Sei personaggi in cerca d'autore

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nobody

Utente di lunga data
Ma come fai a distinguere il carattere dall'io? Il tuo io sono tutte le tue manifestazioni...incluso il carattere, quello che mangi, come ti pettini...eccetera

Non so non riesco a vedere distinzioni di questo tipo
Ok, ma appunto perchè il mio io è tutto questo che secondo me è sempre in continuo divenire, non può essere statico. A parte che di statico al mondo non c'è nulla assolutamente nulla se non la morte, figuriamoci l'io... la stasi io la vedo come il massimo grado di entropia.

Abigail

Utente di lunga data
Per me il carattere non è la natura però.:rolleyes:
Provo con un altro esempio. Casa con fondamenta, muri, tetto, solaio, cantine, arredi, vernice, finestre, porte eccetera.
La natura è (sono?) le fondamenta il resto è quello che ho sopraelencato.

Nobody

Utente di lunga data
Giusto, perche' siamo "unici" nel bene e nel male.
Questo è certo, ma a me sembra che con la discussione di prima ci appiccichi poco. Io dico che siamo ovviamente unici, ma dinamici.

Mari'

Utente di lunga data
Non dirmi ciò che già so... stupiscimi :carneval:
Ti piacerebbe eh? :D

Spero di averti stupito abbastanza (facendo a meno della citazione) ;) :rotfl::rotfl:e' a quella che ti riferisci, vero? :)

Nobody

Utente di lunga data
Ti piacerebbe eh? :D

Spero di averti stupito abbastanza (facendo a meno della citazione) ;) :rotfl::rotfl:e' a quella che ti riferisci, vero? :)
A dir la verità, no... a quale citazione ti riferisci? :confused:

Lettrice

Utente di lunga data
Ok, ma appunto perchè il mio io è tutto questo che secondo me è sempre in continuo divenire, non può essere statico. A parte che di statico al mondo non c'è nulla assolutamente nulla se non la morte, figuriamoci l'io... la stasi io la vedo come il massimo grado di entropia.
No, quelle sono manifestazioni del tuo io... l'io non cambia, impara solo a manifestarsi, anche in diverse circostanze, immagazzinando diverse esperienze e vicessitudini del tempo...cosa che da l'illusione del divenire.

Ma cos'altro dovresti divenire? Sei gia'.

Ovviamente e' la mia opinione

Mari'

Utente di lunga data
Questo è certo, ma a me sembra che con la discussione di prima ci appiccichi poco. Io dico che siamo ovviamente unici, ma dinamici.
Nella nostra crescita personale, ma senza tradire la nostra natura originale. :p

Micia

Utente di lunga data
se non ci si mette d'accordo sui termini non ci si capisce. perchè è molto interessante sto thread.

carattere e natura dite che son due cose diverse.

non è facile fare un distinguo..mo' ci penso .

Mari'

Utente di lunga data

Nobody

Utente di lunga data
No, quelle sono manifestazioni del tuo io... l'io non cambia, impara solo a manifestarsi, anche in diverse circostanze, immagazzinando diverse esperienze e vicessitudini del tempo...cosa che da l'illusione del divenire.

Ma cos'altro dovresti divenire? Sei gia'.

Ovviamente e' la mia opinione
Certo, sono solo opinioni nostre. Però non riesco a seguirti... perchè tutto quello che lo compone (inutile rifare l'elenco) cambia... quindi non può non cambiare anche la somma, imho.
Per te il divenire è un illusione, io invece vedo come illusione la stasi. Percepiamo la cosa in modo davvero diverso...

Mari'

Utente di lunga data
Ma poi diciamocelo ... si passa una vita intera alla ricerca di noi stessi :carneval:

Mari'

Utente di lunga data
e non si trova un kaiser :carneval:
No, a volte sembra di esser li, vicino alla resa, al traguardo ;) poi si cambia idea/programma ... tutto muta, nulla si distrugge :p .

Mo mi son persa per davvero :rotfl::rotfl:

Nobody

Utente di lunga data
No, a volte sembra di esser li, vicino alla resa, al traguardo ;) poi si cambia idea/programma ... tutto muta, nulla si distrugge :p .

Mo mi son persa per davvero :rotfl::rotfl:
Secondo me non c'è proprio nulla da trovare :carneval: Magari ti fai il culo a ragionare o a cercare sui libri... che so, cos'è il bene. Poi ti fai una passeggiata, ti rilassi a cazzeggiare su un prato... e lo sperimenti.

Micia

Utente di lunga data
:confused:

Guarda che intendevo che non ho mai sentito l'esigenza di farlo.
Potrebbe anche essere che mi sono già trovata da mò o che abbia tali certezze su chi sono da non sentire il bisogno di cercarmi.
:):)si Abi, la mia era una battuta:mrgreen:
avevo capito che fosse cosi .

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.