Saviano

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old stellamarina

Guest
Se voleva fare tutte quelle cose liberamente in un paese come il nostro, non doveva scrivere quel libro.
Questo è il motivo per cui ci troviamo nella m...a perchè nessuno ha più le palle per dire le cose come stanno.
Per me Saviano è un eroe dei nostri tempi.

Nobody

Utente di lunga data
Questo è il motivo per cui ci troviamo nella m...a perchè nessuno ha più le palle per dire le cose come stanno.
Per me Saviano è un eroe dei nostri tempi.
Tu avresti le palle per fare la fine di Peppino Impastato? Avresti il coraggio, vivendo in un paesino feudo della mafia, di ribellarti ed andare sotto la finestra del boss a ricordargli chi è?
Ma che cosa facile parlare di grandi principi dietro un monitor...
Non è quello il motivo per cui siamo nella merda... sta nella merda solo chi ama starci. Evidentemente noi italiani non la schifiamo abbastanza.

Iago

Utente di lunga data
...comunque son d'accordo con MM

oramai Saviano non se esce più, e sicuramente è stato un comportamento pensato a fondo e a lungo, quindi non può lamentarsene.

oramai Saviano non se esce più, e sicuramente è stato un comportamento pensato a fondo e a lungo, quindi non può lamentarsene.
non è questione di lamentarsene ma di parlare con coerenza.
lui il libro lo ha scritto coraggiosamente anche per dare e ricevere la speranza che qalcosa si possa fare.
come falcone, come borsellino...
noi che lo incensiamo certamente nulla facciamo...ma lo scetticismo serve ancora meno

Grande82

Utente di lunga data
Tu avresti le palle per fare la fine di Peppino Impastato? Avresti il coraggio, vivendo in un paesino feudo della mafia, di ribellarti ed andare sotto la finestra del boss a ricordargli chi è?
Ma che cosa facile parlare di grandi principi dietro un monitor...
Non è quello il motivo per cui siamo nella merda... sta nella merda solo chi ama starci. Evidentemente noi italiani non la schifiamo abbastanza.
io non lo so se avrei il coraggio.
ma solo perchè uno non ce l'ha o non ha le condizioni al contorno per mostrarlo dovrebbe sputare sugli eroi?
E' vero, un paese non dovrebbe aver bisogno di eroi, ma se questo fosse il migliore dei mondi possibili sarebbe finito da un pezzo. Non lo è, ma qualcosa possiamo fare. Nel piccolo, non accettando i compromessi.
Lo sai perchè è un libro importante quello di saviano? Perchè fa vedere come la mafia non sia solo negli omicidi (così uno può nascondersi e dire 'io non so, non ho visto, non c'ero, non vivo in sicilia'), bensì nella sartoria abusiva nei seminterrati, negli appalti corrotti, nel traffico di spazzatura, nelle terre inquinate del vicino, nei tumori in impennata, nel mercato dei prodotti simil cinesi che anche noi produciamo. LA mafia, la corruzione ci sono e tutti possono fare qualcosa prendendo semplicemente posizione. E' una verità dura. Per la mafia prima di tutto.

O

Old alesera

Guest
ma solo perchè uno non ce l'ha o non ha le condizioni al contorno per mostrarlo dovrebbe sputare sugli eroi?
E' vero, un paese non dovrebbe aver bisogno di eroi, ma se questo fosse il migliore dei mondi possibili sarebbe finito da un pezzo. Non lo è, ma qualcosa possiamo fare. Nel piccolo, non accettando i compromessi.
Lo sai perchè è un libro importante quello di saviano? Perchè fa vedere come la mafia non sia solo negli omicidi (così uno può nascondersi e dire 'io non so, non ho visto, non c'ero, non vivo in sicilia'), bensì nella sartoria abusiva nei seminterrati, negli appalti corrotti, nel traffico di spazzatura, nelle terre inquinate del vicino, nei tumori in impennata, nel mercato dei prodotti simil cinesi che anche noi produciamo. LA mafia, la corruzione ci sono e tutti possono fare qualcosa prendendo semplicemente posizione. E' una verità dura. Per la mafia prima di tutto.
come tutti gli artisti impegnati risveglia le coscienze, da stimoli non deve salvare il mondo, possono diventare modelli...modelli veri....
ecco a cosa serve il loro impegno...e gli eroi veri si sa, pagano il sacrificio.

Grande82

Utente di lunga data

che vuol dire? E' come sposare una donna e scoprire che è una pazza gelosa... e non puo lamentartene!??!?! Certo, potevi pensarci, ma se l'hai sposata è stato per amore e se lei ha dei difetti e tu speri di cambiarli, puoi pure lamentartene, purchè ti impegni!!!
Saviano ama la sua terra e vuole cambiarla. Per questo ha scritto il libro, secondo me, per amore. E per questo continua a comparire seppur bersagliato. PErchè spera di cambiare sua moglie, di renderla una donna migliore, amnche se continua ad amarla totalmente. E si lamenta per sensibilizzarla, perchè lei cambi!

Iago

Utente di lunga data
non è questione di lamentarsene ma di parlare con coerenza.
lui il libro lo ha scritto coraggiosamente anche per dare e ricevere la speranza che qalcosa si possa fare.
come falcone, come borsellino...
noi che lo incensiamo certamente nulla facciamo...ma lo scetticismo serve ancora meno

per me se ne lamenta!

e quindi è incoerente, per l'appunto...

di che scettismo parli?

O

Old alesera

Guest
che vuol dire? E' come sposare una donna e scoprire che è una pazza gelosa... e non puo lamentartene!??!?! Certo, potevi pensarci, ma se l'hai sposata è stato per amore e se lei ha dei difetti e tu speri di cambiarli, puoi pure lamentartene, purchè ti impegni!!!
Saviano ama la sua terra e vuole cambiarla. Per questo ha scritto il libro, secondo me, per amore. E per questo continua a comparire seppur bersagliato. PErchè spera di cambiare sua moglie, di renderla una donna migliore, amnche se continua ad amarla totalmente. E si lamenta per sensibilizzarla, perchè lei cambi!

straquoto e poi scusa si lamentano i MAFIOSI PENTITI che ricevono protezione e soldi, si lamentano i POLITICI e non può lametarsi un semplice cittadino che PRETENDE CHE LO STATO LO AIUTI A VIVERE???

ben vengano i suoi sfoghi dato che danno luce a questi temi spesso ignorati..tanto se ne parlerà ancora 1 settimana, poi si torneranno in tv gli sfoghi dei FAMOSI dell'isola..

O

Old alesera

Guest
per me se ne lamenta!

di che scettismo parli?

incoerente perchè PRETENDE DI VIVERE??

e cosa deve fare dire OK ho fatto una cazzata ad alzare il coperchio di Pandora...torno a tacere?

per me se ne lamenta!

di che scettismo parli?
effettivamente più che scetticismo è disfattismo.
invece di criticare chi fa direi che sarebbe più producente muovere critiche a chi non lo mette in condizioni di poter dire quello che dice vivendo da uomo libero

Grande82

Utente di lunga data
e poi non mi pare abbia pianto in diretta per la sua sfortuna... ha parlato di un sogno, un obiettivo, che magari oggi contrasta con una scelta precedente, ma è comunque la giusta aspirazione di un uomo.... o dovrebbe augurarsi di morire, anzi licenziare la scorta per farsi ammazzare meglio?

O

Old alesera

Guest
e poi non mi pare abbia pianto in diretta per la sua sfortuna... ha parlato di un sogno, un obiettivo, che magari oggi contrasta con una scelta precedente, ma è comunque la giusta aspirazione di un uomo.... o dovrebbe augurarsi di morire, anzi licenziare la scorta per farsi ammazzare meglio?

poi ripeto la scorta di solito la danno proprio a chi non serve, che tra cani non ci si morde

Iago

Utente di lunga data

...sposare una donna e scoprire??

sarà che io ci vivo molto vicino a certe realtà, e quindi tu e gli altri non sapete che chi si mette contro la malavita...morirà,
e Saviano per essere Saviano questo lo sapeva benissimo prima...altro che scoprire poi...

è condannato a scappare per sempre, da ricco, ma dovrà scappare e non poter più vivere come un normale cittadino.

sarà che io ci vivo molto vicino a certe realtà, e quindi tu e gli altri non sapete che chi si mette contro la malavita...morirà,
e Saviano per essere Saviano questo lo sapeva benissimo prima...altro che scoprire poi...

è condannato a scappare per sempre, da ricco, ma dovrà scappare e non poter più vivere come un normale cittadino.
chi è morto lo ha fatto invano, i giovani non devono inutilmente pensare di cambiare la loro terra. così è stato e sempre sarà
amen

Iago

Utente di lunga data
........

non fraintendetemi!

non critico la sua professione e il suo modo di farla, non critico nulla, anzi sicuramente se ce ne fossero di più...lo stato sarebbe costretto più volte ad agire così come è accaduto, per cui figuriamoci se non capisco quanto bene ci facciano questi coraggiosi (Giancarlo Siani era il fratello del pediatra delle bambine...)

...mi meraviglia molto che lui si meravigli che ora non può più vivere in santa pace...tutto qui

Nobody

Utente di lunga data
Scusa ma chi sputa sugli eroi? Ma che kaiser dici?

non fraintendetemi!

non critico la sua professione e il suo modo di farla, non critico nulla, anzi sicuramente se ce ne fossero di più...lo stato sarebbe costretto più volte ad agire così come è accaduto, per cui figuriamoci se non capisco quanto bene ci facciano questi coraggiosi (Giancarlo Siani era il fratello del pediatra delle bambine...)

...mi meraviglia molto che lui si meravigli che ora non può più vivere in santa pace...tutto qui
guarda che non si meraviglia ed era già consapevole al momento in cui ha scritto.solo sta portando avanti la sua battaglia. più se ne parla meno è solo
mi pare sacrosanto .a parte il fatto che gli uomini lasciati soli vivono meno...soprattutto hanno minore f orza per cambiare le cose

Grande82

Utente di lunga data

Ma lui non si meraviglia di questo!!!
Dovrà scappare, ok, ma non può SPERARE che la situazione cambi? Non può chiedere: popolo italiano, mattetemi in condizione di vivere? credi lo faccia solo per sè? E tutti quelli a cui ha regalato un futuro migliore, anche solo di poco? Quelli che ha spinto a prendere posizione, quelli che ha fatto riflettere. se anche un solo killer o mafioso futuro ha cambiato idea leggendo, capendo, pensando, per le sue parole o quelle di fabrizio moro o quelle di falcone e borsellino o di peppino impastato, sono costoro vissuti invano e invano hanno lottato?
che te ne fai dei soldi se non sia come e con chi goderteli? i migliori ristoranti non pagano la libertà.
Lui ha rinunciato alla libertà, ma dovrebbe smettere di sognarla?

Nobody

Utente di lunga data

Certo che lo sapeva... chi sceglie quella strada, sa che è una strada dura e senza ritorno. E' interessante leggere a tal proposito "Cose di cosa nostra" di Giovanni Falcone. Oppure "Totò Riina mi fece i nomi..." del superpentito Cancemi.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.