senza parole

• Autore Discussione Old irresponsabile
  • Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

brugola

Utente di lunga data
prova a fare un esperimento ...... prova a ricordare quando a 6 anni ti trovavi in situazioni che potevano crearti ansia .... non era rassicurante voltarti e vede che tua mamma o tuo papà, o il nonno o lo zio, erano li che ti guardavano?

a me pare che sta cosa del controllo sia più nostra o di un adolescente che di un bimbo eh
ma questo è certo.
dico solo che partire da questa storia per parlare di cattivi genitori mi pareva inadeguato.

Old reale

Utente di lunga data
mi pareva si fosse passati al generale ........ no?

non so che dirti, mio padre a giocare ci mandava dove ci vedeva quando eravamo al ristorante, di certo non intorno ai tavoli degli altri .... e mamma ci accompagnava in bagno perchè i sanitari potevano essere troppo alti, perchè se magari c'erano altri bambini in bagno non incasinassimo tutto giocando ... a me non pare che fossero cose che gli guastavano l'uscita al punto di dire arrangiati

se invece eravamo in zona casa c'era la vigilanza anche degli altri che conoscevano tutti noi mocciosi casinisti e se ne combinavi una quando tornavi a casa loro erano già avvisati
m dai..se il bagno è troppo alto a sei anni ci arrivi che devi tornare dalla mamma o papà per farti accompagnare e aiutarti...

soleluna80

Utente di lunga data
prova a fare un esperimento ...... prova a ricordare quando a 6 anni ti trovavi in situazioni che potevano crearti ansia .... non era rassicurante voltarti e vede che tua mamma o tuo papà, o il nonno o lo zio, erano li che ti guardavano?

a me pare che sta cosa del controllo sia più nostra o di un adolescente che di un bimbo eh

guarda io giocavo in campagna con i miei amichetti, scorazzavamo e correvamo ovunque.....da soli. In bagno, onestamente, non mi ricordo. A scuola ci andavo con la tata, ma a messa da sola con un amichetto (e la scuola era accanto alla chiesa)....non so, forse sono cambiati i tempi, io stessa oggi non farei giocare mio figlio in campagna senza un adulto. Però ti assicuro che sono cresciuta autonoma e senza ansie

Alce Veloce

Utente di lunga data
Al mio paese a scuola ci andavano da soli tutti, maschi e femmine, senza distinzioni. si doveva percorrere una stradina che congiungeva due paesini, passando vicino a parecchie case abbandonate, alcuni dovevano pure attraversare un breve tratto di bosco.
Certo erano altri tempi ed altri luoghi.
A sei anni oggi i bambini sono generalmente svegli, ma hanno bisogno di acquisire autostima, fiducia in sè stessi. Proteggendoli da tutto li si espone ad un futuro dove tutto potrà nuocere loro, non essendo né preparati, né fiduciosi nelle proprie capacità.

Iris

Utente di lunga data
ma questo è certo.
dico solo che partire da questa storia per parlare di cattivi genitori mi pareva inadeguato.
Pure ridicolo. Io mando mio figlio a lavarsi le mani in un locale che conosco. Chiaramente lo controllo, ma insomma certe cose potrebbero succedere anche ad opera del bidello scolastico.
Purtroppo non cìè una totale sicurezza in nessun luogo.

Old reale

Utente di lunga data
ma questo è certo.
ecco, appunto..senza contare che a sei anni in un ristorante sinceramente un bambino di sei anni manco dice mamma accompagnami in bagno ma direttamente "vado in bagno" e ti ci avvii da solo/A....

O

Old Asudem

Guest
anche mia sorella che ha 7 anni più di me lo faceva...ma ovviamente non da soli..ci si aggregava con altri compagni e magari una madre di questi vi era sempre...non è che vivevo in una landa desolata...a quell'ora il percorso per andare a scuola era pieno di gente....

bhè ragazzi, erano anche altri tempi però

Alce Veloce

Utente di lunga data
parlando in generale,effettivamente ne conosco anche troppi di genitori inadatti alla responsabilità più grande che esista.
essendo loro i primi immaturi...cosa possono insegnare?
di norma son quelli che assistono impassibili alle peggio cose (distruzione di negozi, vecchiette ferite...)
poi, quando il bambino compie una minima sciocchezza, in un momento che son nervosi per i fatti loro...scatta la sberla immotivata.
che ne sarà di noi
Pensiamo solo a quanti filmati di Paperissima fanno vedere bambini che si trovano in difficoltà, oppure litigano pesantemente, e quei cretini di genitori non trovano niente di meglio che filmarli e fare due risate. Bella educazione!

soleluna80

Utente di lunga data
Pure ridicolo. Io mando mio figlio a lavarsi le mani in un locale che conosco. Chiaramente lo controllo, ma insomma certe cose potrebbero succedere anche ad opera del bidello scolastico.

ed è ben questa la cosa tragica......

Iris

Utente di lunga data
I figli non bisognerebbe manco mandarli a catechismo.
Bisogna educarli ed informarli che esiste il "lupo cattivo"....

O

Old latriglia

Guest

brugola

Utente di lunga data
ci saranno pure stati i pedofili ma erano inequivocabilmente altri tempi.
io mi ricordo che noi 4 bambine andavamo a scuola insieme da sole e dovevamo fare stradine isolate per arrivarci, ma eravamo state addestrate bene per esempio a stare attente agli zingari, i quali erano visti come i ladri di bambini.

MK

Utente di lunga data
i bambini oggi sanno leggere anche a cinque e le questioni d'igiene si insegnano da subito quando si frequentano luoghi pubblici.
dipende da luogo a luogo , sicuramente ma rimane il fatto che a sei anni cominci a farli muovere con un minimo di autonomia (controllata )
Da madre di figlia di quell'età sottoscrivo, poi che si debba metterli in guardia dai pericoli è ovvio, ma nemmeno tenerli sotto la campana di vetro...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.