Se il tuo lui è sposato

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old sperella

Guest
secondo me anche la competizione fa la sua parte .
conosco da anni una persona che si innamora solo di persone impegnaate , e molla la presa solo quando loro decidono di lasciare il partner ufficiale

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
conosco da anni una persona che si innamora solo di persone impegnaate , e molla la presa solo quando loro decidono di lasciare il partner ufficiale
A molte interessa più vincere sulla/e moglie/i che avere il marito.

O

Old belle

Guest

Questo confermerebbe quel che dicevo prima... vittoria edipica.

Nobody

Utente di lunga data
- Intervista un po' vecchiotta alla dott.ssa Morganti autrice del libro, spero non sia stata già postata. Mi trovo pienamente d'accordo. -

Se amate un uomo sposato, leggete qui. Fermatevi in tempo, è una trappola sentimentale in cui è facile cadere. E diffidate di quelli che parlano d'amore, ma che vi chiedono sempre di avere pazienza.
Sono invisibili e silenziose. Ostaggi di un amore che inganna, vivono nell'attesa di una conferma.
E si trovano nelle condizioni di doversi vergognare dei loro desideri e dei sentimenti più autentici.
Stiamo parlando delle amanti, le donne che s'innamorano del marito di un'altra.
Donne senza voce e senza potere, sedotte e trascinate al "massacro".
Di questa mattanza che si consuma attorno a noi non si parla mai. Ciò non ci sorprende.
Infatti le amanti sono utili alla società. Utili a che cosa?
Semplice: a tenere in piedi i matrimoni. Degli altri.

Dottoressa Morganti. il vostro libro è ironico, ma anche pieno di dolore... "E vero. Mentre lo scrivevo avevo davanti agli occhi i volti delle mie pazienti e amiche rovinate dalla relazione con un uomo sposato, donne bloccate nell'attesa che lui lasci la moglie. Cosa che non accadrà mai".

L'ultima inchiesta del Censis risalente al 2000, ha rilevato che il 25% dei mariti tradisce o ha tradito la moglie, dunque può capitarci di incontrare un uomo sposato. Niente di male, ma se decidiamo di entrare in questa "non-relazione", come la chiamo io, dobbiamo sapere che si tratta di un gioco, un gioco per adulti. Quello che dico alle donne è di cercare di stare nell'esperienza, di viverla per quella che è, di valutare se quello che ci da lui in quel momento è uguale a quello che vogliamo noi".

Avere, cioè, un rapporto paritetico? "è questa la sfida: "Non mi dico mai che lui è innamorato di me, non mi dico che lascerà la moglie, non vivo nell'aspettativa di ciò che accadrà domani, perché domani non accadrà nulla". E me la gioco fino in fondo cercando di essere onesta con me stessa così, quando finirà, non avrò perso nulla della mia dignità personale, ma sarò arricchita da un'esperienza".

Chi ha avuto incontri del genere rimane agganciata al fatto che l'uomo sposato le ha detto di essere innamorato dì lei. Possiamo biasimarla? "No. Solo che non è vero. Gli uomini di cui stiamo parlando, quando vengono da noi, hanno già tradito e sanno esattamente cosa aggancia le donne. Ci sono due o tre cose che, se un uomo le sa fare, riesce a vincere anche la guerriera più guerriera. Sanno che devono dire "ti amo", che sei l'unica con cui possono parlare, che sei sensibile, intelligente, autonoma. Per loro non è un problema mentire".

Quanto dura una relazione di questo tipo? "In genere dai 6 ai 24 mesi, dopo di che vieni scaricata da un giorno all'altro. Poi ci sono le eccezioni".

Perché si viene abbandonate? "L'amante viene lasciata quando per la prima volta, o per l'ennesima, chiede a lui di lasciare la moglie. Ma anche per molto meno: quando chiede più vicinanza, più tempo da passare insieme, più occasioni di parlare. In termini simbolici, si viene scaricate quando si chiede all'altro di riconoscere il fatto che noi esistiamo. è un vero massacro psicologico".

Lo fanno perché hanno paura? "Ma no. Questi uomini vanno alla ricerca di qualcuna che li aiuti a tollerare un matrimonio che non funziona. Se lei, anziché aiutarlo a diminuire lo stress, lo aumenta avanzando richieste di intimità, la fanno saltare. Tornano a casa per un pò e poi vanno in cerca di un'altra".

Sono uomini "malati" o semplicemente crudeli? "Non demonizzo i maschi, voglio far prendere coscienza alle donne. Molte di loro pensano che il problema non le riguardi, perché credono che il "loro" uomo sposato sia diverso dagli altri. Lui non è diverso, siamo noi che siamo diverse. E se siamo capaci di rimanere diverse, ci salviamo la vita".

Non suona un pò anacronistico questo appello? Le cose si fanno in due: la responsabilità non è condivisa? "Questo è ciò che si crede. La responsabilità non è condivisa perché gli uomini non dicono che cosa vogliono dalla loro amante. I maschi pensano, ipocritamente, che tutto sia chiaro, ma non lo è fino a quando non è espresso esplicitamente".

Per esempio? "L'amante immagina che lui abbia un brutto rapporto con la moglie e che non abbia rapporti sessuali con lei. Invece l'uomo sposato non soffre nel matrimonio, ha una vita grigio topo che adora, ama la comodità, gli piace stare in casa, vedere gli amici di sempre. E avere una moglie rassicurante con la quale ha rapporti sessuali. Tutte cose che lui non dichiara. L'uomo sposato non solo tradisce la moglie con l'amante. Ma anche l'amante con la moglie".

Che tipo di sofferenza psicologica sopporta un'amante? "Soprattutto la sofferenza dell'attesa. è lui che detta i tempi degli incontri. E se lei osa telefonare o mandare messaggi, non risponde. Con il silenzio lui invia una minaccia precisa: io decido le regole. O tu accetti di essere un oggetto senza potere o niente. L'attesa toglie le energie. E come essere in un campo di concentramento: alla fine capisci che non conti nulla, a quel punto stai zitta per paura di essere eliminata".

Perché non ci si deve innamorare di un uomo sposato? "Perché gli uomini non riescono a dare all'amore quella forza propulsiva che quel sentimento ha e quindi stanno nelle dimensioni emotive in modo superficiale. Noi, invece, per amore facciamo tutto: cambiamo lavoro, città, abitudini. Io credo che l'amore esista e che valga la pena di alzare lo sguardo. Un femminile pacificato dovrebbe portarci ad amare noi stesse e cercare qualcuno che ci ami per ciò che siamo".
Perfetto esempio di manicheismo sessuale. C'è un carnefice responsabile di tutto ed una vittima senza colpe.
La realtà è che quasi sempre ognuno di noi attira e fa entrare nella propria vita le cose che inconsciamente desidera. Uomini sposati compresi.

premesso che l'espressione la tua lei , il tuo lui mi fanno venire le verruche istantanee...

Perché non ci si deve innamorare di un uomo sposato? "Perché gli uomini non riescono a dare all'amore quella forza propulsiva che quel sentimento ha e quindi stanno nelle dimensioni emotive in modo superficiale. Noi, invece, per amore facciamo tutto: cambiamo lavoro, città, abitudini. Io credo che l'amore esista e che valga la pena di alzare lo sguardo. Un femminile pacificato dovrebbe portarci ad amare noi stesse e cercare qualcuno che ci ami per ciò che siamo".

sarò la solita sempliciotta ma un uomo sposato non si dovrebbe amare semplicemente perché appartiene ad un altra.è un po' come occupare una casa già abitata pretendendo non solo che sia nostra ma anche di trovarla in ordine e confortevole per noi.
ehm...paragone orrendo.comunque
nella vita poi può succedere , eccome d'innamorarsi nonostante tutto.ma una volta ...al secondo uomo impegnato credo che esistano dei problemi .
quel che mi stavo chiedendo ,e che forse appartiene non a questo post ma a quello in confessionale , è perché vi sia uno scontro perenne fra mogli e amanti mentre dei mariti e amanti maschi (e non è che non esistano no?) non sia dato conoscere di tali querelle.scontri diretti e personali ma mai a categorie

Old lordpinceton

Utente di lunga data
Perfetto esempio di manicheismo sessuale. C'è un carnefice responsabile di tutto ed una vittima senza colpe.
La realtà è che quasi sempre ognuno di noi attira e fa entrare nella propria vita le cose che inconsciamente desidera. Uomini sposati compresi.
Certo MM...e la colpa non sta mai tutta da una parte.
Come dire, alla fin fine, alle persone va bene così e amen.

Forse ogni vittima cerca il proprio carnefice.

Nobody

Utente di lunga data
Certo MM...e la colpa non sta mai tutta da una parte.
Come dire, alla fin fine, alle persone va bene così e amen.

Forse ogni vittima cerca il proprio carnefice.
... e spesso si è anche contemporaneamente vittima mandante e sicario.

Old lordpinceton

Utente di lunga data
... e spesso si è anche contemporaneamente vittima mandante e sicario.
Concordo, ma dato che siamo umani, ce ne rendiamo conto solo retroattivamente. Ma sai, magari tu fai notare che la situazione non va bene, e ti senti rispondere : " A me va benissimo così!".
Chi vuol essere, lieto sia, a sto punto.
MM, se uno è sincero e premette " Sono sposato", e dall'altra parte ci sta una che "capisce" a fondo le implicazioni, non succedono certo quei disastri...magari una dice: " Meglio, almeno so, che non ti legherai mai a me! E per quel che dura, ci divertiremo!".

Nobody

Utente di lunga data
Concordo, ma dato che siamo umani, ce ne rendiamo conto solo retroattivamente. Ma sai, magari tu fai notare che la situazione non va bene, e ti senti rispondere : " A me va benissimo così!".
Chi vuol essere, lieto sia, a sto punto.
MM, se uno è sincero e premette " Sono sposato", e dall'altra parte ci sta una che "capisce" a fondo le implicazioni, non succedono certo quei disastri...magari una dice: " Meglio, almeno so, che non ti legherai mai a me! E per quel che dura, ci divertiremo!".
Appunto. Se mai mi piacesse di una donna sposata... beh saprei già a cosa potrei andare incontro. Inutile colpevolizzare lei... non solo non avrebbe senso, ma mi farebbe piombare nel pozzo più nero che esiste... il vittimismo. Da quel fondo è davvero difficile uscire.

Old lordpinceton

Utente di lunga data
Appunto. Se mai mi piacesse di una donna sposata... beh saprei già a cosa potrei andare incontro. Inutile colpevolizzare lei... non solo non avrebbe senso, ma mi farebbe piombare nel pozzo più nero che esiste... il vittimismo. Da quel fondo è davvero difficile uscire.
Mi hai dato una dritta mica da poco.

Il problema, secondo me, su ste robe qua, è anche che pur di tenere l'altro si ricorre a montagne di promesse e lusinghe. Invece bisognerebbe dirsi: Oggi ci sono. Domani non si sa.
Ma rifletterò ampiamente su quel pozzo...

brugola

Utente di lunga data
chi si mette con un uomo sposato fa una scelta.
poi ogni storia è un caso a sè, ma rimane dall'inizio alla fine una scelta.
l'amante non è una vittima e ha fatto le sue considerazioni.
questo nel caso di persone adulte e intelligenti.

Old lordpinceton

Utente di lunga data
Allora...quelle povere ingenue che si immolano per uno sposato, che pensano che amare questo uomo sposato sia lo scopo della loro vita, secondo te sono donne adulte e intelligenti, o donne con problemi con loro stesse? Autolesioniste? Con scarsa autostima? Che si dicono piuttosto di niente è meglio così?

Allora...quelle povere ingenue che si immolano per uno sposato, che pensano che amare questo uomo sposato sia lo scopo della loro vita, secondo te sono donne adulte e intelligenti, o donne con problemi con loro stesse? Autolesioniste? Con scarsa autostima? Che si dicono piuttosto di niente è meglio così?
ma se ha appena detto contrario

MK

Utente di lunga data

brugola

Utente di lunga data

putroppo ci si innamora di un uomo anche se è sposato. l'importante è che questo amore dia quello che un'amante si aspetta.
se non è abbastanza e ci si accontenta struggendosi ci si vuole del male.
Si chiude senza fare la vittima e consapevoli dall'inizio che la storia non prenderà la piega delle favole ma che può essere comunque una bellissima storia.

Nobody

Utente di lunga data
Concordo totalmente... trovo l'articolo iniziale micidiale proprio per la salute psichica delle donne che invece vorrebbe aiutare. Non è così che si aiutano le persone ad uscire da quei circoli viziosi... ma facendo capir loro la responsabilità di una scelta. Colpevolizzare gli altri è il modo migliore per non risolvere mai su noi stessi. Nessuno ci costringe al ruolo di amante, o di traditore o di altro. Ce lo scegliamo noi.

Concordo totalmente... trovo l'articolo iniziale micidiale proprio per la salute psichica delle donne che invece vorrebbe aiutare. Non è così che si aiutano le persone ad uscire da quei circoli viziosi... ma facendo capir loro la responsabilità di una scelta. Colpevolizzare gli altri è il modo migliore per non risolvere mai su noi stessi. Nessuno ci costringe al ruolo di amante, o di traditore o di altro. Ce lo scegliamo noi.

prevedo

o

MK

Utente di lunga data

Yes. Atteggiamento che non ho mai sopportato.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.