Si può perdonare ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
Proprio perché non abbiamo la rete a salvarci sotto,è meglio tenere lontani quelli che cercano di buttarci giù,o che per ottenere i loro sporchi obiettivi non esitano a farci cadere.
Per quanto riguarda la partita,intesa come tradimento,se decidi di iniziarla,non hai certezze,tranne una..del tuo partner non te ne frega una emerita cippa.
Io penso tu sia ancora molto ferito...a volte semplicemente ci si scappa di mano.

E' uno dei motivi per cui, per come la vedo io il fulcro del NOI non è il NOI, ma i due IO che giocano al NOI.

E giocare non è dispregiativo...il NOI è un'azzardo dell'IO.
Una sfida alla Morte e alla Vita...niente di più e niente di meno.

Tu vedi nel tradimento un attacco alla persona tradita...ed è un nodo che ti auguro di risolvere...perchè in quel processo si esce perdenti, con se stessi.

E legando tutto all'amore, vedi lo sfregio a quell'idea di sentimento, un togliere l'amore per metterlo da un'altra parte.
Quando l'amore, seppur esista, e io ne dubito sempre più, è un qualcosa che è solo di chi lo sente.
Non può essere dato e non può essere preso...lo si può semmai condividere..ma resta di chi lo sente.

Le donne, come gli uomini non tradiscono praticamente mai per l'amore di qualcun altro...semmai mentono sull'amore per se stessi...l'altro non c'entra mai niente. Il terzo intendo.

E chi si mette in condizione di dover scegliere, fra la relazione primaria e quella subentrata dopo, con la scusa dell'amore, ha trovato solo un altro modo per eludere il confronto con se stess*.
In tutto questo, l'amore, non fa neanche da comparsa.

Cuore infranto

Utente di lunga data
Non sarei così assolutista

le donne tradiscono come gli uomini, spesso per colmare un vuoto, non è amore ma mancanza

Questo è quello che spero sia successo a mia moglie.

Beh.. Io partirei dalle poche certezze..
Che poi son quelle che ti ha detto e ci hai scritto ieri (serva - taxy)

No?....

Vero

Guarda,Cuore,che io non ti ho suggerito nulla,tantomeno di buttare tutto alle ortiche.
Io,a suo tempo l'ho fatto,anche prima di avere prova di un tradimento,ho chiesto la separazione,ma non avevamo figli.
Il tuo caso va preso per un altro verso.
Per chi ha figli ogni decisione si porta dietro sempre il futoro di chi non ha colpe,quindi non ci si può,forse,permettere di separarsi senza indugio,ma verificare quanto c'è di vero e salvabile in quanto ti offre chi ti ha smerdato senza nessuno scrupolo.

No, non hai suggerito nulla ma hai messo in chiaro la vera realta e a volte fa male.
Sicuramente se non avessimo figli sarebbe già finito tutto o forse.......................non sarebbe mai iniziato tutto questo.

ipazia

Questo è quello che spero sia successo a mia moglie.

Vero

No, non hai suggerito nulla ma hai messo in chiaro la vera realta e a volte fa male.
Sicuramente se non avessimo figli sarebbe già finito tutto o forse.......................non sarebbe mai iniziato tutto questo.
E' con tua moglie che devi parlare.

Nuovo.
Mettendo in mezzo le tue paure, i tuoi dubbi, le tue certezze...Te...e avendo il coraggio di lasciare lì.
Coraggio che dipende dalla fiducia che hai in te stesso di non perderti quel che hai messo, perchè lo senti profondamente tuo.
E quindi lo puoi condividere.

E poi puoi ascoltare...serve il vuoto...e tu adesso sei pieno. Qui puoi svuotare, metter fuori e guardare..

Ma sarà poi con tua moglie che ti devi svuotare, senza premure e senza attenzioni. Fregandotene di lei. DEi suoi sentimenti. Solo per te.

Per poter ascoltare quel che ha dire..e probabilmente sarà molto poco..ora come ora.

Che tu hai preso una tranvata nei denti. E lei pure...si è trovata improvvisamente come l'imperatore (ricordi la fiaba?) davanti al popolo, quando un bambino nella folla, indicandolo disse "è nudo". E lui neanche lo sapeva.

guardala. Forse per la prima volta da almeno un anno è nuda davanti ai tuoi occhi. Non ti far sfuggire l'occasione di guardare. Ogni cosa.

Porterà ad un nuovo inizio?
Porterà ad una fine?

Chi lo sa...

Il punto è Usare questa occasione per Guardarvi per davvero.

Non moglie e marito. Non uomo e donna.

Ma maschio e femmina che fanno i conti con quella parte di "animalità" che in un modo o nell'altro si è spezzettata nei ruoli del vostro Noi. Fino a che non è riemersa...il tradimento è una occasione. Di rinascita...

Ma per rinascere...prima serve morire.

Piperita

Sognatrice
Io sono ancora più assolutista e definitivo.Già quando inizia a guardarsi in giro e a cambiare atteggiamento,non ne ha più per te.
Ti straquoto

La donna ama in modo totalizzante, quindi o ama o non ama e magari non lo sa, oppure fa finta.

Piperita

Sognatrice
Tu sei speciale:)
Tu sai più cosa di quante dovresti saperne

Io vedo l'amore come un guardarsi negli occhi, io guardo te e tu guardi me, esistiamo solo noi due, ma nel momento in cui uno dei due distoglie lo sguardo, non esiste più solo l'altro, ma esistono gli altri e allora finisce l'amore

Piperita

Sognatrice
Beh.. X 2 mesi forse...
Facciamo 3 che siamo in periodo di saldi, e non se ne parli più :)
No no, anche per anni
Io ricordo che prima, fino ad una decina di anni fa, non guardavo mai nessuno, nessuno mi interessava e avevo occhi solo per mio marito

Skorpio

Utente di lunga data
...

No no, anche per anni
Io ricordo che prima, fino ad una decina di anni fa, non guardavo mai nessuno, nessuno mi interessava e avevo occhi solo per mio marito
io esco qui fuori per strada ogni giorno, ma di donne avvinghiate al proprio uomo, specie quando si tratta di coppie consolidate (e mi riallaccio al discorso della passione di ieri) non è che ne veda poi così tante, eh...?

Però può anche darsi che son rimbiscarito io... :D

oggi esco e ci sto più attento.. :rolleyes:

ipazia

Tu sei speciale:)
Tu sai più cosa di quante dovresti saperne

Io vedo l'amore come un guardarsi negli occhi, io guardo te e tu guardi me, esistiamo solo noi due, ma nel momento in cui uno dei due distoglie lo sguardo, non esiste più solo l'altro, ma esistono gli altri e allora finisce l'amore
....ho sentito un abbraccio...grazie :eek:

io penso alla Cura...più che all'amore, che se proprio è una componente...e la penso come un correre al buio, ognuno per sè, sentendo, senza il bisogno di guardare, che l'altro sta correndo da qualche al parte nei dintorni, nello stesso buio...

E' vedersi a occhi bendati...per noi umani che abbiamo dimenticato il branco e il meccanismo oliato dell'andare a caccia insieme nella notte...ma penso che dentro risuoni...

Credo che la Cura sia il coraggio di distogliere lo sguardo...e lasciare che sia.

G. diceva, e non penso neanche lo sapesse quello che intendeva, che sentiva che ero una sua simile, seppur tanto diversa, e che se anche non mi vedeva sentiva che ero da qualche parte sul sentiero...e sarebbe bastata una voce perchè mi palesassi...oppure gli facessi sentire a mia volta che ero da qualche parte, vicino a lui...

Credo sia una cosa del genere...io non lo guardo, ma lo Vedo...e lo sento entrare nelle stanze prima ancora che sia arrivato...

Non so...guardarsi negli occhi è perdersi il mondo e la meraviglia...e poi cosa resta da portar dentro e Guardare insieme?

Piperita

Sognatrice
....ho sentito un abbraccio...grazie :eek:

io penso alla Cura...più che all'amore, che se proprio è una componente...e la penso come un correre al buio, ognuno per sè, sentendo, senza il bisogno di guardare, che l'altro sta correndo da qualche al parte nei dintorni, nello stesso buio...

E' vedersi a occhi bendati...per noi umani che abbiamo dimenticato il branco e il meccanismo oliato dell'andare a caccia insieme nella notte...ma penso che dentro risuoni...

Credo che la Cura sia il coraggio di distogliere lo sguardo...e lasciare che sia.

G. diceva, e non penso neanche lo sapesse quello che intendeva, che sentiva che ero una sua simile, seppur tanto diversa, e che se anche non mi vedeva sentiva che ero da qualche parte sul sentiero...e sarebbe bastata una voce perchè mi palesassi...oppure gli facessi sentire a mia volta che ero da qualche parte, vicino a lui...

Credo sia una cosa del genere...io non lo guardo, ma lo Vedo...e lo sento entrare nelle stanze prima ancora che sia arrivato...

Non so...guardarsi negli occhi è perdersi il mondo e la meraviglia...e poi cosa resta da portar dentro e Guardare insieme?

Non lo so, questo è quello che ho sempre pensato, adesso non più...sto cercando di capire. Sicuramente non rifarei tanti errori che ho fatto in passato.
Però credo fermamente che tradire significa che non c'è più un noi, ma ci sono io con le mie esigenze, i miei desideri, di cui tu non fai parte.

Piperita

Sognatrice
io esco qui fuori per strada ogni giorno, ma di donne avvinghiate al proprio uomo, specie quando si tratta di coppie consolidate (e mi riallaccio al discorso della passione di ieri) non è che ne veda poi così tante, eh...?

Però può anche darsi che son rimbiscarito io... :D

oggi esco e ci sto più attento.. :rolleyes:
Dipende cosa intendi per consolidate. Io ho scritto che mi succedeva fino ad una decina di anni fa, forse un pochino di più, ma sicuramente fino a dieci anni dopo il matrimonio e dieci anni non mi sembrano troppi

Skorpio

Utente di lunga data
...

Dipende cosa intendi per consolidate. Io ho scritto che mi succedeva fino ad una decina di anni fa, forse un pochino di più, ma sicuramente fino a dieci anni dopo il matrimonio e dieci anni non mi sembrano troppi
io sai-- parlo di quello che vedo.. di come lo vedo e lo interpreto...

ti posso assicurare che anche in passato .. ho visto amici accoppiarsi, e presentarsi scoppiettanti di amore e passione con una compagna altrettanto dichiaratamente scoppiettante di amore e passione..

e passarci mezza giornata insieme, in auto, mentre magari si raggiungevano mete di piccole vacanze assieme, mi faceva vedere delle crepe paurose già allora... indubbiamente molto ben coperte da tanta gestualità e smancerie..

ma crepe paurose ti assicuro... e quando dico crepe, dico proprio crepe, nel senso... come due pezzi di muro che vanno per conto suo e tra di loro si aprono brecce imbarazzanti....

Cuore infranto

Utente di lunga data
Non lo so, questo è quello che ho sempre pensato, adesso non più...sto cercando di capire. Sicuramente non rifarei tanti errori che ho fatto in passato.
Però credo fermamente che tradire significa che non c'è più un noi, ma ci sono io con le mie esigenze, i miei desideri, di cui tu non fai parte.
Nessuno più di me, in questo momento deve capire questo.................................

ipazia

Da traditrice io invece penso esattamente l'opposto.
Non si può tradire qualcosa che non c'è. Il COSA (il NOI) è ancora lì.

E' il COME è lì....e i CHI che sono lì..

Come sono dentro in quel noi? Ci sono tutta? Ci sono a pezzi? A cosa ho rinunciato? Senza che peraltro mi venisse neppure chiesto esplicitamente...A CHI sto rispondendo? Nelle mie presenze e nelle mie assenza? CHI c'è nelle tue presenze e nelle tue presenze?

CHI è restato qui...e COME?

Come possiamo provare a sfiorarci, ancora....quando la meraviglia degli ormoni si è sciolta anche nella pace?

G. mi chiedeva pace...e io la volevo.
Ed è la cosa più difficile per me...perdere la guerra...

Non riguarda il vincerla o il perderla, come credevo...è proprio perderla dentro, la guerra...lasciarla scivolare via, lasciare che sia...e guardar fuori decidendo ogni volta se portar dentro...anche la fogna. Il vuoto. Il nulla. E la guerra è dentro...una lotta intestina fra la propria ombra e la propria luce...e il desiderio profondo è dare la parte migliore di se stessi all'altro...ma la parte migliore non esiste senza la peggiore...non c'è luce senza ombra e non c'è ombra senza luce...ed è questa guerra individuale da perdere lungo la strada...

L'alternativa è escludere l'altro...ma il NOI? E' vero a quel punto?

Tradire è in fondo andare a cercare la fogna, come la chiama trilo, da qualche altra parte...perchè quel NOI glorificato non può essere sporcato...

E' uno dei motivi per cui alcuni tradimenti, dolorosamente, diventano nutrimento per un COME del NOI che si era perso nei meandri delle inquietudini...e altri diventano limiti invalicabili...

Se nel noi non porto le mie esigenze, i miei desideri, quelli anche di cui tu non fai parte...cosa sto già escludendo? Cosa MI, e di conseguenza, TI, sto negando?

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data
E' con tua moglie che devi parlare.

Nuovo.
Mettendo in mezzo le tue paure, i tuoi dubbi, le tue certezze...Te...e avendo il coraggio di lasciare lì.
Coraggio che dipende dalla fiducia che hai in te stesso di non perderti quel che hai messo, perchè lo senti profondamente tuo.
E quindi lo puoi condividere.

E poi puoi ascoltare...serve il vuoto...e tu adesso sei pieno. Qui puoi svuotare, metter fuori e guardare..

Ma sarà poi con tua moglie che ti devi svuotare, senza premure e senza attenzioni. Fregandotene di lei. DEi suoi sentimenti. Solo per te.

Per poter ascoltare quel che ha dire..e probabilmente sarà molto poco..ora come ora.

Che tu hai preso una tranvata nei denti. E lei pure...si è trovata improvvisamente come l'imperatore (ricordi la fiaba?) davanti al popolo, quando un bambino nella folla, indicandolo disse "è nudo". E lui neanche lo sapeva.

guardala. Forse per la prima volta da almeno un anno è nuda davanti ai tuoi occhi. Non ti far sfuggire l'occasione di guardare. Ogni cosa.

Porterà ad un nuovo inizio?
Porterà ad una fine?

Chi lo sa...

Il punto è Usare questa occasione per Guardarvi per davvero.

Non moglie e marito. Non uomo e donna.

Ma maschio e femmina che fanno i conti con quella parte di "animalità" che in un modo o nell'altro si è spezzettata nei ruoli del vostro Noi. Fino a che non è riemersa...il tradimento è una occasione. Di rinascita...

Ma per rinascere...prima serve morire.
Per dire eh... io ho guardato e ho visto un deficiente. :D

Ovviamente ne ho dedotto che ero una cretina.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.