Le sarde a beccafico sono un tipico piatto siciliano e pertanto nella scelta degli ingredienti occorre restare nella nostra terra.
dopo aver pulito il pesce, proprio come dici tu, le sarde non vanno riempite una per una, ma composte a mò di sandwich, quindi sarda aperta, ripieno, sarda aperta.
ingredineti del ripieno: mollica di pane raffermo ammollata, capperi, pinoli, uva passa, buccette sottilissime di limone o buccetta raschiata, aglio, filetti d'acciuga sott'olio, peperoncino, prezzemolo e basilico: tutti questi ingredienti vanno frullati grossolanamente con dell'olio d'oliva e amalgamati con la mollica. il composto così ottenuto va messo tra due sarde, in uno strato non molto spesso, quasi come se fosse un'altra sarda o leggermente di più.
ottenuto il "sandwich di sarda" va disposto su carta da forno, unta leggermente con un filo d'olio, lo stesso che verseremo con parsimonia sopra le sarde. volendo puoi spruzzare le sarde con della mollica grattuggiata per un saporito graten. Metti in forno per 20/25min a 180, o regolatevi in base alla cottura che non deve essere eccessiva.
presenta con fette di limone e foglie di mentuccia.
accompagnare con un buon bianco fresco, preferibilmente fermo.