sgrammaticamenti

omicron

Pigra, irritante e non praticante
quando vengono corretti errori grammaticali, chi viene corretto, spesso, si offende
invece di cercare di non sbagliare più, si attacca
questo post l'ho trovato su facebook e ho pensato a voi

1698041984191.png

danny

Utente di lunga data
La correzione degli errori grammaticali o meglio ortografici o di sintassi viene usata sui social spesso per prevaricare le idee altrui senza opporre le proprie.
È un modo per dare degli ignoranti agli interlocutori senza esporsi troppo, diciamo che si riconduce alla classica tattica di smimuire l'avversario, comunemente appellata in retorica ARGOMENTUM AD HOMINEM.

Ultima modifica:

danny

Utente di lunga data
Che è un po' quello che ho mostrato io utilizzando una terminologia latina INADEGUATA al contesto a mo' di esempio.
Se si tiene conto che ho scritto questi messaggi mentre portavo letteralmente a cagare il cane, ovvero con una mano sola apposta sullo schermo dello smartphone mentre l'altra si manteneva solidamente aggrappata al guinzaglio per limitare le tenzoni quotidiane del quadrupede irascibile con altri animali similari, emerge anche la questione del 'contesto', che può essere ricollegabile anche a quella dello 'strumento'.
Dando per scontato che un testo scritto con una forma migliore e privo di errori sia più godibile e costituisca un efficace biglietto da visita, occorre aggiungere che non sono richieste competenze linguistiche di alcun tipo per partecipare a social, forum e chat, quanto piuttosto la capacità di proporre argomenti adeguati al tema e interessanti per chi vi vuol partecipare.

Ultima modifica:

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Si corregge secondo me quando si ha la confidenza per farlo e soprattutto in privato.ho un amico che mi ha chiesto di correggerlo visto che fa parecchi errori quando scrive e a volte anche quando parla. Me lo chiesto, lo faccio, solo se siamo io e lui.di sicuro non glielo faccio notare in mezzo ad altre persone.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
quando vengono corretti errori grammaticali, chi viene corretto, spesso, si offende
invece di cercare di non sbagliare più, si attacca
questo post l'ho trovato su facebook e ho pensato a voi

View attachment 12843
Allora, intanto i periodi si iniziano con una MAIUSCOLA, dunque dovevi scrivere Quando e non quando, poi la punteggiatura non si mette ad caxxum ma deve servire a far capire meglio il testo... torna a squola va!

omicron

Pigra, irritante e non praticante
Allora, intanto i periodi si iniziano con una MAIUSCOLA, dunque dovevi scrivere Quando e non quando, poi la punteggiatura non si mette ad caxxum ma deve servire a far capire meglio il testo... torna a squola va!
suca

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum
Si corregge secondo me quando si ha la confidenza per farlo e soprattutto in privato.ho un amico che mi ha chiesto di correggerlo visto che fa parecchi errori quando scrive e a volte anche quando parla. Me lo chiesto, lo faccio, solo se siamo io e lui.di sicuro non glielo faccio notare in mezzo ad altre persone.
Poi, qui sul Forum, alla lunga, le correzioni diventano anche noiose.

Pincopallino

Utente di lunga data
Poi, qui sul Forum, alla lunga, le correzioni diventano anche noiose.
Magari si fanno quando, avendo un casso da dire, ci si deve per forza intrufolare.
Sembra la scritta sulla maglia di mio cognato di Woodstock:
C‘ero anch’io.

Brunetta

Utente di lunga data
Personalmente faccio molti errori perché tendo a credere che quello che scrivo corrisponda a ciò che penso di scrivere. Ma il correttore fa un po’ come vuole.
Ad esempio penso era stato corretto automaticamente con pensò, questa volta me ne sono accorta, spesso no.
Il linguaggio qui non è da saggio, ma è simile al parlato e tutto viene corretto automaticamente mentalmente da lettore, senza gravi problemi. Le H capita che vengano aggiunte o dimenticate e credo che infastidiscano chiunque ne abbia compreso l’uso. Infastidiscono perché l‘ortografia corrisponde a significati diversi e il lettore deve fare il lavoro che non ha fatto lo scrivente.
Ma può accadere a tutti.
Può anche accadere che si sbaglino le H perché non è stato assimilato il loro uso perché non si distingue tra verbo e preposizione.
Ma mi pare difficile non distinguere se si parla di una donna o di un uomo.

Andromeda4

Utente di lunga data
Magari si fanno quando, avendo un casso da dire, ci si deve per forza intrufolare.
Sembra la scritta sulla maglia di mio cognato di Woodstock:
C‘ero anch’io.
Bè, quanto a questo dissento fortemente. Intervengo anche e soprattutto per esprimere un' opinione, che spero non sia per fare numero.

Lostris

Utente Ludica
Io sono discreta e tendenzialmente non dico niente.
Però ammetto che mi sanguinano gli occhi e avverto un suicidio di massa ormonale.
(non parlo di errori di fretta/battitura, ma di sbagli che sottintendono una certa ignoranza grammaticale).
Ma questo mi capita anche per altre cose.

🤷‍♀️