Senso di colpa, dove sei?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mari'

Utente di lunga data
Si ma... come è possibile che una persona sensibile come me (e credetemi lo sono per davvero!), che crede nell'amore eterno e a tutte queste belle favole, non provi senso di colpa per ciò che ha fatto? Io non mi riconosco più....
Semplice! ... non sei stato ancora scoperto, ti senti il piu' figo, gratificato ... confidati con tua moglie e poi ne riparliamo.

Kid

Utente un corno
Semplice! ... non sei stato ancora scoperto, ti senti il piu' figo, gratificato ... confidati con tua moglie e poi ne riparliamo.
Non so se sia la scelta più giusta (oddio, spero non mi senta....), ma credo non sia giusto confessare un tradimento... per cosa, per scaricarsi la coscienza e far soffrire l'altra persona? Mah...

Mari'

Utente di lunga data
Non so se sia la scelta più giusta (oddio, spero non mi senta....), ma credo non sia giusto confessare un tradimento... per cosa, per scaricarsi la coscienza e far soffrire l'altra persona? Mah...
Opti ad essere scoperto vero?

O

Old Addos

Guest
Non mi scandalizzo

Credo che il tradimento sia il naturale sbocco di una relazione " ufficiale " , matrimonio , fidanzamento o convivenza che sia , poichè alla lunga ci si stanca reciprocamente , o quantomeno si perdono gli stimoli e l' interesse iniziale ;

appunto , alla lunga ; mi sembra che tu abbia anticipato un po' i tempi ; dopo soli tre anni di matrimonio , sei già a scaldare un altro letto ;

forse , all' origine , la scelta del matrimonio non è stata la migliore , anche se una conoscenza di quattro anni avrebbe dovuto farvi capire chi vi sareste trovati a fianco per il resto della vita ;

oppure , andando ancora più a ritroso , avere messo la testa a posto con un fidanzamento ufficiale a soli ventiquattr' anni , mah . . . . . . credo che avresti dovuto sfarfalleggiare un po' più a lungo.

Kid

Utente un corno
Opti ad essere scoperto vero?
All'inizio l'ho quasi sperato, lo ammetto, perchè sarebbe stato quasi un sollievo, ma poi ci siamo fermati per fortuna (almeno per ora). Non credo lo confesserò mai per il motivo già citato, il problema è che vorrei sentire un pò di senso di colpa dentro di me per far sì che questa "esperienza" mi faccia riflettere e capire.... così mi sembra di aver fatto una sciocca sbandatina e basta, come se avessi dato un bacetto ad una ex. Possibile che io sia così moralmente vuoto? No dai....

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Ok, mi hai convinto, sono un immaturo!

Perdonami ma... allora dovrei pensare di fare la scelta migliore e poi fare il contrario? Mi sembra logico che uno speri di fare la scelta giusta, o sbaglio? E poi scusa, io non ho ancora scelto un bel niente... sono qui proprio perchè non so cosa fare...
Sapevo di non essermi spiegata.
Tu ti stai domandando se non potrebbe essere diverso (in realtà pensi migliore) con questa donna piuttosto che con tua moglie.
Ovvero se hai sbagliato scelta.
Ma la scelta comporta un percorso per renderla la migliore.
Tu potrai dire che è la scelta migliore tra 20 o 30 anni...ma anche allora potresti avere il pensiero immaturo (se non ti piace immaturo neanche riferito al pensiero posso dire irrealistico..è lo stesso) che forse con un'altra sarebbe stato diverso...
Ma non si può fare la controprova!!!
La vita (purtroppo
:balloon
è una; non si può tornare indietro e riprovare facendo altre scelte!
Per questo bisogna impegnarsi perché questa che stiamo vivendo sia la migliore possibile per noi e l'impegno significa proprio impegno, fatica, rinunce...
Tu stai cercando (come molti) di provare una strada parallela, ma poi tutto cambia perché ...si realizza un paradosso nel continuum spazio-temporale ...e si distrugge l'universo ...il tuo universo...

Kid

Utente un corno
oppure , andando ancora più a ritroso , avere messo la testa a posto con un fidanzamento ufficiale a soli ventiquattr' anni , mah . . . . . . credo che avresti dovuto sfarfalleggiare un po' più a lungo.
Temo tu abbia ragione... ma spero ti stia sbagliando!

Kid

Utente un corno
Tu stai cercando (come molti) di provare una strada parallela, ma poi tutto cambia perché ...si realizza un paradosso nel continuum spazio-temporale ...e si distrugge l'universo ...il tuo universo...
Quindi io sono come Donnie Darko? Quindi ad ogni azione nella vita reale, corrisponde una reazione nell'universo parallelo?

Scherzi a parte, comincio a capire cosa vuoi dire, ma non ho capito qual è il tuo consgilio... lasciare perdere e ritrovare l'amore per mia moglie, oppure avere il coraggio di far collassare l'universo?

O

Old Anna A

Guest
All'inizio l'ho quasi sperato, lo ammetto, perchè sarebbe stato quasi un sollievo, ma poi ci siamo fermati per fortuna (almeno per ora). Non credo lo confesserò mai per il motivo già citato, il problema è che vorrei sentire un pò di senso di colpa dentro di me per far sì che questa "esperienza" mi faccia riflettere e capire.... così mi sembra di aver fatto una sciocca sbandatina e basta, come se avessi dato un bacetto ad una ex. Possibile che io sia così moralmente vuoto? No dai....
e sapessi tu quante cose di noi non conosciamo..
capisco quello che intendi perché lo vivo anche io. ma io sto messa peggio di te, perché tradisco ma sono ancora gelosa di mio marito che fa lo stronzo con altre.
bah... altro che delirio il mio.
premio oscar per il miglior lungometraggio sul surreale.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Quindi io sono come Donnie Darko? Quindi ad ogni azione nella vita reale, corrisponde una reazione nell'universo parallelo?

Scherzi a parte, comincio a capire cosa vuoi dire, ma non ho capito qual è il tuo consgilio... lasciare perdere e ritrovare l'amore per mia moglie, oppure avere il coraggio di far collassare l'universo?
Io pensavo a McFly (Ritorno al futuro)...

Credo che tu la scelta l'hai compiuta (soprattutto avendo un figlio) e di conseguenza devi rimanere fedele a te stesso e alla scelta fatta (visto che non ci sono motivi gravi per pensare di aver sbagliato) e impegnarti a rendere la migliore possibile la tua vita con tua moglie.

O

Old Anna A

Guest

ma che domande anche tu.
sai benissimo che in caso di crisi tireresti subito i remi in barca... altro che non sapere cosa fare.
ho come idea che i sensi di colpa, da qui a breve li avrai per la tua amante..
niente di ché, sei il tipico maschio italiano.

Kid

Utente un corno
ma che domande anche tu.
sai benissimo che in caso di crisi tireresti subito i remi in barca... altro che non sapere cosa fare.
ho come idea che i sensi di colpa, da qui a breve li avrai per la tua amante..
niente di ché, sei il tipico maschio italiano.
E' un'offesa vero?

Kid

Utente un corno
Io pensavo a McFly (Ritorno al futuro)...

Credo che tu la scelta l'hai compiuta (soprattutto avendo un figlio) e di conseguenza devi rimanere fedele a te stesso e alla scelta fatta (visto che non ci sono motivi gravi per pensare di aver sbagliato) e impegnarti a rendere la migliore possibile la tua vita con tua moglie.
Primo consiglio recepito, grazie!

Kid

Utente un corno
affatto...
però sai che ho ragione.
non potrei volerti offendere perché io non sono meglio di te. spero ti sia chiaro.
Mmmhh... scusa sono un pò tordo... non ho ben chiaro che cosa pensi di me...

O

Old Anna A

Guest
Mmmhh... scusa sono un pò tordo... non ho ben chiaro che cosa pensi di me...
penso quello che ti ho detto, e cioè che sei in quella fase semi euforica in cui tutto ti sembra ancora bello e gestibile.
non ami la tua amante e non mi sembra che tu abbia affermato il contrario!!!
e in caso di pericolo tireresti i remi in barca.
analisi spicciola e lucida ma spero utile a farti capire quello che penso.
adesso rispondimi tu, sinceramente: lasceresti tua moglie per l'altra, nel caso la storia venisse fuori?

Kid

Utente un corno
penso quello che ti ho detto, e cioè che sei in quella fase semi euforica in cui tutto ti sembra ancora bello e gestibile.
non ami la tua amante e non mi sembra che tu abbia affermato il contrario!!!
e in caso di pericolo tireresti i remi in barca.
analisi spicciola e lucida ma spero utile a farti capire quello che penso.
adesso rispondimi tu, sinceramente: lasceresti tua moglie per l'altra, nel caso la storia venisse fuori?
Di sicuro per ora il coraggio non l'ho trovato, anche per questo ho deciso di provare a lasciar perdere con l'altra. Se mi scoprisse? Non riesco nemmeno ad immaginare la mia reazione, davvero.

O

Old Anna A

Guest
Di sicuro per ora il coraggio non l'ho trovato, anche per questo ho deciso di provare a lasciar perdere con l'altra. Se mi scoprisse? Non riesco nemmeno ad immaginare la mia reazione, davvero.
a ecco.
hai fatto una stronzata ma il tuo matrimonio è ancora sano.
non dico che non ti ricapiterà in futuro... ma almeno per questa volta: taglia tutto subito. non ha senso rischiare quello che hai se non sei sicuro che ne valga non solo la pena... ma di più ancora....
ti tengo d'occhio io. ok?

Kid

Utente un corno
a ecco.
hai fatto una stronzata ma il tuo matrimonio è ancora sano.
non dico che non ti ricapiterà in futuro... ma almeno per questa volta: taglia tutto subito. non ha senso rischiare quello che hai se non sei sicuro che ne valga non solo la pena... ma di più ancora....
ti tengo d'occhio io. ok?
SIGNORSISIGNORE!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.