Saper disinnescare.

Rebecca89

Sentire libera
Ma il punto rivelatore è che tu interpreti tutto come prova della tua capacità di frenare (prevalentemente l’altro, accumunando uno che voleva provare a far crescere la relazione e un Nino Sarratore qualunque.
Tu vuoi sentire di avere il controllo della tua vita e delle relazioni.
Non ho ancora visto Follemente, ma nella tua mente la sedicente razionale ha ammazzato le altre.
Posso dirti una cosa? Non sento di aver sbagliato. Inizialmente lo credevo. E mi sono detta, non è che sei troppo dura, troppo rigida? Mi ha invitato a cena e sono andata. Magari oh, ero io troppo non lo so, presuntuosa? Bene. Era convinto di salire su casa mia dopo cena. Tu non sai che faccia che ha fatto quando gli ho detto buonanotte. Così come un giorno mi dice, posso passare a lavoro a portarti una cosa? No, sto a lavoro. Ed è venuto a lavoro. Doveva farmi piacere? Sorprendermi? Non proprio, se ti dico di no e tu fai come ti pare per me è una mancanza di rispetto. Mi sono analizzata molto. A fronte del resto, sento di non aver sbagliato.

Brunetta

Utente di lunga data
Posso dirti una cosa? Non sento di aver sbagliato. Inizialmente lo credevo. E mi sono detta, non è che sei troppo dura, troppo rigida? Mi ha invitato a cena e sono andata. Magari oh, ero io troppo non lo so, presuntuosa? Bene. Era convinto di salire su casa mia dopo cena. Tu non sai che faccia che ha fatto quando gli ho detto buonanotte. Così come un giorno mi dice, posso passare a lavoro a portarti una cosa? No, sto a lavoro. Ed è venuto a lavoro. Doveva farmi piacere? Sorprendermi? Non proprio, se ti dico di no e tu fai come ti pare per me è una mancanza di rispetto. Mi sono analizzata molto. A fronte del resto, sento di non aver sbagliato.
Adesso la racconti come uno che pressa, non uno che si sta innamorando.
Poi io non ho detto che hai sbagliato.
Ho detto che non ti vedi in evoluzione, con un passato di buone scelte ed errori come tutti.

Rebecca89

Sentire libera
Adesso la racconti come uno che pressa, non uno che si sta innamorando.
Poi io non ho detto che hai sbagliato.
Ho detto che non ti vedi in evoluzione, con un passato di buone scelte ed errori come tutti.
È passato alla pressa dopo che ho fermato il resto.
Io mi vedo in evoluzione, sono serena e sono tornata ad accogliere, non a chiudermi a riccio. E a me non entra in tasca nulla dicendo che la tua visione su di me è sbagliata, non devo mica convincerti. Anzi ascolto sempre con piacere, al massimo dico non è così. Mi innamorerò ancora? Certo, ho quasi 36 anni, non 85, non ho matrimoni distrutti, mica è finita la vita, tanto di mio l ho già costruito e ci sto bene anche così, solo questa è la differenza, adesso, e cioè che non cerco per forza qualcuno a cui attaccarmi, sto anche bene da sola, non ho mai detto per carità mai più nella vita e sola per sempre. Io sento che non è paura. Quando sarà il momento e con una persona con cui sentirò che ne varrà la pena, me la vivrò in pace.

The Reverend

Utente di lunga data
Credo che @Nocciola ha definito meglio il focus di ogni relazione (che sia inizio, a metà o fine) e cioè la comunicazione. Anche per me fondamentale è esprimere cosa si vuole al di là della probabile concreta possibilità di non vedere più quella patata.
Le illusioni cerchiamo di lasciarle ai maghi sennò ogni relazione parte fallata in partenza

Gaia

Utente di lunga data
Io non chiedo mai. Se non ricevo quello che voglio, vado via.
Se ricevo comunque qui da di bello, seppur non esattamente quello che volevo, resto.
Nelle storie di lunga durata ogni tot faccio un check della relazione prima dentro di me, e poi esterno e chiedo a lui se ha fatto il suo check e a se sente si debba modificare qualcosa.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Io non chiedo mai. Se non ricevo quello che voglio, vado via.
Se ricevo comunque qui da di bello, seppur non esattamente quello che volevo, resto.
Nelle storie di lunga durata ogni tot faccio un check della relazione prima dentro di me, e poi esterno e chiedo a lui se ha fatto il suo check e a se sente si debba modificare qualcosa.
Intendevo questo per chiedere. Confrontarsi va meglio?

hammer

Utente di lunga data
Lasciamo perdere Milano che, chiaramente dagli sviluppi era della religione “tu gusti is meglio che uan “.
Ma l’amico di tuo fratello chiedeva cose di base nello sviluppo di una relazione (mica si era inginocchiato con l’anello in mezzo al campo.) Era troppo impegnativo fare un weekend?
Tu racconti di te senza evoluzione.
È come se tutto quello che è successo lo avessi voluto tu in piena consapevolezza da trentacinquenne (poi oh trentacinque… per dire @Nocciola potrebbe essere tua mamma e io ancor di più, se non nonna) e non che hai avuto relazioni più o meno sbagliate, come tutti, delle quali non hai avuto il controllo, come tutti.
Ma il punto rivelatore è che tu interpreti tutto come prova della tua capacità di frenare (prevalentemente l’altro) accumunando uno che voleva provare a far crescere la relazione e un Nino Sarratore qualunque.
Tu vuoi sentire di avere il controllo della tua vita e delle relazioni.
Non ho ancora visto Follemente, ma nella tua mente la sedicente razionale ha ammazzato le altre.
Io credo che l'amico di suo fratello semplicemente non gli piacesse abbastanza.
Niente di male, capita.

hammer

Utente di lunga data
Cosa fate quando capite che la persona che state frequentando sta perdendo il controllo, visto che su quella macchina ci siete voi con lei?

E poi, pensate di saper ascoltarvi e proteggervi, perché no, da un eventuale muro in pieno se capite che state andando oltre ma siete già consapevoli di un finale scontato? Vi lasciate andare con la speranza che cambi qualcosa e si eviti l urto, o fermate la macchina e vi allontanate rendendovi conto che tanto mentre andate lungo mare l'altro dorme beato sul sedile accanto perché gli basta quello che siete?
Se mi capitasse, la seconda che hai detto.

Nicky

Utente di lunga data
Se inizio una relazione con qualcuno, di qualunque tipo, cerco di portarla avanti.
Penso sia difficile per me scendere dalla macchina, cin vorrebbe proprio qualcosa di gravissimo.
Oppure mi devono buttare giù in corsa!

Rebecca89

Sentire libera
Se inizio una relazione con qualcuno, di qualunque tipo, cerco di portarla avanti.
Penso sia difficile per me scendere dalla macchina, cin vorrebbe proprio qualcosa di gravissimo.
Oppure mi devono buttare giù in corsa!
Perché tu ti leghi nelle tue relazioni.
Metti che un giorno il tuo amante dice che vuole stare con te e molla tutto per voi.

Scenderesti?

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
La mia l ho già esposta un po'. La metto pure qui va.
Per quel che posso dire di me, prendo due differenti situazioni in breve: l amico di mio fratello, e Milano.

Nel primo caso, mi bastava staccare il cervello e avere uno spazio con lui. Quando ho sentito che quello spazio da parte sua diventava più grande a tal punto di pensare a "progetti futuri", come ad esempio passare il capodanno insieme da qualche parte o una settimana bianca non so dove, dormire a casa di uno o dell' altro, aumento di giorni da passare insieme, ho capito che stava più avanti di me e ci ho parlato. Alla mia affermazione "è meglio chiudere ora perché già stai troppo preso e lo sento" lui mi ha risposto "si, è vero, mi sa proprio che hai ragione". In cuor mio, nonostante sono passata poi per la stronza di turno che l ha "lasciato"(già quest' affermazione mi fa capire che ho fatto bene) so che l ho fatto per entrambi. Non sono una persona a cui piace far star male più del dovuto qualcuno, e lui era troppo preso rispetto a me, più volte mi è stato detto che non mi piaceva abbastanza ed ovvio che era così, altrimenti avremmo avuto una possibilità. Mi piaceva per quello che doveva essere e nulla più. Non ero pronta, è molto semplice, e per lui era giusto metterlo in chiaro secondo me perché comunque non m ha fatto nulla di male.

Milano.
Quello che non ho più aggiornato è proseguito. Non l ho fatto perché, come dicevo nel soft skills, non chiedo consigli per le mie cose perché ognuno si vive quello che ha. Ma io ho passato svariati mesi di merda. Inizialmente per la mancanza di qualcuno che, ad oggi, ammetto serenamente aver idealizzato. Ero sicuramente fragile e vulnerabile, avevo un muro di cinta davanti, non mi sono fermata e forse è proprio dopo lo schianto che diventi inevitabilmente più accorta. Per te stessa. Non la vivo come paura perché sono finalmente tornata a lasciarmi andare nelle mie cose qui in maniera più leggera e semplicemente più consapevole. Quando si è sposato, se avesse continuato la sua scelta con determinazione sarei davvero stata felice per lui. Gli ho voluto bene sul serio, quella frenata da sempre ero io. Io che gli dicevo di metterci meno cuore, meno sogni, meno illusioni, perché aveva la sua strada. Ho ceduto al suo fermamente convinto "la mia strada la voglio con te". Ho sbagliato, mi sono perdonata. Ma al rientro dopo un mese di viaggio mi ha cercata. E li ho capito. Che dovevo scendere dalla macchina perché lui pensava di poterla ancora guidare. E nonostante mi mancasse come l aria, c ho visto altro. Un mese di silenzio con la neo moglie accanto senza pensare a come lo avessi passato io e a come stessi io, perché se davvero mi avesse voluto lo stesso bene sarebbe dovuto restare fuori dalla mia vita. Torni dicendo che mi hai pensata anche dall' altra parte del mondo. Diventi agli occhi miei piccolo così. Quindi, sono scesa. Non aveva più senso, conoscevo già il muro.
Sono situazioni diverse nella prima non eri interessata, di conseguenza le intenzioni di lui erano eccessive. Non so se gli hai detto che il tuo interessamento era poco piu di un'amicizia. E' da capire che il lui, essendo molto preso da te, sperava in un legame serio. Una volta chiarita la tua posizione tutto si e' fermato.
Perche lo frequentavi se non ti interessava?

Milano, non ha scelto te , ma la fidanzata diventata moglie. In quel caso capisco la delusione e lo stare male. La proposta di fare l'amante l'hai rifiutata e qui tutto torna.

Non c'e passegero e autista. Qui sono veicoli separati ognuno con destinazioni diverse

Marjanna

Utente di lunga data
@Rebecca89 devi portarlo allo zero emozionale, poi si allontana senza dire niente. Però non sempre è facile, perché può partire una sfida di conquista.
Ovviamente decidi proprio di staccare e "lasciare andare" la persona, quindi poi non sarà l'amico da chiamare al bisogno.

Nicky

Utente di lunga data
Metti che un giorno il tuo amante dice che vuole stare con te e molla tutto per voi.

Scenderesti?
Sarebbe un passaggio molto difficile. Credo, però, di essermi legata a questa seconda situazione, anche perché ho sempre avuto la sensazione che non possa accadere nulla del genere. Se, per dire, all'inizio avessi avuto la sensazione che mi pressava, ecco, forse sarei scappata in qualche modo.
Ma sono ipotesi.
L'importante è che tu non fugga e che ti lasci spazio per seguire l'onda.

Rebecca89

Sentire libera
Sono situazioni diverse nella prima non eri interessata, di conseguenza le intenzioni di lui erano eccessive. Non so se gli hai detto che il tuo interessamento era poco piu di un'amicizia. E' da capire che il lui, essendo molto preso da te, sperava in un legame serio. Una volta chiarita la tua posizione tutto si e' fermato.
Perche lo frequentavi se non ti interessava?

Milano, non ha scelto te , ma la fidanzata diventata moglie. In quel caso capisco la delusione e lo stare male. La proposta di fare l'amante l'hai rifiutata e qui tutto torna.

Non c'e passegero e autista. Qui sono veicoli separati ognuno con destinazioni diverse
Si, ne avevamo parlato io e S. all inizio. Anzi, era lui dal "niente di serio", e abbiamo iniziato a frequentarci. Poi comunque inizi a frequentare una persona perché ti piace per tot cose, poi ne vengono a galla altre (ognuno il suo eh) e capisci se è il caso o no, alla fine è durata solo due mesi a posta. E considera due mesi mica tutti i giorni, il tempo di capire se potesse o meno essere qualcosa che valesse la pena portare avanti. Per me no e quindi ho messo il punto, l ho trovato giusto così.

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
Si, ne avevamo parlato io e S. all inizio. Anzi, era lui dal "niente di serio", e abbiamo iniziato a frequentarci. Poi comunque inizi a frequentare una persona perché ti piace per tot cose, poi ne vengono a galla altre (ognuno il suo eh) e capisci se è il caso o no, alla fine è durata solo due mesi a posta. E considera due mesi mica tutti i giorni, il tempo di capire se potesse o meno essere qualcosa che valesse la pena portare avanti. Per me no e quindi ho messo il punto, l ho trovato giusto così.
2 mesi e proprio la fase esplorativa. Non le darei nessuna importanza. Non si puo neanche parlare di relazione

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum

Scenderesti?
Me lo ha detto di recente, nonostante non ci si frequenta da tempo. Con una certa insistenza, che mi ha portato ha allentare anche i contatti

Rebecca89

Sentire libera
2 mesi e proprio la fase esplorativa. Non le darei nessuna importanza. Non si puo neanche parlare di relazione
Esatto, ma la penso come te. Lui va in giro a dire che io l ho lasciato e tartassa le palle a mio fratello. Sono passati 4 mesi. Quindi chiudere è stato un bene per me perché questo Mood di accollo non mi piace, e per lui perché stava già decisamente oltre. Io no.

Gaia

Utente di lunga data
Esatto, ma la penso come te. Lui va in giro a dire che io l ho lasciato e tartassa le palle a mio fratello. Sono passati 4 mesi. Quindi chiudere è stato un bene per me perché questo Mood di accollo non mi piace, e per lui perché stava già decisamente oltre. Io no.
Mi chiedo sempre come si fa a non sentire quando c’è’ o manca reciprocità.
Io non capisco