Credo che si riferisca anche a me ...che poi in qualche modo sono anch'io un ex militare ... di grado inferiore a sarastro ... ho solo avuto la fortuna di non incontrare mai sulla mia strada ufficiali comandanti come lui (nemmeno fra quelli che addestravo e che lo sarebbero diventati).
Che poi, sinistroide a me ?? che a 25 anni prendevo le randellate da quelli dei centri sociali, con la polizia che stava a guardare, perché difendevo il diritto a parlare in piazza di Giorgio Almirante ...
la cosa strana è che io avrei fatto anche l'opposto: avrei difeso anche il diritto di Enrico Berlinguer a parlare in piazza se quelli dell'altra parte (sto parlando di quelli di Almirante ovviamente) avessero tentato di impedirlo.
che poi non è una questione di fascisti, comunisti, uomini d'onore, codardi, eroi, fedeli, infedeli, traditi, traditori, violenti, non violenti, maschi, femmine ... qui è solo una questione di civiltà ... e il mio concetto di civiltà è semplicemente diverso da quello di Oscuro e Sarastro ... diverso non migliore o peggiore ... solo diverso.