se è il marito della..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old AlexRo

Guest
No Marianna chiama innamoramento aver perso di vista la realtà ...anzi peggio lo chiama amore
Come fai a dire che non è innamorata? Da cosa lo si capisce? A me sfugge sinceramente.

EDIT: Ciò che voglio dire è che a volte succede di innamorarsi delle persone sbagliate. Da single come da sposati.

Fedifrago

Utente di lunga data
Come fai a dire che non è innamorata? Da cosa lo si capisce? A me sfugge sinceramente.

EDIT: Ciò che voglio dire è che a volte succede di innamorarsi delle persone sbagliate. Da single come da sposati.
Alex, lo dice la tempistica, lo dice la lucidità con cui bene o male vorrebbe tenere tutto sotto controllo, il suo controllo...

L'innamoramento è tutto meno che controllo e ben difficilmente si protrae tanto a lungo (15 anni ha detto!!) nel tempo!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Non ho detto che non è innamorata ho detto che chiama amore quel che non è.
Quindi c'è una prima distinzione tra innamoramento e amore.
Inoltre è irritante come ci sia una tendenza a deresponsabilizzarsi rispetto all'innamoramento.
Sai cosa basta per fare sparire qualsiasi donna che si dica innamorata di te? Basta dirle:"Sei una persona interessante, ma io sono sposato e amo mia moglie e non mi interessa cercare altro"
Ma "sposato" "moglie" "amo mia moglie" sono forse parolacce che nessuno pronuncia per coltivarsi un pensiero intrigante di un'altra possibilità e così si coltiva e fa crescere pensieri e speranze di un'altra vita da film di Adrian Lyne "in controluce" e con la colonna sonora e questa roba la chiama amore.
L'amore è serio e vuole progetti e realtà e quotidianeità e vuole il bene dell'altro e trema al pensiero di destabilizzare un'altra vita...

Miciolidia

Utente di lunga data
Togliamo la complicita' del maritino che sa, ma non vuole vedere che la famiglia mulino bianco si potrebbe sgretolare.

Togliamo la complicità del paparino che sa e che tace.

Togliamo il lavoro dal papà che si potrebbe incazzare a sto giro.gridando allo scandalo...

Togliamo L'amicizia ( e qui mi faccio una risata) di quella ragazza che nulla conosce della realtà.,,e la considera anche amica..( cazzo sto male io pensarci )

E poi vediamo se si chiama Amore tutto questo.

Mi vado a riempire la bocca con cose piu' reali, mangero' una pera e non la scambiero' con una cipolla.

Lettrice

Utente di lunga data
Amica mia, ti voglio molto bene ma mi sbatto tuo marito e lo amo... spero questo non comprometta il nostro legame.

T.V.B.

Abbiamo trasmesso una storia d'amore e amicizia del 2007...

O

Old marianna75

Guest
ho cercato di leggere tutte le risposte e i commenti e accetto anche quelli di disapprovazione!1 sono tornata dalla terapia con qualche certezza in piu' e a dire il vero la psicologa mi ha detto cose che alcune di voi ( devo dire le piu' sagge, a quanto pare) mi avevano già detto: devo trovare la forza di superare le mie paure, di non sottostare al volere dei genitori , di non fare sempre e solo quello che gli altri vogliono da me ma quello che io voglio e credo sia giusto per me, gli errori non li pagano loro!! Lei dice che forse è stata proprio l'invadenza continua dei miei a farmi essere cosi' insicura e cosi' l'uomo che mi ha dato le sicurezze che cercavo mi ha colpita al cuore!!
tra l'altro oggi mio marito era venuto a tenere i bambini ed era nero perchè voleva un aumento di stipendio e mi ha detto: ora sono io che non ti amo piu', poi appena sono andata via ha chiamato mio fratello e gli ha detto che sul mio tel di casa c'era una telefonata al nostro amico.. l'ha fatta lui perchè io non l'ho mai chiamato da casa perchè abbiamo un numero dedicato..lo fa perchè vuole mettermi contro la mia famiglia e sa che io li temo.. ma ora continuero' ad andare in terapia e affrontero' tutto e tutti... è ora che la smettano di decidere per me!!!!!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
non per disturbare

ho cercato di leggere tutte le risposte e i commenti e accetto anche quelli di disapprovazione!1 sono tornata dalla terapia con qualche certezza in piu' e a dire il vero la psicologa mi ha detto cose che alcune di voi ( devo dire le piu' sagge, a quanto pare) mi avevano già detto: devo trovare la forza di superare le mie paure, di non sottostare al volere dei genitori , di non fare sempre e solo quello che gli altri vogliono da me ma quello che io voglio e credo sia giusto per me, gli errori non li pagano loro!! Lei dice che forse è stata proprio l'invadenza continua dei miei a farmi essere cosi' insicura e cosi' l'uomo che mi ha dato le sicurezze che cercavo mi ha colpita al cuore!!
tra l'altro oggi mio marito era venuto a tenere i bambini ed era nero perchè voleva un aumento di stipendio e mi ha detto: ora sono io che non ti amo piu', poi appena sono andata via ha chiamato mio fratello e gli ha detto che sul mio tel di casa c'era una telefonata al nostro amico.. l'ha fatta lui perchè io non l'ho mai chiamato da casa perchè abbiamo un numero dedicato..lo fa perchè vuole mettermi contro la mia famiglia e sa che io li temo.. ma ora continuero' ad andare in terapia e affrontero' tutto e tutti... è ora che la smettano di decidere per me!!!!!
Non per distruggere la terapia...ma le affermazioni in una terapia non sono verità (come già è stato detto) ma rispecchiamento per farti comprendere cosa dici e cosa è vero.
La scusa che gli altri hanno sempre deciso per te è una delle prime che usano i traditori per assolversi...ma se così fosse:
1) vallo a dire ai tuoi figli che non li hai voluti...(se son piccoli, immagina di scrivere una lettera da far leggere loro da grandi e mettilo per iscritto ...e vedi che effetto ti fa )
2) però di tradire marito, figli, amica ...l'hai ben deciso tu!

Fedifrago

Utente di lunga data
Non per distruggere la terapia...ma le affermazioni in una terapia non sono verità (come già è stato detto) ma rispecchiamento per farti comprendere cosa dici e cosa è vero.
La scusa che gli altri hanno sempre deciso per te è una delle prime che usano i traditori per assolversi...ma se così fosse:
1) vallo a dire ai tuoi figli che non li hai voluti...(se son piccoli, immagina di scrivere una lettera da far leggere loro da grandi e mettilo per iscritto ...e vedi che effetto ti fa )
2) però di tradire marito, figli, amica ...l'hai ben deciso tu!

Ma cosa vuol dire questa frase? Ma quando l'ha mai detto?

Solo perchè aveva un sentimento verso un'altra persona, (sopita fino a un dato momento se ho capito bene) non vuol dire che quei figli non li abbia concepiti volendoli...

Quanto al marito, se ciò che ci ha riportato è vero, la grettezza dell'uomo inizia a rendersi evidente.

Ma marianna, quindi lui sa dell'altro se ha usato questo per attaccarti e "fartela pagare"!??!?

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
...

Ma cosa vuol dire questa frase? Ma quando l'ha mai detto?

Solo perchè aveva un sentimento verso un'altra persona, (sopita fino a un dato momento se ho capito bene) non vuol dire che quei figli non li abbia concepiti volendoli...

Quanto al marito, se ciò che ci ha riportato è vero, la grettezza dell'uomo inizia a rendersi evidente.

Ma marianna, quindi lui sa dell'altro se ha usato questo per attaccarti e "fartela pagare"!??!?
Lei ha detto che non ha mai deciso nulla nella sua vita...
Se è vero non scelto di avere i figli (2!), se non è vero ...non è vera l'affermazione che non ha mai deciso...e se ha deciso di avere i figli ..anche il rapporto con il marito non era un disastro ...
E' il ragionamento di Marianna che interpreta come atto di emancipazione il tradimento che cerco di smontare, visto che non è chiaramente altro che una fuga.

C

cat

Guest
marianna, fammi capire.
dove avresti detto che i tuoi bambini non li hai voluti?

O

Old Confù

Guest
concordo in parte con P/R, a volte i terapisti...non tutti, diciamo quelli più spiccioli...attribuiscono tutti i problemi della gente a genitori, despotici&autoritari...
uno tradisce?!? colpa dei genitori che o ti hanno viziato, o non hanno saputo renderti indipendente!!!
Questo può valere per un targhet di gente con già delle nevrosi...con qualche problema particolare...ma non per tutti...

Esistono cattivi genitori con perle di figli e padri e madri amorevoli con figli un pò per cazzi loro!!!

Marianna nel bene o nel male comincia a prenderti le tue responsabilità....

Fedifrago

Utente di lunga data
Lei ha detto che non ha mai deciso nulla nella sua vita...
Se è vero non scelto di avere i figli (2!), se non è vero ...non è vera l'affermazione che non ha mai deciso...e se ha deciso di avere i figli ..anche il rapporto con il marito non era un disastro ...
E' il ragionamento di Marianna che interpreta come atto di emancipazione il tradimento che cerco di smontare, visto che non è chiaramente altro che una fuga.
Posso capire l'intento ma questa mi pare davvero una forzatura che proprio perchè assurda lo smonta da subito!
Potrebbe semplicemente dirti che sceglie da sola i vestiti...e a questo punto? Ciò vuol dire consapevolezza?

Quanto al non esser un disastro un rapporto e aver comunque dei figli, che si amano magari anche di più perchè danno e a cui si dà magari quello che non da il partner...gli esempi quotidiani direi che son molteplici!

Non vedo ricerca di emancipazione, nè ancora precisa volontà di dar una svolta.

Ma credo invece che abbia raggiunto un livello di malessere, nonostante il proclama di voler continuare così, nell'ambiguità, non più sopportabile e che stia muovendo i primi passi verso una profonda rivisitazione di sè...per questo vedo favorevolmente la terapia e il mettersi quindi davanti allo specchio senza veli!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
marianna, fammi capire.
dove avresti detto che i tuoi bambini non li hai voluti?
Prima Marianna ha detto:"questa storia ha però messo in discussione tutte le mie certezze, sono un avvocato che dirige una piccola azienda familiare con mio padre, ho due bambini meravigliosi e credevo di non dover chiedere piu' nulla alla vita, ma forse l'appiattimento del mio matrimonio e la fine del sentimento verso mio marito mi ha portato a questo"
Poi:"Loro si stanno separando ma io negli ultimi giorni l'ho convinto a tornare a casa per tentare una convivenza quantomeno per i figli!! ... io non voglio che la nostra storia venga mai fuori, ma da egoista vorrei che continuasse perchè non riesco a rinunciare a lui!!
E' tanto orribile amare un uomo che non si puo' avere completamente e desiderare di averlo almeno part-time lasciandolo vivere con i suoi figli?? ... vorrei solo che lui accettasse di vivere questo amore in segreto!!"

e dopo:" ho vissuto sempre cercando di far piacere agli altri e solo in questa storia ho dato un po' di spazio ai miei desideri"

E' certamente confusa e contraddittoria, ma è lei che ha affermato di aver seguito i suoi desideri solo in occasione del tradimento!

Fedifrago

Utente di lunga data
Prima Marianna ha detto:"questa storia ha però messo in discussione tutte le mie certezze, sono un avvocato che dirige una piccola azienda familiare con mio padre, ho due bambini meravigliosi e credevo di non dover chiedere piu' nulla alla vita, ma forse l'appiattimento del mio matrimonio e la fine del sentimento verso mio marito mi ha portato a questo"
Poi:"Loro si stanno separando ma io negli ultimi giorni l'ho convinto a tornare a casa per tentare una convivenza quantomeno per i figli!! ... io non voglio che la nostra storia venga mai fuori, ma da egoista vorrei che continuasse perchè non riesco a rinunciare a lui!!
E' tanto orribile amare un uomo che non si puo' avere completamente e desiderare di averlo almeno part-time lasciandolo vivere con i suoi figli?? ... vorrei solo che lui accettasse di vivere questo amore in segreto!!"
e dopo:" ho vissuto sempre cercando di far piacere agli altri e solo in questa storia ho dato un po' di spazio ai miei desideri"

E' certamente confusa e contraddittoria, ma è lei che ha affermato di aver seguito i suoi desideri solo in occasione del tradimento!
Sicura sicura che il tradimento non possa in fondo essere un gesto di ribellione?

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Certo!

Posso capire l'intento ma questa mi pare davvero una forzatura che proprio perchè assurda lo smonta da subito!
Potrebbe semplicemente dirti che sceglie da sola i vestiti...e a questo punto? Ciò vuol dire consapevolezza?

Quanto al non esser un disastro un rapporto e aver comunque dei figli, che si amano magari anche di più perchè danno e a cui si dà magari quello che non da il partner...gli esempi quotidiani direi che son molteplici!

Non vedo ricerca di emancipazione, nè ancora precisa volontà di dar una svolta.

Ma credo invece che abbia raggiunto un livello di malessere, nonostante il proclama di voler continuare così, nell'ambiguità, non più sopportabile e che stia muovendo i primi passi verso una profonda rivisitazione di sè...per questo vedo favorevolmente la terapia e il mettersi quindi davanti allo specchio senza veli!
Certo che deve seguire un percorso terapeutico ..ma le facevo rilevare che credere che sia vero che lei non ha mai scelto è un errore se in seguito a questa convinzione si butta in scelte fuorvianti come questo "amore" che è evidente a molti di noi come sia solo funzionale a mantenerla in una situazione invece di farla uscire.
Lei sembra di essere uscita da quell'incontro rafforzata nell'idea di essere una vittima...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
può

Sicura sicura che il tradimento non possa in fondo essere un gesto di ribellione?
Certo che lo è ...ma è quello sbagliato...perché non è assunzione di responsabilità, ma fuga rovinosa per lei e per gli altri...

O

Old marianna75

Guest
a proposito dei miei figli qualcuno ha voluto mettermi in bocca cosa che non ho detto nè mai pensato!! i figli li ho voluti e li amo piu' di ogni altra cosa, è per loro che ho continuato a rimanere in un matrimonio che mi stava stretto, forse ho scelto di averli proprio perchè hanno dato un senso piu' profondo alla mia vita e mi danno tanto senza chiedermi nulla in cambio mentre tutti gli altri mi hanno sempre e solo chiesto!! Certo spero che la terapia mi aiuti perchè adesso ad esempio dopo quello che è successo ieri non so come affrontare i miei che ora che sapranno della presunta telefonata mi aggrediranno ancora!! mio fratello mi ha detto che mio padre gli ha detto che io ho scelto di sposarmi e ora io devo pagare tenedomi mio marito perchè i bambini non devono soffrire!!

Verena67

Utente di lunga data
perchè adesso ad esempio dopo quello che è successo ieri non so come affrontare i miei che ora che sapranno della presunta telefonata mi aggrediranno ancora!! mio fratello mi ha detto che mio padre gli ha detto che io ho scelto di sposarmi e ora io devo pagare tenedomi mio marito perchè i bambini non devono soffrire!!

Scusa, eh, Marianna, ma:

a) sei una bimba piccola che viene sempre aggredita? Se sbagli, se hai comportamenti scorretti (e tradire il marito con il marito della migliore amica padre di quattro figli comunque la giri E' un comportamento scorretto!), a qualcuno dovrai pure rendere conto, no? A TE in primis, mi verrebbe da dire, o sei del tutto priva di una coscienza matura? Sei una poppante che viene sgridata da mamma e papà?

b) il marito. E' inquietante la cosa dell'aumento di stipendio...che tuo marito te l'hanno comprato mamma & papà quando te lo sei sposato? E' un vostro dipendente?

Se così, credimi, conosco di queste situazioni e non finiscono MAI bene. E prima di parlare di grettezza del marito, di cui non conosciamo nulla, sarebbe opportuno concentrarci su Marianna...

c) cosa ti aspetti che ti dicano i tuoi? Brava, si, sfascia la famiglia! Scusa, eh...ovvio che pensino a tutelare i nipoti e la vostra famiglia!

Il vero problema ribadisco che non è l'opinione dei TUOI, ma la tua, l'intima convinzione di fare "La cosa giusta". E il tribunale Marianna, mi spiace, ma a me pare ancora vacante

Bacio!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.