Si tradisce in due

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
concordo nel dire che se uno e' tradito e dice di non essersene mai accorto, ha delle responsabilita' nel tradimento stesso, significa che ha del disinteresse per la (il) proprio partner, e' impossibile che non si accorga che c'e' qualche cosa che non va... finge anche il tradito,o gli va bene cosi' per opportunismo sicuramente... o spera dentro di se' che la situazione si modifichi da sola, senza fare nulla....
quindi?

ellina69

Utente di lunga data
Il tradimento è una fuga dai casini della vita. La ricerca di un momento sospeso, una specie di droga, che da piacere momentaneo, assuefazione, ma che lentamente ti distrugge perchè stravolge la tua esistenza. Forse il confessare il tradimento, oppure il farsi scoprire, è un modo per chiedere aiuto.

S*B
può essere, però non lo trovo un'attenuante ma un' aggravante, nessuno di noi - io credo - avrebbe iniziato una relazione o si sarebbe sposato con un debole, fedifrago, furbetto, paraculo, "drogato", casinista, avvelenatore della vita sua e nostra. si si rivela così, c'è un problema, e bello grosso. e infatti molti di noi, me compresa, siamo qui a chiederci com'è possibile, chi avevamo di fianco. dare la colpa a se stessi, oltre un certo ragionevole limite, credo non sia sano e nemmeno utile ad un'eventuale ricostruzione. Il tradimento è un qualcosa che il traditore sceglie ogni volta, ogni volta il mio ex ha scelto di corteggiare la tipa, poi di andarci a cena, si è accordato, ha telefonato, ha preso la macchinina e brum brum ha guidato nel traffico, si è presentato sotto casa sua, e poi ha chiaccherato al tavolo per una sera, e poi brum brum macchinina fino a casa di lei, e bacini e bacetti e pantaloncini abbassati e chupa dance nelle lenzuola, e così più e più volte , per mesi. Ogni volta avrebbe potuto fermarsi, e scegleire di agire diversamente, ma non l'ha fatto. il traditore SA cosa sta facendo, e SCEGLIE di farlo e rifarlo e rifarlo ancora, sceglie anche di impiegare energie per ingannare il patner tradito, "costruisce" la proptria esistenza parallela, mettendoci testa, energie, impegno, non un povero drogato in crisi di astinenza che agisce in maniera inconsulta. Trattare il traditore come un incapace di intendere e di volere non fa bene alla relazione. Io credo

Anna A

Utente di lunga data
Un pò di franchezza. Come è possibile accorgersi solo dopo anni di essere stati traditi? Non pensate che il fatto stesso di non esservene accorti prima giustifichi il tradimento stesso?
Mentire per tanto tempo alla persona con cui si vive ogni giorno non è facile, le bugie si dice hanno le gambe corte, ci vuole una certa complicità dall'altra parte.

S*B
questa entra di diritto nella top ten delle migliori minchiate scritte su tradi. :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Stefano72

Utente
immagina una persona che ami
che ami il coniuge con i suoi pregi e soprattutto i suoi difetti
e nonostante il passare degli anni, e i fisiologici alti e bassi di un rapporto
che nonostante i casini quotidiani abbia sempre un angolino della mente per lui
che abbia le sue occasioni di tradimento ma non ne contempli neanche lontanamente l'attuazione, perchè sa di aver già quello che vuole
....
Durante una convivenza possono emergere delle divergenze di carattere che sono irrisolvibili (nessuno dei due può cambiare ciò che è). Tali divergenze alla lunga possono portare a situazioni di esasperazione, e chi ne soffre maggiormente, oppure è più debole, oppure ha più occasioni, finisce con l'evadere. Se l'evasione si protrae per anni, significa che oltre alle incompatibilità di carattere, manca completamente anche un canale di comunicazione efficace, che non deve basarsi solo sul parlare ed ascoltare, ma anche sul sentire se qualcosa non và.

S*B

Stefano72

Utente
in maniera inconsulta. Trattare il traditore come un incapace di intendere e di volere non fa bene alla relazione. Io credo
Nemmeno porsi come vittima e trattare l'altro da carnefice penso possa far bene alla relazione. Altrimenti pur non assumendo colpe in merito, ci diamo automaticamente degli sciocchi, ad aver amato tanto tempo una persona che in realtà non solo non era come noi l'amavamo, ma addirittura profondamente cattiva e priva di scrupoli. Io comunque non ho detto che il traditore sia incapace di intendere e volere, ma che cerca degli angoli di benessere in una situazione difficile della sua vita che non riesce a risolvere in modo razionale e costruttivo.

S*B

Durante una convivenza possono emergere delle divergenze di carattere che sono irrisolvibili (nessuno dei due può cambiare ciò che è). Tali divergenze alla lunga possono portare a situazioni di esasperazione, e chi ne soffre maggiormente, oppure è più debole, oppure ha più occasioni, finisce con l'evadere. Se l'evasione si protrae per anni, significa che oltre alle incompatibilità di carattere, manca completamente anche un canale di comunicazione efficace, che non deve basarsi solo sul parlare ed ascoltare, ma anche sul sentire se qualcosa non và.

S*B
ci si chiede però, perché chi evade non comunichi il suo malessere a breve e si barcameni tra le due scarpe.
se il tradito non fa nulla per smuovere la situazione il traditore fa troppo per peggiorarla

Amoremio

Utente di lunga data
caro stefano,
io penso che tu stia attraversando uno dei passaggi in cui si trovano a passare tutti i traditi

ma nel dettaglio, stai cercando di analizzare quali possono essere le tue "colpe" di tradito o se valga la pena di salvare il rapporto e ricostruire con tua moglie?

Grande82

Utente di lunga data
se io sposo un uomo, quell'uomo mi ama, mi rispetta, mi rende felice, e poi d'improvviso noto dei cambiamenti in lui, posso pensare mille cose, incluso che mi tradisca.
MA se io sposo lo stesso uomo e non mi rendo conto che il suo 'amore' in realtà ha bisogno di altre conferme esterne (è lì che si collocano i traditori di luuungo raggio o traditori seriali), non noterò mai nessun cambiamento perchè lui era così anche prima e deve solo mentire bene.
Concordo con chi dice che un tradito è colpevole come colui che lascia un oggetto incustodito e gli viene rubato.
La realtà è che le colpe sono poca cosa, rispetto alle ragioni e all'impegno reale nella ricostruzione, se possibile.

Kid

Utente un corno
Concordo con chi dice che un tradito è colpevole come colui che lascia un oggetto incustodito e gli viene rubato.

Ho capito Grande, ma non penso che tu possa preoccuparti di lasciare incustodito il tuo spazzolino da denti o una cosa così intimamente tua.

ma poi si può essere "custoditi" quanto ci pare se noi per primi non vogliamo esserlo .
anche il partner più attento può essere tradito, paragone non proponibile ..anche perché spesso il traditore trova ogni sorta di escamotage per eludere amorevoli controlli.
l'imperativo d'obbligo sarebbe comunicare ; perché per vivere una serena vita di coppia occorre fiducia e libertà.chi non la merita è senz'altro colpevole e non si può colpevolizzare chi si fida

Kid

Utente un corno
ma poi si può essere "custoditi" quanto ci pare se noi per primi non vogliamo esserlo .
anche il partner più attento può essere tradito, paragone non proponibile ..anche perché spesso il traditore trova ogni sorta di escamotage per eludere amorevoli controlli.
l'imperativo d'obbligo sarebbe comunicare ; perché per vivere una serena vita di coppia occorre fiducia e libertà.chi non la merita è senz'altro colpevole e non si può colpevolizzare chi si fida

Brava, questa è la pura e semplice verità. IMHO

Stefano72

Utente
caro stefano,
io penso che tu stia attraversando uno dei passaggi in cui si trovano a passare tutti i traditi

ma nel dettaglio, stai cercando di analizzare quali possono essere le tue "colpe" di tradito o se valga la pena di salvare il rapporto e ricostruire con tua moglie?
Io le mie colpe le conosco, solo che non le considero così gravi da portare la mia partner a tradire la mia fiducia, in un contesto oltretutto già per me difficile per altre circostanze. Non so se voglio ricostruire o meno, continuare a frequentarci chiarirà le idee a entrambi. Certo istintivamente la prima cosa che volevo fare era andarmene definitivamente, ma c'è una bimba di mezzo che probabilmente perderei (abbiamo convissuto quasi 5 anni ma io sono originario di un paese a 250 Km di distanza da lei). Devo razionalizzare questa cosa e per farlo cerco di mettermi nei suoi panni.

S*B

Stefano72

Utente
Non si tratta di colpevolizzare chi si fida, ma di far rientrare il tradimento nella dinamica di coppia, un ostacolo da superare insieme. Diversamente la coppia non esiste più. Siamo davvero certi che valga la pena gettare alle ortiche un rapporto di anni per una sbandata di qualche mese? Siamo sicuri che in futuro non potremmo diventare noi stessi dei traditori?

S*B

Un pò di franchezza. Come è possibile accorgersi solo dopo anni di essere stati traditi? Non pensate che il fatto stesso di non esservene accorti prima giustifichi il tradimento stesso?
Mentire per tanto tempo alla persona con cui si vive ogni giorno non è facile, le bugie si dice hanno le gambe corte, ci vuole una certa complicità dall'altra parte.

S*B
Non si tratta di colpevolizzare chi si fida, ma di far rientrare il tradimento nella dinamica di coppia, un ostacolo da superare insieme. Diversamente la coppia non esiste più. Siamo davvero certi che valga la pena gettare alle ortiche un rapporto di anni per una sbandata di qualche mese? Siamo sicuri che in futuro non potremmo diventare noi stessi dei traditori?

S*B
rispondevo al primo,
il secondo è un'altra storia.....dipende

tinkerbell

Utente di lunga data

S*B
Guarda che c'è un corso di laurea in Pinocchieria ed uno di specializzazione in Peterpaggine... tu sei un ragazzetto ottimista ed hai una visione della vita in cui 2 +2 fa sempre 4.... peccato...benvenuto nel mondo in cui i vermi volano e gli uccelli strisciano...
Al mondo c'è genet che tradisce mogli/mariti con amanti e poi gli/le amanti con avventurette da 4 soldi e le avventurette da 4 soldi + le/gli amanti fissi + mogli/mariti con prostitute/i.... capito in che mondo vivi?
Io son stata cogliona, sì, e anche una sporca amante e una credulona e una che nons i voleva bene affatto ma tutto mi sarei immaginato tranne che le corna (con 4 donen diverse sarebbero state equamente spartite tra me e sua moglie)... di cosa midovevo immaginare io? di cosa sua moglie? questa è gente che ci studia di notte, caro mio...nessuno ha legittimano nessuno: io ero una amante perfetta...la moglie una bravissima persona... io non sarei dovuta esistere...le altre 4 meno che meno...
E come il mio caso altri, anche peggiori...

Amoremio

Utente di lunga data
Voto anche io....che slitti al I posto!
ma forse stefano sta cercando di convincersi che il fatto di non aver capito significa che non è poi così interessato a sua moglie
o di verificare se così è

Stefano72

Utente
ma forse stefano sta cercando di convincersi che il fatto di non aver capito significa che non è poi così interessato a sua moglie
o di verificare se così è
Beh..calma. Io l'ho scoperta dopo due mesi, esattamente 2 mesi dopo che erano iniziati i miei sospetti. Solo che pensi che sarebbe troppo stupida per farlo e non indaghi oltre, ma solo per un pò, se la sensazione che i conti non tornano persiste indaghi eccome. Il mio thread parlava di tradimenti di lungo periodo, poi ci sono stati sconfinamenti che hanno fatto perdere un pò il senso del post iniziale. Noto comunque un forte astio quando si parla di eventuali colpe del tradito. Eppure penso che alla base ci sia una differente percezione tra chi tradisce e non si rende conto del male che sta facendo, e il tradito che invece lo considera un omicidio impunito. Però nessuno di noi penso possa escludere con assoluta certezza che in futuro tradirà o sarà l'amante di un traditore/rice. Quindi?

Per il traditore è solo una pausa scopata, per te è la vita che ti viene rubata.

S*B

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Beh..calma. Io l'ho scoperta dopo due mesi, esattamente 2 mesi dopo che erano iniziati i miei sospetti. Solo che pensi che sarebbe troppo stupida per farlo e non indaghi oltre, ma solo per un pò, se la sensazione che i conti non tornano persiste indaghi eccome. Il mio thread parlava di tradimenti di lungo periodo, poi ci sono stati sconfinamenti che hanno fatto perdere un pò il senso del post iniziale. Noto comunque un forte astio quando si parla di eventuali colpe del tradito. Eppure penso che alla base ci sia una differente percezione tra chi tradisce e non si rende conto del male che sta facendo, e il tradito che invece lo considera un omicidio impunito. Però nessuno di noi penso possa escludere con assoluta certezza che in futuro tradirà o sarà l'amante di un traditore/rice. Quindi?

Per il traditore è solo una pausa scopata, per te è la vita che ti viene rubata.

S*B
Io non dico che non ci siano segni che il tradito non potrebbe correttamente :)incazzato:) interpretare, ma i più vengono giustificati con tranquillità in modo credibile.

Ti faccio due esempi:
  • capello biondo in auto > ho dato un passaggio a un'alunna che abita vicino che aveva perso il bus
  • nervosismo > devo scegliere i libri di testo e son preoccupato di ritrovarmi un testo troppo difficile o troppo facile oppure > ho problemi di gastrite
Solo "dopo" ti riaffiorano alla mente.
Poi un conto sono pochi mesi...se non sospetti, dopo un po' tutto rientra nella norma, mi disse "ci si abitua"... :unhappy:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.