Sfogo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ho, ho, ho e lui cosa ha fatto? A già ha sconfitto la paura di confessare....mi ci gioco lo stipendio che quando ha confessato aveva già capito che tu avresti accettato di buon grado.
La vostra coppia è nuova solo per te, per lui era già così con la differenza che prima doveva mentire adesso gli hai tolto anche questa fatica......Il percorso lo state facendo in due, tu in salita lui in discesa.
molto efficace

Annuccia

Utente di lunga data
Perche' non ti cerchi un bell'uomo,che ti faccia girare la testa sul serio,e a letto te lo spolpi come un totano?
Dopo che ti sei tolta tutti i massi dalle scarpe torni dal maritozzo e gli fai presente "Ora siamo 1-1,miserabile beccaccione!Che ti sia di monito!"

:p:plo farei io......

Nausicaa

sfdcef
Perchè la fedeltà ha un significato unico e assoluto che non è adattabile a seconda della situazione! non è che lo si può ridefinire! o si è fedeli o non si è.
Tertium non datur:rolleyes:
se no spiegami un po' come lo ridefiniresti...

Ma quanto avete scritto oggi?!?!?!

Fedeltà come "comportarsi secondo i patti concordati" non è ridefinibile.
C'erano certi patti, li hai rotti, ergo non sei stato fedele.

Ma si può ripartire e cambiare i patti, insieme.
La necessità della fedeltà RESTA. A COSA si resti fedeli, può essere discusso entro la coppia.

Nausicaa

sfdcef
Faccio una provocazione
L'hai ridefinito tu perchè lui l'aveva già ridefinito senza informartene
Sicura che l'hai ridefinito o semplicemente hai capito che ridefinirlo era l'unico modo per poter continuare a stare con lui, quindi ti sei fatta andare bene questa soluzione?
Perchè tra i due mi sembra che tuo marito abbia ottenuto esattamente quello che voleva senza fare alcun sforzo..
Sempre in base a quello che leggo eh

Nessuno sforzo?
Oddio, non ero a casa loro, ma immagino che tutto il processo non sia stato indolore, nè per lei nè per lui.

Io direi che Diletta e suo marito adesso hanno guadagnato in sincerità, in confidenza.
Il marito conosce di più sua moglie -e in questo di certo ha guadagnato- Diletta conosce di più suo marito (qua me lo devi dire tu cara :D)
Il marito penso che abbia un nuovo rispetto per Diletta. E no, non può fare tutto quello che vuole, anzi.

Certo, ha avuto la fortuna incredibile di avere accanto una donna eccezionale. E lo penso davvero

Nausicaa

sfdcef
Farfalla, non faccio finta di essere serena, infatti capita molte volte che scrivendo qui per sfogarmi si capisca subito il mio stato d'animo di quel momento, ma sono fasi che vanno e vengono.

Ha ragione il Conte a dire che mio marito ha fatto uno sforzo catartico ad aprire il vaso di Pandora: ancora ora a pensarci, mi sento male per lui!
Io ho avuto il dolore, tanto dolore, ma lui tutto il resto...

Per quanto riguarda i nostri accordi, ti posso dire che è stato molto spontaneo per me parlarne con la massima serenità e confrontarsi su questi temi così scabrosi.
Sono io che l'ho voluto fare e che gli ho fatto capire che ne poteva parlare tanquillamente e che non sarebbe successo nulla.
Non so perché, probabilmente sono disinibita mentalmente, sono fatta così.
Non era l'unico modo per stare con lui, anzi lui si è stupito molto del mio atteggiamento, mai avrebbe pensato di poter parlare di certe cose con me e che io l'avrei pensata in un certo modo.
Infatti, continuiamo a dire che se l'avesse saputo, non avrei avuto tutto questo dolore e saremmo stati contenti in due.
Ma così è andata...

Sei una grande donna.
Quando ti leggo serena, mi sento contenta.

E quando ti leggo in crisi, lo sai che faccio sempre il tifo per te :)

Nausicaa

sfdcef
Perchè non ho mai trovato una che ha la mia stessa idea di coppia.
Per il semplice fatto che a tutt'oggi neppure io ho un'idea chiara di cosa sia una coppia.
Tutto quello che ho letto sull'argomento da Buscaglia in avanti non mi è stato d'aiuto.
Tutti i modelli che mi sono sforzato di assumere sono risultati fallimentari ecc..ecc..ecc..

Mia cara per esempio?
Vuoi condividere tutto con me ok...

Ma poi non piangere se ne esci pazza...
Il COnte è molto ingombrante e pesante eh?

Meglio tenersi una fettina di lui...:rolleyes:

E smetti di leggere.

Puoi non sapere che cosa sia una rosa ma profuma lo stesso. :)

Non sforzarti di assumere modelli, ma parla con la tua compagna e vedete insieme.

Testone :)

E smetti di leggere.

Puoi non sapere che cosa sia una rosa ma profuma lo stesso. :)

Non sforzarti di assumere modelli, ma parla con la tua compagna e vedete insieme.

Testone :)
Donna dopo che mi sono sforzato di assumere modelli...
Me ne sono creato uno tutto da me...
E chi ci sta dentro bene...
E chi non ci sta: fuoriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii...

Mai avrei pensato però che certe chiappe...sembrano fatte apposta dalla natura per le mie mani...
Cioè neanche le tastiere degli organi Balbiani riescono a fare tanto!:p:p:p

Nausicaa

sfdcef
1) Per me una relazione si basa non sulla condivisione di valori comuni.
Trovo questa prospettiva molto riduttiva. Altrimenti nessuna relazione tra un ateo e un credente potrebbe funzionare.
2) Per stare con me? No...deve essere pronta che con me...quello che è vero oggi, domani non lo è più. Perchè alla luce di nuove esperienze io rimetto sempre in discussione tutto. Direi che deve essere molto accondiscendente, coraggiosa, e paziente...e stare sempre non troppo vicino a me.
3) Nessun mutuo soccorso. Se tu diventi parte di me, io mi prendo cura di quello che considero parte di me.

Quattro non so se siano valori...
Sono azioni etiche in determinati contesti.
Perchè ripeto io me ne sbatto un casso dei tuoi valori, a me importa solo cosa tu fai per me.

Del resto i miei valori di maschio mi impediscono di aiutarti nelle pulizie, perchè nel mio sistema di valori, è degradante fare le pulizie, essendo compito della donna che crede nel valore, di essere la domestica di casa no?

1 -Bello.
2 - dizionario italiano-conte

conte... nel mondo della gente normale, si tende a sperare che una persona agisca secondo i suoi valori. Se accetti per un momento questa ottica, allora ti importa dei valori della persona, in quanto dovrebbero determinare anche le sue azioni verso di te.

Nausicaa

sfdcef
la sincerità non si costringe, diletta .
e poi tutto è in funzione dei suoi bisogni....quando è che penserai veramente a te?

No, hai ragione, non si obbliga alla sinceerità.

Secondo me lei potrebbe dire meglio: ha dato a suo marito la possibilità di essere sincero.
Gli ha tolto tutte le scuse di non esserlo.

E la sincerità di suo marito è un bisogno di Diletta. Non credi?

1 -Bello.
2 - dizionario italiano-conte

conte... nel mondo della gente normale, si tende a sperare che una persona agisca secondo i suoi valori. Se accetti per un momento questa ottica, allora ti importa dei valori della persona, in quanto dovrebbero determinare anche le sue azioni verso di te.
Ti spiego come sono fatto io.
Osservo le persone che scelte compiono.
Ho sempre visto che a seconda di che cosa e come scelgono si ha la cartina tornasole su quello che per loro è un valore.

In molti casi mi sono imbattuto in persone il cui unico valore è:
- avere ragione a tutti i costi.
- pur di avere ragione sanno abiurare anche alla verità.

Ecco per me i valori sono i criteri secondo cui una persona sceglie.
Ed è così che hai visto come tante volte non scelgo di starmene zitto, ma scendo in campo, quando per esempio vedo che c'è un sopruso al senso di giustizia.

I valori di una persona si misurano nel campo.
La tua lealtà si misura solo nell'ora della prova e non a prescindere.

Quante volte mi sono imbattuto in...ah tu sei il meglio per me...e poi invece era solo la manifestazione di un opportunismo sfegatato...tu sei il meglio per me, fino a quando non trovo qualcosa o qualcuno che mi sembra migliore.

Quando hai capito che questa persona ha come valore l'opportunismo, devi essere consapevole e pronto, a tirarti via, proprio nel momento che le sei di impaccio.

Appunto dici bene...
Dalle azioni che una persona compie nei miei confronti capisco quali siano i suoi valori...o quanto valgo per lei.

lunaiena

Scemo chi legge
Perchè la fedeltà ha un significato unico e assoluto che non è adattabile a seconda della situazione! non è che lo si può ridefinire! o si è fedeli o non si è.
Tertium non datur:rolleyes:
se no spiegami un po' come lo ridefiniresti...
Definisci fedeltà ...
Per te naturalmente

No, hai ragione, non si obbliga alla sinceerità.

Secondo me lei potrebbe dire meglio: ha dato a suo marito la possibilità di essere sincero.
Gli ha tolto tutte le scuse di non esserlo.

E la sincerità di suo marito è un bisogno di Diletta. Non credi?
Nel caso di Diletta: lei è stata bravissima a convincere suo marito di quanto è per loro due un valore, necessario, importante, esplicito: la sincerità.
Diletta a mio avviso non ha tanto bisogno delle confessioni delle marachelle del marito, quanto di sapere che quello che lui vive ora, il suo atteggiamento e comportamento sia VERO e non una pagliacciata della serie....faccio il bravo finchè si calmano le acque, e poi le ricombino, tanto lei è buona.

L'equazione buona dunque ingenua, non funziona tanto...quanto buona dunque intelligente!

Cioè è diletta che può dire a lui...
Ma caro...che bisogno avevi di mentirmi?

Diletta

Utente di lunga data
Un certo periodo che è durato quanto? 6 mesi?...dopo una vita in cui ha vissuto come voleva vivere e con la prospettiva che il resto della vita lo vivrà come ha vissuto finora.
Misero sacrificio rispetto al tuo...
Per come ti ho letto io dall'inzio e pur non conoscendoti non ho mai pensato che avresti usato quel coltello...
Diletta ami quell'uomo in un maniera totale ed è bellissimo e ti fa onore, spero veramente che tu continui ad essere sempre così serena, davvero

Ma guarda, non credo che abbia vissuto una vita come voleva (ma poi, lo voleva veramente?) e gli credo quando mi dice che si è impegnato in tutti questi anni, quindi il discorso sulla prospettiva futura decade.
Quello che intendo io per vivere bene in coppia è riuscire ad esternare all'altro i propri problemi quando si sente che questi possano mettere in crisi la coppia stessa, senza reticenze e timori.
Sedersi ad un immaginario tavolo delle trattative e vedere cosa si può fare per renderci più felici.
E questo vale sia per lui che per me.
Sì, è vero, penso di amarlo ancora tanto, ma è un amore comunque diverso da quello di prima, più maturo e meno ideale.
Un amore che lascia poco spazio alla poesia e al sogno.
Ma tant'è...

Diletta

Utente di lunga data
Nessuno sforzo?
Oddio, non ero a casa loro, ma immagino che tutto il processo non sia stato indolore, nè per lei nè per lui.

Io direi che Diletta e suo marito adesso hanno guadagnato in sincerità, in confidenza.
Il marito conosce di più sua moglie -e in questo di certo ha guadagnato- Diletta conosce di più suo marito (qua me lo devi dire tu cara :D)
Il marito penso che abbia un nuovo rispetto per Diletta. E no, non può fare tutto quello che vuole, anzi.

Certo, ha avuto la fortuna incredibile di avere accanto una donna eccezionale. E lo penso davvero

Grazie Nau, ma non mi sento affatto eccezionale! Sono stata cattiva e tremenda...

Comunque, è davvero come hai scritto: ora possiamo dire di conoscerci un po' di più.
Gli ho insegnato il valore del rispetto che deve avere per me, un aspetto che aveva tralasciato completamente, ne abbiamo parlato a lungo e spero che abbia compreso.
Ma ho imparato anch'io delle cose da lui.

Sole

Escluso
si fa di necessità virtù?
non si ridefinisce, lo si svilisce.
Per me.
Per perdono o altro "accogliere" un errore altrui è straordinario. Mettere in dubbio la propria personalità, i propri valori, le proprie regole per amore per me è follia.
Io credo che se una persona viene tradita e decide di restare nella coppia non possa limitarsi al perdono, ma debba giungere alla comprensione del perchè il tradimento è capitato.

Altrimenti vivrá convinta che sia stato un errore, un attimo di debolezza. Ma cosa c'è dietro quella debolezza?

Molto spesso c'è la naturale tensione umana verso l'altro, c'è la consapevolezza che il nostro compagno puó, in certe fasi della nostra vita, non essere tutto per noi, puó non essere sufficiente. Altre volte ci sono problemi di coppia sepolti e non affrontati adeguatamente.

In ogni caso le regole di cui tu parli devono necessariamente essere riviste insieme. Che non significa calpestare i propri valori. Mettersi in discussione è un compito difficile che richiede intelligenza e disponibilitá, apertura e confronto. Non dimentichiamoci che le regole sono importanti quando ci aiutano a vivere e ci sostengono. Quando ci inducono alla chiusura mentale e alla rigiditá diventano un intralcio alla comprensione di sé e degli altri.

Penso che dare del folle a chi va oltre le regole per ricercare la veritá e l'autenticitá nel proprio rapporto di coppia sia un po' riduttivo.

Io credo che se una persona viene tradita e decide di restare nella coppia non possa limitarsi al perdono, ma debba giungere alla comprensione del perchè il tradimento è capitato.

Altrimenti vivrá convinta che sia stato un errore, un attimo di debolezza. Ma cosa c'è dietro quella debolezza?

Molto spesso c'è la naturale tensione umana verso l'altro, c'è la consapevolezza che il nostro compagno puó, in certe fasi della nostra vita, non essere tutto per noi, puó non essere sufficiente. Altre volte ci sono problemi di coppia sepolti e non affrontati adeguatamente.

In ogni caso le regole di cui tu parli devono necessariamente essere riviste insieme. Che non significa calpestare i propri valori. Mettersi in discussione è un compito difficile che richiede intelligenza e disponibilitá, apertura e confronto. Non dimentichiamoci che le regole sono importanti quando ci aiutano a vivere e ci sostengono. Quando ci inducono alla chiusura mentale e alla rigiditá diventano un intralcio alla comprensione di sé e degli altri.

Penso che dare del folle a chi va oltre le regole per ricercare la veritá e l'autenticitá nel proprio rapporto di coppia sia un po' riduttivo.
Trovo che siccome non c'è un perchè definitivo, ma una serie indefinita di perchè indefiniti, ogni coppia che voglia stare assieme si dia un perchè strumentale, che metta pace nei loro cuori.
Altrimenti si istaura quella lotta infinita.
Litighiamo?
E' perchè tu sei troppo puntigliosa o è perchè io ho poca disponibilità nei tuoi confronti?

Tante coppie si salvano con l'arte del soprassedere no?
Con l'arte di gettiamoci alle spalle questa brutta storia...
Ecc...ecc..ecc....

Te lo dico...perchè sono il primo a fare fatica a lasciar andare il male ricevuto...
Recrimini qualcosa...io ti dico...ohi ciccia...vuoi che ti ricordi cosa tu mi hai fatto? Non ti piace no?
Allora non farmi la pecola!

Sole

Escluso
Trovo che siccome non c'è un perchè definitivo, ma una serie indefinita di perchè indefiniti, ogni coppia che voglia stare assieme si dia un perchè strumentale, che metta pace nei loro cuori.
Altrimenti si istaura quella lotta infinita.
Litighiamo?
E' perchè tu sei troppo puntigliosa o è perchè io ho poca disponibilità nei tuoi confronti?

Tante coppie si salvano con l'arte del soprassedere no?
Con l'arte di gettiamoci alle spalle questa brutta storia...
Ecc...ecc..ecc....

Te lo dico...perchè sono il primo a fare fatica a lasciar andare il male ricevuto...
Recrimini qualcosa...io ti dico...ohi ciccia...vuoi che ti ricordi cosa tu mi hai fatto? Non ti piace no?
Allora non farmi la pecola!
Io sono convinta che non sia impossibile capire i perchè. Anche fosse solo 'perchè avevo voglia di una botta di vita' è comunque un passo in avanti nella conoscenza della propria natura e dei propri limiti.

Certo, per capire i perchè, che non sono mai indefiniti anche se ci fa comodo crederlo a volte, ci vuole una buona capacitá di autocritica e di accettazione dell'altro. Perchè spesso siamo noi traditi che ci sentiamo messi in discussione. Non è facile. Bisogna passare la fase della rabbia cieca, deporre le armi e sentirsi abbastanza forti e solidi per assumersi eventuali responsabilitá. Non è un lavoro da poco, l'ego va messo da parte per un po'. Non tutti lo fanno senza trascinarsi dietro a vita un bel bagaglio di rabbia.

Diletta

Utente di lunga data
Io sono convinta che non sia impossibile capire i perchè. Anche fosse solo 'perchè avevo voglia di una botta di vita' è comunque un passo in avanti nella conoscenza della propria natura e dei propri limiti.

Certo, per capire i perchè, che non sono mai indefiniti anche se ci fa comodo crederlo a volte, ci vuole una buona capacitá di autocritica e di accettazione dell'altro. Perchè spesso siamo noi traditi che ci sentiamo messi in discussione. Non è facile. Bisogna passare la fase della rabbia cieca, deporre le armi e sentirsi abbastanza forti e solidi per assumersi eventuali responsabilitá. Non è un lavoro da poco, l'ego va messo da parte per un po'. Non tutti lo fanno senza trascinarsi dietro a vita un bel bagaglio di rabbia.

Concordo e aggiungo che oltre a quelli che si trascinano a vita la rabbia e il risentimento (che brutto vivere!) ci sono tutti quegli altri che gettano la spugna ancor prima di provarci e via con la separazione.
Tanti, però, se ne sono pentiti.

Concordo e aggiungo che oltre a quelli che si trascinano a vita la rabbia e il risentimento (che brutto vivere!) ci sono tutti quegli altri che gettano la spugna ancor prima di provarci e via con la separazione.
Tanti, però, se ne sono pentiti.
che valga la pena provarci è sacrosanto ;non si butta via un matrimonio o una lunga convivenza
senza aver fatto tentativi e cercato di capire crisi e tradimenti

Come i perchè non sono indefiniti? Eh...
Se essi non fossero indefiniti, saremmo ancora fermi ad Aristotele.
Perchè mi hai tradito?
Perchè sei una stronza.

Ti piace questo perchè?

Tutti i perchè sono indefiniti invece.
Tranne quello che dice...ah è vero...perchè lo ha detto la maestra!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.