Sempre in mezzo (non voglio fare la suocera)

Mariben

Utente di lunga data
Avendo 3 figli mi sono toccate pure 3 nuore :rolleyes:
Scherzi a parte ho un ottimo rapporto con le due che sono rimaste;)
Solo che hanno avuto la malaugurata idea di mettersi in società aprendo un bar.
Conoscendole, (caratteri agli antipodi) temevo che sarebbe finita così. Hanno litigato, stanno per scogliere la società e ora anche i due fratelli sono ai ferri corti.
Ora però, anche se velatamente e separatamente mi " chiedono" di schierarmi.
Come uscirne accidenti?
Adoro quelle ragazze ma nonostante abbia chiarito da subito che non voglio entrarci mi chiamano, si confidano, si sputtanano a vicenda:unhappy:
Loro ( i figli) invece con me si comportano come se non fosse successo nulla ma ovviamente le occasioni per stare tutti insieme si sono azzerate.
Fin' ora ho fatto dribbling
Consigli?

Brunetta

Utente di lunga data
Conoscendole, (caratteri agli antipodi) temevo che sarebbe finita così. Hanno litigato, stanno per scogliere la società e ora anche i due fratelli sono ai ferri corti.
Come uscirne accidenti?
Adoro quelle ragazze ma nonostante abbia chiarito da subito che non voglio entrarci mi chiamano, si confidano, si sputtanano a vicenda:unhappy:
Loro ( i figli) invece con me si comportano come se non fosse successo nulla ma ovviamente le occasioni per stare tutti insieme si sono azzerate.
Consigli?
In casi come questi si parla a suocera perché cognata intenda :mexican:

Fuori dalle battute credo che ti possano vedere come una madre giudicante e che i tuoi tentativi di voler far vedere il punto di vista dell’altra possano essere percepiti come uno schierarsi con l’altra.
Io espliciterei questa posizione dicendo che non è la tua e che capisci come una attività possa creare anche problemi relazionali che poi si risolveranno.

Mariben

Utente di lunga data
In casi come questi si parla a suocera perché cognata intenda :mexican:

Fuori dalle battute credo che ti possano vedere come una madre giudicante e che i tuoi tentativi di voler far vedere il punto di vista dell’altra possano essere percepiti come uno schierarsi con l’altra.
Io espliciterei questa posizione dicendo che non è la tua e che capisci come una attività possa creare anche problemi relazionali che poi si risolveranno.
Grazie.
È quel che ho fatto ( chiarire la mia posizione e ribadire che non faro' da tramite per le loro rimostranze ) mi auguro capiscano che è proprio perché voglio bene e stimo entrambe.
Quando , un anno fa, hanno aperto il bar, ho reagito un po freddamente al loro entusiasmo dicendo solo che le commistioni affettive/ lavorative/parentali non mi hanno mai convinta .
Purtroppo avevo ragione.

Foglia

utente viva e vegeta
Come uscirne accidenti?
Consigli?

Non è la diversità di carattere a far sciogliere una società, ma sono i soldi.
O i mancati guadagni.
Che se l'attività va bene nessuno la scioglie perché non ci si trova sulla scelta delle tovaglie di carta. Per intenderci.

Quindi non fare dribbling, cambia campo. Declassa :)
Fossi in te direi ad entrambe che così come non ne hai mai avuto tornaconti, altrettanto non ti interessa delle questioni "economiche" tra loro due. E che quindi vuoi stare fuori dalle "questioni di soldi". Di norma a premettere i soldi subentra disagio nell' interlocutore, ragione per cui spesso questo desiste anche dall'approfondire tutte le cd. "questioni di principio".
Insomma.... Falle scappare entrambe, e che tornino da te per parlare di altro. :D

Ultima modifica:

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
Come uscirne accidenti?
Consigli?
invitale a casa tua una all'insaputa dell'altra. Falle parlare davanti a te, cercando di moderare senza prendere parte.
Poi fai loro un bel discorsetto, che esula dai problemi materiali che hanno portato alla scissione della società.
Ma dicendo che tu avevi previsto il fallimento e per quali motivi.
Ci hanno provato, ma non ci sono riuscite, sono nate per essere cognate con spazi precisi ma non per lavorare insieme. Litigare per questo non ha senso, una volta preso atto che hanno idee diverse sulla gestione.

danny

Utente di lunga data
Un bar aperto da appena un anno di solito non dà ancora reddito sufficiente per due soci, soprattutto se si sono contratti dei debiti per avviarlo, se i muri non sono di proprietà e se con i fornitori non si sono ancora stipulati contratti favorevoli.
Si lavora tantissimo senza riscontri economici, che di solito arrivano - se la gestione e la posizione sono buoni - dopo qualche anno.
Quindi tutte e due si trovano sommerse dai debiti, con le tasse da pagare, le spese ingenti e tanto lavoro e tante ore da dedicare all'attività - e, se vogliamo anche dirlo - senza intravedere la speranza di una maternità nel futuro, vista la situazione.
Ognuna di loro a questo punto vorrebbe lasciare, sperando che l'altra si accolli quella che considerano entrambe una patata bollente.
L'errore è stato fatto in partenza, probabilmente non tenendo conto di tutte le variabili de mercato.
Che litighino tra loro è la conseguenza più ovvia, solo che in questa maniera non fanno altro che rendere certo il fallimento dell'attività.
Spero che tu non abbia fatto da garante per loro o che non abbia qualche coinvolgimento economico nell'attività.
Il problema sarà ovviamente anche per i tuoi figli. Credo che la situazione vada esaminata solo dal punto di vista economico anche da parte tua, prima che vengano a bussare alla tua porta chiedendo prestiti o aiuti. Il resto conseguirà.

Ultima modifica:

Foglia

utente viva e vegeta
Un bar aperto da appena un anno di solito non dà ancora reddito sufficiente per due soci, soprattutto se si sono contratti dei debiti per avviarlo, se i muri non sono di proprietà e se con i fornitori non si sono ancora stipulati contratti favorevoli.
Si lavora tantissimo senza riscontri economici, che di solito arrivano - se la gestione e la posizione sono buoni - dopo qualche anno.
Quindi tutte e due si trovano sommerse dai debiti, con le tasse da pagare, le spese ingenti e tanto lavoro e tante ore da dedicare all'attività - e, se vogliamo anche dirlo - senza intravedere la speranza di una maternità nel futuro, vista la situazione.
Ognuna di loro a questo punto vorrebbe lasciare, sperando che l'altra si accolli quella che considerano entrambe una patata bollente.
L'errore è stato fatto in partenza, probabilmente non tenendo conto di tutte le variabili de mercato.
Che litighino tra loro è la conseguenza più ovvia, solo che in questa maniera non fanno altro che rendere certo il fallimento dell'attività.
Spero che tu non abbia fatto da garante per loro o che non abbia qualche coinvolgimento economico nell'attività.
Il problema sarà ovviamente anche per i tuoi figli. Credo che la situazione vada esaminata solo dal punto di vista economico anche da parte tua, prima che vengano a bussare alla tua porta chiedendo prestiti o aiuti. Il resto conseguirà.
Quoto te che lo hai decisamente espresso meglio di me.

Mariben

Utente di lunga data
No io economicamente non centro nulla
Hanno acceso un mutuo e hanno già deciso chi delle due uscirà dalla società (l' altra si accolla mutuo e attività :unhappy:)
Non mi hanno coinvolta in quel senso ma proprio come se volessero far decidere a me chi ha torto o ragione, io non ci sto perché non mi compete e perché davvero sono imparziale , affettivamente parlando.

PS dubito busseranno alla mia porta , i loro mariti ( miei figli) se la passano benino e saranno loro, in caso.... Per la maternità
Una ha più di 40 anni e dopo il primo ha avuto 2 aborti , chiuso il discorso
L' altra ha due figli , il primo da ragazzina , la seconda con mio figlio.
Non credo sia nelle loro priorità .

Ultima modifica:

danny

Utente di lunga data
No io economicamente non centro nulla
Hanno acceso un mutuo e hanno già deciso chi delle due uscirà dalla società (l' altra si accolla mutuo e attività :unhappy:)
Non mi hanno coinvolta in quel senso ma proprio come se volessero far decidere a me chi ha torto o ragione, io non ci sto perché non mi compete e perché davvero sono imparziale , affettivamente parlando.

PS dubito busseranno alla mia porta , i loro mariti ( miei figli) se la passano benino e saranno loro, in caso.... Per la maternità
Una ha più di 40 anni e dopo il primo ha avuto 2 aborti , chiuso il discorso
L' altra ha due figli , il primo da ragazzina , la seconda con mio figlio.
Non credo sia nelle loro priorità .

Decisione sofferta, immagino.
Lasciale sbollire.

Mariben

Utente di lunga data
Non è la diversità di carattere a far sciogliere una società, ma sono i soldi.
O i mancati guadagni.
Che se l'attività va bene nessuno la scioglie perché non ci si trova sulla scelta delle tovaglie di carta. Per intenderci.

Quindi non fare dribbling, cambia campo. Declassa :)
Fossi in te direi ad entrambe che così come non ne hai mai avuto tornaconti, altrettanto non ti interessa delle questioni "economiche" tra loro due. E che quindi vuoi stare fuori dalle "questioni di soldi". Di norma a premettere i soldi subentra disagio nell' interlocutore, ragione per cui spesso questo desiste anche dall'approfondire tutte le cd. "questioni di principio".
Insomma.... Falle scappare entrambe, e che tornino da te per parlare di altro. :D

Pare che invece sia proprio lì la questione. ( il bar per ora " tira bene ") ma
mi spiego meglio ;
La più giovane è determinata solare, esuberante, instancabile e " tiratardi" ; quando è lei a far chiusura va ben oltre l'orario ( le 11 di sera ) " accusa" la cognata ( piuttosto introversa , timida e seriosa ) di non volersi mai fermare fino dopo mezzanotte e di mandar via i clienti che indugiano troppo, di non essere " simpatica" con loro ecc .
Sempre la prima " accusa la seconda di non avere polso fermo con le dipendenti
La seconda " disapprova" i comportamenti dell'altra , a dir suo civettuoli, di intrattenersi troppo a chiacchiere con i clienti e di questo ha informato il cognato :eek: .
La più giovane andrà avanti con l'attività.

Ultima modifica da un moderatore:

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum
mi spiego meglio ;
La più giovane è determinata solare, esuberante, instancabile e " tiratardi" ; quando è lei a far chiusura va ben oltre l'orario ( le 11 di sera ) " accusa" la cognata ( piuttosto introversa , timida e seriosa ) di non volersi mai fermare fino dopo mezzanotte e di mandar via i clienti che indugiano troppo, di non essere " simpatica" con loro ecc .
La seconda " disapprova" i comportamenti dell'altra , a dir suo civettuoli, di intrattenersi troppo a chiacchiere con i clienti e di questo ha informato il cognato :eek: .
Io fino a "ieri" ero in società con mio fratello e, puoi andare d'amore e d'accordo quanto vuoi ma per quanto riguarda il lavoro, meglio prendere strade diverse. Certo, la tua è una posizione scomoda, ti senti fra due fuochi ma, se posso permettermi, sono loro che sbagliano. Dovrebbero evitare di metterti in mezzo. Mia madre, per dire, non l'ho mai coinvolta nelle discussioni con mio fratello. E lui sono convinta abbia fatto lo stesso.

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data
mi spiego meglio ;
Per me non sono in gioco solo due idee diverse di quel tipo di lavoro, ma anche la percezione del gradimento come persona e come donna.
Probabilmente questi aspetti non erano stati considerati prima o non erano stati messi alla prova in un esercizio pubblico.
Se viene toccato il profondo, si fa fatica a uscirne.
Non per nulla stanno coinvolgendo la “mamma” comune da cui vogliono sentirsi dire l’una di non essere una civetta (sia come modo di fare, sia come orari) e l’altra di non essere una musona, antipatica e priva di fascino.
Diglielo :)

danny

Utente di lunga data
mi spiego meglio ;
Sono giustificazioni, anche un po' meschine (per la seconda soprattutto) per nascondere il fatto che ognuna delle due voleva comandare, ma solo la prima c'è riuscita, imponendosi anche sull'altra, che ha mollato per la frustrazione.
Continuano il loro gioco di potere anche con te.
Non assecondarlo.

Ultima modifica:

Mariben

Utente di lunga data
Per me non sono in gioco solo due idee diverse di quel tipo di lavoro, ma anche la percezione del gradimento come persona e come donna.
Probabilmente questi aspetti non erano stati considerati prima o non erano stati messi alla prova in un esercizio pubblico.
Se viene toccato il profondo, si fa fatica a uscirne.
Non per nulla stanno coinvolgendo la “mamma” comune da cui vogliono sentirsi dire l’una di non essere una civetta (sia come modo di fare, sia come orari) e l’altra di non essere una musona, antipatica e priva di fascino.
Diglielo :)

Temo tu abbia ragione ,anche per questo, la loro idea non mi aveva convinta fin da subito.
La più giovane ha una personalità travolgente della quale l'altra è sempre stata vagamente invidiosa

Gliel'ho detto:)

Brunetta

Utente di lunga data
Temo tu abbia ragione ,anche per questo, la loro idea non mi aveva convinta fin da subito.
La più giovane ha una personalità travolgente della quale l'altra è sempre stata vagamente invidiosa

Gliel'ho detto:)
:eek:
Spero che tu abbia rassicurato la meno giovane di essere favolosa, ma solo più riservata e meno adatta a quel lavoro.

Mariben

Utente di lunga data
:eek:
Spero che tu abbia rassicurato la meno giovane di essere favolosa, ma solo più riservata e meno adatta a quel lavoro.
:up:.....oltretutto fra le due è decisamente la più bella solo che lei non ci crede.:( vede solo che non riesce a essere spigliata come l'altra.
Comunque si l'ho spesso rassicurata :)

ologramma

Utente di lunga data
Come uscirne accidenti?
Consigli?
cara Mariben ,come dice anche mia moglie,non sei la madre sei la suocera quindi se puoi dillo velatamente ai tuoi bambini ma non ti intromettere lasciale scornare tra di loro.
Se fossero state tue figlie si era tuo dovere , visto in tanti casi madri e figlie litigano ma poi passa tutto se tu invece intervieni scontenti tutti e ti potrebbero dire : fatti gli affari tuoi:D

Mariben

Utente di lunga data
cara Mariben ,come dice anche mia moglie,non sei la madre sei la suocera quindi se puoi dillo velatamente ai tuoi bambini ma non ti intromettere lasciale scornare tra di loro.
Se fossero state tue figlie si era tuo dovere , visto in tanti casi madri e figlie litigano ma poi passa tutto se tu invece intervieni scontenti tutti e ti potrebbero dire : fatti gli affari tuoi:D

Ciao caro
i miei " bambini" hanno 32 e 40 anni:singleeye: e non ho nessuna intenzione di intromettermi come ho sempre ho fatto del resto
Le mie nuore mi vogliono bene ( grazie anche al sopracitato) e io ne voglio a loro Spesso mi hanno chiesto consiglio su cose più futili e, per capirci, è capitato si uscisse noi 3 sole a far baracca.
Ovviamente mi spiace che stiano litigando ,sto cercando consigli proprio perchè l'ultima cosa che vorrei è che mi vedessero schierata ma nemmeno indifferente. Per questo dicevo che sto dribblando.
E' tutto un " E' vero che io... ma lei ", " capisco che avrei dovuto però anche lei ". Non posso cavarmela con un " ca@@i vostri , non ne voglio sapere nulla". Anche se il messaggio è questo e vorrei che arrivasse forte e chiaro senza essere così dura.

ps la più giovane è orfana da parecchi anni
e l'altra ha solo la madre che però è " vecchio stampo"