se è il marito della..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old Leone 73

Guest
Grazie cara!! lui ha 40 anni, e il mio matrimonio ormai è una farsa, io per mio marito provo affetto, è il padre dei miei figli, ma non c'è attrazzione e amore ormai da tempo, indipendentemente da lui!! certo se non avessi provato un sentimento cosi' forte per un altro il mio matrimonio sarebbe andato avanti per convenzione, per i figli, per i genitori e forse anche per egoismo perchè ormai mi ero abituata al suo "brutto" carattere, ai suoi bruschi cambi d'umore, a qualche schiaffo e anche alla nostra diversità sociale che già conoscevo quando ci siamo sposati ma che oggi è diventata enorme.. Per tutti però vale la pena tenersi un marito "stupido" diciamo cosi', piuttosto che buttare all'aria la famiglia.. intanto oggi vado in terapia..spero che mi aiuti!!

ma perchè l'hai sposato allora???
se vai in terapia significa che non sei felice purtroppo, e questo mi dispiace, chi è causa dei suoi mal pianga se stesso

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
eh sì

Grazie cara!! lui ha 40 anni, e il mio matrimonio ormai è una farsa, io per mio marito provo affetto, è il padre dei miei figli, ma non c'è attrazzione e amore ormai da tempo, indipendentemente da lui!! certo se non avessi provato un sentimento cosi' forte per un altro il mio matrimonio sarebbe andato avanti per convenzione, per i figli, per i genitori e forse anche per egoismo perchè ormai mi ero abituata al suo "brutto" carattere, ai suoi bruschi cambi d'umore, a qualche schiaffo e anche alla nostra diversità sociale che già conoscevo quando ci siamo sposati ma che oggi è diventata enorme.. Per tutti però vale la pena tenersi un marito "stupido" diciamo cosi', piuttosto che buttare all'aria la famiglia.. intanto oggi vado in terapia..spero che mi aiuti!!
Spero anch'io.
Il tuo post è estremamente irritante e questo spiega risposte brusche e provocatorie.
La mia prima reazione è stata
...
...poi ho pensato che proprio, contrariamente a quel che credi, sei proprio amorale. Nel senso che utilizzi le parole senza renterti conto del valore morale che hanno i termini, amore, amicizia, voler bene, figli perché non comprendi le conseguenze delle tue (vostre) azioni che credi di poter controllare usando parole che non sono in rapporto con i comportamenti...

Per cui ora penso

Fedifrago

Utente di lunga data
forse ho scritto troppo d'istinto e sono stata da alcuni giudicata troppo frettolosamente!! Sono consapevole di essere in errore ma vi assicuro che si tratta di amore, un amore che in 15 anni è stato latente senza che nessuno di noi due se ne rendesse conto e che poi all'improvviso ha smesso di nscondersi a noi stessi per venire fuori e farci amare!! Loro si stanno separando ma io negli ultimi giorni l'ho convinto a tornare a casa per tentare una convivenza quantomeno per i filgi!! per quel che riguarda la moglie io la considero una persona speciale, è una brava ragazza e il mio tormento è legato proprio a cio', lei non dubiterebbe mai di me ed è per questo che io non voglio che la nostra storia venga mai fuori, ma da egoista vorrei che continuasse perchè non riesco a rinunciare a lui!!
E' tanto orribile amare un uomo che non si puo' avere completamente e desiderare di averlo almeno part-time lasciandolo vivere con i suoi figli?? lasciandolo accanto ad una donna che non ama pur di non dare a lei un dolore immenso?? Consideratela pure immaturità e non avere le PALLE come mi dice anche lui ma io lo amo e vorrei solo che lui accettasse di vivere questo amore in segreto!!
Grazie a chi mi ha appoggiato e confortato ma anche a chi mi ha accusata: a volte se non si conoscono le persone è normale giudicare!!
Mi par di capire che i tuoi figli non siano più piccolissimi...e quindi in grado di capire che se fra papà e mamma ci son problemi, se non si amano più, non per questo verrà meno l'amore per loro da parte di entrambi singolarmente.

Mi pare che tu tenga di più alle convenzioni "sociali" (genitori tuoi compresi) che a questo grande amore (che se fosse così grande...avrebbe la possibilità di esser vissuto alla luce del sole, visto che LUI, il bambinone, le sue scelte le ha fatte!).

Mi sa che i tuoi figli, come i suoi, così come il non voler far male alla moglie/ "amica" siano falsi alibi che ti stai dando per non scegliere, ma spesso ricorda che non sempre si può tenere tutto sotto controllo, che spesso il destino mischia le carte per noi, anche se non lo vogliamo!

Cosa succederebbe allora? Cosa ne sarebbe del grande amore? E della tua famiglia e dell'immagine a cui pare tu tenga tanto?
Non si può stare in mezzo al guado indefinitivamente!

O

Old marianna75

Guest
Mi par di capire che i tuoi figli non siano più piccolissimi...e quindi in grado di capire che se fra papà e mamma ci son problemi, se non si amano più, non per questo verrà meno l'amore per loro da parte di entrambi singolarmente.

Mi pare che tu tenga di più alle convenzioni "sociali" (genitori tuoi compresi) che a questo grande amore (che se fosse così grande...avrebbe la possibilità di esser vissuto alla luce del sole, visto che LUI, il bambinone, le sue scelte le ha fatte!).

Mi sa che i tuoi figli, come i suoi, così come il non voler far male alla moglie/ "amica" siano falsi alibi che ti stai dando per non scegliere, ma spesso ricorda che non sempre si può tenere tutto sotto controllo, che spesso il destino mischia le carte per noi, anche se non lo vogliamo!

Cosa succederebbe allora? Cosa ne sarebbe del grande amore? E della tua famiglia e dell'immagine a cui pare tu tenga tanto?
Non si può stare in mezzo al guado indefinitivamente!
hai colto nel segno!! io non riesco a scegliere perchè ho paura di ferire troppe persone e di non reggere al senso di colpa!! ho paura che questo grande amore cadrebbe sotto i colpi dei rimorsi per la sofferenza provocata.. i miei genitori sanno solo che tra noi c'è stato uno scambio di mail confidenziali e faccio loro schifo.. praticamente mi parlano solo per necessità e mia madre appena puo' mi sputa addosso il suo senso di schifo per il semplice "pensiero", come dice lei.. io non reggo i loro sguardi, mio padre mi ha sempre stimata come donna e come professionista, ora prova disistima e io nonr iesco a perdonarmelo ma lo amo troppo... ora siamo lontanoi per un po' per scelta, per capire cosa è meglio fare ma io sto male a non sentirlo.. mi dispiace che si dica che sono amorale, io capisco il significato delle parole che uso ma capisco anche che ho vissuto sempre cercando di far piacere agli altri e solo in questa storia ho dato un po' di spazio ai miei desideri..

Fedifrago

Utente di lunga data
hai colto nel segno!! io non riesco a scegliere perchè ho paura di ferire troppe persone e di non reggere al senso di colpa!! ho paura che questo grande amore cadrebbe sotto i colpi dei rimorsi per la sofferenza provocata.. i miei genitori sanno solo che tra noi c'è stato uno scambio di mail confidenziali e faccio loro schifo.. praticamente mi parlano solo per necessità e mia madre appena puo' mi sputa addosso il suo senso di schifo per il semplice "pensiero", come dice lei.. io non reggo i loro sguardi, mio padre mi ha sempre stimata come donna e come professionista, ora prova disistima e io nonr iesco a perdonarmelo ma lo amo troppo... ora siamo lontanoi per un po' per scelta, per capire cosa è meglio fare ma io sto male a non sentirlo.. mi dispiace che si dica che sono amorale, io capisco il significato delle parole che uso ma capisco anche che ho vissuto sempre cercando di far piacere agli altri e solo in questa storia ho dato un po' di spazio ai miei desideri..
Non curarti, qui come nella vita, dei giudizi altrui... guarda più a te stessa, a quello che ti farebbe star bene...

E' questa storia, questo amore? Allora vivilo!

Affronta i tuoi, fatti riconoscere come donna adulta, che ha il coraggio delle sue scelte, che non per forza devono essere quelle della brava bambina che ancora loro ti considerano...

Lo so, ci son passato, è difficile dar un dolore ai propri genitori, ma a un certo punto...o loro o noi!

Vivi per te stessa, non per gli altri! (che non significa fregarsene dei loro sentimenti..)
Gli altri accetteranno le tue scelte solo se capiranno che è della TUA vita che si sta parlando e non della loro, e che quello che fai, che scegli, è giusto per te, che tu non puoi caricarti indefinitivamente di una sofferenza solo per non far soffrire loro...

O

Old marianna75

Guest
Non curarti, qui come nella vita, dei giudizi altrui... guarda più a te stessa, a quello che ti farebbe star bene...

Affronta i tuoi, fatti riconoscere come donna adulta, che ha il coraggio delle sue scelte, che non per forza devono essere quelle della brava bambina che ancora loro ti considerano...

Lo so, ci son passato, è difficile dar un dolore ai propri genitori, ma a un certo punto...o loro o noi!

Vivi per te stessa, non per gli altri! (che non significa fregarsene dei loro sentimenti..)
Gli altri accetteranno le tue scelte solo se capiranno che è della TUA vita che si sta parlando e non della loro, e che quello che fai, che scegli, è giusto per te, che tu non puoi caricarti indefinitivamente di una sofferenza solo per non far soffrire loro...
Grazie..è proprio per trovare questa forza che vado in terapia!!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
?!

A me sembra che sia l'unica cosa che faccia!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Perché?

hai colto nel segno!! io non riesco a scegliere perchè ho paura di ferire troppe persone e di non reggere al senso di colpa!! ho paura che questo grande amore cadrebbe sotto i colpi dei rimorsi per la sofferenza provocata.. i miei genitori sanno solo che tra noi c'è stato uno scambio di mail confidenziali e faccio loro schifo.. praticamente mi parlano solo per necessità e mia madre appena puo' mi sputa addosso il suo senso di schifo per il semplice "pensiero", come dice lei.. io non reggo i loro sguardi, mio padre mi ha sempre stimata come donna e come professionista, ora prova disistima e io nonr iesco a perdonarmelo ma lo amo troppo... ora siamo lontani per un po' per scelta, per capire cosa è meglio fare ma io sto male a non sentirlo.. mi dispiace che si dica che sono amorale, io capisco il significato delle parole che uso ma capisco anche che ho vissuto sempre cercando di far piacere agli altri e solo in questa storia ho dato un po' di spazio ai miei desideri..
Te lo dico io perché sei in mezzo al guado?
Perché "seguire il tuo cuore" significherebbe (a parte far male atroce a troppe persone...cosa che non ti tocca più di tanto se non per le conseguenze su di te!) una separazione, dire le tue ragioni e sentire quelle di tuo marito, trovare una casa con cui vivere con lui (potrebbe essere l'attuale?) con i tuo figli che vedrebbero venire a letto con te e incrocerebbero in bagno al mattino in mutande un uomo che è uscito dal letto della mamma che non è il padre e che hanno conosciuto per anni nelle vesti di amico e marito di un'amica della mamma (e naturalmente non sapresti spiegarglielo).
Allora sarebbe meglio che tu stessi sola per un po' con i figli o che lasciassi i figli col padre (potrebbe anche essere una decisione del giudice...lo accetteresti?).
Anche lui dovrebbe vivere solo.
Naturalmente dovresti vedere il tuo lato economico e ...il suo e con 4 figli e moglie da mantenere qualche problema lo avrà. A meno che non sia veramente molto più che benestante, il doppio menage comporterebbe una riduzione del tenore di vita di tutti notevole.
Naturalmente anche lui dovrebbe spiegare ai figli quel che è successo.
E poi ..dovreste gestirvi la frequentazione dei rispettivi figli che forse saranno poco comprensivi.
Ecco perché hai tanti dubbi di viverti il "grande amore" e perché ti feriscono i giudizi sul tuo comportamento perché, se smetti di raccontartela, sono giudizi che dai tu stessa su di te.

Verena67

Utente di lunga data
Beh il mio è un giudizio basato sulla mia opinione al meno della ipocrisia.

La nostra mogliettina deve ripulire l'idea che il suo tradimento
sia diverso dagli altri.
Trattasi di scopare fra due persone che scopare non potrebbero per convenzione, convinizione, consacrazione e quant'altro vuoi mettere dentro nel perbenismo di un pensiero comune. Se supera questo fatto (e Verena esprime ottimamente perchè questo fatto va superato) e rivede la sua storia sotto una altra ottica avrà modo di valutare se continuare o meno.
Grazie, vita vissuta

Secondo me il problema è che solo i pazzi o le persone in malafede credono al grande amore che non puo' concretizzarsi.

Ci sono infiniti motivi - tutti validi - per non concretizzare una nuova unione tra due adulteri (dal cane - alla madre novantenne - all'abbonamento su sky, passando per figli, soldi, case, amici in comune, etc. etc.).

Pero' per favore non contiamoci cucche.

Se si decide che no, la propria vita non la si stravolge, allora please comportarsi di conseguenza. Smettere di tormentare partner, figli e familiari con penosi comportamenti di chi sta con un piede dentro e uno fuori (e Amarax e Anna A credo ne sappiano qualcosa...).

Piuttosto si tromba tra amanti una volta ogni tot in SEGRETO RIGOROSO, e ciascuno a casa sua si dedica alla propria famiglia per intero e senza pelosi ricatti "Sto con te per dovere ma amo lei/lui".

Se si vuole espiare, ci sono infiniti modi per farlo senza addossare il peso della propria colpa sull'incolpevole partner

Non dico sia etico, ma piu' etico e responsabile che far disastri con noncuranza, e piu' rispettoso di tutte le parti in gioco, se stessi in primis, senz'altro.

Se non si ha lo stomaco per la trombata extra occasionale non ammantata di grande amore, è un ottima occasione per chiudere dignitosamente

Bacio!

Verena67

Utente di lunga data
OT la terapia

In bocca al lupo Melissa...temo che questa scelta non l'affronterai nel breve periodo.ma ti farà bene non affrontarla da sola ma con un professionista.

micio

la terapia puo' essere sicuramente d'aiuto...ma da soli, no, eh?
Non si puo' "crescere" nel dolore da soli? Perché no?

La terapia non "aggiusta" le persona, forse (sono scettica, lo ammetto) è un valido aiuto, ma se uno certi percorsi non ha voglia di farseli da solo, non se li fa...

Bacio!

Verena67

Utente di lunga data
E' tanto orribile amare un uomo che non si puo' avere completamente e desiderare di averlo almeno part-time lasciandolo vivere con i suoi figli??

Sei una benefattrice dell'amore

Senza offesa, eh, Marianna, io penso che l'amore vero sia un'altra cosa, sia desiderare di condividere TUTTO con un uomo, le difficoltà, le asprezze, i dolori e le gioie della vita, non solo il suo bel corpo o il suo fascino virile.

Io penso che per me amare significa davvero dedicare la mia vita alle persone che amo. Le mie energie, psichiche, mentali, emotive, lavorative.

Io ci sono stata nella tua situazione, ma per me nel momento in cui si è deciso che non c'era un futuro insieme, l'amore è finito.

Ho riversato tutto sulla mia famiglia, e non ho mai pensato di "usare" il mio ex solo per il suo corpo e il suo fascino su di me. Gli vorro' sempre bene, ma l'amore per me è finito, rispetto la sua vita, ma esigo rispetto per la mia.

Bacio!

Miciolidia

Utente di lunga data
marianna e leone

per me sei una rovina famiglie scusa se te lo dico, hai pochi scrupoli e quelli che ti crei sono fasulli, perchè se te importasse della moglie di lui (altro bel soggetto), allora non ti saresti buttata in questa avventura e magari avresti consciuto una persona libera, perchè non site capaci di avere relazioni con persone libere ???

Leone, guarda che se si crede nella famiglia, nel nucleo, nella responsabilità che comporta l'impegno, il mazzo che bisogna farsi tutti i giorni per reinventarsi con se stessi e nel rapporto a due, il terzo elemento estraneo,in questo caso Marianna, NON CENTRA proprio nulla, è semmai solo il pretesto, il sintomo della relazione che è mancante , incapace di svilupparsi.

Al posto di marianna lui avrebbe potuto tradire con qualsiasi altra cosa le aspettive dell'alltra e quindi la relazione e questo vale anche per la di lui moglie ( l'amica per interderci )

Marianna non ha scelto lui perchè impegnato, è capitato lui perchè la sua relazione è ammalata.E' capitato perchè la sua relazione era mancante di un qualcosa che crede di avere riempito attraverso di lui.

Quello che a a mio parere considero immaturo profondamente è l'atteggiamento che ha ( che non è un giudizio Marianna ma una osservazione sul tuo atteggiamento leggendoti ) Invita lui a riprovarci con la moglie ritornando insieme, invita se stessa a farlo a sua volta, ma comunque vuole mantenere in segreto la malattia di entrambi le relazioni.

Marianna, ipotizzando che a questo punto tu andassi a virverti il resto della tua vita con lui..lo sai che accadrebbe? che dopo qualche anno ti ritroveresti d accapo a 12, perchè i nodi che t impediscono di capire le falle del tuo matrimonio e di te stessa in questo atteggiamento che tradisce e i tuoi valori di amicizia come tutto il resto...te li ritrovesti tali e quali dopo poco tempo.

saluti.

Verena67

Utente di lunga data
Confermo Persa

...Marianna, non prenderla come una critica, ma appari di un un'immaturità personale devastante.

Non sei nemmeno all'inizio di un lunghissimo cammino che ti porterebbe a comprendere tutte le implicazioni delle tue azioni.

Io penso i tuoi problemi siano piu' interiori, nel tuo seguire da sempre una traccia segnata da altri senza ribellarti, che relativi alla storia in sé.

Credo anche le vostre strade siano segnate, lui era la COMODA (tutto in famiglia) evasione - formato - casalinga, o ti trombavi lui, o l'impiegato in ufficio, ma mi sa era tutto piu' difficile.

Lui invece, malgrado i quattro figli (che non sono noccioline, caspita...un uomo non dovrebbe fare quattro figli con una donna per poi "cambiare" idea...) è - mi sembra - su un percorso piu' personale e interiorizzato.

Io penso in fondo in fondo tu sai che hai la ribellione prèt - à - porter e non vuoi perderla. Anche perché se sfasciassi tutto per lui, chi ti garantische che tra qualche anno non ti ricapita?

Questo giocattolino pero' mi sa che lo stai perdendo...a te la scelta, ora, crescere come persona o continuare (con il prossimo amante).

Bacio!

L

leone73

Guest
Leone, guarda che se si crede nella famiglia, nel nucleo, nella responsabilità che comporta l'impegno, il mazzo che bisogna farsi tutti i giorni per reinventarsi con se stessi e nel rapporto a due, il terzo elemento estraneo,in questo caso Marianna, NON CENTRA proprio nulla, è semmai solo il pretesto, il sintomo della relazione che è mancante , incapace di svilupparsi.

Al posto di marianna lui avrebbe potuto tradire con qualsiasi altra cosa le aspettive dell'alltra e quindi la relazione e questo vale anche per la di lui moglie ( l'amica per interderci )

Marianna non ha scelto lui perchè impegnato, è capitato lui perchè la sua relazione è ammalata.E' capitato perchè la sua relazione era mancante di un qualcosa che crede di avere riempito attraverso di lui.

Quello che a a mio parere considero immaturo profondamente è l'atteggiamento che ha ( che non è un giudizio Marianna ma una osservazione sul tuo atteggiamento leggendoti ) Invita lui a riprovarci con la moglie ritornando insieme, invita se stessa a farlo a sua volta, ma comunque vuole mantenere in segreto la malattia di entrambi le relazioni.

Marianna, ipotizzando che a questo punto tu andassi a virverti il resto della tua vita con lui..lo sai che accadrebbe? che dopo qualche anno ti ritroveresti d accapo a 12, perchè i nodi che t impediscono di capire le falle del tuo matrimonio e di te stessa in questo atteggiamento che tradisce e i tuoi valori di amicizia come tutto il resto...te li ritrovesti tali e quali dopo poco tempo.

saluti.

chi crede nela familgia secondo me non tardisce, perchè risolve e si migliora tutto al suo interno (rapporto di fiducia) e non si va all'esterno in cerca di cose mancanti buttandosi nelle braccia di qualcuno. questa è solo incapacità di individuare e risolvere i problemi con la persona con cui si condivide la vita. e come vedi i porblemi di una perona che tardisce non si risolvono mai, anzi peggiorano sino alla totale solitudine (ed aridità di sentimenti)

R

Ritozza vostra nolog

Guest
Mah

forse ho scritto troppo d'istinto e sono stata da alcuni giudicata troppo frettolosamente!! Sono consapevole di essere in errore ma vi assicuro che si tratta di amore, un amore che in 15 anni è stato latente senza che nessuno di noi due se ne rendesse conto e che poi all'improvviso ha smesso di nscondersi a noi stessi per venire fuori e farci amare!! Loro si stanno separando ma io negli ultimi giorni l'ho convinto a tornare a casa per tentare una convivenza quantomeno per i filgi!! per quel che riguarda la moglie io la considero una persona speciale, è una brava ragazza e il mio tormento è legato proprio a cio', lei non dubiterebbe mai di me ed è per questo che io non voglio che la nostra storia venga mai fuori, ma da egoista vorrei che continuasse perchè non riesco a rinunciare a lui!!
E' tanto orribile amare un uomo che non si puo' avere completamente e desiderare di averlo almeno part-time lasciandolo vivere con i suoi figli?? lasciandolo accanto ad una donna che non ama pur di non dare a lei un dolore immenso?? Consideratela pure immaturità e non avere le PALLE come mi dice anche lui ma io lo amo e vorrei solo che lui accettasse di vivere questo amore in segreto!!
Grazie a chi mi ha appoggiato e confortato ma anche a chi mi ha accusata: a volte se non si conoscono le persone è normale giudicare!!
Ma io tutto questo amore non lo vedo.
Non solo non vuoi modificare il tuo status di moglie anche di fronte alla sua disponibilità a costruire un futuro con te. Addirittura cerchi di entrare nelle dinamiche di questa (ex?) coppia spingendo lui a tornare sui suoi passi una volta tanto che qualcuno ha il coraggio delle proprie azionie di non rimanere in un matrimonio ipocrita.
Tu hai solo una gran paura di essere scoperta e perdere il "rispetto" di chi ti circonda. Mah!

Old unodinoi

Utente di lunga data

Lasciali parlare e scrivere ... questi qui sopra dico. Loro sono immuni e lontani dagli errori.
A parte questa precisazione ti dico che no non è orribile quello che hai fatto perchè non lo hai cercato, da quello che ho capito, con malafede ma è stato un normale percorso di vita. E' stato l'epilogo di anni di vita passata insieme (con le famiglie, l'amica, i figli). Può capitare di innamorarsi (e meno male aggiungerei). Comunque quello che farete dipende da voi due singolarmente. Nessuno di voi 2 dovrebbe prevaricare l'altro. Se tu non vuoi lasciare la tua famiglia non ha senso da parte sua insistere. Se lui non vuole fare l'amante non ha senso da parte tua insistere. Se qualcuno di voi due insistesse e uno o l'altro cedesse poi dovreste rimarginare le ferite anche del vostro rapporto extraconiugale.

Old unodinoi

Utente di lunga data
per me sei una rovina famiglie scusa se te lo dico, hai pochi scrupoli e quelli che ti crei sono fasulli, perchè se te importasse della moglie di lui (altro bel soggetto), allora non ti saresti buttata in questa avventura e magari avresti consciuto una persona libera, perchè non site capaci di avere relazioni con persone libere ???

sei una persona arida, acida ... che non sa cosa è l'amore

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.