Separarsi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
N

Non Registrato

Guest
Grazie per l'interesse nei confronti dei miei post :)

Interloquisci liberamente, a me piace parlare.

Ripeto, il tradimento ha due facce: si presenta in un modo quando resta un segreto per il coniuge tradito. Diventa qualcosa di completamente diverso quando esce alla luce del sole.
Il benessere del traditore è fittizio, è legato a una menzogna.

Per capire se davvero un individuo è stabile bisogna vederlo mentre si misura con le conseguenze tangibili delle proprie azioni. Come si misura con una crisi matrimoniale, con la minaccia di una separazione, col dolore e la perdita della serenitá familiare. Con tutte quelle cose che 99 su 100 si verificano in caso di scoperta del coniuge.
D'accordissmo con te, infatti ci sono quelli a cui casca il mondo in testa.....e quelli che finiscono in piedi, più belli e più forti di pria.

Se dovessi giocarmi un euro su Chiara, me lo gioco sulla seconda opzione.

Firmato:

Tubarao con un euro in più

Hellseven

Utente di lunga data
Grazie per l'interesse nei confronti dei miei post :)

Interloquisci liberamente, a me piace parlare.

Ripeto, il tradimento ha due facce: si presenta in un modo quando resta un segreto per il coniuge tradito. Diventa qualcosa di completamente diverso quando esce alla luce del sole.
Il benessere del traditore è fittizio, è legato a una menzogna.

Per capire se davvero un individuo è stabile bisogna vederlo mentre si misura con le conseguenze tangibili delle proprie azioni. Come si misura con una crisi matrimoniale, con la minaccia di una separazione, col dolore e la perdita della serenitá familiare. Con tutte quelle cose che 99 su 100 si verificano in caso di scoperta del coniuge.
Ineccepibile. Però in via ipotetica potrebbe sempre restare un segreto e non determinare la reazione a catena descritta sopra.
In tal caso, sarebbe comunque grave perché fondato sulla menzogna e sull'abuso della fiducia dell'altro? O potremmo anche presumere che possa essere un male minore rispetto allo sfasciare tutto?
Per me si. Può essere in taluni casi un male minore. E personalmente come trovo ingiusto esaltare il tradimento trovo altrettanto sbagliato demonizzarlo. Tutto qui.

Sole

Escluso
D'accordissmo con te, infatti ci sono quelli a cui casca il mondo in testa.....e quelli che finiscono in piedi, più belli e più forti di pria.

Se dovessi giocarmi un euro su Chiara, me lo gioco sulla seconda opzione.

Firmato:

Tubarao con un euro in più
Non lo metto in dubbio.
Ma ti ripeto, qui non si parla di Chiara. Ma di tanti traditori diversi, con mille storie diverse. In cui io, dal mio piccolo punto di vista, di stabilitá emotiva ne vedo ben poca.

Sole

Escluso
Ineccepibile. Però in via ipotetica potrebbe sempre restare un segreto e non determinare la reazione a catena descritta sopra.
In tal caso, sarebbe comunque grave perché fondato sulla menzogna e sull'abuso della fiducia dell'altro? O potremmo anche presumere che possa essere un male minore rispetto allo sfasciare tutto?
Per me si. Può essere in taluni casi un male minore. E personalmente come trovo ingiusto esaltare il tradimento trovo altrettanto sbagliato demonizzarlo. Tutto qui.
Capisco e rispetto il tuo punto di vista.

Ma la vedo diversamente. Io nella mia vita non punto al male minore. Ma al bene maggiore. Anche se questo vuol dire rivoluzionarmi l'esistenza.

N

Non Registrato

Guest
Non lo metto in dubbio.
Ma ti ripeto, qui non si parla di Chiara. Ma di tanti traditori diversi, con mille storie diverse. In cui io, dal mio piccolo punto di vista, di stabilitá emotiva ne vedo ben poca.
E allora vieni al mio discorso nel quale dico che qualsiasi tipo di equazione in questi discorsi lascia il tempo che trova.

Firmato:

Tubarao Pitagorico.

Hellseven

Utente di lunga data

Ma la vedo diversamente. Io nella mia vita non punto al male minore. Ma al bene maggiore. Anche se questo vuol dire rivoluzionarmi l'esistenza.
Questo ti fa onore. Io conosco i miei limiti, li accetto e ci convivo. Ognuno ha la sua natura alla quale non si sfugge, ci piaccia o meno. :)

N

Non Registrato

Guest

Sul neretto, circoscrivendolo alla motivazione di tradimento, ritengo che sia la categoria di traditori da evitare
come una manica di laziali pre-derby.

Allargandolo a stile di vita lo condivido, ma bisogna avere due palle al titanio per perseguirlo, e, più che altro, è lo stile di vita più pericoloso, perchè se stai ancora leggendo il personale Libretto delle Istruzioni, rischi di rivoluzionarti l'esistenza una volta al mese.

Il bene maggiore te lo costruisci vivendo un giorno alla volta senza dover combattere battaglie campali ad ogni svolta.

Firmato:

Tubarao Napoleonico

Sole

Escluso
Sul neretto, circoscrivendolo alla motivazione di tradimento, ritengo che sia la categoria di traditori da evitare

Allargandolo a stile di vita lo condivido, ma bisogna avere due palle al titanio per perseguirlo, e, più che altro, è lo stile di vita più pericoloso, perchè se stai ancora leggendo il personale Libretto delle Istruzioni, rischi di rivoluzionarti l'esistenza una volta al mese.

Il bene maggiore te lo costruisci vivendo un giorno alla volta senza dover combattere battaglie campali ad ogni svolta.

Firmato:

Tubarao Napoleonico
Ma quali battaglie campali :)

Basta capire che un matrimonio non funziona più. E anzichè tenerlo in piedi infarcendolo di corna, avere il coraggio di dirselo e poi lasciarsi andare.

Hellseven

Utente di lunga data

Firmato:

Tubarao Napoleonico
Giudizi tranchant sui traditori e sui traditi. Era questo che cercavo di dire. Bisognerebbe evitarli, secondo il mio molto modesto parere. Sbagliavo, ovviamente.

Sole

Escluso
E allora vieni al mio discorso nel quale dico che qualsiasi tipo di equazione in questi discorsi lascia il tempo che trova.

Firmato:

Tubarao Pitagorico.
No no. Non vengo affatto nel tuo discorso. Il tradimento per me non è un sintomo di stabilitá emotiva, anzi. È sintomo proprio del contrario, anche se sembra che tutto funzioni.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia

Al bene maggiore per chi? Tuo( nel senso di individuo, no di Sole)?
Quando si diventa genitori non esiste più un solo bene maggiore (il tuo) o dei principi da seguire a tutti i costi.
Quelli li ho lasciati ai nati sotto il segno dei pesci che abbattevano le barricate la notte prima degli esami....
A vent'anni, appunto

N

Non Registrato

Guest

Basta capire che un matrimonio non funziona più. E anzichè tenerlo in piedi infarcendolo di corna, avere il coraggio di dirselo e poi lasciarsi andare.
E' questo che contesto. Per me, e questo è un mio personalissimo parere (come il cartellino di Rino Tommasi): un unione può funzionare proprio perchè ci s'infarcisce di corna. Si ritorna sempre al discorso inziale: BASTA LEGGERSI IL LIBRETTO DELLE ISTRUZIONI (che, ne convengo, può subire qualche variazione nel corso dell'esistenza, non è certamente immutabile).

Una cosa però posso affermarla senza ombra di smentita: I crociati in genere combinano (e hanno combinato da che mondo è mondo) più danni della grandine.

Il più grande crociato della storia è stato Federico II di Svevia, che ne ha vinta una senza fare neanche una spadata :D

Firmato:

Tuabaro II

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia

Quando un matrimonio non funziona più? Quando senti la voglia di scopare con qualcun altro? Il matrimonio non è solo sesso. A mio avviso il matrimonio non funziona più quando non garantisce un ambiente sano ai figli nel senso esposto prima.Se non riesci più a sentirti stabile in questa realtà fai bene a separarti.

Sole

Escluso
Al bene maggiore per chi? Tuo( nel senso di individuo, no di Sole)?
Quando si diventa genitori non esiste più un solo bene maggiore (il tuo) o dei principi da seguire a tutti i costi.
Quelli li ho lasciati ai nati sotto il segno dei pesci che abbattevano le barricate la notte prima degli esami....
A vent'anni, appunto
I miei figli stanno benissimo. Anche se cerco il mio bene. Sono bambini sereni e felici, sanno stare bene con gli altri, vivono in comunitá serenamente, nonostante siano legati a noi sono autonomi e indipendenti, vanno bene a scuola, i loro insegnanti si complimentano con noi. Certo, questi mesi sono stati duri anche per loro. Ma piano piano ne stiamo venendo fuori. E non mi sembra affatto che il mio bene sia in contrasto con il loro.

Mia esperienza personale, eh.

Hellseven

Utente di lunga data
Quando un matrimonio non funziona più? Quando senti la voglia di scopare con qualcun altro? Il matrimonio non è solo sesso. A mio avviso il matrimonio non funziona più quando non garantisce un ambiente sano ai figli nel senso esposto prima.Se non riesci più a sentirti stabile in questa realtà fai bene a separarti.

Ma poiché io vivo una situazione simile mi sento legittimato a dire questo: il matrimonio non è solo sesso ma io che ho un matrimonio senza sesso e nello stesso tempo non ho più la determinazione di tradire e la capacità di gestire un eventuale tradimento soffro non tanto (e non solo) per la mancanza di sesso ma perché mi mancano la passione, la complicità, la condivisione dell'intimità e .... svegliarmi al mattino felice e soddisfatto di avere accanto una persona che mi faccia sentire vivo.

Tebe

Egocentrica non in incognito
[/B]Ma poiché io vivo una situazione simile mi sento legittimato a dire questo: il matrimonio non è solo sesso ma io che ho un matrimonio senza sesso e nello stesso tempo non ho più la determinazione di tradire e la capacità di gestire un eventuale tradimento soffro non tanto (e non solo) per la mancanza di sesso ma perché mi mancano la passione, la complicità, la condivisione dell'intimità e .... svegliarmi al mattino felice e soddisfatto di avere accanto una persona che mi faccia sentire vivo.

sei in un circolo chiuso in sostanza.

Sole

Escluso
E' questo che contesto. Per me, e questo è un mio personalissimo parere (come il cartellino di Rino Tommasi): un unione può funzionare proprio perchè ci s'infarcisce di corna.
Eh certo che funziona per quello :D

È da due pagine che dico che il tradimento favorisce un equilibrio, che spesso è addirittura la condizione basilare perchè il matrimonio possa reggersi in piedi!

Ma PER ME non è sano. Un matrimonio che ha bisogno di corna per stare in piedi, è talmente fragile da poter crollare come un castello di carte al primo soffio di vento. Altro che stabile.

indiscutibile chiara...solo c'è qualcosa di paradossale in questa affermazione detta di norma da chi da chi non vuole dare troppa importanza al sesso...
se questa parte intima si desidera allargarla agli altri, per me il matrimonio ha un equilibrio comunque instabile.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
[/B]Ma poiché io vivo una situazione simile mi sento legittimato a dire questo: il matrimonio non è solo sesso ma io che ho un matrimonio senza sesso e nello stesso tempo non ho più la determinazione di tradire e la capacità di gestire un eventuale tradimento soffro non tanto (e non solo) per la mancanza di sesso ma perché mi mancano la passione, la complicità, la condivisione dell'intimità e .... svegliarmi al mattino felice e soddisfatto di avere accanto una persona che mi faccia sentire vivo.
Infatti. È un'ennesima situazione: la tua. Una situazione che pesa.

Che dice il tuo personale libretto d'istruzioni?

:))))

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.