Sapere e scegliere di non parlarne

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

aristocat

Utente iperlogica
Domanda che rivolgo ai "traditi" che hanno scelto di far "finta di niente" e di non parlare di quello che hanno scoperto ai propri compagni "fedifraghi". Ma anche ai "traditori" che pensano, immaginano, che il proprio partner "intuisca"/sappia ma non parli.

Perché è meglio lasciar correre? Quando è meglio "chiudere un occhio", se ci sono casi in cui vale la pena farlo?

Questi traditi silenziosi , fanno così solo perché "aspettano il momento propizio" per aprire il Vaso di Pandora al momento opportuno, rinfacciando le malefatte quando è più conveniente? Oppure lo fanno perché in ogni caso per qualche motivo, non paga mai la sfuriata o comunque il chiarimento?

Come la vedete voi? :singleeye:

Ultima modifica:
E

elena_

Guest
Lo fanno perché è il modo più comodo e facile per mantenere lo statu quo.
O forse lo fanno perché hanno paura.
Molto più difficile e impegnativo mettersi a scavare dentro se stessi e non tutti hanno la forza o l'umiltà per poterlo fare.

Sole

Escluso
Perché è meglio lasciar correre? Quando è meglio "chiudere un occhio", se ci sono casi in cui vale la pena farlo?

Questi traditi silenziosi , fanno così solo perché "aspettano il momento propizio" per aprire il Vaso di Pandora al momento opportuno, rinfacciando le malefatte quando è più conveniente? Oppure lo fanno perché in ogni caso per qualche motivo, non paga mai la sfuriata o comunque il chiarimento?
Io non riuscirei mai a non parlare, sospettando o sapendo. Un simile atteggiamento lo ritengo un sintomo grave di incomunicabilità tra i membri di una coppia.

Mari'

Utente di lunga data
Domanda che rivolgo ai "traditi" che hanno scelto di far "finta di niente" e di non parlare di quello che hanno scoperto ai propri compagni "fedifraghi". Ma anche ai "traditori" che pensano, immaginano, che il proprio partner "intuisca"/sappia ma non parli.

Mai potrei, sono una istintiva ... mi e' difficile, impossibile simulare :smile:

Sole

Escluso
Ma tu hai quella forza e quell'umiltà di cui dicevo.
Grazie Elena :)

Non so se sono forte o umile, ma so che non ho mai avuto difficoltà a mettermi in discussione, nè mi crea problemi cercare delle risposte quando ho delle domande importanti.
Comunicare, per alcuni, è invece molto faticoso. Mio marito, ad esempio, è così. Si tiene dentro molte cose. Per me comunicare è facile come bere un bicchier d'acqua. Credo dipenda molto dalla personalità di ciascuno di noi e dal tipo di rapporto che creiamo con l'altro. Ancora adesso rimango sconvolta quando mi accorgo di quanto poco comunicano tra loro tanti mariti e mogli, molti genitori e figli. In un quadro così l'affrontare problematiche tanto delicate diventa un compito insormontabile.

passante

Utente di lunga data
chi intuisce non parla forse per paura di scoprire cose più grandi, o forse semplicemente di sentirsi mentire, o forse ancora di spaccare tutto. chi ha tradito per paura delle conseguenze... penso.

MK

Utente di lunga data

Da tradita non ho fatto che chiedere e parlare e inchiodare spalle al muro :)
Alla fine hanno ceduto sempre. Non riuscirei a stare con un uomo che pensa a un'altra donna e sono troppo intuitiva per non rendermi conto che qualcosa è cambiato. Se fossi traditrice non direi nulla forse aspettando che mi passi, come un raffreddore...

Da tradita non ho fatto che chiedere e parlare e inchiodare spalle al muro :)
Alla fine hanno ceduto sempre. Non riuscirei a stare con un uomo che pensa a un'altra donna e sono troppo intuitiva per non rendermi conto che qualcosa è cambiato. Se fossi traditrice non direi nulla forse aspettando che mi passi, come un raffreddore...
Vero sei molto intuitiva!

Sbriciolata

Escluso

Quando ho capito, ho provato a parlare, ma non avendo prove mi sono trovata ad essere accusata di paranoia e altro... allora sono stata zitta fino al giorno in cui ho avuto la prova. Quella sera mi sono chiesta se parlare o no, perchè avevo paura di quello che lui avrebbe detto, nonostante la rabbia, il dolore che già provavo, avevo paura che mi dicesse che non mi amava più. Poi semplicemente ho scelto di sapere subito, perchè ho capito che rimanere in quelle condizioni mi avrebbe fatto impazzire.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.