Scale.

The Reverend

Utente di lunga data
Si, sono spesso weekend. Ho la casa al Pantheon con 4 prenotazioni dai 6 agli 8 giorni circa tutti stranieri. Un' altra piena a spezzoni e i weekend sono tutti italiani dal venerdì alla domenica sera, fanno proprio 2 notti. Non ricordo un italiano per più di 4 notti da tempo
Mia cugina ha il bb in zona Battistini che manco conoscevo finché non ho fatto un salto un mese fa e anche lei ha sempre il tutto pieno.

Lara3

Evidente favoritismo cosmico
Così erano i miei nonni, operai.
Però mia nonna faceva due mesi di villeggiatura.
Io ho sempre fatto due mesi di vacanze fino agli anni 80.
E avevamo pure la casa a Cervinia.

L'economia tirava! Eravamo tra le prime potenze industriali al mondo. L'ENI importava ingegneri dall'Africa, me li ricordo, i primi neri che vedevo dal vivo.

Altri tempi. In Cina però andavano in bicicletta e c'era l'URSS con tutto il patto di Varsavia, mezza Europa nell'est viveva in semipovertà!
Non torneranno più... E' un mondo scomparso. Quel mondo è finito per sempre.
Dany, ho visto la classifica dei paesi secondo la competitività : Italia dal 30 posto nel 2025 è scesa al 45 posto nel 2026.

danny

Utente di lunga data
Dany, ho visto la classifica dei paesi secondo la competitività : Italia dal 30 posto nel 2025 è scesa al 45 posto nel 2026.
I dati sono questi.
Chi pensa sia una strategia (sui social è un pensiero Comune, c'è sempre un disegno di chissà chi dall'alto) la svalutazione dei salari, sbaglia.
È una necessità.
Il 90% delle imprese ha meno di 10 addetti.
Il che riduce fortemente in Italia le possibilità di fare ricerca e innovare e competere sul mercato.
Ma anche realtà come Eni da anni hanno ridotto di molto la spinta innovativa.
A questo si aggiungono costi burocratici, inefficienza sul piano della giustizia, tassazione elevata, costi energetici.
La conseguenza è che l'Italia perde capitale umano di valore con un flusso costante di italiani che migrano versi paesi più competitivi e importa manodopera non specializzata per fare dumping salariale.

Ultima modifica:

danny

Utente di lunga data
Da soli certo. Ma potrebbero organizzarsi in consorzi di ricerca, privati o parzialmente pubblici
Se le persone andassero d'accordo, fossero oneste e comprendessero il problema potrebbe essere una buona strategia.
Io ho visto magnarsi una parte del CNR locale anni fa da parte di un gruppo politico di sinistra di un'altra regione per produrre un carrozzone più inefficiente...
Questo è più facile che accada.

Nicky

Utente di lunga data
Da soli certo. Ma potrebbero organizzarsi in consorzi di ricerca, privati o parzialmente pubblici
Il fatto è che è più facile dare colpa al contesto mondiale (realmente difficile), che mettersi in discussione e vedere che non viene fatto neppure il minimo che si può fare per diventare più competitivi e attrattivi per chi vuole fare e creare.
Quelli delle case vacanza di Rebecca, che come strategia per crescere hanno solo sparagnare su chi fa le pulizie, non so se creeranno qualcosa di valido, ad esempio.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Il fatto è che è più facile dare colpa al contesto mondiale (realmente difficile), che mettersi in discussione e vedere che non viene fatto neppure il minimo che si può fare per diventare più competitivi e attrattivi per chi vuole fare e creare.
Quelli delle case vacanza di Rebecca, che come strategia per crescere hanno solo sparagnare su chi fa le pulizie, non so se creeranno qualcosa di valido, ad esempio.
Secondo me il discorso sprangare dipende molto anche dalla marginalità del settore e della singola attività. Se la marginalità è minima, allora è una conseguenza diretta e pressoché inevitabile (se guadagno 10, un minimo aumento dei costi mi fa saltare), se la marginalità è buona allora è una scelta strategica che secondo me fa guadagnare 105 invece di 100 sul momento, ma poi ti si ritorce contro dopo poco. Altro problema è che la marginalità, a parità di settore, dipende dalla produttività, dall'organizzazione del lavoro. Esempio se una squadra fa 10 camere/ora costa un tot, se ne fa 15 allora costa molto meno, per cui potrebbe trattare una paga più alta.

Nicky

Utente di lunga data
Secondo me il discorso sprangare dipende molto anche dalla marginalità del settore e della singola attività. Se la marginalità è minima, allora è una conseguenza diretta e pressoché inevitabile (se guadagno 10, un minimo aumento dei costi mi fa saltare), se la marginalità è buona allora è una scelta strategica che secondo me fa guadagnare 105 invece di 100 sul momento, ma poi ti si ritorce contro dopo poco. Altro problema è che la marginalità, a parità di settore, dipende dalla produttività, dall'organizzazione del lavoro. Esempio se una squadra fa 10 camere/ora costa un tot, se ne fa 15 allora costa molto meno, per cui potrebbe trattare una paga più alta.
Sì, su queste cose siete sicuramente più preparati di me, io non ho competenze in economia o impresa, so che in tantissimi ambiti la marginalità è davvero minima.

ParmaLetale

Sì, su queste cose siete sicuramente più preparati di me, io non ho competenze in economia o impresa, so che in tantissimi ambiti la marginalità è davvero minima.
È come con i riders (o con i pomodori): se la consegna della pizza costa 2 euro (ipotesi) mica puoi pagare 9 euro il rider. Se la fai pagare 12 per pagare il rider 9 e tenerne 3 per te, le pizze le consegna quello dei 2 euro di cui sopra, e tu e il rider dei 9 euro fate i disoccupati. Se metti per legge che non puoi pagare meno di 9 euro il rider eventuale, semplicemente decreti la fine di un settore e la gente se la va a prendere da sola. Caso limite ovviamente

danny

Utente di lunga data
È come con i riders (o con i pomodori): se la consegna della pizza costa 2 euro (ipotesi) mica puoi pagare 9 euro il rider. Se la fai pagare 12 per pagare il rider 9 e tenerne 3 per te, le pizze le consegna quello dei 2 euro di cui sopra, e tu e il rider dei 9 euro fate i disoccupati. Se metti per legge che non puoi pagare meno di 9 euro il rider eventuale, semplicemente decreti la fine di un settore e la gente se la va a prendere da sola. Caso limite ovviamente
Infatti i riders come oggi non c'erano un tempo.
Ve li ricordate i pony express?
Qualcuno lo ha fatto?

Brunetta

Utente di lunga data
Sarebbe un male?

ParmaLetale

Sarebbe un male?
Per me no. Tra l'altro ho sempre pensato che l'occupazione a bassa produttività in qualche misura funzioni da ammortizzatore sociale. Se lavorassero solo quelli super produttivi ci sarebbero milioni di disoccupati in più, che invece di essere sul groppone di tutti sono sul groppone di quelli che fanno impresa e di chi ci lavora.