Skorpio
Utente di lunga data
Ora si, mi è chiaro e sono molto d’accordo..Anche a me Skorpio.
Noto piuttosto una difficoltà nell'esprimere e comprendere le proprie esigenze nell'affidarsi al rimprovero.
Si riporta tutto al conflitto - il rimprovero può essere una parte dello stesso - invece che al confronto.
Non si dice "Mi sento trascurata" ma "Esci sempre con gli amici".
Non si ragione insieme sul perché ci si sente trascurati dal partner cercando una soluzione, ma si accusa il partner in maniera che spinto dal timore non lo faccia più.
In pratica è un modo per definire una condizione di supremazia piuttosto che di scambio paritario.
Ma.. e ti chiedo, e chiedo in generale.. (perché mi serve a me)
Se io arrivassi a “esprimere” il fatto che tu mi trascuri, sostituendo giustamente la mia lamentela con un “raccontare” il mio sentirmi trascurato…
Ecco….
Nel momento esatto in cui io esprimessi questo, mentre dico quelle parole con la mia bocca, mi crolla tutto..
Tu non puoi più fare nulla… perché ogni cosa tu dovessi fare, con tutto l’impegno e la buona volontà e la convinzione, per non farmi sentire trascurato, sarebbe “sporcata” da quella espressione di me.
In pratica io “scambierei” quel tuo fare (poniamo che tu decida di fare) come un contentino…
Come un pat pat al bambino che poverino ha detto che si sente trascurato, poverino.. suvvia… usciamoci a cena, così lo facciamo felice…
E questo avviene nel momento esatto in cui “mi spiegassi”…
Scenderei di colpo indietro di più di 40 anni, dove alcune cose (che ben smascheravo) venivano fatte perché “il bimbo sennò si inquieta”
E io da li non ci esco… confondo… non mi va più bene, non vale più
E mi son fottuto con le mie mani, esponendo.. perché dopo TU non puoi più ignorare (indipendentemente dalle tue scelte, dalla tua buona volontà dal tuo ardore, etc..) e io non posso più ignorare che tu non puoi più ignorare.
E tutto mi salta.. non è debolezza, è che mi salta proprio tutto lo schema
Non so se mi spiego…
ed in effetti trovo totalmente incomprensibile come certuni/e si "accontentino dopo una spiegazione o una recriminazione di questo tipo
perché io .. lì.. a quel punto lì.. divento incontentabile
Ma succede solo a me sta cosa????