Scuole inglesi distinguono meridionali ed italiani

brenin

Utente
Staff Forum
Più che altro è che si sono dimenticati di andare oltre le prime due categorie su Wikipedia...:D visto che hanno fatto una classificazione così rigida...
In effetti mi chiedo l'effettiva utilità di distinguere così nettamente alcune lingue parlate negli ambiti nazionali tralasciandone altre.
Voglio dire.... perché il napoletano sì e il Veneto no?
Posso ipotizzare lo abbiamo fatto basandosi sui semplici numeri.
5.700.000 la popolazione che si può addurre al ceppo linguistico napoletano, 4.700.000 quella siciliana.
Sono le lingue più diffuse in Italia.
I veneti, terzi per diffusione, son solo 3.800.000, i liguri 100.000.
Probabilmente se i bergamaschi fossero 8.000.000 sarebbero finiti nell'elenco prima dei napoletani.
La metto sul ridere.... non sanno la differenza tra idioma e lingua, per cui " in di barlafüs ".... ( i nostri due dialetti,almeno in questo caso,sono identici.... ):rotfl:

danny

Utente di lunga data
La metto sul ridere.... non sanno la differenza tra idioma e lingua, per cui " in di barlafüs ".... ( i nostri due dialetti,almeno in questo caso,sono identici.... ):rotfl:
Vero.
Ma poi, seriamente, ma cosa può servire classificare attraverso un Language Code un bambino di 5 o 6 anni che si iscrive alla scuola pubblica?
Sapere se uno scolaro è un BIK (Bikol) di prima lingua o un EBI (Ebira), un GKY (kikuyu, Gikuyu) piuttosto che un GLG (Galiziano) o un KURM (Curdo Kurmanij)...
Ho tentato di comprenderlo attraverso una lettura frettolosa del documento governativo, ma non ho capito niente o quasi, se non che mi sembra esista un criterio molto parametrato di classificazione in relazione all'apprendimento della lingua inglese probabilmente teso a valutare i metodi di insegnamento se adeguati o meno alla popolazione.
Insomma, non capisco comunque da dove possa scaturire la polemica sul razzismo (se non da motivazioni di natura politica). Al limite si sarebbe dovuto discutere sulla farraginosità del sistema, sapendolo valutare. Cosa che io non sono in grado di fare.
Una mia considerazione sulla qualità di certi articoli di giornale tradotti pari pari da agenzie di stampa internazionali, senza neanche la fatica di googleare un po'... che è il minimo sindacale dell'approfondimento...
Quanto male fanno all'opinione e al senso critico delle persone?

Brunetta

Utente di lunga data
Ho letto commenti di linguisti che hanno trovato la distinzione corretta.
Chi ha fb guardi Dello Iacovo che collabora con i 99 posse

spleen

utente ?
Insomma in pratica la malizia è stata negli occhi e nel cervello di chi ha letto e non ha capito le reali intenzioni.
O sbaglio?

Brunetta

Utente di lunga data
Insomma in pratica la malizia è stata negli occhi e nel cervello di chi ha letto e non ha capito le reali intenzioni.
O sbaglio?
Già.
Quando si è stati oggetto di razzismo o discriminazione si ha il pregiudizio che qualunque differenza venga considerata inferiorità e non peculiarità.