secondo voi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Alce Veloce

Utente di lunga data
La cultura non è un fine, ma un mezzo.
Per far che cosa, ognuno è libero di scegliere come meglio crede

MK

Utente di lunga data
sì, senz'altro.
ma per fare una distinzione veloce tra due persone di diversa cultura come prima discriminante avremo la scolarizzazione o no?
poi è chiaro che c'è tanto altro
Non sarei così sicura, la scolarizzazione porta alla cultura in un determinato ambito. E in Italia significa soprattutto prestigio sociale.

O

Old angelodelmale

Guest
Concordo. Trovo difficile dialogare con chi crede che la laurea dia la cultura, è la vita che lo fa.
la laurea dà istruzione, conoscenza, non certo cultura.
ma a prescindere da questa, è il fatto che molti laureti siano convinti di essere "migliori" di chi laureato non è, che mi lascia allibita.
e ce ne sono davvero parecchi. per non parlare poi di quelli per cui livello di scolarizzazione è direttamente proporzionale con l'intelligenza.

Alce Veloce

Utente di lunga data
male.

la scienza è l'ossigeno della mente.

( non ricordo chi la disse stà frase: chi mi aiuta? )

Non saprei, ma per citare un vero grande:
"La Scienza senza Filosofia è arida, la Filosofia senza Scienza è vuota.
(A. Einstein)

MK

Utente di lunga data
ma a prescindere da questa, è il fatto che molti laureti siano convinti di essere "migliori" di chi laureato non è, che mi lascia allibita.
e ce ne sono davvero parecchi. per non parlare poi di quelli per cui livello di scolarizzazione è direttamente proporzionale con l'intelligenza.
Assolutamente d'accordo.

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
esimia è anche vero, però, che nel corso degli studi può capitare di vneire a contatto con nozioni che ti fanno venir voglia di approfondire dei concetti e te li vai a guardare per conto tuo. Probabilmente non studiando non avresti nemmeno saputo che quei concetti esistevano

Alce Veloce

Utente di lunga data
esimia è anche vero, però, che nel corso degli studi può capitare di vneire a contatto con nozioni che ti fanno venir voglia di approfondire dei concetti e te li vai a guardare per conto tuo. Probabilmente non studiando non avresti nemmeno saputo che quei concetti esistevano
L'espressione "la fame vien mangiando" si adatta particolarmente alla cultura.
Ogni risposta contiene in sè nuove domande, per cui chi non accetta risposte, può solo cullarsi nella propria placida ignoranza. Lo studio scolastico offre delle basi dalle quali una mente aperta può trarre ragione di ulteriore curiosità. E' lo stolto, non l'ignorante, che si accontenta della risposta in sé.

O

Old angelodelmale

Guest

sicuramente, dottissima. ma è anche vero che studiando medicina (tanto per dire) trascuri delle nozioni di gelogia, magari, o di storia, continuando a ignorarla.
tra l'altro la voglia di approfondire non credo proprio sia di tutti. se sei una persona "curiosa", lo sei anche senza frequentare l'università. sicuramente continueranno ad esistere concetti che ignori, come esisteranno per chi studia una disciplina, trascurandone altre.
ricordo la mia insegnante di steno delle superiori. era l'unica a non essere laureata ma era sicuramente quella di maggior spessore di tutti gli altri, soprattutto a livello di conoscenze. qualunque fosse l'argomento di cui si parlava, non la trovavi impreparata. contrariamente al professore di matematica che parlava un italiano disarmante, che gli avrebbe dovuto far meritare quanto meno il ritiro della patente, e quando glielo facevamo notare (davanti a certi errori non si poteva tacere), rispondeva "o studiavo matematica, o studiavo italiano".

a me pare scontato dire che non sia così .ma non posso negare che alla base della cultura se c'è la conoscenza e istruzione è molto più semplice approfondire e allargare la mente.
non prendo neanche in considerazione chi è tanto sciocco da ritenersi migliore per una laurea ma devo dire che anche l'ignoranza ostentata e certa supponenza di chi afferma che lo studio non serve a nulla m'indispone

MK

Utente di lunga data
Quando

vivevo a Berlino mi aveva colpita molto la domanda che si faceva sempre "cosa stai studiando?" non "studi per diventare...", ma studi e basta. La differenza sta lì secondo me.

O

Old angelodelmale

Guest
a me pare scontato dire che non sia così .ma non posso negare che alla base della cultura se c'è la conoscenza e istruzione è molto più semplice approfondire e allargare la mente.
non prendo neanche in considerazione chi è tanto sciocco da ritenersi migliore per una laurea ma devo dire che anche l'ignoranza ostentata e certa supponenza di chi afferma che lo studio non serve a nulla m'indispone
assolutamente. lo studio serve sempre e comunque, fosse anche "solo" per arricchimento personale.

Nobody

Utente di lunga data
non ho detto che coincidono, ma che la cultura un po' dipende anche dalla scolarizzazione...mi spiego: ci sono libri che non ho preso più in mano dal liceo, tipo quello di fisica o di geografia astronomica.....ma restano le nozioni e quelle, o la gran parte, le ricordo bene. Anche quelle per me son cultura. se non avessi studiato non saprei che la figura geometrica della terra è detta geoide o che la Seconda Legge della Termodinamica enuncia che tutte le volte che si verifica una trasformazione di energia, cioè una reazione chimica, non si può utilizzare tutta l'energia inizialmente disponibile... mi pare
Enunciato perfetto, ottima memoria!
Volgarmente si potrebbe formulare così: col tempo tutte le cose finiscono con l'andare in vacca

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.