Discutere sul forum mi ha aiutato molto, sono molto più sereno, ho scaricato molta della mia rabbia e mi ha fatto capire che le donne e gli uomini traditi vivono le storie in condizioni parallele ma mai convergenti. Si trovano sempre giustificazioni alle azioni ma mai come scelte personali che hanno conseguenze sull'altro. Se avessi scoperto prima questo forum avrei evitato mesi di terapia inutile che non hanno portato a nulla se non far aumentare la mia intransigenza morale. E' stato uno sbaglio avere dei principi? No, oggi ne sono ancora più certo, ognuno sceglie di vivere come ritiene più giusto.
Prevaricare il pensiero degli altri ? No e perchè? se il tuo modo di fare ti far star bene è tutto ok , tanto la vita è tua e ne fai quel che vuoi.
Ho vissuto con una forma mentis che mi ha limitato? forse, ma ne sono orgoglioso, non ho mai tradito, ho portato avanti una famiglia dignitosamente e gli ho permesso agi che altri sognano che sono frutto del mio lavoro, della mia testardaggine e capacità professionale, per me non è stato un sacrificio ma il risultato delle mie scelte incluse quelle sbagliate o non realizzate.
Nella vita ci sono persone tutte di un pezzo e persone che sono come un puzzle da 3000 pezzi. Siamo tutti diversi e questo forum ne è una prova.
Hai vissuto, hai amato, hai sofferto stringendo i denti, hai servito la Patria con onore, sei stato una persona che ha mantenuto i suoi impegni, hai lavorato duro e portato a casa i risultati delle tue fatiche e del tuo impegno ed i componenti della tua famiglia ne hanno beneficiato. Lo hai fatto per Te, perché hai creduto e credi nei principi morali che hai deciso di seguire e che, immagino, avrai trasferito ai tuoi figli.
Chi ti è stato vicino ha ricambiato come poteva e credeva, con tutte le contraddizioni e zone d'ombra che fanno parte della personalità e dei convincimenti di ciascuno.
Adesso rimani accanto alla tua compagna di vita nell' ultimo tratto di un percorso lungo insieme con lo stesso senso dell' onore e capacità di sacrificio che hai sempre manifestato, nella gioia (che c' è stata) e nella disgrazia (che pure è capitata).
Credo che certi bilanci vadano fatti internamente, per ciascuno di noi senza bisogno di cercare l' approvazione degli altri, che è sempre relativa e basata su dati parziali. Vale persino per i figli, che pure sono carne della tua carne.
Tua moglie ti è stata vicina per un lungo percorso di vita e se ti ha fatto del male consapevolmente avrà fatto e farà i conti con la propria coscienza, dalla quale non si sfugge. La si può ricacciare indietro ma ti ritorna davanti quando meno te lo aspetti.
Goditi la tua famiglia ed i frutti del tuo lavoro nelle piccole cose quotidiane, che sono importantissime. Compresa la passeggiata in moto, per la quale un pizzico d' invidia ce l' ho, non potendolo più fare da vecchio praticante (ho cominciato a 15 anni).
Ti auguro di lasciarti dietro ogni rimpianto od ossessione e di vivere al meglio il tempo che ti sarà dato di vivere. Fallo per te, come sempre.