Senza futuro

Piperita

Sognatrice
Pensavo fosse solo mio figlio senza aspettative e progetti per il futuro, in realtà vedo che è l'intera generazione.
Non so se è tipico delle zone del sud o se è una situazione dilagante ma mi rendo conto che i ragazzi di oggi vivono senza vivere.
Non c'è lavoro, non c'è futuro e allora si cullano della situazione e non si impegnano a fare nulla con determinazione.
Mio figlio, così come altri ragazzi, ha deciso di non volere più andare a scuola, all'inizio ho sofferto di questa sua decisione ma poi ho pensato che forzarlo sarebbe inutile, inoltre non renderebbe e farebbe le cose tanto per farmi contenta, come lui dice di aver fatto fino ad adesso. Quindi ci ho messo una pietra sopra.
Gli ho chiesto diverse volte cosa vorrebbe fare, ma non lo sa... la sua grande passione era giocare a calcio ma è impossibile viverci se non diventi qualcuno.
A casa, ovviamente, non gli manca nulla ma vorrei che avesse dei desideri, degli obiettivi e non so proprio come fare.
Vorrei in qualche modo stimolarlo ma a fare cosa? Non ha voglia di fare sacrifici, non è motivato, dice che tanto non c'è lavoro.
E' andato col padre all'estero ma appena arrivato voleva già tornare, lui è molto legato alle sue cose ,ai suoi amici.

Brunetta

Utente di lunga data
Scusami se la tua intestazione non è provocatoria, ma racconti una reale preoccupazione.
Ma credi davvero che si tratti di un problema storico?

Piperita

Sognatrice
Scusami se la tua intestazione non è provocatoria, ma racconti una reale preoccupazione.
Ma credi davvero che si tratti di un problema storico?
E' possibile.

Non è l'unico che si trova in questo limbo, anche alcuni suoi amici.

Non so se è si tratta di un problema storico, volevo parlarne con voi, in particolare con chi ha figli adolescenti

Brunetta

Utente di lunga data
E' possibile.

Non è l'unico che si trova in questo limbo, anche alcuni suoi amici.

Non so se è si tratta di un problema storico, volevo parlarne con voi, in particolare con chi ha figli adolescenti
Dipende cosa intendi per adolescente. Mio figlio, nella fase provocatoria, diceva che avrebbe voluto aprire una yogurteria :rotfl:
Tra l'altro non sarebbe stata neanche un'idea del tutto sciocca.
La fase adolescenziale di disorientamento e di paura del futuro l'hanno avuta tutti. Anche Giulio Cesare si sentiva un fallito perché non aveva uguagliato Alessandro Magno.
La funzione dei genitori non è quella di aumentarla chiedendo a chi non sa ancora nulla del mondo del lavoro cosa vuole fare, ma di rassicurare che con le sue capacità farà senz'altro qualcosa di interessante, bello e utile.

Piperita

Sognatrice
Dipende cosa intendi per adolescente. Mio figlio, nella fase provocatoria, diceva che avrebbe voluto aprire una yogurteria :rotfl:
Tra l'altro non sarebbe stata neanche un'idea del tutto sciocca.
La fase adolescenziale di disorientamento e di paura del futuro l'hanno avuta tutti. Anche Giulio Cesare si sentiva un fallito perché non aveva uguagliato Alessandro Magno.
La funzione dei genitori non è quella di aumentarla chiedendo a chi non sa ancora nulla del mondo del lavoro cosa vuole fare, ma di rassicurare che con le sue capacità farà senz'altro qualcosa di interessante, bello e utile.
Sì, ma se ha deciso di non studiare deve pur fare qualcosa, non può stare tutto il giorno a letto

Brunetta

Utente di lunga data

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Pensavo fosse solo mio figlio senza aspettative e progetti per il futuro, in realtà vedo che è l'intera generazione.
Non so se è tipico delle zone del sud o se è una situazione dilagante ma mi rendo conto che i ragazzi di oggi vivono senza vivere.
Non c'è lavoro, non c'è futuro e allora si cullano della situazione e non si impegnano a fare nulla con determinazione.
Mio figlio, così come altri ragazzi, ha deciso di non volere più andare a scuola, all'inizio ho sofferto di questa sua decisione ma poi ho pensato che forzarlo sarebbe inutile, inoltre non renderebbe e farebbe le cose tanto per farmi contenta, come lui dice di aver fatto fino ad adesso. Quindi ci ho messo una pietra sopra.
Gli ho chiesto diverse volte cosa vorrebbe fare, ma non lo sa... la sua grande passione era giocare a calcio ma è impossibile viverci se non diventi qualcuno.
A casa, ovviamente, non gli manca nulla ma vorrei che avesse dei desideri, degli obiettivi e non so proprio come fare.
Vorrei in qualche modo stimolarlo ma a fare cosa? Non ha voglia di fare sacrifici, non è motivato, dice che tanto non c'è lavoro.
E' andato col padre all'estero ma appena arrivato voleva già tornare, lui è molto legato alle sue cose ,ai suoi amici.
A parte il calcio non ha nessun altra passione e/o attitudine ?
Quanti anni ha tuo figlio ?

Fiammetta

Staff Forum
Ha 20 anni, dovrebbe iniziare a capire cosa vuole dalla vita
Passioni? Ci deve pensare:unhappy:
Nel frattempo che ci pensa chiedigli se vuole fare un po' di volontariato ;)

Fiammetta

Staff Forum

Brunetta

Utente di lunga data
Credo che si annoi
Quando lo chiamano gli amici è sempre pronto per uscire.
È una prova in più che è depresso e non crede in sé stesso.
Del resto non è che i genitori lo aiutino.

Piperita

Sognatrice
È una prova in più che è depresso e non crede in sé stesso.
Del resto non è che i genitori lo aiutino.
mah...conoscere un tipo di depressione che io non conosco e io l'ho avuta.
In modo dovremmo aiutarlo, dimmi

Brunetta

Utente di lunga data
mah...conoscere un tipo di depressione che io non conosco e io l'ho avuta.
In modo dovremmo aiutarlo, dimmi
Io lo tratterei da adulto coinvolgendolo nelle problematiche economiche della famiglia e facendo in modo che non abbia tutto sia come soldi e oggetti sia come servizi.
Essere responsabilizzati dà senso di competenza e fiducia in se stessi.

Piperita

Sognatrice
Io lo tratterei da adulto coinvolgendolo nelle problematiche economiche della famiglia e facendo in modo che non abbia tutto sia come soldi e oggetti sia come servizi.
Essere responsabilizzati dà senso di competenza e fiducia in se stessi.
Li ho sempre coinvolti e devo dire che non sono ragazzi che chiedono molto. Mia madre mi ha sempre rimproverata perché li coinvolgevo troppo e magari anche se desideravano qualcosa non me lo dicevano per non farmelo pesare.
In realtà molti mi dicono che sono sono dei bravi ragazzi, responsabili.

Brunetta

Utente di lunga data
Li ho sempre coinvolti e devo dire che non sono ragazzi che chiedono molto. Mia madre mi ha sempre rimproverata perché li coinvolgevo troppo e magari anche se desideravano qualcosa non me lo dicevano per non farmelo pesare.
In realtà molti mi dicono che sono sono dei bravi ragazzi, responsabili.
Sei tu che lo hai descritto come uno sdraiato senza voglia di studiare né di lavorare che ha tutto quello che vuole e che si rianima solo con gli amici.
Comunque temo che io abbia detto responsabilizzare e tu abbia capito fare carico.

Brunetta

Utente di lunga data

Piperita

Sognatrice
Dico la verità. Si annoia, spesso dorme .
Quando ho scritto ha tutto intendevo dire che ha quello che gli serve non il superfluo.
Dice che prenderà una decisione a breve, vedremo