Separazione con addebito per colpa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nausicaa

sfdcef
Per quel poco per me un padre potrebbe dunque dileguarsi e farsi una bella vita altrove, non ne vale la pena. Io contesto il fatto che la madre sia più importante, lo contesto perchè ci sono casi in cui è il padre a essere più presente della madre nell'infanzia del figlio o della fglia e tale essere non cresce con difetti di sorta o altro, la madre è più importante? In termini teorici forse, in termini pratici col cavolo, lo contesto per averlo visto e se lo dicono gli psicologi...siamo sicuri allora che è tutta una gran puttanata.

Non sei genitore.

Io vedo, e come me vedono tante mamme e tanti papà, chi chiama il bambino piccolo quando è in difficoltà. Di chi sente principalmente il bisogno.

ovviamente sto parlando di casi "normali" con genitori che fanno del loro meglio, con tutti i loro difetti, non di situazioni da assistenti sociali.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Non sei genitore.

Io vedo, e come me vedono tante mamme e tanti papà, chi chiama il bambino piccolo quando è in difficoltà. Di chi sente principalmente il bisogno.

ovviamente sto parlando di casi "normali" con genitori che fanno del loro meglio, con tutti i loro difetti, non di situazioni da assistenti sociali.
Ho visto dei bambini che chiamavano la mamma quando erano in difficoltà, uan disgraziata incapace che ha totalmente messo da parte il padre dai figli per dedicarsi totalmente alla crescita delle sue due scimmie poco ammaestrate...onestamente quei due poveretti avrebbero avuto un vantaggio enorme dal avere il padre, persona davvero piacevole che la madre vicina, peccato, quando cresceranno saranno belli e scemi. E casi del genere non sono rarità, ma sono all'ordine del giorno. Nausicaa, la mia ragazza quando stava male chiamava suo padre, anche quando era piccina, quindi si vede che è il sistema usato che è sbagliato alla radice, ma sta bene alle donne così, anzi per me sta bene anche agli uomini, al massimo se ci si separa addio mondo di fastidi, benvenuta Cuba.

Nausicaa

sfdcef
Ho visto dei bambini che chiamavano la mamma quando erano in difficoltà, uan disgraziata incapace che ha totalmente messo da parte il padre dai figli per dedicarsi totalmente alla crescita delle sue due scimmie poco ammaestrate...onestamente quei due poveretti avrebbero avuto un vantaggio enorme dal avere il padre, persona davvero piacevole che la madre vicina, peccato, quando cresceranno saranno belli e scemi. E casi del genere non sono rarità, ma sono all'ordine del giorno. Nausicaa, la mia ragazza quando stava male chiamava suo padre, anche quando era piccina, quindi si vede che è il sistema usato che è sbagliato alla radice, ma sta bene alle donne così, anzi per me sta bene anche agli uomini, al massimo se ci si separa addio mondo di fastidi, benvenuta Cuba.

Hai per caso notato nel mio post la frase "sto parlando di casi "normali"?

Altrimenti, se facciamo il gioco degli esempi, ti posso tranquillamente citare casi e casi di papà che pigliavano allegramente a cinghiate quasi ogni sera i bimbi per sfogarsi...
Un padre completamente fuori di testa che si è messo a sculacciare con violenza il proprio neonato perchè non si attaccava al seno
Un padre che ha ridotto in pappa il carattere dei figli a forza di dirgli quanto erano inetti e deficienti.

Eccetera eccetera. Eccetera. Eccetera.

A questo punto per continuare a giocare tu dovresti darmi esempi di mamme disgraziate... ma non ce n'è bisogno, perchè lo so che ci sono, ne sono già convinta.

Quando però non ci sono gravi problemi -gravi!-, è un dato di fatto che il rapporto con la madre è privilegiato nei primi anni di vita, viene da milioni di anni di evoluzione, siamo fatte per quello, e i bimbi per affidarsi a noi nei primi anni.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Fino a 5 anni può esere comprensibile, ma dopo dovrebbe essere il contrario, Nausicaa, onestamente dimmi quale madre sarebbe capace di avere i suoi figli 2 fine settimana al mese e 2 pomeriggi alla settimana senza pensare che sia una ingiustizia. Se mi dici che starebbe bene alle donne allora che gli uomini si arrangino, se non starebbe bene alle donne allora semplicemente c'è qualcosa che non va!

Nausicaa

sfdcef
Fino a 5 anni può esere comprensibile, ma dopo dovrebbe essere il contrario, Nausicaa, onestamente dimmi quale madre sarebbe capace di avere i suoi figli 2 fine settimana al mese e 2 pomeriggi alla settimana senza pensare che sia una ingiustizia. Se mi dici che starebbe bene alle donne allora che gli uomini si arrangino, se non starebbe bene alle donne allora semplicemente c'è qualcosa che non va!

No, non starebbe bene. Lo ammetto.
Perchè, dannazione, il rapporto con le madri è diverso da quello con i padri.
5 anni? Scherzi?

Daniele, a parte essere genitore, quanta esperienza hai di bimbi piccoli?

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Daniele, a parte essere genitore, quanta esperienza hai di bimbi piccoli?
Anni da baby sitter per bimbi piccoli, ho seguito vari piccini e ho smesso per quelli di quella donna di cui sopra. Sono rimasto così sconvolto da quanto unamadre potesse essere deleteria che non ho più voluto rivedere una cosa così.
Si cercano la madre, ma come ho sempre visto da vicende accadute a me da piccolo, quando manca la madre un bimbo si sa adeguare se ha suo padre che lo ama.

Nausicaa

sfdcef
Anni da baby sitter per bimbi piccoli, ho seguito vari piccini e ho smesso per quelli di quella donna di cui sopra. Sono rimasto così sconvolto da quanto unamadre potesse essere deleteria che non ho più voluto rivedere una cosa così.
Si cercano la madre, ma come ho sempre visto da vicende accadute a me da piccolo, quando manca la madre un bimbo si sa adeguare se ha suo padre che lo ama.

I bimbi si adeguano pure se non hanno nessun genitore e vivono in istituto.
Qui però non si cerca di capire a cosa si possa adeguare il piccolo, ma cosa sia più necessario a lui.
Ed è per questo che si privilegia il rapporto con la madre.

Poi, se vogliamo dirla tutta, io, che pure sono garantista al massimo livello, più e più volte ho sognato di un severissimo esame per avere il permesso di generare figli...
Non credere, vedo certe cose in giro che mi fanno rabbrividire, e in effetti proprio vicino a me abita una madre che di sicuro sarà ricordata a lungo nelle sedute di psicoterapia dei figli... (ma il padre le è compagno)

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Io da quella tizia li che ho inziato ad avere a schifo i bimbi, belli quanto si vuole, ma se diventano come quelle scimmie di quella donna no, mi spiace, sopprimetemi. :sonar:
vedo i bambini e mi chiedo...se sono come quelli li, come fanno i genitori ancora a sorridere???

Nausicaa

sfdcef
Io da quella tizia li che ho inziato ad avere a schifo i bimbi, belli quanto si vuole, ma se diventano come quelle scimmie di quella donna no, mi spiace, sopprimetemi. :sonar:
vedo i bambini e mi chiedo...se sono come quelli li, come fanno i genitori ancora a sorridere???

Ah Daniele, i figli, non sai che cosa sono.
Il modo migliore che ho trovato per spiegarlo alle mie amiche non mamme -ma non so se capiresti- è che è come essere follemente innamorate ogni giorno, sempre con le farfalle nello stomaco.

Ho visto mamme coi bimbi ritardati, malati, che non avrebbero mai e poi mai potuto avere una vita normale. E lo sguardo di amore, orgoglio per i loro minuscoli progressi. Bambini terremoti, che esaurivano completamente i genitori. E il gesto di brusco affetto del padre che gli asciugava la testa dopo la piscina perchè non rischiasse l'otite... sembrava che si dovesse trattenere dallo staccargli la testa, non per rabbia ma proprio perchè non riusciva a contenere il suo amore... è a lui che ho detto che ama i figli di un amore feroce :)
Quanto si ama un figlio Daniele non lo sai (quanto si può amare... abbiamo visto che in certi casi...)

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Quanto si ama un figlio Daniele non lo sai (quanto si può amare... abbiamo visto che in certi casi...)
Ah, non temere, penso proprio che mai lo saprò, più mi sto sistemando più inzio a pensare a una vita senza figli come una opportunità stupenda, ho già subito abbastanza di cose brutte non riuscendo a regalarmi nulla, non pensando mai per me, adesso vorei un periodo piuttosto lungo per le mie aspirazioni...di circa 20 anni.

Nausicaa

sfdcef
Ah, non temere, penso proprio che mai lo saprò, più mi sto sistemando più inzio a pensare a una vita senza figli come una opportunità stupenda, ho già subito abbastanza di cose brutte non riuscendo a regalarmi nulla, non pensando mai per me, adesso vorei un periodo piuttosto lungo per le mie aspirazioni...di circa 20 anni.

Evviva!!!!!!!
hai delle aspirazioni, evvivaaaaa!!!!!!!!!!!!! :up:

Ma se ti sposi e lei vuole un figlio da te...
Glielo negheresti?
Per quanto le cose possano andare male tra me e mia moglie, accetto il fatto che lei sia stata una compagna fallimentare, ma il rispetto che ho verso di lei in quanto madre di mia figlia è enorme.
Sto fatto che il suo utero ha contenuto mia figlia, farà sempre di lei, una donna che ha un ruolo unico nel mio essere.

Ma ripeto non si parla di giustizia qui, ma di buon senso.
Ma capisco dove vuoi andare a parare:
Una tradisce.
Lui non la vuole più.
Si separano.
E sto pover uomo oltre che esser stato tradito deve rinunciare ai figli?
Deve rinunciare alla sua casa...

Vero Daniele, esistono anche donne che strumentalizzano la loro separazione, per spremere un uomo come un limone.
Vero Daniele ci sono donne che usano la separazione come punizione verso un coniuge fedifrago.

Ma qua ci vuole senso pratico e responsabilità no?
Qual'è l'obiettivo da raggiungere?
Sarà caso per caso no?

MK

Utente di lunga data
Molte volte l'accordo sui figli non c'è perchè l'accordo vorrebbe essere vessatorio per il padre, solitamente. E' normale che un padre possa avere in casa con sè i suoi figli solo 2 fine settimana al mese? Dai, è ridicolo.
In teoria vige l'affido condiviso. Niente soldi e il tempo da dividere coi figli metà per ciascun coniuge. Voglio vedere poi però come se la cavano i padri, visto che già per i congedi parentali siamo indietro anni luce.

In teoria vige l'affido condiviso. Niente soldi e il tempo da dividere coi figli metà per ciascun coniuge. Voglio vedere poi però come se la cavano i padri, visto che già per i congedi parentali siamo indietro anni luce.
Sai in questi mesi ho letto tantissimo su sto benedetto affidamento condiviso, ma pare che sia l'ennesima idealità. Ossia tutto bello, sacrosanto, stupendo in teoria, ma poi molto difficile da applicare. In effetti in tante coppie moderne ( ohi a prescindere che si amino o meno), è tutto un turnarsi per i figli eh?
Ma se due iniziano a litigare su tempi e modi...hai voglia tu eh?
Leggo sempre più anche di casi in cui fatalità i padri poi non hanno mai tempo.
O trovano mille scuse per...glissare.

girasole

Nuovo utente
Quello che mi fa davvero arrabbiare è che lui continui a negare nonostante tutto. Perfino ieri, quando mia figlia, in presenza sua, mi ha detto che una volta in cui lui l'ha portata dall'altra, hanno mangiato della focaccia fatta da lei ed era buona: beh, ancora ha negato, ha avuto il coraggio di dare della bugiarda alla bambina! Ha 52 anni, ma si comporta come i bambini dell'asilo quando li cogli a fare qualche marachella. Comunque, penso di chiedere la consensuale, tanto non mi cambierebbe la vita. Sempre che lui accetti...Grazie a tutti :)

MK

Utente di lunga data
Sai in questi mesi ho letto tantissimo su sto benedetto affidamento condiviso, ma pare che sia l'ennesima idealità. Ossia tutto bello, sacrosanto, stupendo in teoria, ma poi molto difficile da applicare. In effetti in tante coppie moderne ( ohi a prescindere che si amino o meno), è tutto un turnarsi per i figli eh?
Ma se due iniziano a litigare su tempi e modi...hai voglia tu eh?
Leggo sempre più anche di casi in cui fatalità i padri poi non hanno mai tempo.
O trovano mille scuse per...glissare.
Certo che è difficile da applicare. Comporta ad esempio che i genitori stiano in case molto vicine. E soprattutto se c'è un altro compagno/compagna è difficile da digerire. Sui padri che non hanno mai tempo che almeno diano i soldi :rolleyes:.

Certo che è difficile da applicare. Comporta ad esempio che i genitori stiano in case molto vicine. E soprattutto se c'è un altro compagno/compagna è difficile da digerire. Sui padri che non hanno mai tempo che almeno diano i soldi :rolleyes:.
Certo...
Ma la mia avvocato mi assicura che meglio i figlio non sappiano mai dei genitori che si accordano così...ben dai se mi dai 100 euro di più...ti levo dall'impaccio del pomeriggio settimanale eh?
Altra compagna?
Ma testina...quando l'amore è finito e non c'è più...c'è quella quieta solidarietà eh? No eh? Ok, dai l'amore (come me lo hai descritto tu) non c'è mai stato...un quieto vivere eh?
Piuttosto di quelli che passano la vita a litigare...

MK

Utente di lunga data
Certo...
Ma la mia avvocato mi assicura che meglio i figlio non sappiano mai dei genitori che si accordano così...ben dai se mi dai 100 euro di più...ti levo dall'impaccio del pomeriggio settimanale eh?
Altra compagna?
Ma testina...quando l'amore è finito e non c'è più...c'è quella quieta solidarietà eh? No eh? Ok, dai l'amore (come me lo hai descritto tu) non c'è mai stato...un quieto vivere eh?
Piuttosto di quelli che passano la vita a litigare...
Se i figli sono piccoli stanno con la madre e dal padre due we al mese. Poi ci sono le vacanze ecc.ecc. Poi certo ci sono anche donne che fanno le pulci. Soprattutto quando ci sono nuove compagne di mezzo (e loro restano sole). Lo dico perchè all'inizio ero un po' paranoica anch'io.

Se i figli sono piccoli stanno con la madre e dal padre due we al mese. Poi ci sono le vacanze ecc.ecc. Poi certo ci sono anche donne che fanno le pulci. Soprattutto quando ci sono nuove compagne di mezzo (e loro restano sole). Lo dico perchè all'inizio ero un po' paranoica anch'io.
Si così mi ha detto l'avvocato.
Cosa vuol dire fare le pulci?
Una mia amica mi ha detto che soffriva all'inizio in quei we, perchè loro i figli erano con lui, in un'altra città e lei non poteva certo interferire su cosa facessero o meno con il padre.
Cioè mi sembra che la giurisprudenza guardi soprattutto a tutelare il minore.
Poi, come mai per un padre, i figli diventano così importanti, solo dopo che tua moglie ti lascia? E prime invece erano totalmente sulle spalle della madre?
Questo non mi spiego...
Ma oramai non ho certo di sti problemi...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.