siamo sempre alla stessa storia: uno del sud può tranquillamente dire che al nord sono tutti coglioni, ma appena uno del nord si permette di mettere in dubbio il sud... apriti cielo!
E poi, ok per Maniero, ma cosa c'entra Bilancia (serial killer), Maso, Erika, (psicopatici che hanno ucciso i genitori ecc... con l'infinito elenco di personaggi malavitosi del sud? che c'azzecca... dov'è la coerenza.
Se poi non capite gli esempi (duello, battaglia ecc...) non è un problema mio, erano solo metafore (avete presente?).
Ripeto, non lo dico io, è universalmente riconosciuto che "uomo d'onore" per il sud è sinonimo di mafioso. Il fatto però è che io non vedo "onore" in quelli che uccidono a tradimento e rapiscono i bambini: l'onore è anche lo sfidarsi alla pari guardandosi in faccia.