I miei figli si sono sempre divertiti un mondo ad ascoltare dialetto dai miei genitori. Non lo parlano ma lo capisconoA casa nostra mai parlato dialetto, quel pò che so l'ho imparato a scuola dai compagni; mia moglie nemmeno lo parla, anche se invece i suoi lo usano normalmente, lei risponde in italiano; anche con nostro figlio lo stesso, in più non lo parlano nemmeno a scuola; quando va dai nonni materni, gli dice sempre 'se volete che vi capisca e vi risponda, parlatemi in italiano'
Pienamente d'accordo. È un peccato che i dialetti si siano ormai persi del tutto.Io adoro l’intercalare in dialetto
In casa i miei hanno sempre parlato dialetto
Fuori sì sforzavano con l’italiano
Trovo sia un peccato si stiano perdendo
Questo al netto dell’episodio Meloni che comunque non mi ha minimamente infastidito
Non l'avevi ancora sparata la cazzata del giorno.Nel caso della Meloni.. pur avendo una carica istituzionale molto importante..
Ci sta che si esprima cosi..
D'altronde non è nemmeno laureata![]()
Io percepisco arroganza di appartenenza. Ma la percepisco anche in Salvini eh.E tu ti senti a disagio se la tua amica ti parla in romano? Nonostante non parli in italiano, ma tu comunque la comprendi. Ma è fastidioso.
Guarda, io ho molte amiche fuori regione, quindi era proprio per capire, se il tuo fastidio è un fastidio personale o particolarmente sentito anche da altri.
La laurea non c’entra niente.A parte il fatto che 'il romanesco' seppur colorito.. rimane l'unico dialetto che si capisce...
Nel caso della Meloni.. pur avendo una carica istituzionale molto importante..
Perché cazzata?Non l'avevi ancora sparata la cazzata del giorno.
Mio nipote anche si diverte molto ad ascoltare i miei genitori e la mamma di mia cognata. E parla un italiano splendido, con tutti i congiuntivi a posto, questi in particolare da quando aveva quattro anni.I miei figli si sono sempre divertiti un mondo ad ascoltare dialetto dai miei genitori. Non lo parlano ma lo capiscono
I miei con loro parlavano italiano ma ricordiamo tanti episodi divertenti in cui ascoltavano i nonni e tentavano di imitarli
Di tutti i dialetti quello quasi scomparso è il milanese, che io non so parlare.Pienamente d'accordo. È un peccato che i dialetti si siano ormai persi del tutto.
Mia nonna, in famiglia e con gli amici, parlava solo in dialetto. Diversamente, in altri contesti, parlava in Italiano perfetto.
Non so rispondere...anche perché non avevo tempo da perdere ascoltando la Meloni..La laurea non c’entra niente.
Pur con la sua cadenza pesante, per tutta la conferenza stampa si è espressa in un italiano corretto (a parte il discorso sulla responsabilità che mi ha ricordato il nostro utente heartbrake ) non mi è chiaro perché è scesa al livello cena in famiglia per dire che aveva bisogno di una pausa.
Spettry, il romanesco non è dialetto. È un italiano più colorito.A parte il fatto che 'il romanesco' seppur colorito.. rimane l'unico dialetto che si capisce...
Perché invece le regole grammaticali non si imparano alle elementari, vero?A parte il fatto che 'il romanesco' seppur colorito.. rimane l'unico dialetto che si capisce...
La cazzata è sostenere che una persona senza laurea non possa parlare correttamente in italiano.Perché cazzata?
Informarsi please![]()
Non è il caso della Meloni.. fidateLa cazzata è sostenere che una persona senza laurea non possa parlare correttamente in italiano.
L'arroganza è qualcosa che tu vuoi vedere, soprattutto nella tua amica.Io percepisco arroganza di appartenenza. Ma la percepisco anche in Salvini eh.
Su Wikipedia non la pensano come teSpettry, il romanesco non è dialetto. È un italiano più colorito.
Pensa che il romano romano dice: devo anná e l'altro gli dice andò.Ho conosciuto una giovane donna tramite fb, è una persona laureata e vive a Milano, quando mi manda i vocali non riesce a non dire “devo andà.” È così per ogni verbo. A me sembra inconcepibile.
Già si rosica??Perché invece le regole grammaticali non si imparano alle elementari, vero?