si possono amare 2 persone??

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old Vulvia

Guest
Non mi resta che fare clap alla tua prozia! Quando si sono separati i miei, mia mamma ha dovuto cambiare città perchè praticamente in tutti i posti in cui andava la etichettavano. Sarà la mia esperienza che mi porta a dire che sia difficile....
8 anni di differenza non è "difficile". Ho una quantità di cugine sposate con uomini più giovani anche di 10 anni..

Secondo me, se vuoi cambiare la tua vita, perchè di questo si tratta, il coraggio te lo puoi dare solo tu (manzoni docet) e le scelte implicano delle rinunce. Diversamente, la pratica del compromesso è un ottimo diversivo da "gattopardo".

LDS

Utente di lunga data
8 anni di differenza non è "difficile". Ho una quantità di cugine sposate con uomini più giovani anche di 10 anni..

Secondo me, se vuoi cambiare la tua vita, perchè di questo si tratta, il coraggio te lo puoi dare solo tu (manzoni docet) e le scelte implicano delle rinunce. Diversamente, la pratica del compromesso è un ottimo diversivo da "gattopardo".

Per avere ragione, ne hai...tuttavia queste scelte si fanno in due. E quand'anche io avessi il coraggio, la disponibilità, la volontà di farlo questo passo, difatti, non dipende solo da me.

O

Old Vulvia

Guest
Per avere ragione, ne hai...tuttavia queste scelte si fanno in due. E quand'anche io avessi il coraggio, la disponibilità, la volontà di farlo questo passo, difatti, non dipende solo da me.
La tua vita non dipende solo da te????

Stai perdendo tempo: con una ragazza che non ami, inebriandoti con una a cui hai apposto sopra la data di scadenza per ragioni inconsistenti/strumentali, non perseguendo i tuoi obiettivi di studio e trasferinmento all'estero, svolgendo un lavoro di cui forse nulla ti importerebbe se non ci fosse la collega. La causa è paura.. la tua.

Forse dovremmo parlare di questo e non se sia possibile amare due persone contemporaneamente.

LDS

Utente di lunga data
La tua vita non dipende solo da te????

Stai perdendo tempo: con una ragazza che non ami, inebriandoti con una a cui hai apposto sopra la data di scadenza per ragioni inconsistenti/strumentali, non perseguendo i tuoi obiettivi di studio e trasferinmento all'estero, svolgendo un lavoro di cui forse nulla ti importerebbe se non ci fosse la collega. La causa è paura.. la tua.

Forse dovremmo parlare di questo e non se sia possibile amare due persone contemporaneamente.
Hai ragione. Punto. In 5 righe hai riassunto gli ultimi anni della mia vita.

Comunque io intendevo che dipende anche da lei, anche lei deve rinunciare alla sua di vita...e questa mi sa più un'aleatoria utopia!

LDS

Utente di lunga data
si perchè sono uno stronzo! Ma la finisco all'estero. A novembre scade il termine per l'iscrizione....mi sa che questa volta parto....e mando a fanculo tutti e tutto.

O

Old Angel

Guest
Il fatto è che tu un pò per volta ti stai innamorando, mentre lei si sta togliendo i famosi pruriti della routin matrimoniale o crisi di mezz'età anticipata o crisi del 7° anno anche questa leggermente anticipata o spirito di competitività visto che l'amante ormai è sport nazionale....e prima o poi ti darà il ben servito e te crollerai di brutto.

O

Old Vulvia

Guest
si perchè sono uno stronzo! Ma la finisco all'estero. A novembre scade il termine per l'iscrizione....mi sa che questa volta parto....e mando a fanculo tutti e tutto.
Avevi in progetto l'erasmus per l'Australia quindi? Se sì, non potresti riprovarci? Magari prendendo contatto in questi mesi con il servizio orientamento e tutoraggio della tua facoltà..

Per quanto riguarda l'Australia, alcuni miei (giovani) amici sono partiti con l'erasmus e poi sono rimasti a terminare gli studi e a lavorare: lo descrivono come un paese molto ospitale e con ottime opportunità professionali.

ps: non è stronzaggine.. è la crisi che ti coglie.. in genere quando non si hanno le idee chiare sulle prospettive future.

O

Old Asudem

Guest
Egoista sicuro, bigotto e formalista no. Io non ho nulla in contrario verso nessuna categoria di persone. Ognuno è libero e padrone di viversi la sua vita, è una scelta, libera!

Io ho semplicemente cercato di spiegare perchè, per me, non ci vuole una relazione adulta e matura, per dire che non voglio costruire una vita basata sulla religione. Le cose cambiano, i pensieri cambiano, le scelte cambiano, ma non lo stile di vita, non quello in cui fermamente credi.
Io non bevevo a 15 anni, non bevo a 22 e non berrò a 50. Io non fumavo a 16 anni, non fumo a 22 e non fumerò a 50. Non credo in dio ora e non ci crederò fra 20 anni. Non significa essere bigotti o formalisti affermare di non voler frequentare persone diverse da me, significa non provare interesse.
hai visto la luce??
chi ti dà tutte queste belle certezze?
guarda che gli eventi, le esperienze, gli accadimenti della vita possono non cambiarci..STRAVOLGERCI completamente, farci il lavaggio del cervello.

O

Old falena

Guest
perchè ho 22 anni....i miei si sono separati dopo 21 anni di matrimonio....faccio fatica a credere nel matrimonio. Anche lei mi avrebbe già lasciato se sapesse....
infatti io non mi sposo....certo che è da pazzi.!

Ne abbiamo parlato di matrimonio....lei è molto religiosa, io no. Le ho detto che non mi cresimo, non mi sposo in chiesa, non battezzerò mai i miei figli, non appoggerò mai una vita sulla fede. Lei ha scelto di stare con me comunque...sa che non cambierò, nè adesso nè mai.
più che altro, lei me l'ha imposto! Ma a me costava troppa fatica lasciarla...
ciao, ho ripreso alcuni passi... mi sembra che sia tu ad imporre a lei dictat tacitamente, no matrimonio si al tradimento, io non cambio!
Non prendi responsabilità e le dai pure la colpa delle tua rinunce: a me sembra un pò di egoismo scaricato su lei più che amore.
Scusa il tono eh... oggi va cosi: capisco l'età prematura per sposarsi ma la responsabilità delle proprie azioni è un'altra cosa...

LDS

Utente di lunga data
ciao, ho ripreso alcuni passi... mi sembra che sia tu ad imporre a lei dictat tacitamente, no matrimonio si al tradimento, io non cambio!
Non prendi responsabilità e le dai pure la colpa delle tua rinunce: a me sembra un pò di egoismo scaricato su lei più che amore.
Scusa il tono eh... oggi va cosi: capisco l'età prematura per sposarsi ma la responsabilità delle proprie azioni è un'altra cosa...

Io non impongo nulla. Lei è libera di lasciarmi e di farsi una vita sua con i suoi principi. Ma io non posso essere ipocrita con me stesso. E poi non ho detto no al matrimonio e si al tradimento. Ho detto no al matrimonio. Lei non sa che la tradisco e mai lo saprà. Io non so se lei mi tradisce e spero di non saperlo mai. Se un giorno venisse un mio amico a dirmi la tua ragazza ti tradisce l'ho vista, gli spezzo le gambe perchè si deve fare i cazzi suoi. Non la colpevolizzo per le mie rinuncie. Sono mie scelte. Libere scelte.

O

Old Anna A

Guest
boh. io non riesco a capire se hai un problema o no.
secondo me no.
sei molto più nei ranghi di quello che pensi. sei la fotocopia esatta del maschio latino medio. fidanzata o moglie SCELTA mezza santa, per poi trovarti un' amante focosa.
dai, dai... ma quale innamoramento per l'altra... sei infigato a manetta e stop.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
boh. io non riesco a capire se hai un problema o no.
secondo me no.
sei molto più nei ranghi di quello che pensi. sei la fotocopia esatta del maschio latino medio. fidanzata o moglie SCELTA mezza santa, per poi trovarti un' amante focosa.
dai, dai... ma quale innamoramento per l'altra... sei infigato a manetta e stop.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
LdS

Soprattutto la tua ragazza non la ami perché non rispetti lei e quello in cui crede.
Si può non essere credenti, ma non parlare dei credenti con quel disprezzo, ma soprattutto non si può se è una persona che ami.

Lei ti consente il conforto di una relazione affettiva e di sesso con una bella ragazza ...per forza sei disponibile a un'altra relazione ...non la ami! Ma non ami neppure l'altra ...ami solo te stessa e infatti quel che ti piace dell'altra è il potertici rispecchiare.
Poi chissà cosa c'è di vero in tutta questa vicinanza ...oltre alla capacità di tradire...

O

Old falena

Guest
Io non impongo nulla. Lei è libera di lasciarmi e di farsi una vita sua con i suoi principi. Ma io non posso essere ipocrita con me stesso. E poi non ho detto no al matrimonio e si al tradimento. Ho detto no al matrimonio. Lei non sa che la tradisco e mai lo saprà. Io non so se lei mi tradisce e spero di non saperlo mai. Se un giorno venisse un mio amico a dirmi la tua ragazza ti tradisce l'ho vista, gli spezzo le gambe perchè si deve fare i cazzi suoi. Non la colpevolizzo per le mie rinuncie. Sono mie scelte. Libere scelte.
ma lo sei con lei!
hai deciso no, ma a lei non lo dici....
la tradisci e lei non lo sa....
non le lasci la libertà di scelta!

secondo i suoi principi e aspettative

quoto Anna A e Persa

O

Old Airforever

Guest
Dicesi: "COMPENSAZIONE"

secondo voi si può amare una donna, tanto, perchè io amo la mia ragazza, le voglio bene, la stimo, la ammiro, la desidero, mi piace, è bella; e allo stesso tempo non capire più nulla per un'altra? Sto vivendo 2 sentimenti dentro di me che si picchiano. Da una parte c'è una ragazza con cui vivo da 4 anni, e da 1 convivo praticamente, dall'altra c'è una donna più grande che giorno dopo giorno mi piace sempre di più, mi sto innamorando.......

Si lo so di essere un uomo di merda.
Mi domando (seriamente) il perchè ci si chieda se è possibile amare due persone...e non il se è possibile amarne 3, 4, 5...
La mia non è una battuta: la persona attratta in contemporanea da più di una persona...insomma, non credo che questo "più" sia solo il numero due (intesa come cifra).
Esistono persone che amano la percentuale positiva di un partner e che amano la percentuale positiva di altri, in modo d'avere...non dico un 100%, ma un buon 90% di ciò che si vorrebbe e che un solo partner non da.
Io, più che amore la chiamerei convenienza (compensazione) perchè, se trovo un partner che mi da il 10%, non posso stare con altri 9 per essere sazio ed ottenere il 100%. Piuttosto, visto e considerato che difficilmente si ha un partner che calza a pennello, ritengo giusto trovare e stare con quello che ha più affinità.
Sentimentalmente parlando, non sarebbe giusto volere l'uovo, la gallina, il gallo, il pulcino, il pollaio...e poi, che altro????
Airforever

MK

Utente di lunga data
Esistono persone che amano la percentuale positiva di un partner e che amano la percentuale positiva di altri, in modo d'avere...non dico un 100%, ma un buon 90% di ciò che si vorrebbe e che un solo partner non da.
Io, più che amore la chiamerei convenienza perchè, se trovo un partner che mi da il 10%, non posso stare con altri 9 per essere sazio ed ottenere il 100%. Piuttosto, visto e considerato che difficilmente si ha un partner che calza a pennello, ritengo giusto trovare e stare con quello che ha più affinità.
A 22 anni credo si abbia il diritto di sperimentare no?

ps LDS bellissima questa cosa che hai detto degli ideali. Non rinnegarli mai.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.