Scoprire tradimenti dopo 50 anni

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Dai, non scivolare via come al solito!

Seriamente, ma davvero, e dopo le tue esperienze, ti sei scelto una donna che stabilisce attenuanti e aggravanti a seconda dell'ingoio?? E davvero tu le stabilisci così???

Che è comunque un discorso diverso da quello che si stava facendo.
Ma adesso sono curiosa!

Entra pure nei dettagli!!
La mia perplessità era che non sono sicurissimo che se un qualcosa_che_si_può_considerare_tradimento_a_tua_scelta accade dopo il matrimonio allora non sarebbe tradimento se fosse accaduta prima del medesimo

hammer

Utente di lunga data
Premesso che un tradimento resta un tradimento sia che avvenga tra fidanzati che tra conviventi o tra sposati, ho come l'impressione che @Dormiente57 sia rimasto vittima della sua stessa vecchia attività lavorativa.

Si è infatti trasformato, col tempo, nel detective di una storia ormai sepolta.
Dopo decenni ha iniziato a scavare nel passato della moglie per ricostruire tradimenti avvenuti all’inizio della relazione, arrivando a chiedere dettagli sempre più precisi e insistenti.
Negli ultimi vent’anni questo atteggiamento è diventato una vera e propria inquisizione continua: domande ripetute, ricostruzioni, tentativi di ottenere confessioni e chiarimenti su episodi di decenni prima. Il caso è stato riaperto...
Invece di chiudere o perdonare, ha mantenuto la relazione su un piano quasi istruttorio, trasformando la moglie in una figura costantemente chiamata a rispondere del suo passato.
Il risultato è che ha finito per rivolgersi a una donna anziana come se dovesse ancora giustificarsi per ciò che aveva fatto da ragazza, perdendo di vista la distanza enorme tra le due persone.
Così la loro vita intera è stata oscurata da una ricerca ossessiva di particolari, come se la precisione potesse cambiare il senso delle cose, in un processo senza fine.
Ha consumato e distrutto il ricordo del suo matrimonio, ma anche la propria stessa esistenza dentro quella continua indagine.
La tragedia di questa storia non è il fatto in se stesso ma gli anni e anni nei quali si è trascinata rovinando vite.

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
Forse se avessi posto la domanda del perchè e usato meno la lingua o dita ti saresti resta conto da sola che il tuo credo non è sempre verità assoluta
Eheheheh....

Cosa ti difendi?
Quel che è fatto è fatto.
In casi di minaccia intervenire come hai fatto tu è una puttanata comunque la si giri. Ribadisco che vi è andata bene.

Io non devo porre domande. Se tu desideri farti comprendere, spiega.
Se non lo fai la responsabilità del non farlo è tua.

Quanto alle mie dita o lingua...sono anni che non rispondo a nessuno se non a me stessa di come le uso.
Fra un po' di anni potrò pure giocarmi la carta del "alla mia età".

Ultima modifica da un moderatore:

Nicky

Utente di lunga data
La mia perplessità era che non sono sicurissimo che se un qualcosa_che_si_può_considerare_tradimento_a_tua_scelta accade dopo il matrimonio allora non sarebbe tradimento se fosse accaduta prima del medesimo
Però guarda che tante persone, soprattutto se con una mentalità tradizionale, considerano tradimento solo ciò che accade dopo il matrimonio.
Tanto più dai valore al vincolo formale, tanto più non ti consideri impegnato prima.
Molti di voi non hanno avuto a che fare con mentalità tradizionali; io che le conosco, mi rendo conto che è così.

ParmaLetale

Però guarda che tante persone, soprattutto se con una mentalità tradizionale, considerano tradimento solo ciò che accade dopo il matrimonio.
Tanto più dai valore al vincolo formale, tanto più non ti consideri impegnato prima.
Molti di voi non hanno avuto a che fare con mentalità tradizionali; io che le conosco, mi rendo conto che è così.
Ok, ma mi pare che nel presente caso non si applicasse la franchigia del fidanzamento, che poi scommetterei che anche in caso valesse per i maschi e meno per le femmine

Nicky

Utente di lunga data
Ok, ma mi pare che nel presente caso non si applicasse la franchigia del fidanzamento, che poi scommetterei che anche in caso valesse per i maschi e meno per le femmine
Secondo me lei era stata educata così, invece, e le parole del padre lo testimoniano: li ha chiamati e ha detto, adesso se volete fare una vacanza insieme, dovete fare le cose sul serio e prendere l'impegno di sposarvi.
Lo conferma anche il fatto che lei desse per scontato che lui mentre era via si dava da fare con altre.

Brunetta

Utente di lunga data
Premesso che un tradimento resta un tradimento sia che avvenga tra fidanzati che tra conviventi o tra sposati, ho come l'impressione che @Dormiente57 sia rimasto vittima della sua stessa vecchia attività lavorativa.

Si è infatti trasformato, col tempo, nel detective di una storia ormai sepolta.
Dopo decenni ha iniziato a scavare nel passato della moglie per ricostruire tradimenti avvenuti all’inizio della relazione, arrivando a chiedere dettagli sempre più precisi e insistenti.
Negli ultimi vent’anni questo atteggiamento è diventato una vera e propria inquisizione continua: domande ripetute, ricostruzioni, tentativi di ottenere confessioni e chiarimenti su episodi di decenni prima. Il caso è stato riaperto...
Invece di chiudere o perdonare, ha mantenuto la relazione su un piano quasi istruttorio, trasformando la moglie in una figura costantemente chiamata a rispondere del suo passato.
Il risultato è che ha finito per rivolgersi a una donna anziana come se dovesse ancora giustificarsi per ciò che aveva fatto da ragazza, perdendo di vista la distanza enorme tra le due persone.
Così la loro vita intera è stata oscurata da una ricerca ossessiva di particolari, come se la precisione potesse cambiare il senso delle cose, in un processo senza fine.
Ha consumato e distrutto il ricordo del suo matrimonio, ma anche la propria stessa esistenza dentro quella continua indagine.
La tragedia di questa storia non è il fatto in se stesso ma gli anni e anni nei quali si è trascinata rovinando vite.
La IA riassume bene.

ParmaLetale

Secondo me lei era stata educata così, invece, e le parole del padre lo testimoniano: li ha chiamati e ha detto, adesso se volete fare una vacanza insieme, dovete fare le cose sul serio e prendere l'impegno di sposarvi.
Lo conferma anche il fatto che lei desse per scontato che lui mentre era via si dava da fare con altre.
Si ma a leggere i commenti sembra che vivessero a Salem nel '600. Invece se è così erano molto più emancipati di adesso, poche balle!

Brunetta

Utente di lunga data
Si ma a leggere i commenti sembra che vivessero a Salem nel '600. Invece se è così erano molto più emancipati di adesso, poche balle!
L’errore di chi commenta, non solo dell’autore della discussione, è pensare che il contesto storico riguardi il costumi o i comportamenti sessuali e non tutto il complesso anche tecnologico.
Ormai siamo tutti abituati ad avere il mondo a portata di mano grazie allo smartphone e internet.
Ma la percezione della vicinanza emotiva era diverso se si doveva comunicare via lettera o telefonate interurbane.
Se ci pensate bene era ancora così negli anni novanta. Una mia amica, che era venuta al mare con me, telefonava tutte le sere alla mamma. Questo comportava lunghe attese al posto telefonico pubblico, oltre che una spesa non indifferente.
Le difficoltà di comunicazione facevano percepire diversamente la distanza da come si percepisce oggi quando possiamo chattare con il mondo.

feather

Utente tardo
La tragedia di questa storia
Ecco, ottima definizione di questa storia. Una tragedia.
Una vita intera di amore e sacrifici deturpata, stuprata, bruciata. E tutto perché lui non ha amato una donna, sua moglie, ma l'idea che aveva di sua moglie. Una specie di madonna. Lui sua moglie non l'ha mai nemmeno vista impegnato com'era a immolarsi nella cura e adorazione di questa sua visione.

Noah

Nuovo utente
Che tu creda o no, sai perchè non riuscirò mai ad avere una relazione con un altra donna? perchè io ho idolatrato mia moglie, quando la guardo non vedo l'immagine di lei attuale ma di quando aveva 20 anni, è assai dificile da spiegare, non saprei dirti se c'è ancora amore ma di certo lo è stato.
Ciao dormiente, non scrivo mai , però volevo darti il mio sostegno. Essere dilaniati dal dolore è normale, che siano 2 anni fa o 50, dopotutto è crollata l'immagine che avevi della persona al tuo fianco. Per l'idea che mi sono fatto, tua moglie ha vissuto la vostra unione e di conseguenza famiglia come una buona opzione/ qualcosa che si doveva fare, considerando la mancanza di colpa che esprime tutt'oggi, il fatto che fosse lei a rincorrere le persone e a farsi lasciare ( che pena) , la gelosia che provava nei tuoi confronti tratto tipico di tutte/tutti quelli che vanno facendo le troie e hanno paura che subiscano dal partner pan per focaccia. Lei ha voluto farlo. Ci sono anche le tue responasbilità, i dubbi non assecondati, la tua famiglia che manda segnali. quello che penso è che ad oggi, non puoi guardare al passato, perchè se sia stato o meno una menzogna non è più utile saperlo. Devi fare spazio dentro di te e capire come puoi essere sereno. Io personalmente mi allontanerei da tua moglie, che sinceramente ha goduto di tutto il tuo sostegno per tutta la vita tra agio prima e cura ( 14 anni come hai detto) poi. Non hai bisogno di starle accanto emotivamente , non più. Come hai detto la sosterrai sempre, va bene così pensa a te. Per quanto riguarda offese e cose varie tranquillo, alcuni utenti sono particolarmente aggressivi, lasciano il tempo che trovano. E poi siamo su un forum sul tradimento, si tenderà sempre a cercare di alleggerire le responsabilità del traditore.

perplesso

Administrator
Staff Forum
Se G., mio marito, mi dicesse oggi che È mio marito che 10 anni fa, quando NON ERA mio marito mi ha tradito, considererei cioè che È e non ciò che NON È.

Questo per risponderti e rimanere aderenti al 3d che ha come tratto allucinante, visto dall'esterno, il tentativo di far convergere ciò che NON ERA con ciò che È (STATO).

E non il tradimento di una tardo adolescente che molto probabilmente si viveva le pressioni di una famiglia che ha parlato col futuro marito di scelte che riguardavano lei.

Che allora ci stava anche, ma che oggi è evidentemente un comportamento quanto meno vessatorio.

Quante donne permetterebbero una invasione di questo tipo nella loro vita oggi?

E le donne di allora che vivevano invece quel contesto che spazi avevano?
ti ricordo che parliamo di metà anni 70, mica dell'epoca Vittoriana

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
Non è questione di emancipazione.

Se è per questo erano ancora più emancipati nel medioevo e si facevano mille mila meno menate dei periodi successivi.

Il punto è l'individuo e lo spazio individuale di scelta.

E non c'è molto da discutere. Da un punto di vista sociale, l'individuo come entità che sceglie per se stesso è una acquisizione recente.
Gli anni '70 sono stati l'inizio. Ma da questo punto di vista non sono neppure paragonabili ad oggi.

perplesso

Administrator
Staff Forum
Ciao dormiente, non scrivo mai , però volevo darti il mio sostegno. Essere dilaniati dal dolore è normale, che siano 2 anni fa o 50, dopotutto è crollata l'immagine che avevi della persona al tuo fianco. Per l'idea che mi sono fatto, tua moglie ha vissuto la vostra unione e di conseguenza famiglia come una buona opzione/ qualcosa che si doveva fare, considerando la mancanza di colpa che esprime tutt'oggi, il fatto che fosse lei a rincorrere le persone e a farsi lasciare ( che pena) , la gelosia che provava nei tuoi confronti tratto tipico di tutte/tutti quelli che vanno facendo le troie e hanno paura che subiscano dal partner pan per focaccia. Lei ha voluto farlo. Ci sono anche le tue responasbilità, i dubbi non assecondati, la tua famiglia che manda segnali. quello che penso è che ad oggi, non puoi guardare al passato, perchè se sia stato o meno una menzogna non è più utile saperlo. Devi fare spazio dentro di te e capire come puoi essere sereno. Io personalmente mi allontanerei da tua moglie, che sinceramente ha goduto di tutto il tuo sostegno per tutta la vita tra agio prima e cura ( 14 anni come hai detto) poi. Non hai bisogno di starle accanto emotivamente , non più. Come hai detto la sosterrai sempre, va bene così pensa a te. Per quanto riguarda offese e cose varie tranquillo, alcuni utenti sono particolarmente aggressivi, lasciano il tempo che trovano. E poi siamo su un forum sul tradimento, si tenderà sempre a cercare di alleggerire le responsabilità del traditore.
grazie per aver plasticamente dimostrato l'inutilità dei salici piangenti