Ma sai, io ho sempre avuto cani da quando sono bambina e ho una certa esperienza diretta . Alcuni erano molto più indipendenti e meno affettuosi (o in modo diverso) e altri no. Io ti ho solo risposto che quella che tu chiami forma di sopravvivenza per me , e te l'ho dimostrato con un esempio reale, era una evidente dimostrazione di sofferenza indipendente dalla sopravvivenza.
In realtà provano simpatie ed antipatie fra di loro come con le persone (alcuni li adorano senza conoscerli altri li evitano o ignorano accuratamente).
Studi scientifici veterinari studiano queste cose, non me le invento io

hanno dimostrato che soffrono stress, dolore , gioia ed altre mille emozioni.
Ho visto un documentario interessantissimo sulla loro intelligenza.
Un border collie conosceva 368 parole (molte di più di quelli che si pensava) , cioè associava ad ognuna un oggetto. Hanno messo su una pedana circolare tutti i 368 oggetti e la padrona glieli faceva cercare.
come diceva ,per esempio, palla, quello comiciava a girare ed escludeva tutti gli oggetti che non fossero una palla (quindi RAGIONAMENTO).
Ad un certo punto lei gli ha chiesto di cercare un oggetto che lui non conosceva (ma che era stato messo sulla pedana assieme agli altri).
Bene , lui li ha passati tutti e quando è arrivato ad un oggetto sconosciuto l'ha preso.
Questo vuol dire non solo che ha fatto un ragionamento ma lo ha fatto ad esclusione
Questo solo per dimostrare che la capacità di ragionamento ed intelligenza ce l'hanno eccome ,nonostante si pensasse il contrario

Era ora scusa ma c'è il mio cane che domani ha l'esame di meccanica quantistica e devo interrogarlo :carneval::carneval: