Semestre filtro

Brunetta

Utente di lunga data
Prima o poi cambieranno le regole, e ovviamente anche i compensi...
Io non pensavo ai medici, ma i pazienti nelle Case di comunità.
Li “vedo” acciaccati in sale di attesa enormi in cui si contagiano a vicenda.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Prima o poi cambieranno le regole, e ovviamente anche i compensi...
Si, da me i medici sono in rivolta perchè sostanzialmente li vogliono rendere degli impiegati della usl. La cosa più grave è che si andrebbe a perdere il rapporto 1 a 1 fra paziente e medico di "fiducia" perchè tu paziente vai e chi trovi, trovi, ovvero uno che di te non sa un cazzo e a cui devi rispiegare sempre tutto daccapo. Pensa per un genitore una roba del genere per il proprio figlio piccolo...

Brunetta

Utente di lunga data
Ma se ho premesso che "e' un lavoro di merda"? Io non lo farei mai ad esempio, perchè tempo una settimana sarei pieno di denunce da parte dei pazienti. E' vero che dai 12k devi sottrarre dei costi (che comunque scarichi, cosa che un dipendente non può fare, tipo la benzina per andare al lavoro), ma mica sempre e mica tutti, ad esempio per le sostituzioni talvolta se ne fa carico la USL, ma per lo più i medici si associano in modo da sostituirsi a vicenda a costo zero. Restano fuori i costi di ambulatorio (affitto, utenze ecc), ma dalle mie parti in certi luoghi dove non vuole andare nessuno, l'ambulatorio (e le bollette) ce lo mette la Usl, nelle cosiddette case della salute. Poi non so se altrove funziona uguale. Economicamente non sono messi male.
La predisposizione per un certo lavoro non va mai considerata.
Ognuno ha predisposizioni diverse. Io, ad esempio, trovo terribile la vita delle star o delle rockstar, al netto che non so né recitare né cantare.
E l’aspetto economico è secondario, per me.
Voler considerare non stressante un lavoro che non si svolge, mi pare sempre sbagliato. Aumenta l’astio tra le persone e riduce al minimo la comprensione nella comunità.

Brunetta

Utente di lunga data
Si, da me i medici sono in rivolta perchè sostanzialmente li vogliono rendere degli impiegati della usl. La cosa più grave è che si andrebbe a perdere il rapporto 1 a 1 fra paziente e medico di "fiducia" perchè tu paziente vai e chi trovi, trovi, ovvero uno che di te non sa un cazzo e a cui devi rispiegare sempre tutto daccapo. Pensa per un genitore una roba del genere per il proprio figlio piccolo...
È così da un pezzo.
Io ho smesso di andare dal medico da un decennio.

ParmaLetale

La predisposizione per un certo lavoro non va mai considerata.
Ognuno ha predisposizioni diverse. Io, ad esempio, trovo terribile la vita delle star o delle rockstar, al netto che non so né recitare né cantare.
E l’aspetto economico è secondario, per me.
Voler considerare non stressante un lavoro che non si svolge, mi pare sempre sbagliato. Aumenta l’astio tra le persone e riduce al minimo la comprensione nella comunità.
Non ho capito chi ha detto che non è stressante?

danny

Utente di lunga data
Mi ero sbagliato con i numeri, non sono duemila, ma 23.000 senza assistenza di base.
Le case comunità saranno il futuro prossimo, ma credo che la AI entrerà presto a gamba tesa nel settore.

Brunetta

Utente di lunga data

ParmaLetale

Mi ero sbagliato con i numeri, non sono duemila, ma 23.000 senza assistenza di base.
Le case comunità saranno il futuro prossimo, ma credo che la AI entrerà presto a gamba tesa nel settore.
E non stiamo parlando di Vibo Valentia, con tutto il rispetto per la Calabria Saudita

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data
A Vibo Valentia sicuramente c'è il vecchio medico del paese che, amico di famiglia da anni o amico dell'amico dell'amico, ti visita anche in pensione a casa sua o tua ;)
Il vecchio medico amico di famiglia è morto.

Varlam

Utente di lunga data
Per me questa riforma è una cagata pazzesca e mi chiedo perché ultimamente non percepisco in ogni intervento nulla di migliorativo, ma sempre più complicazioni inutili, quasi che mettere i bastoni tra le ruote sia l'obiettivo di ogni cambiamento.

Ieri c'è stato il primo dei due appelli per le graduatorie nazionali.
Spiego in breve come funziona: hanno tolto l'esame, il tolc, il test d'ingresso, che si faceva in quarta liceo e si riprovava in quinta, che ti garantiva l'accesso come matricola alla facoltà di medicina.
Hanno sbandierato agli italiani più distratti che adesso l'accesso universitario è libero, i più ingenui ancora stanno pensando che il loro futuro da anziani sarà costellato da valenti figure professionali che li assisteranno fino alla morte.
Adesso ci si iscrive, pagando, non c'è bisogno di dirlo, in Università, ma non si è matricole, indi non si hanno i diritti che ad esse competono.
Per il "semestre filtro" si studiano tra materie: Fisica, Chimica e Biologia.

Un tempo queste si concludevano in esami tradizionali, oggi in un unico esame in un solo giorno per tutta l'Italia.

A quest'esamone, più lungo di una serata del Festival di Sanremo, può accedere solo chi ha la frequenza certificata alle lezioni delle 3 materie, sia dal vivo che on line.
La certificazione avviene con QR code.

Peccato che un significativo numero di studenti che afferma di aver partecipato sia stato escluso dalla partecipazione a qualche esame perché non risultava aver frequentato le lezioni: da quando i QR code non funzionano?
Giù questo è preoccupante, perché se uno studente riesce a dimostrare la sua presenza e a contestare l'esclusione, il ricorso pare la strada migliore.
L'eventuale riammissione però potrebbe interferire con le graduatorie, perché normalmente un solo studente su 4 o su 3 avrà diritto a proseguire gli studi.

E qui viene l'altro problema: un altro significativo numero di studenti pare aver copiato l'esame, introducendo smartphone che erano vietati nella aule e, confidando negli scarsi controlli in presenza, si è fatto aiutare, nella maggior parte dei casi usando l'AI.
Quindi ci saranno delle capre stronze che prevarranno sugli studenti che onestamente hanno studiato per affrontare l'esame senza ausilli, e la cosa è grave per due motivi: che questa capre stronze ve le troverete come futuri medici e che molto più probabilmente alcune di loro non riusciranno nemmeno a proseguire gli studi a discapito di chi sarà invece eliminato.
Nessuno ha idea del numero di chi ha copiato, ma tenendo conto dei posti limitati, è una bastardata.

Il terzo problema è che la graduatoria è necessaria per poter essere ammessi alla facoltà di prima scelta. Per noi è ovviamente MIlano, ma non è detto che lo sia. Mia figlia potrebbe in teoria, a seconda del punteggio, essere assegnata anche a Firenze, il che vuol dire interrompere gli studi perché non possiamo permetterci di pagarle la trasferta.

Il quarto problema è che 3 studenti su 4 circa verrano trombati e che si troveranno a perdere l'anno, con l'unica speranza di poterlo ripetere l'anno prossimo.
Per una facoltà che chiede 10 anni di studi circa è allucinante.

Questo fa anche pensare su quale sarà la SSN del futuro.
Quando il popolo chiede soluzioni populiste , la politica le da.

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data
Quindi perdono consenso per far accettare una delle due soluzioni ?
Va bene il complottismo ..
Consenso di chi? Di chi vuole fare il medico?
Faranno parte del bacino elettorale di chi ha preso questa decisione?
Questo al netto della ignoranza e cialtroneria della classe dirigente.

Varlam

Utente di lunga data
Consenso di chi? Di chi vuole fare il medico?
Faranno parte del bacino elettorale di chi ha preso questa decisione?
Questo al netto della ignoranza e cialtroneria della classe dirigente.
E delle famiglie, per cominciare.
Se la soluzione si rivelerà un flop, sarà una zappa sui piedi e l opinione pubblica lo registrerà.

Varlam

Utente di lunga data
E' un lavoro di merda, ma non è che sia proprio sotto pagato... un pediatra di base con 1000 bambini se si impegna un po' 12k al mese lordi li porta a casa, per fare un esempio, ed è tenuto a fare 4 ore di ambulatorio al giorno, resto telefono.. un medico di base probabilmente può raggiungere la stessa cifra però con 2000/2500 assistiti
12k al mese come li hai calcolati ?
In ogni caso , se mancano delle figure è perche la condizione non è giudicata allettante.

Brunetta

Utente di lunga data
E delle famiglie, per cominciare.
Se la soluzione si rivelerà un flop, sarà una zappa sui piedi e l opinione pubblica lo registrerà.
Sei estremamente ottimista.
La maggior parte delle persone non ne sa niente.