Sesso ... e Senso di colpa

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Vado sempre a rovescio :D

Ho visto una coppia che si sostiene.
Una coppia in cui l'alleanza è più forte dell'egoismo personale di appropriazione dell'altro.
Una coppia in cui la verità è emersa con gran fragore e non ha semplicemente distrutto, ma ha anche costruito. Concretamente anche attraverso l'aiutare il terzo.

E penso sia collegato anche alla reazione di entrambi a quel terzo...ma mi fermo qui.

Se dirsi la verità, ascoltare e fare spazio al vissuto dell'altro, metterci dentro il proprio e in mezzo al delirio delle rivelazioni anche sapersi associare a produrre concretamente qualcosa di proattivo nel mondo è un funerale...

Per la puttana. Viva il funerale.

Ce ne dovrebbero essere di più.

Gente che ammazza perchè non la ami più. Ricatti affettivi che usano i figli come terreno di guerra e come oggetti di un contendere in cui non c'entrano nulla. Amori immensi che finiscono nello sputo. La lista è lunga, no?

Solo qui dentro ce ne è una discreta rappresentazione.
É un bellissimo rapporto di sostegno che esclude i sentimenti che dovrebbero esserci in una coppia intesa come persone che si amano
Il rapporto che vorrei con un amico non con il padre dei miei figli
Io un rapporto così ce l'ho ma non con mio marito proprio perché si basa su sentimenti diversi

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
Sono d'accordo :)

E questa volendo può essere la rappresentazione pratica di quanto a volte si dice in teoria:

Serve la morte x fare nuova vita.

E chissà che non esca nuova vita in un "rapporto nuovo"

Ma appunto, io sento in questa "affettuosita'" il profumo di un funerale.

Funerale della coppia che fu.

Magari domani nasce una coppia con vita nuova

Chissà :)
Mah...sarà che la mia idea di coppia, che è poi quella che sto vivendo, è descritta anche da quel pezzetto che hai quotato.

Ambisco ad una coppia morente e sono in una coppia morente...cosa che è in effetti ogni giorno...non ci si può bagnare due volte nello stesso fiume. :)

Sono rare le coppie che hanno l'opportunità di attraversare insieme. E non ci arrivano per sbaglio.

ipazia

É un bellissimo rapporto di sostegno che esclude i sentimenti che dovrebbero esserci in una coppia intesa come persone che si amano
Il rapporto che vorrei con un amico non con il padre dei miei figli
Io un rapporto così ce l'ho ma non con mio marito proprio perché si basa su sentimenti diversi
Tu ce l'hai una definizione universale di amore?

trilobita

Utente di lunga data
Vorrei poterti rispondere.

Ma non me ne dai gli strumenti. Non mi hai spiegato la questione del "piove sul bagnato". E in più adesso ci metti pure una faccina piangente (?)

:)
Se ad un intervento macchinoso ne fai seguire uno ancora più macchinoso...piove sul bagnato☔.
Se poi mi riesce di dura decifra,😢

ipazia

No
Io so cosa è per me

Già...no. Dubito che qualcuno ce l'abbia.

Ne hai una che va bene per te. Che per rappresenta quel che vuoi e in cui ti riconosci.

Io manco lo so cosa è per me, se non a grandi linee e ben confuse :D

Ognuno ha la sua idea di amore. Ognuno il suo modo di amare.

Non ci sono assoluti.

Skorpio

Utente di lunga data
Mah...sarà che la mia idea di coppia, che è poi quella che sto vivendo, è descritta anche da quel pezzetto che hai quotato.

Ambisco ad una coppia morente e sono in una coppia morente...cosa che è in effetti ogni giorno...non ci si può bagnare due volte nello stesso fiume. :)

Sono rare le coppie che hanno l'opportunità di attraversare insieme. E non ci arrivano per sbaglio.
Ma questa coppia non è la tua

Ne la mia

È una coppia che muore, secondo me, con dolcezza

E può rinascere, volendo, se celebra consapevolmente il suo funerale.

Sapendo che è un funerale. E che può pure finire li, perché oltre la morte non c'è garanzia di vita

E ti dirò.. chi non sa celebrare i suoi funerali, gira col lutto al braccio tutti i giorni. :cool:

ipazia

Ma questa coppia non è la tua

Ne la mia

È una coppia che muore, secondo me, con dolcezza

E può rinascere, volendo, se celebra consapevolmente il suo funerale.

Sapendo che è un funerale. E che può pure finire li, perché oltre la morte non c'è garanzia di vita

E ti dirò.. chi non sa celebrare i suoi funerali, gira col lutto al braccio tutti i giorni. :cool:
Esattamente.

Ed esattamente il sottolineato.

Ecco perchè non sarei così assoluta rispetto alle descrizioni di M.

Ognuno, nell'altro, vede quello che può riconoscere. E questo rimanda.

Poi è l'altro, che sa.

EDIT: ti dirò...il non aver potuto celebrare il funerale insieme al mio (ex) compagno è stato uno dei dolori più difficili da digerire. Per me. E non ho ancora finito. E' una gran fortuna. Ma proprio immensamente grande.

EDIT2: quanto al dopo la morte...tu la ragioni come individuo...e la tua visione è stretta.
Ma i cicli di Vita/Morte/Vita universali rappresentano ogni singolo istante che Vita e Morte si susseguono. Siamo noi, che non riusciamo ad immaginare e siamo legati all'immagine di noi come ci conosciamo.

Alla mia morte purtroppo, se non scegliessi diversamente, verrei messa in una cassa che impedirebbe al mio corpo di trasformarsi e continuare a fare quello per cui è stato creato...ossia dare vita.

Nel bosco, un animale morto, non è un animale morto. Non soltanto. E' vita per il bosco tutto. Pensaci.

Ultima modifica:

Skorpio

Utente di lunga data
Esattamente.

Ed esattamente il sottolineato.

Ecco perchè non sarei così assoluta rispetto alle descrizioni di M.

Ognuno, nell'altro, vede quello che può riconoscere. E questo rimanda.

Poi è l'altro, che sa.

EDIT: ti dirò...il non aver potuto celebrare il funerale insieme al mio (ex) compagno è stato uno dei dolori più difficili da digerire. Per me. E non ho ancora finito. E' una gran fortuna. Ma proprio immensamente grande.
Ma sicuramente.

Si parla di sensazioni personali, ovvio, non assolute verità

Skorpio

Utente di lunga data
Nel bosco, un animale morto, non è un animale morto. Non soltanto. E' vita per il bosco tutto. Pensaci.
Assolutamente, grazie!

E l'ho ben presente proprio quando parlo di morte/vita

E ripeto sento odore di funerale, ma... Può esser quell'animale morto a terra che da nuova vita

E non chiuso in un sarcofago

Il rischio ( e x questo rimarco funerale come termine) è pensare che quell'animale è solo un po' briao, e vedrai che poi si alza e ricammina :cool:

ipazia

Assolutamente, grazie!

E l'ho ben presente proprio quando parlo di morte/vita

E ripeto sento odore di funerale, ma... Può esser quell'animale morto a terra che da nuova vita

E non chiuso in un sarcofago

Il rischio ( e x questo rimarco funerale come termine) è pensare che quell'animale è solo un po' briao, e vedrai che poi si alza e ricammina :cool:
uh...no...la morte è morte, la vita è vita...prese da sole significano solo se stesse e neanche interamente...è nei cicli che assumono il significato di eternità...

serve morire per vivere e serve vivere per morire...non si può stare sospesi in mezzo...o meglio, si può....ma è illusione (e l'industria farmacologica ci fa pure i soldi)

dove pensi l'abbia imparato l'uomo?

mica è così intelligente eh...pure i colori ha copiato da quel che gli stava intorno :D

La morte...è fondamentale per vivere. Oserei dire che la Morte fonda la Vita come la Vita fonda la Morte.

Pensa a te....tu stai vivendo, eppure ogni giorno in più che vivi è un giorno in meno che ti separa dalla morte...

Skorpio

Utente di lunga data
uh...no...la morte è morte, la vita è vita...prese da sole significano solo se stesse e neanche interamente...è nei cicli che assumono il significato di eternità...

serve morire per vivere e serve vivere per morire...non si può stare sospesi in mezzo...o meglio, si può....ma è illusione (e l'industria farmacologica ci fa pure i soldi)

dove pensi l'abbia imparato l'uomo?

mica è così intelligente eh...pure i colori ha copiato da quel che gli stava intorno :D

La morte...è fondamentale per vivere. Oserei dire che la Morte fonda la Vita come la Vita fonda la Morte.

Pensa a te....tu stai vivendo, eppure ogni giorno in più che vivi è un giorno in meno che ti separa dalla morte...
Eh lo so.. :)

Però tornando su di qualche post...

C'è tanta tenerezza.. due compagni uniti.. così vicini..

Massi'.. è solo briao, vedrai che tra un po' si arrizza e riparte...

E invece è morto (per me)

Non so se ho reso l'idea... :cool: :rolleyes: