Si può perdonare ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

void

Utente di lunga data
Ricorda la storia di Luciano
Non credo che in quel caso lui fosse entrato casualmente in quella libreria senza sapere chi avrebbe incontrato, come penso che la moglie dell'allenatore sia al corrente (in tutto o in parte) dell'accaduto e voglia vendicarsi, non tanto del marito ma della moglie di Cuore.
Se fossero coincidenze andrebbero conto ogni legge del calcolo combinatorio...

Ovviamente tutte supposizioni, che non aggiungono niente alla vicenda. Alla fine è sempre e solo con noi stessi che si devono fare i conti... e non esiste una soluzione buona per tutti.

Chi scrive tende a trasporre la propria esperienza nel vissuto degli altri, vissuto del quale conosce (e superficialmente) solo pochi fatti descritti e filtrati dalle emozioni di uno dei protagonisti.

Ultima modifica:

void

Utente di lunga data
Io penso tu sia ancora molto ferito...a volte semplicemente ci si scappa di mano.

E' uno dei motivi per cui, per come la vedo io il fulcro del NOI non è il NOI, ma i due IO che giocano al NOI.

E giocare non è dispregiativo...il NOI è un'azzardo dell'IO.
Una sfida alla Morte e alla Vita...niente di più e niente di meno.

Tu vedi nel tradimento un attacco alla persona tradita...ed è un nodo che ti auguro di risolvere...perchè in quel processo si esce perdenti, con se stessi.

E legando tutto all'amore, vedi lo sfregio a quell'idea di sentimento, un togliere l'amore per metterlo da un'altra parte.
Quando l'amore, seppur esista, e io ne dubito sempre più, è un qualcosa che è solo di chi lo sente.
Non può essere dato e non può essere preso...lo si può semmai condividere..ma resta di chi lo sente.

Le donne, come gli uomini non tradiscono praticamente mai per l'amore di qualcun altro...semmai mentono sull'amore per se stessi...l'altro non c'entra mai niente. Il terzo intendo.

E chi si mette in condizione di dover scegliere, fra la relazione primaria e quella subentrata dopo, con la scusa dell'amore, ha trovato solo un altro modo per eludere il confronto con se stess*.
In tutto questo, l'amore, non fa neanche da comparsa.
Il neretto mi ha fatto riflettere, controcorrente rispetto alla maggior parte dei punti vista dei frequentatori di questo sito, ma profondamente vero nella stragrande maggioranza dei casi.

Un post veramente bello.

Brunetta

Utente di lunga data
Io sono quello del mio 3D . Le parole scritte a cuore erano estremizzate per fargli capire che le cose vanno chiamate con il loro nome se si vogliono risolvere . Ho usato anche un linguaggio volgare quando gli ho detto che non si è trattato di sbaglio ma di cosa voluta . Magari ora puoi essere pentito ma all epoca non era vissuta come una sbaglio . Se leggi gli ho anche detto di fare il contrario di ciò che scrive ora : prendersi del tempo ascoltarsi ed ascoltarla senza accelerare e senza fare cazzate .
Ho anche approvato il linguaggio crudo.
Per me dopo il tradimento, se si riesce a stare insieme, ci sono solo due strade: o ci si impegna per un rapporto nuovo, migliore, con tanta fatica o si fa "liberi tutti", finché funziona.
Il tradimento è menzogna e se ne dovrebbe uscire disgustati.
Poi può succedere di tutto, anche di tradire, per recuperare autostima o per capire, e nasconderlo. Quello che non concepisco è pianificare di fingere di perdonare chi si è già deciso di abbandonare, chiedendo prove di impegno. Peggio ancora è considerarla una strategia da consigliare, senza alcun senso etico se non l'interesse individuale.

Brunetta

Utente di lunga data
Oh,ma sei incredibile....
Come riesci a cancellare bellamente dal contesto l'agito scatenante,stigmatizzando la reazione è fuori da ogni.
A Norimberga avremmo visto ben altri imputati,Roosvelt e i suoi americanacci invasori.
Ma hanno iniziato i tedeschi!!!!
Eh già,ma così si sono messi sullo stesso livello,anche peggio.....
Credo che a breve mi arriverà un passaporto per Marte,forse sono l'unico a non averlo....
Infatti credi davvero che chi ha sganciato due bombe atomiche avesse il diritto di fare quel processo?
È comunque un paragone fuori luogo.

Cuore infranto

Utente di lunga data
Ho anche approvato il linguaggio crudo.
Per me dopo il tradimento, se si riesce a stare insieme, ci sono solo due strade: o ci si impegna per un rapporto nuovo, migliore, con tanta fatica o si fa "liberi tutti", finché funziona.
Il tradimento è menzogna e se ne dovrebbe uscire disgustati.
Poi può succedere di tutto, anche di tradire, per recuperare autostima o per capire, e nasconderlo. Quello che non concepisco è pianificare di fingere di perdonare chi si è già deciso di abbandonare, chiedendo prove di impegno. Peggio ancora è considerarla una strategia da consigliare, senza alcun senso etico se non l'interesse individuale.
:applauso::applauso:

spleen

utente ?
Infatti credi davvero che chi ha sganciato due bombe atomiche avesse il diritto di fare quel processo?
È comunque un paragone fuori luogo.
Si.

Sulle bombe atomiche si puo discutere, anche sul fatto che sicuramente hanno messo fine ad un conflitto che avrebbe potuto protrarsi per non si sa quanto.
Poi possiamo anche discutere su come sia arrivato al potere il nazismo in Germania, e su quale sia stata la responsabilità delle nazioni vincitrici della prima guerra mondiale nei confronti della Germania, condannata moralmente e materialmente a pagare un prezzo durissimo di danni di guerra.....

Ma sarebbe comunque opportuno ricordarsi che il concetto di crimini contro l'umanità è nato a Norimberga, ed i lager non sono stati una invenzione storiografica ma una dura realtà.

Fine OT e paragoni fuori luogo.

trilobita

Utente di lunga data
Per il momento cerchiamo di far sembrare le cose come non fosse successo niente per il bene della più piccola, sappiamo entrambi e anche la più grande che non è così. Magari in questi mesi, anni può succedere di tutto ............non so...................... La cosa prioritaria per il momento è far crescere la piccola e il secondo senza problemi
Ok,stesso identico iter di Altravita,compreso l'intento iniziale.Poi,magari il far finta che niente sia successo(che è già mentire,a se stessi),alla lunga potrebbe pesarti.
Andare a dormire,non prendere sonno per i cattivi pensieri e vedere lei che magari dorme beatamente il sonno dei giusti,magari qualche incongruenza temporale nelle sue uscite per spesa o per commissioni varie,qualche incertezza su registri messaggi sempre intonsi,a zero....potrebbero farti cambiare programmi,ma di sicuro non sarà così.

trilobita

Utente di lunga data
Si.

Sulle bombe atomiche si puo discutere, anche sul fatto che sicuramente hanno messo fine ad un conflitto che avrebbe potuto protrarsi per non si sa quanto.
Poi possiamo anche discutere su come sia arrivato al potere il nazismo in Germania, e su quale sia stata la responsabilità delle nazioni vincitrici della prima guerra mondiale nei confronti della Germania, condannata moralmente e materialmente a pagare un prezzo durissimo di danni di guerra.....

Ma sarebbe comunque opportuno ricordarsi che il concetto di crimini contro l'umanità è nato a Norimberga, ed i lager non sono stati una invenzione storiografica ma una dura realtà.

Fine OT e paragoni fuori luogo.
A parte che io non ho parlato ne di bombe atomiche,genocidi e repubbliche di Weimar varie,ma solo cercato di capire che chi offende per primo,non può far finta di nulla e stigmatizzare la reazione,certo che Hiroshima non c'entra nulla.
Ma siiii,dai,va bene così....

spleen

utente ?
A parte che io non ho parlato ne di bombe atomiche,genocidi e repubbliche di Weimar varie,ma solo cercato di capire che chi offende per primo,non può far finta di nulla e stigmatizzare la reazione,certo che Hiroshima non c'entra nulla.
Ma siiii,dai,va bene così....
Relax, la mia era solo una nota storiografica per Bruni, tu che c'entri?

Altravita

Utente di lunga data
Ok,stesso identico iter di Altravita,compreso l'intento iniziale.Poi,magari il far finta che niente sia successo(che è già mentire,a se stessi),alla lunga potrebbe pesarti.
Andare a dormire,non prendere sonno per i cattivi pensieri e vedere lei che magari dorme beatamente il sonno dei giusti,magari qualche incongruenza temporale nelle sue uscite per spesa o per commissioni varie,qualche incertezza su registri messaggi sempre intonsi,a zero....potrebbero farti cambiare programmi,ma di sicuro non sarà così.
Allora non sono solo io che trova analogie . Solo che è bello criticare e fare i super-io . Quando tra un po' ti accorgerai che non funziona , io ci ho impiegato anni a capirlo , ma non vorrai vedere i tuoi figli solo qualche fine settimana ma vorrai vederli crescere alzarti se han la febbre salutarli al mattino ....ecco vedremo come ti comporterai . Le dirai non ce la faccio più mi fai schifo con il rischio che ti butti fuori di casa ? Non penso farai finta di nulla e tacerai . Per B. facile parlare quando come mamma hai tutti i diritti . Riguardo a cuore che dice che sono peggio di chi mi ha tradito minando alle fondamenta la nostra famiglia L altro giorno quasi zerbino ieri vendetta ora uomo di alti valori insidiato nella sua moralità . Cerca di guardare dentro di te seriamente senza idealizzare che idealizzando ti sei trovato le corna sulla testa . Matura che la vita reale non è quella degli adolescenti : bianco o nero , giusto o sbagliato .

Ultima modifica:

Cuore infranto

Utente di lunga data
Allora non sono solo io che trova antologie . Solo che è bello criticare e fare i super-io . Quando tra un po' ti accorgerai che non funziona , io ci ho impiegato anni a capirlo , ma non vorrai vedere i tuoi figli solo qualche fine settimana ma vorrai vederli crescere alzarti se han la febbre salutarli al mattino ....ecco vedremo come ti comporterai . Le dirai non ce la faccio più con il rischio che ti butti fuori di casa ? Non penso farai finta di nulla e tacerai .
Mi spiace se ti sei sentito criticato, ho detto in un precedente post che mi sarei comportato come te con unica eccezione che non riuscirei a trovare un 'altra e poi tornare a casa............. magari mi sbaglio ma conoscendomi......... Ho un io, magari sbagliato, magari sono cambiato o cambierò non so, ma se devo andare con una donna non ci vado sicuramente per una/due/tre ecc. botta e via ma per altro................ a costo di mandare a rotoli tutto...............

• Like
Reactions: gvl

Altravita

Utente di lunga data
Mi spiace se ti sei sentito criticato, ho detto in un precedente post che mi sarei comportato come te con unica eccezione che non riuscirei a trovare un 'altra e poi tornare a casa............. magari mi sbaglio ma conoscendomi......... Ho un io, magari sbagliato, magari sono cambiato o cambierò non so, ma se devo andare con una donna non ci vado sicuramente per una/due/tre ecc. botta e via ma per altro................ a costo di mandare a rotoli tutto...............
Amico io questa donna L amo da oltre due anni ! Ma che botta e via

Cuore infranto

Utente di lunga data
Amico io questa donna L amo da oltre due anni ! Ma che botta e via
No, non parlo della tua attuale compagna che sono contento tu abbia trovato e che ti fa felice, ma le precedenti avventure, chiamiamole così, nel periodo in cui eri assieme a tua moglie nel percorso di portare le gemelle a maggior età. Se poi ho frainteso o capito male i tuoi post ti prego di scusarmi.

Altravita

Utente di lunga data
No, non parlo della tua attuale compagna che sono contento tu abbia trovato e che ti fa felice, ma le precedenti avventure, chiamiamole così, nel periodo in cui eri assieme a tua moglie nel percorso di portare le gemelle a maggior età. Se poi ho frainteso o capito male i tuoi post ti prego di scusarmi.
Oltre a questa due donne .con una abbiamo solo parlato grande affinità ma solo confidenze e sfoghi con L altra dialogo e sesso 2 volte poi ho capito che mi stavo facendo del male ed ho interrotto . Questo nel 2013 dopo 3 anni dalla scoperta nel 2014 conosco lei . Hai letto il mio post di ieri dove facevo distinzione tra le due relazioni di tua moglie ? Parti da lì prima di darti delle colpe .

Cuore infranto

Utente di lunga data
Oltre a questa due donne .con una abbiamo solo parlato grande affinità ma solo confidenze e sfoghi con L altra dialogo e sesso 2 volte poi ho capito che mi stavo facendo del male ed ho interrotto . Questo nel 2013 dopo 3 anni dalla scoperta nel 2014 conosco lei . Hai letto il mio post di ieri dove facevo distinzione tra le due relazioni di tua moglie ? Parti da lì prima di darti delle colpe .
Spiegato perfettamente, forse sono troppo impulsivo e vorrei tutto subito, invece ci vuole tempo...........

trilobita

Utente di lunga data
Spiegato perfettamente, forse sono troppo impulsivo e vorrei tutto subito, invece ci vuole tempo...........
Mi dispiace per la più grande,che un domani,dovesse avere qualche contrasto con il suo futuro compagno,decidesse di risolverlo come la madre,sapendo che,nella peggiore delle ipotesi,essere scoperta,le conseguenze sarebbero lievi,quasi nulle.....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.