Scale.

Barebow

Utente di lunga data
Mica sempre. Dipende molto dal posto e dal lavoro. Da me pagano con Ccnl regolare, straordinari in deroga al 50%, polizza sanitaria di prim'ordine ecc e anche per scaricare dei container a mano, o per stare seduti su un muletto, fai fatica a trovare anche giangianistani o giangianesi disponibili. E quando ne trovi uno che non ti manda a quel paese dopo 2 giorni perché preferisce prendere la naspi, poco tempo fa era il reddito di nullafacenza, vai ad accendere un cero nella chiesa dove c'è ancora il crocifisso parlante originale di Don Camillo.
Sto parlando di cooperative di servizi.

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Quindi, sto cercando di capire...
Gli stipendi nei lavori scarsamente qualificati sono ridicoli e non ti consentono di vivere, ma lavoratori queste imprese li trovano comunque.
Gli stipendi di chi è più qualificato non sono stati agganciati al costo della vita, che è vistosamente aumentato
I consumi sono calati in molti settori, ma aumentati in altri, come quello alimentare e energetico.
C'è una soluzione per migliorare la situazione e quale?
Si certo. Aspettare la prossima pandemia, vedere se funziona meglio della precedente, sgravare l'Italia dal peso dei vecchi e iniziare a vivere senza i pensionati in collo.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Sto parlando di cooperative di servizi.
Certo, nella logistica sono diffusissime. Però l'appaltatore risponde delle condizioni di lavoro ed economiche. Molte aziende stanno ritornando ai dipendenti diretti

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Quei soldi li prenderà qualcun altro a Roma, non cambierà nulla
Cagata qualunquista. Se ogni lavoratore mi costa 3 volte quel che prende, è perchè l'INPS, cioè i vecchi, si mangiano il margine delle aziende. Se devo pagare un lavoratore 1 ma a me costa 2,5 è normale che l'economia non cresce. A me piacerebbe tantissimo levare il diritto di voto ai pensionati: se passi a carico dello stato, torni minorenne e ti mangi sta minestra.
In Italia crescono solo:
quelli che frodano il fisco, che poi a giro saltano
quelli che fanno tanto nero, quindi riescono a reggere
quelli che automatizzano brutto, quindi non hanno un branco di vecchi rapaci in società.
quando mi arriva la solita cagata qualunquista del "lo stato è il socio al 50% che si mangia tutto e non fa un cazzo" di solito rispondo "no, i soci al 50% sono mamma, papà, zio e zia" vedi come si stanno zittini e buonini.

danny

Utente di lunga data
Mica sempre. Dipende molto dal posto e dal lavoro. Da me pagano con Ccnl regolare, straordinari in deroga al 50%, polizza sanitaria di prim'ordine ecc e anche per scaricare dei container a mano, o per stare seduti su un muletto, fai fatica a trovare anche giangianistani o giangianesi disponibili. E quando ne trovi uno che non ti manda a quel paese dopo 2 giorni perché preferisce prendere la naspi, poco tempo fa era il reddito di nullafacenza, vai ad accendere un cero nella chiesa dove c'è ancora il crocifisso parlante originale di Don Camillo.
MI spieghi come funziona il trucchetto NASPI?
Me lo avevano spiegato, ma l'ho dimenticato.

ParmaLetale

MI spieghi come funziona il trucchetto NASPI?
Me lo avevano spiegato, ma l'ho dimenticato.
Il punto è proprio questo, che i giangianesi o i giangianisatni sfruttati perchè sprovveduti è sempre più un falso mito. Questi arrivano che di norme e diritti ne sanno molto più di me e di te. Prova a dire una parola storta se fanno una cazzata e vedi come si piantano in malattia alla velocità della luce. Io se dovessi aver bisogno di naspi non saprei nemmeno a chi chiedere, o da che parte girarmi, ma anche per fare un certificato di malattia che non ho mai fatto dal 93 che ho cominciato a lavorare

Barebow

Utente di lunga data
Cagata qualunquista. Se ogni lavoratore mi costa 3 volte quel che prende, è perchè l'INPS, cioè i vecchi, si mangiano il margine delle aziende. Se devo pagare un lavoratore 1 ma a me costa 2,5 è normale che l'economia non cresce. A me piacerebbe tantissimo levare il diritto di voto ai pensionati: se passi a carico dello stato, torni minorenne e ti mangi sta minestra.
In Italia crescono solo:
quelli che frodano il fisco, che poi a giro saltano
quelli che fanno tanto nero, quindi riescono a reggere
quelli che automatizzano brutto, quindi non hanno un branco di vecchi rapaci in società.
quando mi arriva la solita cagata qualunquista del "lo stato è il socio al 50% che si mangia tutto e non fa un cazzo" di solito rispondo "no, i soci al 50% sono mamma, papà, zio e zia" vedi come si stanno zittini e buonini.
Molti "vecchi" col volontariato aiutano il wellfare.

danny

Utente di lunga data
Il punto è proprio questo, che i giangianesi o i giangianisatni sfruttati perchè sprovveduti è sempre più un falso mito. Questi arrivano che di norme e diritti ne sanno molto più di me e di te. Prova a dire una parola storta se fanno una cazzata e vedi come si piantano in malattia alla velocità della luce. Io se dovessi aver bisogno di naspi non saprei nemmeno a chi chiedere, o da che parte girarmi, ma anche per fare un certificato di malattia che non ho mai fatto dal 93 che ho cominciato a lavorare
Ma io nemmeno, me lo avevano spiegato.
Teoricamente organizzandosi bene si può vivere senza lavorare o quasi, ma soprattutto si può anche lavorare prendendo anche la NASPI. Era questa la cosa. Puoi anche avere una casa per anni senza pagarla, per dire, e non solo occupandola. Non ci avevo mai pensato, però in effetti c'è del genio anche per parassitare.

ParmaLetale

Ma io nemmeno, me lo avevano spiegato.
Teoricamente organizzandosi bene si può vivere senza lavorare o quasi, ma soprattutto si può anche lavorare prendendo anche la NASPI. Era questa la cosa. Puoi anche avere una casa per anni senza pagarla, per dire, e non solo occupandola. Non ci avevo mai pensato, però in effetti c'è del genio anche per parassitare.
Io in 33 anni avrei avuto bisogno del sindacalista di turno solo una volta nel 2010. Rimasi in quell'azienda un anno e non l'ho mai visto. Era in malattia perenne. Un giorno chiesi "ma come faccio a parlare con Tizio che forse avrei bisogno?" e mi risposero "guarda, è nel cortile dell'azienda di fianco su quel muletto", "ma non è in malattia?", risata degli astanti

ivanl

Utente di lunga data
Io in 33 anni avrei avuto bisogno del sindacalista di turno solo una volta nel 2010. Rimasi in quell'azienda un anno e non l'ho mai visto. Era in malattia perenne. Un giorno chiesi "ma come faccio a parlare con Tizio che forse avrei bisogno?" e mi risposero "guarda, è nel cortile dell'azienda di fianco su quel muletto", "ma non è in malattia?", risata degli astanti
Sindacalista sbagliato. Io rispondo anche se mi chiamano che sto cenando o quando sono in ferie

Nicky

Utente di lunga data
il welfare esistente non basta perchè ci sono troppi anziani rispetto alla popolazione attiva.
È così.
Quindi o elimini parte della popolazione o accetti che vengano persone a lavorare.
La domanda è perchè attiriamo solo chi fa lavori di bassa qualifica.
Visto che a breve lo squilibrio sarà molto più grosso e io sarò tra i vecchi improduttivi, almeno non me la prendo se ci sono lavoratori stranieri e penso che si debbano valutare soluzio volte a farci crescere economicamente, a creare le condizioni perchè le imprese prosperino non solo offrendo servizi scadenti, ottenuti solo con la leva dei salari bassi, come quella che aveva offerto poso a @Rebecca89

danny

Utente di lunga data
È così.
Quindi o elimini parte della popolazione o accetti che vengano persone a lavorare.
La domanda è perchè attiriamo solo chi fa lavori di bassa qualifica.
Perché abbiamo una bassissima crescita economica e troppe piccole medie imprese a bassa tecnologia e poco innovative.
Bisognerebbe creare le condizioni per lo sviluppo delle medie piccole imprese.
In realtà temo che si stiano creando le soluzioni solo per l'ingresso delle grandi imprese straniere, con sedi fiscali però fuori dai confini e per le riduzione degli spazi di mercato per le PMI.
Non penso inoltre che l'Italia, se non muteranno le condizioni, possa risultare attrattiva a lungo anche per i lavori a bassa qualifica.

Ultima modifica:

ParmaLetale

Sindacalista sbagliato. Io rispondo anche se mi chiamano che sto cenando o quando sono in ferie
C'era solo quello, ho fatto prima come faccio di solito quando mi fanno girare i coglioni: mando via curriculum e appena trovo di meglio (di solito una settimana, max 10 giorni, un mese se proprio faccio il difficile) mando cortesemente affanculo.

hammer

Utente di lunga data
non sono un avvocato e gli economisti ce li ricordiamo solo quando sbagliano. la questione che vuole affrontare Rebecca significa demolire il concetto di turismo di massa che, senza una massa da sfruttare, non potrebbe fornire quei servizi a quei prezzi.

qui prima devi definire i tuoi obbiettivi, poi decidi la strategia
Moltissime strutture che alimentano il "turismo di massa" sono gestite dagli stessi proprietari che si occupano di tutto: dalle pulizie al check-in.
E' in questo modo che molte famiglie in possesso di una seconda casa arrotondano il bilancio. Anzi "arrotondavano" visto che moltissime strutture chiuderanno grazie alle politiche del governo tese a supportare le lobby e i grandi gruppi alberghieri. Ormai il costo di un pernottamento in hotel è quasi uguale a quello in un B&B. Per sopravvivere nel mondo del turismo oggi servono nuove strategie e buone tattiche.

Rebecca89

Sentire libera
non sono un avvocato e gli economisti ce li ricordiamo solo quando sbagliano. la questione che vuole affrontare Rebecca significa demolire il concetto di turismo di massa che, senza una massa da sfruttare, non potrebbe fornire quei servizi a quei prezzi.

qui prima devi definire i tuoi obbiettivi, poi decidi la strategia
Demolire il turismo di massa?
Tu sei italiano e ragioni da italiano.
Questo è il tuo errore.
Gli italiani che vengono a Roma, e mi dispiace ma lo so per certo, chiedono sconti, battono i prezzi, restano tirati al massimo.
Io con gli italiani ci lavoro poco e niente per fortuna.
La famiglia americana, tedesca e russa che viene da me preferisce spendere 150€ di van per stare dall' aereoporto a casa in mezz'ora piuttosto che 14€ di leonardo express per sbarcare a termini dopo 40 minuti e imbarcarsi con la meravigliosa metropolitana.
Io ho case che vendo a 400€ a notte.
Gli italiani non ci vengono e pazienza perché sono sempre piena.