Cara Rosa3, non ti conosco quindi non so che situazione pregressa avevi.
Ti immagino giovane e ancora bene in salute.
Posso solo dirti una cosa, che è quanto, tra l'altro, mi sono detto io all'atto di scegliere che fare con mia "fu" moglie.
Visto che hai tre figli, pensa a cosa è il meglio per loro. Loro non lo sanno, ma la felicità e la serenità di due genitori, è il miglior regalo che puoi loro fare.
Non so se "litighi", se hai a che dire con il tuo compagno, ma sappi che non c'è nulla di peggio che far sentire ai bimbi la negatività che il tuo essere esprime se pensi alla tua attuale vita.
Perciò, se puoi, per te soprattutto, perché è da te che parte la vita dei tuoi bimbi, pensa a ciò che è meglio fare. Se la tua serenità e felicità passa dal rimanere lontana dal tuo compagno, non esitare e, ripeto, se puoi, cambia vita. Anche temporaneamente, ma solo per renderti conto della differenza.
Pensa soltanto ad una cosa: ne vale la pena passare anni - e ripeto, anni - della tua vita a commiserarti sul perché con lui non funziona, perché non va e, come dici, pare non debba funzionare più? Ha senso sprecare tutto sto tempo? Soprattutto in considerazione del fatto che non vi cercate più? E la vita, dov'è? Pensaci. Dovresti parlargli, innanzitutto, e oltre a parlare, scegliere cosa fare. Soprattutto per voi e, di riflesso, per i bimbi. Convivere per non vivere, è una soluzione di comodo, ma non sempre è la migliore.
Io mi sono allontanato, e ora i miei tre pargoli crescono, sono felici, contenti, studiano bene, i risultati si vedono, ma semplicemente perché mamma e papà sono più sereni e contenti perché distanti. Questa è la cosa più importante.
Ah, dettaglio: io sono stato tradito.
In bocca al lupo.