Saviano

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MK

Utente di lunga data
ma io non penso che saviano abbia scritto per far sapere alla politica.
ha scritto per far sapere alla gente. e perchè l'urgenza di scrivere era forte. troppo forte.
Non insorge accusando. semplicemente dice che anche lui sogna e spera in un futuro migliore. E' normale. come è normale sapesse, scrivendo, di diventare braccato. se no avrebbe usato uno pseudonimo. invece ci mette la faccia. perchè SA che parlando, apparendo, denunciando, magari pure lamentandosi, si sensibilizza l'opinione pubblica. E checchè ne diciamo è la gente che sostiene la mafia..... è la gente che permette che questo continui. E tirarsene fuori mettendo dicendo 'non ci doveva essere bisogno di saviano perchè lo stato doveva fare' è una scusa. Per non prendere posizione.
Saviano ha fatto una scelta. E' abbastanza sveglio, mi pare, da saperlo bene. DOmandiamoci: perchè se lo minacciano non toglie la sua foto dal libro e il suo nome dalle labbra di tutti? Perchè appare in tv? Perchè continua a pungolare? Ieri ha dato ad un mafioso della mammoletta e del senza palle! Perchè quello che spera non è la vita normale per sè, ma per tutti. Spera che sempre più gente insorga. E spera di non rimanere solo perchè da soli si muore.

Nobody

Utente di lunga data
Però nessuno può vietare all'omino di strada di LEGGERE. E' questo che mi piace.
Certo, anche se l'omino di quelle parti non ha bisogno del suo libro per sapere cos'è e cosa comporta la criminalità organizzata. Semmai ne abbiamo bisogno noi.

Lettrice

Utente di lunga data
ha scritto per far sapere alla gente. e perchè l'urgenza di scrivere era forte. troppo forte.
Non insorge accusando. semplicemente dice che anche lui sogna e spera in un futuro migliore. E' normale. come è normale sapesse, scrivendo, di diventare braccato. se no avrebbe usato uno pseudonimo. invece ci mette la faccia. perchè SA che parlando, apparendo, denunciando, magari pure lamentandosi, si sensibilizza l'opinione pubblica. E checchè ne diciamo è la gente che sostiene la mafia..... è la gente che permette che questo continui. E tirarsene fuori mettendo dicendo 'non ci doveva essere bisogno di saviano perchè lo stato doveva fare' è una scusa. Per non prendere posizione.
Saviano ha fatto una scelta. E' abbastanza sveglio, mi pare, da saperlo bene. DOmandiamoci: perchè se lo minacciano non toglie la sua foto dal libro e il suo nome dalle labbra di tutti? Perchè appare in tv? Perchè continua a pungolare? Ieri ha dato ad un mafioso della mammoletta e del senza palle! Perchè quello che spera non è la vita normale per sè, ma per tutti. Spera che sempre più gente insorga. E spera di non rimanere solo perchè da soli si muore.
Perche' il posto migliore per nascondersi in questi casi e stare sotto la lampada

Il danno e' fatto.

Nobody

Utente di lunga data
Credo che il suo sia soprattutto uno sfogo dell'animo... è umano che lo abbia. Sono certo che non è così ingenuo, e che è ben conscio della fine che prima o poi probabilmente gli faranno fare. Nelle sue parole, sempre più spesso, avverto una disperazione implicita. Purtroppo credo sia un uomo col destino segnato... non credo proprio che la camorra si possa permettere un Saviano impunito.

Mari'

Utente di lunga data
« Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché è in ciò che sta l'essenza della dignità umana. »
(Giovanni Falcone)

« L'equivoco su cui spesso si gioca è questo: si dice quel politico era vicino ad un mafioso, quel politico è stato accusato di avere interessi convergenti con le organizzazioni mafiose, però la magistratura non lo ha condannato, quindi quel politico è un uomo onesto. E NO! questo discorso non va, perché la magistratura può fare soltanto un accertamento di carattere giudiziale, può dire: beh! Ci sono sospetti, ci sono sospetti anche gravi, ma io non ho la certezza giuridica, giudiziaria che mi consente di dire quest'uomo è mafioso. Però, siccome dalle indagini sono emersi tanti fatti del genere, altri organi, altri poteri, cioè i politici, le organizzazioni disciplinari delle varie amministrazioni, i consigli comunali o quello che sia, dovevano trarre le dovute conseguenze da certe vicinanze tra politici e mafiosi che non costituivano reato ma rendevano comunque il politico inaffidabile nella gestione della cosa pubblica. Questi giudizi non sono stati tratti perché ci si è nascosti dietro lo schermo della sentenza: questo tizio non è mai stato condannato, quindi è un uomo onesto. Ma dimmi un poco, ma tu non ne conosci di gente che è disonesta, che non è stata mai condannata perché non ci sono le prove per condannarla, però c’è il grosso sospetto che dovrebbe, quantomeno, indurre soprattutto i partiti politici a fare grossa pulizia, non soltanto essere onesti, ma apparire onesti, facendo pulizia al loro interno di tutti coloro che sono raggiunti comunque da episodi o da fatti inquietanti, anche se non costituenti reati. »
(Paolo Borsellino, Istituto Tecnico Professionale di Bassano del Grappa 26/01/1989)

Che il Signore li abbia in gloria!

Mari'

Utente di lunga data
Credo che il suo sia soprattutto uno sfogo dell'animo... è umano che lo abbia. Sono certo che non è così ingenuo, e che è ben conscio della fine che prima o poi probabilmente gli faranno fare. Nelle sue parole, sempre più spesso, avverto una disperazione implicita. Purtroppo credo sia un uomo col destino segnato... non credo proprio che la camorra si possa permettere un Saviano impunito.
Sai il perche' fino ad oggi non l'hanno ancora ucciso?

Mari'

Utente di lunga data

Nobody

Utente di lunga data
Perche' non vogliono fare di lui un martire.
Non credo proprio sia questo il motivo... le mafie non hanno mai avuto il timore di creare martiri, neanche con persone molto più in vista di lui. Prevale sempre il bisogno di affermare il potere e di dare un segno.

Iris

Utente di lunga data
No. Posso imamginare alcuni motivi, ma non lo so. Tu?
Non ne hanno la benchè minima intenzione. Non è pericoloso Ha detto ciò che in fondo si sapeva.
Se la mafia vuole ammazzare , lo fa. Mina le autostrade.
La Mafia non ha paura di chi parla di lei, ma di chi non ne parla e la combatte.
Detto questo, non ho nulla contro Saviano, ma credo che proprio l'essere un personaggio pubblico, glamour, candidato all'Oscar (il film insomma) , lo salvi.
E' maggiormente in pericolo il commerciante che non paga il pizzo. Lui è pericoloso, perchè disobbedisce al sistema.

Iris

Utente di lunga data
Non credo proprio sia questo il motivo... le mafie non hanno mai avuto il timore di creare martiri, neanche con persone molto più in vista di lui. Prevale sempre il bisogno di affermare il potere e di dare un segno.

Saviano è pubblicità per loro. E' la consacrazione della loro potenza.

Lettrice

Utente di lunga data
Non ne hanno la benchè minima intenzione. Non è pericoloso Ha detto ciò che in fondo si sapeva.
La Mafia non ha paura di chi parla di lei, ma di chi non ne parla e la combatte.
Detto questo, non ho nulla contro Saviano, ma credo che proprio l'essere un personaggio pubblico, glamour, candidato all'Oscar (il film insomma) , lo salvi.
E' maggiormente in pericolo il commerciante che non paga il pizzo. Lui è pericoloso, perchè disobbedisce al sistema.
Quotolo

Grande82

Utente di lunga data
sarebbe già un buon modo di vivere!!!
E se fossi in lui continuerei a stare sotto i riflettori, se questo, oltre a smuovere coscienze, mi tiene in vita!
Penso che pur nel suo altruismo, nessuno voglia fare il martire.

MK

Utente di lunga data
Cosa c'entra il film?

Mari'

Utente di lunga data
Saviano e' uno scrittore, la sua arma e' la penna ... non e' un uomo di potere che attravero le sue decisioni puo' cambiare il destino di certa gente potente, puo' SOLO informare/sputtanare ... e finche' scrive e racconta e' innocuo.

Grande82

Utente di lunga data
Saviano è pubblicità per loro. E' la consacrazione della loro potenza.
mah, io condivido quello che sentii dirgli tempo fa: 'il clan dei casalesi è noto, sandokan arrestato da 10anni, perchè mi vogliono chiudere la bocca? Perchè io non ne parlo come loro vogliono che se ne parli. Parlare dei casalesi va bene, purchè sia con le loro parole. Io invece ne parlo in un modo in cui non vogliono essere noti. Quelli delle discariche, delle malattie, dello sfruttamento della manodopera, dei ragazzini indotti nel giro. E a loro non paice che li si descriva come sono davvero. Faccio un esempio: a casa di Francesco Schiavone, Sandokan, c'è un quadro che ritrae il volto di Gesù, ma con le fattezze di Francesco Schiavone. E' questo che vogliono che si veda e si dica: della loro grandezza e potere. Io sono scomodo perchè non parlo di questo.'
Così, a memoria.....

è probabilissimo .ognuno è un tassello importante e corre rischi minori e maggiori .minimizzare il lavoro di saviano non fa risaltare l'imprenditore che non paga , anzi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.