se è il marito della..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Verena67

Utente di lunga data
Conosco atei che hanno vissuto il cammino di santiago con grande spiritualità. Non credo che si debba avere conoscenze di storia o dei testi del cristianesimo per poter vivere la spiritualità che quell'esperienza comporta. Personalmente sono atea, ma non credo che per i credenti la fede sia una conquista intellettuale.

detto in due parole banali, io trovo sia molto piu' "divertente" credere...che non.

Bacio!

Bruja

Utente di lunga data
Rita

Anche io. Ma non è propriamente una scelta. E' una convinzione, e se non ce l'hai non ce l'hai.
Ciao.

E' vero, così come è vero che avere la fede è molto più consolante e riposante per la mente e lo spirito. I dubbi e la ricerca della trascendenza pretendono impegno, fatica psicologica, spirituale e mentale oltre che una continua considerazione della difficile assemblabilità fra Dio e la scienza.
Quello che ho letto di scienziati che sostengono di credere in Dio e di averlo trovato... non mi ha convinto.
Non sono atea, sono un'agnostica derivata dallo scetticismo...
Bruja

Rebecca

Utente di lunga data
E' vero, così come è vero che avere la fede è molto più consolante e riposante per la mente e lo spirito. I dubbi e la ricerca della trascendenza pretendono impegno, fatica psicologica, spirituale e mentale oltre che una continua considerazione della difficile assemblabilità fra Dio e la scienza.
Quello che ho letto di scienziati che sostengono di credere in Dio e di averlo trovato... non mi ha convinto.
Non sono atea, sono un'agnostica derivata dallo scetticismo...
Bruja
Io purtroppo sono atea. Ci ho pensato, ci ho voluto credere, mi sono letta la bibbia e il vangelo, ho parlato con credenti, ho forse persino pregato... ma la razionalità ha risposto, mio malgrado, di no.

L

leone73

Guest
Leone, guarda che se si crede nella famiglia, nel nucleo, nella responsabilità che comporta l'impegno, il mazzo che bisogna farsi tutti i giorni per reinventarsi con se stessi e nel rapporto a due, il terzo elemento estraneo,in questo caso Marianna, NON CENTRA proprio nulla, è semmai solo il pretesto, il sintomo della relazione che è mancante , incapace di svilupparsi.

Al posto di marianna lui avrebbe potuto tradire con qualsiasi altra cosa le aspettive dell'alltra e quindi la relazione e questo vale anche per la di lui moglie ( l'amica per interderci )

Marianna non ha scelto lui perchè impegnato, è capitato lui perchè la sua relazione è ammalata.E' capitato perchè la sua relazione era mancante di un qualcosa che crede di avere riempito attraverso di lui.

Quello che a a mio parere considero immaturo profondamente è l'atteggiamento che ha ( che non è un giudizio Marianna ma una osservazione sul tuo atteggiamento leggendoti ) Invita lui a riprovarci con la moglie ritornando insieme, invita se stessa a farlo a sua volta, ma comunque vuole mantenere in segreto la malattia di entrambi le relazioni.

Marianna, ipotizzando che a questo punto tu andassi a virverti il resto della tua vita con lui..lo sai che accadrebbe? che dopo qualche anno ti ritroveresti d accapo a 12, perchè i nodi che t impediscono di capire le falle del tuo matrimonio e di te stessa in questo atteggiamento che tradisce e i tuoi valori di amicizia come tutto il resto...te li ritrovesti tali e quali dopo poco tempo.

saluti.
con tutti i prbb che ci possono essere, come sempre le perrone non forti si comportano così, ovvero trovando un altro, quando invece bisognerebbe parlarne prima, si discute si trova unsa soluzione se c'è. come sempre il tradimento è una finta soluzione dei probleimi di coppia, e nel peggiore dei casi (il mio) viene utilizzata come scusa per lasciare qualcuno

O

Old marianna75

Guest
E' da un po' che non mi faccio viva perchè sto andando in terapia e la cosa se da un lato mi sta aiutando dall'altro mi sta portando a scelte dolorose!!
La dott ha individuato il mio problema nella mancanza di indipendenza edalla poca stima che ho di me , per cui cerco di giustificare agli altri i miei comportamenti per essere amata...in effetti sto cercando di superare ma il cammino sarà faticoso e sofferto!! Con lui abbiamo deciso di allontanarci per un po' perchè le nostre divergenze e la mia sofferenza ci avrebbero fatto solo del male, io però sto male perchè stargli lontana è difficile, non sapere niene di lui mi crea ulteriore angoscia..probabilmente sarà già tornato dalla moglie anche perchè solo cosi' puo' stare vicino ai figli ma mentre lui pensa di tornare da separati (perchè effettivamnete lo sono) lei non credo acccetterà di farlo stare a casa solo per i figli, vorrà un marito e ho paura che lui ceda, sembrerò egoista..ma lui mi ha detto che mi aspetterà fin quando avro' trovato la forza di combattere per il nostro amore...e io vorrei crederci ma temo che la lontananza e il fato che lui sia un uomo ci porti sempre piu' distanti.. torno al lavoro..aspetto consigli e torno dopo.

Bruja

Utente di lunga data
marianna75

E' da un po' che non mi faccio viva perchè sto andando in terapia e la cosa se da un lato mi sta aiutando dall'altro mi sta portando a scelte dolorose!!
La dott ha individuato il mio problema nella mancanza di indipendenza edalla poca stima che ho di me , per cui cerco di giustificare agli altri i miei comportamenti per essere amata...in effetti sto cercando di superare ma il cammino sarà faticoso e sofferto!! Con lui abbiamo deciso di allontanarci per un po' perchè le nostre divergenze e la mia sofferenza ci avrebbero fatto solo del male, io però sto male perchè stargli lontana è difficile, non sapere niene di lui mi crea ulteriore angoscia..probabilmente sarà già tornato dalla moglie anche perchè solo cosi' puo' stare vicino ai figli ma mentre lui pensa di tornare da separati (perchè effettivamnete lo sono) lei non credo acccetterà di farlo stare a casa solo per i figli, vorrà un marito e ho paura che lui ceda, sembrerò egoista..ma lui mi ha detto che mi aspetterà fin quando avro' trovato la forza di combattere per il nostro amore...e io vorrei crederci ma temo che la lontananza e il fato che lui sia un uomo ci porti sempre piu' distanti.. torno al lavoro..aspetto consigli e torno dopo.
Non è facile darti sia una risposta che dei consigli.... la verità è che le tue paure credo siano consistenti, non si vede perchè la moglie dovrebbe pensare di riprendersi il marito per "tenerlo in caldo" per un'altra....
Credo che la cosa più importante su cui focalizzare le tue forze sia rafforzare la tua autostima e rendere accettabile il tuo bisogno di consenso, con l'aiuto appunto di un terapeuta.... il resto penso sarà esattamente come dovrà essere in base alle scelte altrui. Tu però non esserne vittima, pensa che qualunque scelta possano fare gli altri, è a loro stessi che devono addebitare tale scelta e non per colpa o causa tua....
Pensa al tuo tempo, l'unico insostituibile ed irrinunciabile; un giorno, se ora lo perdi o lo sprechi, lo cercherai e non sarà un'altra ad avertelo rubato ma tu stessa che non ne avrai tenuto conto.
Ti abbraccio
Bruja

O

Old marianna75

Guest
so che il mio cammino sarà difficile e che avrei sicuramente dovuto cominciare tempo fa' ma voglio sperare che non si atroppo tardi!!
ormai i miei genitori sono impazziti, mio padre mi segue quelle rare volte che esco da sola per andare dalla psicologa, inoltre ha fatto installare,(con la scusa che il vecchio impianto era saltato per un temporale) 8 telecamere a circuito chiuso e con registrazione di tre giorni che inquadrano ogni angolo degli accessi a casa mia e di mio fratello..è pura follia soprattutto ora che non ce n'è piu' bisogno!!
Di questo devo ringraziare mio marito che per tenersi la sua posizione è andato a spiattellare le e-mail e i presunto feeleng con l'amico ai miei!! si la dott pensa che anche lui debba andare in terapia perchè è troppo dipendente da me e gli sta bene perchè si sente inferiore e fortunato che io l'abbia scelto 9 anni fa pertanto si terrebbe anche la certezza del tradimento!! lei quinbdi ritiene che il ritorno eventuale a casa per i bambini è prematuro perchè lui deve prima capire che il nostro matrimonio è in crisi per una serie di motivi che affondano radici pregresse, altrimenti invece di fare il bene dei bambini faremmo il loro male!! La dott mi ha fatto capire che la terapia a volte puo' essere distruttiva per alcuni versi perchè distrugge quelle che si credono certezze, ma che costruisce certezze VERE!! e ora per lei è importante che io assuma consapevolezza di me, io spero di riuscirci perchè oggi ho una sola certezza: amo un uomo al punto di soffrire le pene dell'inferno lontana da lui ma devo farlo se voglio costruire la mia futura serenità!!
Alla dott ho spiegato quello che ho pensato per il progressivo allontanamneto psicologico dai miei e lei è d'accordo a patto ch sia consapevole e lei pensa che attraverso la terapia io posso riuscirci...

Verena67

Utente di lunga data
so che il mio cammino sarà difficile e che avrei sicuramente dovuto cominciare tempo fa' ma voglio sperare che non si atroppo tardi!!
ormai i miei genitori sono impazziti, mio padre mi segue quelle rare volte che esco da sola per andare dalla psicologa, inoltre ha fatto installare,(con la scusa che il vecchio impianto era saltato per un temporale) 8 telecamere a circuito chiuso e con registrazione di tre giorni che inquadrano ogni angolo degli accessi a casa mia e di mio fratello..è pura follia soprattutto ora che non ce n'è piu' bisogno!!
Di questo devo ringraziare mio marito che per tenersi la sua posizione è andato a spiattellare le e-mail e i presunto feeleng con l'amico ai miei!! si la dott pensa che anche lui debba andare in terapia perchè è troppo dipendente da me e gli sta bene perchè si sente inferiore e fortunato che io l'abbia scelto 9 anni fa pertanto si terrebbe anche la certezza del tradimento!! lei quinbdi ritiene che il ritorno eventuale a casa per i bambini è prematuro perchè lui deve prima capire che il nostro matrimonio è in crisi per una serie di motivi che affondano radici pregresse, altrimenti invece di fare il bene dei bambini faremmo il loro male!! La dott mi ha fatto capire che la terapia a volte puo' essere distruttiva per alcuni versi perchè distrugge quelle che si credono certezze, ma che costruisce certezze VERE!! e ora per lei è importante che io assuma consapevolezza di me, io spero di riuscirci perchè oggi ho una sola certezza: amo un uomo al punto di soffrire le pene dell'inferno lontana da lui ma devo farlo se voglio costruire la mia futura serenità!!
Alla dott ho spiegato quello che ho pensato per il progressivo allontanamneto psicologico dai miei e lei è d'accordo a patto ch sia consapevole e lei pensa che attraverso la terapia io posso riuscirci...
Non voglio fare la Chen della situazione, ma sei confusa, ma parecchio. Rilassati, prendi dei bei respiri, e metti tutto in ordine, sentimenti, idee, respiri. Perché così non andate avanti di sicuro. In questo post non c'è un'unica idea tua, coerente ed originale. Niente di niente. Nel tuo mondo immaginario di piccola cappuccetto rosso (paranoica: anche le telecamere!), gli altri sono "impazziti", oppure si sentono "inferiori", o ancora "stanno male", ma tu in tutto questo dove sei?
Le cose che citi sono emozioni e frattaglie di altri, rimasticate e vuote.

Mi spiace, ma il lavoro da fare in te è infinito. E purtroppo non vedo in te un briciolo di umiltà per cominciare questo lavoro, ancora.

O

Old Anna A

Guest
Non voglio fare la Chen della situazione, ma sei confusa, ma parecchio. Rilassati, prendi dei bei respiri, e metti tutto in ordine, sentimenti, idee, respiri. Perché così non andate avanti di sicuro. In questo post non c'è un'unica idea tua, coerente ed originale. Niente di niente. Nel tuo mondo immaginario di piccola cappuccetto rosso (paranoica: anche le telecamere!), gli altri sono "impazziti", oppure si sentono "inferiori", o ancora "stanno male", ma tu in tutto questo dove sei?
Le cose che citi sono emozioni e frattaglie di altri, rimasticate e vuote.

Mi spiace, ma il lavoro da fare in te è infinito. E purtroppo non vedo in te un briciolo di umiltà per cominciare questo lavoro, ancora.
a me lei sembra davvero un ostaggio in mano a persone che in nome del "ci preoccupiamo per il tuo bene" la hanno sempre iperprotetta...
per lei questa è chiaramente una fuga dal futuro... più che dal passato.
certi genitori sono peggio di un virus, per quanto limitano la libertà dei figli...

Fedifrago

Utente di lunga data
e giù.. dai diamole ancora addosso..
ma non vedi in che stato emotivo è?
e ma cazzo...
A volte a parlare con i paracarri si ottengono risposte più illuminanti!

O

Old Leone 73

Guest
Ecco allora dovresti andare dallo psicologo così le tue frustrazioni le riversi su qualcun altro e non su una persona che scrive perchè ha un problema. Le tue corna non devono offuscare il ragionamento. Ad esempio hai mai pensato che la tua ex lo ha fatto proprio perchè eri tu? Voglio dire ... col tuo modo di fare, di agire, di comportarti e di trattarla? Magari se tu avessi agito diversamente ora lei sarebbe ancora con te.
Non dare agli altri le colpe che hai tu.
Ah ... io non sono malato di sesso. Non lo pratico da un anno circa.

si intanto le cose di me che le convenivano se le è prese nel frattempo, altrimenti se voleva lasciamri perchè erao io mi lassciava subito e non dopo 5 anni.
e poi quando ha visto che aveva preso tuto mi ha piantato ingannandomi sino all'ultimo, questo è egoismo caro mio, è giocare coi sentimenti altrui

O

Old Angel

Guest
Leo ti capisco al 100% rabbia rancore, tutte cose che proviamo in molti qui dentro, ma ormai mi pare che sia ora di cominciare a reprimere a domare questi sentimenti e trasformare tutto ciò in vita vissuta ed esperienza e cosa importante tua crescita interiore.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.