capisco
Ma perchè?
Non ho mica fatto chissà che. Vado avanti con la mia vita, non lo sono andata a cercare, ma se poi capita qualcosa come ieri sera che io possa esserne un po' scossa non mi pare una cosa incomprensibile o esecrabile, no?
Capisco il tuo stupore di fronte allo sconforto che ci provochi.
Tu sei ancora preoccupata di voler capire perché non accetti che le cse stiano come risultano chiare a noi dall'esterno.
A noi risulta chiaro che se uno è cialtrone lo è sempre e con tutti.
Lui lo è per primo con la moglie di cui non si preoccupa minimamente che possa sapere e essere pubblicamente umiliata dal suo comportamento!
Persino il vecchio codice, prima delle riforme del diritto di famiglia degli anni settanta, che condannava con la reclusione l'adulterio della moglie e ammetteva il delitto d'onore e tollerava quello maschile, considerava l'adulterio del marito colpa grave quando avveniva con pubblico scandalo e lui questo fa.
Non credi che sua moglie sappia di Grugno e si senta offesa e umiliata?
E se un uomo mostra questo disprezzo nei confronti della donna con cui ha condiviso una vita non può che essere un uomo disprezzabile.
Capisco che averci avuto tu una storia ti mette nella posizione di dover sentirti corresponsabile della sua cialtronaggine e colpevole di essere stata bene con un uomo simile che comunque aveva saputo darti piacere, stima, calore.
Ma non puoi ostinarti a voler dare valore alla sua persona per darlo a te.
Tu vuoi ritrovare un valore in lui per ritrovare in questo valore in te perché ti senti come lui, se con lui sei stata bene.
Ma non è così. Tu sei stata bene perché hai frainteso i suoi comportamenti non perché sei come lui.
Perdonati di aver trovato gratificazione in uno così.
Esterna quel che hai capito e differenziati da lui (come ti ha consigliato la terapeuta) senza preoccuparti come recipirà le tue parole. Non è per lui che le dici, ma per te per dire a voce alta e a lui che mentre tu gli facevi questo e quello credevi in una cosa dignitosa e non era per te quello che era per lui e che se lui non l'ha capito è perché è un poveretto che non sa vedere altro che se stesso e ...non è un bello spettacolo.
E ...sbrigati a dirglielo prima che l'alcol completi la sua opera!