Saviano

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Iris

Utente di lunga data
...in più, da queste parti il film forse ha fatto anche qualche danno...nelle scuole di "confine" i ragazzini per mesi hanno emulato i dialoghi del film

...di contraltare hanno arrestato un altro attore (il sarto) e siamo a 6-7 se non sbaglio
Non capisco. Hanno emulato i mafiosi?

Iago

Utente di lunga data
Non capisco. Hanno emulato i mafiosi?
SI!!

...ho un amico che insegna inglese a secondigliano (figurati), ha detto che tutti hanno visto il film e quasi tutti lo reinterpretavano perfettamente con dovizia di particolari, e fedeltà dei dialoghi

(anche io e un mio amico per settimane ci parlavamo come loro)

...in più, da queste parti il film forse ha fatto anche qualche danno...nelle scuole di "confine" i ragazzini per mesi hanno emulato i dialoghi del film

...di contraltare hanno arrestato un altro attore (il sarto) e siamo a 6-7 se non sbaglio
eppure, se questo film ha un merito ,
è proprio quello di presentare questi personaggi brutti, sporchi e cattivi senza il fascino pericoloso dei patinati tony montana e c.

Iago

Utente di lunga data
è proprio quello di presentare questi personaggi brutti, sporchi e cattivi senza il fascino pericoloso dei patinati tony montana e c.

....evidentemente i gusti cambiano col passar del tempo.

Nobody

Utente di lunga data
Perche pericoloso? O pensi davvero che senza i vari De Niro Pacino e company, la mafia sarebbe più debole? Film come il Padrino o Quei Bravi ragazzi o Scarface sono grandi opere, e non hanno certo contribuito al successo della mafia.

Nobody

Utente di lunga data
....evidentemente i gusti cambiano col passar del tempo.
I gusti peggiorano, a mio modo di vedere... Gomorra può avere il grande valore di un documento, ma cinematograficamente vale poco.

Perche pericoloso? O pensi davvero che senza i vari De Niro Pacino e company, la mafia sarebbe più debole? Film come il Padrino o Quei Bravi ragazzi o Scarface sono grandi opere, e non hanno certo contribuito al successo della mafia.
per carità.però è innegabile il loro fascino
pensiamo che ci sono personaggi come corona che affermano di averli fra i loro idoli.so di aver citato un esempio di alienazione ma temo che non sia per nulla isolato

Iris

Utente di lunga data
pensiamo che ci sono personaggi come corona che affermano di averli fra i loro idoli.so di aver citato un esempio di alienazione ma temo che non sia per nulla isolato
In un mondo in cui l'unico valore è il denaro, certi personaggi sono dei vincenti. E' atroce, ma vero.

O

Old Asudem

Guest
l'altro giorno leggendo la recensione di un nuovo film con la donatella finocchiaro (credo faccia la moglie di un mafioso) mi sono resa conto che fanno dei film che alimentano , rendono affascinante la mafia
E' ridicolo e stupido.

Nobody

Utente di lunga data
Il fascino del cattivo... si, sicuramente viene percepito un po' da tutti noi in certi grandi film. Ma sono ben altri i motivi per cui un giovane meridionale si avvicina alle mafie.

Grande82

Utente di lunga data
Scusa , ma la mentalità dei casalesi è la mentalità della mafia, o camorra. Dove la vedi la differenza? O sei una di quelle che crede ancora in mafia buona e mafia cattiva?
no, no di certo!!
Cercavo di capire come mai fosse ancora viva. Se come dici tu non è un bersaglio abbastanza ghiotto, meglio!
Io ammiro il modo in cui saviano ha esposto comunque se stesso. E se fossi in lui oggi farei le medesime cose perchè finchè se ne parla non scompare.
Faccio un esempio: sapete quanti bambini scompaiono ogni anno? Si conoscono per lo più angela celentano e denise pipitone eprchè le loro madri non smettono di parlarne e a volte inventano falsi ritorvamenti o sospetti per parlarne ancora. La tv, oggi, forse, può salvare.

Iris

Utente di lunga data
esatto, e sarà difficilissimo per lui allontarvisi, e questo è esclusivamente il prodotto della mancanza della stato.
Tu credi che dove non c'è lo stato non c'è mafia?
Io no. Credo che la teoria di Falcone sui livelli della Mafia, sia ancora attuale.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.