sensi di colpa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Bruja

Utente di lunga data
Scusate....

Capisco perfettamente quella che in sintesi viene definita proiezione di Ari e che molti bacchettano, ma resto del parere che un'idea, come un parere, non si invalida se chi lo dice non lo applica.
Condivido molto di ciò che è stato detto da tutti, ma alla fine se l'autocritica ed il disagio di stare in certe situazioni fosse sentito in modo veramente consapevole e profondo...... se ne uscirebbe.... non ci sono chiacchiere.
Bruja

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
ehm

che dire...............beh sono molto molto triste!!!!!!!!!!!!!!!!!
sono fidanzata da quattro anni con un ragazzo per il quale ho fatto di tutto per avere e adesso mi ritrovo a tradire. Non avevo mai tradito nessuno nella mia vita. Mi sento una persona indegna ma non riesco a fare a meno né dell'uno né dell'altro. L'altro 20 anni più vecchio di me...........sposato ovviamente. Ho provato sin dall'inizio a scoraggiarlo in tutti i modi ma alla fine ho ceduto.................il rapporto è nato prima dall'amicizia (oltre che da quello di lavoro)............tante belle chiaccherate, ho trovato in lui una persona con la quale poter condividere pensieri ed emozioni di ogni genere........quasi meglio di uno psicologo (e di psicologi nè ho visti). mi ha trasmesso una carica e un coraggio che non sapevo nemmeno di avere. Dopo per lui è scoppiato l'amore che a suo dire non aveva mai conosciuto. Io che invece pensavo di averlo conosciuto l'amore e di viverlo con il mio attuale fidanzato ho battuto i piedi rifiutandolo in ogni modo.........ma poi mi sono persa.
Direte sicuramente che è la classica scappatella del datore di lavoro di mezza età con la dipendente..................boh non lo so. In questo momento non so più davvero niente............non avrei mai pensato di ritrovarmi in situazioni simili. Non avrei mai pensato di essere capace di poter tradire la fiducia di qualcuno ed è questa cosa che mi tormenta. Dovrei dire basta e tornare alla vita grigia e piatta di prima ma senza rimorsi o continuare a vivere questo amore nel presente senza pensare alle conseguenze e tenermi i sensi di colpa?
Ne parlo sempre con lui (l'altro) ed è spesso motivo di litigio........dice che più che sensi di colpa è voglia di scappare da lui...............io invece penso che siavoglia di scappare dal peso delle responsabilità...............
Sei la tipa giovane di "40 anni" ?

http://www.tradimento.net/showthread.php?p=68727#post68727

Miciolidia

Utente di lunga data
Eeee lo so.... il solito qualunquismo mascherato di noi anarchici.... che vuoi farci!
ma quale qualunquismo e qualunquismo..hai ragione lupa.

a 20 anni si molla e punto. senza tante menate del c.

ma ragazzi...ma ohhhh...a 20 anni si soleva il mondo porca miseria!

sta ragazza, non ha famiglia, non ha figli..non ha voncoli se non dipendenze mentali ( queste si )

da un rapporto finito, ad una persona che fa finta di proteggerla, o quantomeno da cui lei si sente protetta.

Claire...fatti meno menate , taglia il rapporto striste e grigio come lo chiami, parati il popo' col lavoro..e poi si passa al passo successivo.

Ti sto suggerendo il contrario di quello che avrei fatto io a 20 anni, soprattutto nella parte sottolineata.

Miciolidia

Utente di lunga data
ma quale qualunquismo e qualunquismo..hai ragione lupa.

a 20 anni si molla e punto. senza tante menate del c.

ma ragazzi...ma ohhhh...a 20 anni si soleva il mondo porca miseria!

sta ragazza, non ha famiglia, non ha figli..non ha voncoli se non dipendenze mentali ( queste si )

da un rapporto finito, ad una persona che fa finta di proteggerla, o quantomeno da cui lei si sente protetta.

Claire...fatti meno menate , taglia il rapporto striste e grigio come lo chiami, parati il popo' col lavoro..e poi si passa al passo successivo.

Fedifrago

Utente di lunga data
A

Apperò

Guest
sono fidanzata da quattro anni con un ragazzo per il quale ho fatto di tutto per avere e adesso mi ritrovo a tradire. Non avevo mai tradito nessuno nella mia vita. Mi sento una persona indegna ma non riesco a fare a meno né dell'uno né dell'altro. L'altro 20 anni più vecchio di me...........sposato ovviamente. Ho provato sin dall'inizio a scoraggiarlo in tutti i modi ma alla fine ho ceduto.................il rapporto è nato prima dall'amicizia (oltre che da quello di lavoro)............tante belle chiaccherate, ho trovato in lui una persona con la quale poter condividere pensieri ed emozioni di ogni genere........quasi meglio di uno psicologo (e di psicologi nè ho visti). mi ha trasmesso una carica e un coraggio che non sapevo nemmeno di avere. Dopo per lui è scoppiato l'amore che a suo dire non aveva mai conosciuto. Io che invece pensavo di averlo conosciuto l'amore e di viverlo con il mio attuale fidanzato ho battuto i piedi rifiutandolo in ogni modo.........ma poi mi sono persa.
Direte sicuramente che è la classica scappatella del datore di lavoro di mezza età con la dipendente..................boh non lo so. In questo momento non so più davvero niente............non avrei mai pensato di ritrovarmi in situazioni simili. Non avrei mai pensato di essere capace di poter tradire la fiducia di qualcuno ed è questa cosa che mi tormenta. Dovrei dire basta e tornare alla vita grigia e piatta di prima ma senza rimorsi o continuare a vivere questo amore nel presente senza pensare alle conseguenze e tenermi i sensi di colpa?
Ne parlo sempre con lui (l'altro) ed è spesso motivo di litigio........dice che più che sensi di colpa è voglia di scappare da lui...............io invece penso che siavoglia di scappare dal peso delle responsabilità...............

Ma è davvero così difficile lasciare qualcuno prima di tradirlo ??? un'egoismo strisciante da far paura ...maronn..

A

apperò

Guest
..posso farti una domanda?

Ultimamente mi fai una strana impressione...come se avessi una rabbia dentro...come se fossi sul punto di esplodere (micce di Lupa a parte)!!!

Condanni senza scampo qualsiasi mediazione, qualsiasi atteggiamento che non sia men che cristallino, non dettato da sentimenti chiari e puri...

Eppure dall'altra parte ci sei stata, sai cosa significa accettare un compromesso, avere una storia non proprio specchiata....cosa ti porta dunque a un tale irrigidimento?

Scusa se mi son permesso, ma davvero...la cosa mi disorientava e mi sentivo di dirtelo!!
Te lo dico io:

si è trovata dalla parte sbagliata scommettiamo

Iris

Utente di lunga data
Concediamo ad Ari i benefici della sua giovane età.
E' stata ingenua...coinvolta in una storia di non specchiata moralità, ma sicuramente ingenua.
Che adesso abbia una reazione quasi rabbiosa verso tutto ciò che è compromesso, in fondo è comprensibile e salutare. Vuol dire che ha chiuso con il passato.
Una normale reazione. L'importante che da tanta rabbia si possa generare una ricostruzione della sua vita finalmente limpida e cristallina.

Da parte mia, continua ad affermare con convinzione, che le scelte di comodo, possono per qualcuno essere facili strade ( per me non lo sono neanche per 5 minuti, ma è pur vero che io a volte le complicazioni me le sono andate a cercare), ma sul lungo periodo non pagano.

Verena67

Utente di lunga data
Da parte mia, continua ad affermare con convinzione, che le scelte di comodo, possono per qualcuno essere facili strade ( per me non lo sono neanche per 5 minuti, ma è pur vero che io a volte le complicazioni me le sono andate a cercare), ma sul lungo periodo non pagano.

Io non le reggo per piu' di cinque minuti netti (e comunque mi pento anche di quei cinque minuti!)

bacio!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Rifletti

Mi sembra che tu usi le relazioni per avere l'immagina di te di cui hai bisogno per trovare sicurezza, ma non ti metti realmente in gioco.
Per il quarantenne non è difficile "essere psicologo"! I giovani non hanni idea di quale potere di capire e manipolare le persone giovani dia l'esperienza dell'età.
E' spregevole che chi ha esperienza, cultura e ruolo ne approfitti per i propri scopi poco limpidi, si chiami rag. Rossi o Sartre non cambia.

Bruja

Utente di lunga data
Persa

Mi sembra che tu usi le relazioni per avere l'immagina di te di cui hai bisogno per trovare sicurezza, ma non ti metti realmente in gioco.
Per il quarantenne non è difficile "essere psicologo"! I giovani non hanni idea di quale potere di capire e manipolare le persone giovani dia l'esperienza dell'età.
E' spregevole che chi ha esperienza, cultura e ruolo ne approfitti per i propri scopi poco limpidi, si chiami rag. Rossi o Sartre non cambia.

E con questo abbiamo liquidato moralmente l'esistenzialismo!!!!

Bruja

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
...

E con questo abbiamo liquidato moralmente l'esistenzialismo!!!!

Bruja
...o almeno gli esistenzialisti!
Aneddoto
La mia maestra mi prendeva per un braccio quando chiacchieravo (nn l'avreste mai immaginato che volevo, già allora, dire la mia?
) e mi faceva molto male. Io pensavo che non se ne rendesse conto, che volesse solo richiamare la mia attenzione.
Mi sono resa conto quando sono diventata maestra che si è perfettamente consapevoli che quella stretta fa male!

I giovani non sanno come le persone "mature" sono consapevoli di avere un potere...
di cui non si deve abusare

Nobody

Utente di lunga data
...o almeno gli esistenzialisti!
Aneddoto
La mia maestra mi prendeva per un braccio quando chiacchieravo (nn l'avreste mai immaginato che volevo, già allora, dire la mia?
) e mi faceva molto male. Io pensavo che non se ne rendesse conto, che volesse solo richiamare la mia attenzione.
Mi sono resa conto quando sono diventata maestra che si è perfettamente consapevoli che quella stretta fa male!

I giovani non sanno come le persone "mature" sono consapevoli di avere un potere...
di cui non si deve abusare
Quello che succede in camerata da soldato purtroppo capita pari pari nella vita...i nonni fanno la stecca alle spine

Bruja

Utente di lunga data
Persa

Mai dubitato che lo sapessero, ma ho anche maturato una considerazione dopo anni di osservazione; il potere è tanto più miserabile quando è infimo, i grandi del potere, salvo i tiranni sanguinari(quindi patologici) sono spesso meno gretti e meschini di certi piccoli potentati che credono di dominare e controllare attraverso un compito, una carriera, un'istituzione, una divisa o un posto chiave in genere.
Non è il potere in sè a traviare è lo squallore di certe persone che lo rende vessatorio.
Bruja

O

Old TurnBackTime

Guest
di voglia...

Ti hai una sola voglia...trasgredire...infrangere le regole...nulla di sbagliato sia chiaro...e' sbagliato non parlarne a chi merita la verita'...al tuo ragazzo....tu non stai piu' con la stessa persona....tu sei fidanzata con un ragazzo che crede che tu sia una persona corretta...quando troverai il coraggio di dirgli quello che stai facendo...e riuscirai a non credere piu' alle mille scuse che ti dici ogni volta per avitare di confessare...roba tipo "ma no....se glielo dico cosi sarei un mostro...gli farei solo del male..."

Per quanto rigurda questo "amore" di cui parli col datore di lavoro...SVEGLIA CENERENTOLA...quello ha 20 anni piu' di te...sai qual'e' la differenza per un uomo di 50 anni fra un omogeneizzato e una donna di 20?Che l'omogeneizzato di li a poco gli riempira' la pancia perche' non avra' piu' i denti buoni...e la donna di 20 anni riempira' il suo orgoglio di maschio...(e i vasi sanguigni del suo sesso...
)

Mai poi anche se lasci il tuo ragazzo(cosa che credimi....accadra' a breve....) con questo cosa vorresti fare?Dove vorresti andare?Hey....se non ci hai mai pensato ti ci faccio pensare io...quando tu avrai 40 anni....lui sara' alla frutta...tu sarai nel fiore della tua bellezza...avrai un appetito che difficilmente un uomo della sua eta' potra' saziare....allora cosa farai?

Speri per caso di diventare proprietaria del posto dove lavori perche' lui te lo lasci...e trovare cosi un giovane stagista che ti faccia da gigolo'?

Ragazza...quello ha una moglie...e se le cose vanno male...la moglie avra' tutto....a te restera' un uomo attempato...da retta...e' stata una chimera...te la sei goduta....adesso torna a vivere da persona normale....e smettila di dirti che l'uomo piu' grande ha quel qualcosa in piu'....l'unica cosa che ha in piu' confronto a un ragazzo e' la sicurezza economica.....

DI FATTO...NON HO MAI SENTITO DI TRADIMENTI CONSUMATI CON LEI GIOVANE..E LUI MOLTO PIU' GRANDE IN CUI APPUNTO LUI...NON AVESSE UNA DITTA...UN AZIENDA...NON FOSSE UN "BOSS" PER CAPIRCI...CI SARA' UN MOTIVO NO?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.