Si tradisce in due

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Stefano72

Utente
e ricordiamoci che più sei in buona fede (sei una persona sincera e leale) e meno sei portato a dubitare.
Non si tratta di dubitare del capello biondo o della gastrite. L'eventuale colpa del tradito pluriennale non è nel non indagare adeguatamente i comportamenti anomali del partner (se lo fà significa che già dubita e si è già incrinata la fiducia), ma nel non accorgersi che ha di fronte una persona completamente diversa da quella che lei crede, e questo malgrado ci viva insieme e ci condivida tutto. Da una parte viene quindi da pensare che stia chiudendo gli occhi, oppure che pensi di amarlo ma non è così, oppure che non ama il partner ma il rapporto (ama l'amore e non la persona), oppure ama una versione idealizzata del partner non corrispondente al vero (il quale non si sente amato per quello che è ma per come la tradita immagina che sia).

Ed è anche improbabile che la persona con cui viviamo, fatto figli, combattuto le difficoltà della vita, improvvisamente ci si rivolti contro fregandosene di noi in cambio di una scopata (ammesso che se ne renda conto di questo).

S*B

Non si tratta di dubitare del capello biondo o della gastrite. L'eventuale colpa del tradito pluriennale non è nel non indagare adeguatamente i comportamenti anomali del partner (se lo fà significa che già dubita e si è già incrinata la fiducia), ma nel non accorgersi che ha di fronte una persona completamente diversa da quella che lei crede, e questo malgrado ci viva insieme e ci condivida tutto. Da una parte viene quindi da pensare che stia chiudendo gli occhi, oppure che pensi di amarlo ma non è così, oppure che non ama il partner ma il rapporto (ama l'amore e non la persona), oppure ama una versione idealizzata del partner non corrispondente al vero (il quale non si sente amato per quello che è ma per come la tradita immagina che sia).

Ed è anche improbabile che la persona con cui viviamo, fatto figli, combattuto le difficoltà della vita, improvvisamente ci si rivolti contro fregandosene di noi in cambio di una scopata (ammesso che se ne renda conto di questo).

S*B
a sua volta il traditore potrebbe avere un'immagine distorta dell'altro..che non gli (le) corrisponde...
è vero che il problema sta nella coppia ma c'è uno che tradisce e l'altro no.
sei sicuro che sia solo una questione di maggiori occasioni?
è debolezza? etica sentimentale?tradisce chi ama meno?

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

S*B
Infatti è così.
Dicevo altrove che il maggiore tradimento è stato farsi credere una persona diversa da quella che era.
Non c'è molto da idealizzare se si pensa che un uomo (o donna) sia come dice di essere.
Nel mio caso questa doppia facciata era a livello ptologico perché mai aveva detto/fatto nulla che me lo potesse far immaginare diverso da quel che lo credevo; non era questione di idealizzazione.
Perfino dopo che lo avevo scoperto si dichiarava disgustato dall'ipocrisia di politici di cui era diventata pubblica la doppia vita... :eek:

Verena67

Utente di lunga data
Un pò di franchezza. Come è possibile accorgersi solo dopo anni di essere stati traditi? Non pensate che il fatto stesso di non esservene accorti prima giustifichi il tradimento stesso?
Mentire per tanto tempo alla persona con cui si vive ogni giorno non è facile, le bugie si dice hanno le gambe corte, ci vuole una certa complicità dall'altra parte.

S*B
rilancio, si tradisce anche in tre o in quattro. E' inesorabile che ad un certo punto ci siano dinamiche di "gruppo". Pero' alcuni artisti dell'inganno esistono...(vedi caso di Persa...)

Brady

Utente di lunga data
Un pò di franchezza. Come è possibile accorgersi solo dopo anni di essere stati traditi? Non pensate che il fatto stesso di non esservene accorti prima giustifichi il tradimento stesso?
Mentire per tanto tempo alla persona con cui si vive ogni giorno non è facile, le bugie si dice hanno le gambe corte, ci vuole una certa complicità dall'altra parte.
S*B
C'è un pò di nonnismo su questo forum. [...]
S*B
Diciamo che spesso le persone, me compreso, rispondono a tono. Un conto è esprimere la propria opinione, un altro aprire una discussione dando implicitamente degli ipocriti a tutti. C'è gente sensibile qui, sai... :p

Tornando al tema...
Come ti ho già scritto tutti hanno colpe in una situazione di crisi. Sbaglia chi non dimostra senso di responsabilità e corre dietro alle farfalle, sbaglia chi non se ne accorge e sbaglia chi si accorge ma non vuol vedere. Però non stai considerando l'ENTITA' dello sbaglio. Se tu mi insulti e io ti sparo, la scala di valore tra le due azioni è sproporzionata. Inoltre il tradito sbaglia ma intanto almeno in parte si diverte (che sia il sesso o che sia il vivere l'eccitante turbine dell'innamoramento, o il sentirsi confermato) e soprattutto è FUORI dalla coppia ed è irresponsabile perché è evidente che sta facendo del male all'altro e quindi alla coppia originale. Chi non vede lo fa perché crede in quello che ha (magari ottusamente, semplicemente dandolo per scontato), si illude di qualcosa che è DENTRO la coppia e non pensa di fare del male all'altro. La vedi la differenza di scala?
Nessuno contesta il concorso di colpa, ma tu hai parlato di GIUSTIFICARE il tradimento. Se mai una colpa è giustificata lo è da una colpa maggiore o almeno uguale, non minore, e comunque si chiama "vendetta"...
Un comportamento più maturo e adulto sarebbe quello di reagire al torto in modo corretto e coerente. Mi hai trascurato troppo? Ti affronto e pretendo di più da te oppure ti lascio, non lo uso come scusa per farti molto più male e già che ci sono trastullarmi giocando al paciabligo. Mi hai tradito? Ti affronto e cerco di ricostruire oppure ti lascio, ma non lo uso come scusa per prevaricarti, umiliarti o ucciderti coi sensi di colpa o ancora peggio per trastullarmi a mia volta.

Ti riporto una frase di Grande82 (scusate non so da quale 3D) che io ho trovato illuminante e mi sono appuntato:
"il tradimento è una cosa NONOSTANTE il tradito e non A CAUSA sua o CONTRO di lui.... "
Quindi basta sensi di colpa e vai di ricostruzione!:up::up::up:

Brady

Stefano72

Utente
Guarda che c'è un corso di laurea in Pinocchieria ed uno di specializzazione in Peterpaggine... tu sei un ragazzetto ottimista ed hai una visione della vita in cui 2 +2 fa sempre 4.... peccato...benvenuto nel mondo in cui i vermi volano e gli uccelli strisciano...
Sarà, ma nonostante tutto continuo a credere nella bontà dell'animo umano. Sai del tipo, perdoniamoli, poichè non sanno quello che fanno. Possiamo pure limitarci a comportarci bene senza pretenderlo dagli altri. Alla fine se le persone sono egoiste, è un problema loro, non permettiamogli di farlo diventare un problema anche nostro, mandiamole pure a farsi fottere (cosa che appunto fanno altrimenti non saremmo qua). Certo questo vuol dire non amare. Allora bisogna scegliere, o si vive al di sopra delle debolezze umane, anche le proprie, oppure si corrono i rischi dell'amare, dell'essere amato, e poi odiato, tradire ed essere tradito, etc

Ma non possiamo stare mesi a compiangerci e disperarci per qualche scopata, i problemi veri sono altri.

S*B

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Sarà, ma nonostante tutto continuo a credere nella bontà dell'animo umano. Sai del tipo, perdoniamoli, poichè non sanno quello che fanno. In considerazione poi del fatto che esclusi i casi di violenza fisica le persone possono farci del male solo se noi glielo permettiamo, possiamo pure limitarci a comportarci bene senza pretenderlo dagli altri. Alla fine se le persone sono egoiste, è un problema loro, non permettiamogli di farlo diventare un problema anche nostro, mandiamole pure a farsi fottere (cosa che appunto fanno altrimenti non saremmo qua). Certo questo vuol dire non amare. Allora bisogna scegliere, o si vive al di sopra delle debolezze umane, anche le proprie, oppure si corrono i rischi dell'amare, dell'essere amato, e poi odiato, tradire ed essere tradito, etc

Ma non possiamo stare mesi a compiangerci e disperarci per qualche scopata, i problemi veri sono altri.

S*B
Forse tu riesci a ridurre un tradimento a qualche scopata e così puoi archiviarlo, ma per me è qualcos'altro e molto più grave.
Per me è tradimento, ovvero agire in modo falso nei confronti di chi ti crede, nei confronti di chi si pone nei tuoi confronti con l'affidamento e l'innocenza di un bambino.

Fedifrago

Utente di lunga data
........

S*B
Forse bisognerebbe anche chiedersi se una scopata (se di quello si è trattato)conti più di quello che hai scritto tu stesso...

Infatti è così.
Dicevo altrove che il maggiore tradimento è stato farsi credere una persona diversa da quella che era.
Non c'è molto da idealizzare se si pensa che un uomo (o donna) sia come dice di essere.
Nel mio caso questa doppia facciata era a livello ptologico perché mai aveva detto/fatto nulla che me lo potesse far immaginare diverso da quel che lo credevo; non era questione di idealizzazione.
Sai che non son d'accordo con quello che ho evidenziato...spesso non ci si accorge di come l'altro/a è cambiata/o nel tempo, anche perchè lo stesso traditore/trice non sempre è conscio del proprio cambiamento...

Come scritto sopra occorre poi valutare il peso che PER ENTRAMBI ha avuto quel che si è passato insieme e ovviamente se, caduto ogni velo e simulacro dell'immagine che si ha dell'altro, quel che si ha davanti ci va bene...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Forse bisognerebbe anche chiedersi se una scopata (se di quello si è trattato)conti più di quello che hai scritto tu stesso...

Sai che non son d'accordo con quello che ho evidenziato...spesso non ci si accorge di come l'altro/a è cambiata/o nel tempo, anche perchè lo stesso traditore/trice non sempre è conscio del proprio cambiamento...

Come scritto sopra occorre poi valutare il peso che PER ENTRAMBI ha avuto quel che si è passato insieme e ovviamente se, caduto ogni velo e simulacro dell'immagine che si ha dell'altro, quel che si ha davanti ci va bene...
Tu fai un discorso generale. In quel post facevo un discorso (in risposta a una domanda che mi ha colpita in questo senso) personale. Non intendo certo dire che per tutti sia lo stesso.

Stefano72

Utente
Per me è tradimento, ovvero agire in modo falso nei confronti di chi ti crede, nei confronti di chi si pone nei tuoi confronti con l'affidamento e l'innocenza di un bambino.
E' circa mezz'ora che leggo queste tre righe e non trovo argomentazioni per controbattere. Posso solo appellarmi alla debolezza umana e alla sua insostenibile leggerezza. Bisogna rassegnarsi all'aver perso qualcosa di sè stessi, e cercare di capire se si può continuare ad andare avanti senza questo qualcosa, oppure se tale perdita implica un ripensamento generale di tutta la nostra vita.

S*B

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
E' circa mezz'ora che leggo queste tre righe e non trovo argomentazioni per controbattere. Posso solo appellarmi alla debolezza umana e alla sua insostenibile leggerezza. Bisogna rassegnarsi all'aver perso qualcosa di sè stessi, e cercare di capire se si può continuare ad andare avanti senza questo qualcosa, oppure se tale perdita implica un ripensamento generale di tutta la nostra vita.

S*B
Non è necessario controbattere :) alcuni possono averlo vissuto come me, altri no.
Io sono stata costretta a una riscrittura di circa 20 anni di vita.

Amarax

Utente di lunga data

S*B

Questo cercare di capire se si può andare avanti può richiedere anni...e nel frattempo la vita va avanti e si sta da schifo :unhappy:

Stefano72

Utente
Questo cercare di capire se si può andare avanti può richiedere anni...e nel frattempo la vita va avanti e si sta da schifo :unhappy:
Assolutamente no! Conto di riuscire a farci una risata sopra entro pochi mesi, anzi forse poche settimane. I momenti di rabbia sono quasi finiti, e a volte pensando a tutto quanto mi viene quasi da ridere. Bisogna saper ridere di se stessi, e anche degli altri...

S*B

astonished

Utente di lunga data
Forse tu riesci a ridurre un tradimento a qualche scopata e così puoi archiviarlo, ma per me è qualcos'altro e molto più grave.
Assolutamente no! Conto di riuscire a farci una risata sopra entro pochi mesi, anzi forse poche settimane. I momenti di rabbia sono quasi finiti, e a volte pensando a tutto quanto mi viene quasi da ridere. Bisogna saper ridere di se stessi, e anche degli altri...

S*B
Ciao Stefano,
quote due interventi apparentemente disgiunti per dire qualcosa su ognuno di essi.

Persa ha centrato il punto a mio parere: quello che dice è esattamemnte quello che colpisce e ferisce maggiormente di un tradimento. D'altrodne non si tratta solo di n scopate fuori dalla coppia, altrimenti qualunque tradito potrebbe pareggiare il conto e sarebbe a posto. Nella vita si ha sempre bisogno di un punto di riferimento, la persona che ami, alla quale ti poni proprio come dice Persa, con l'innocenza di un bambino e senza difese, e essere colpiti da chi verso cuoi ti sei posto così è mortale per l'anima ed è quì che interviene il secondo quote in soccorso: chi ti ha colpito così propabilmente non meritava la tua totale fiducia, per lo meno non in quella fase della sua vita, tu fai bene a prenderla con ironia, ma soprattutto a concentrarti sul fatto che ci sono probemi ben più gravi ed il mio cosniglio è quello di iniziare a pensare che e ripensare sul ruolo che dovrà avere tua moglie nella tua vita e soprattutto se ci sono le condizioni affinche in futuro tu potrai di nuovo porti a lei senza difese e con totale fiducia. Qualora non ci fossero queste condizioni, lo sai meglio di me, il vostro sarebbe un rapporto senza sbocchi.

Ciao.:)

PS
Non utilizzare più quelle iniziali in calce ai tuoi interventi se sono quelle del tuo nome e cognome reali: è sempre meglio tutelare la tua privacy e quella di coppia nei confronti di chi ti conosce nel reale.

Brady

Utente di lunga data
S*B
Wow! posso suggerirti di imbottigliare e rivendere la pozione magica che hai assunto per farti passare tutto in poche settimane? Io e Amarax ne compriamo almeno una cassa a testa e secondo me qui trovi un sacco di altri clienti :mrgreen:.

Ste, io ti auguro di cuore che tu ci riesca, ma come avrai capito ci credo poco. Sarà perché io ho pensato di risolvere in un mese e poi sono passati 8 anni e sono ancora qui. E Amarax, se non ricordo male, ha fatto qualcosa di simile e ultimamente mi sembra alquanto pentita della sua scelta (divo bene Amarax?).
Non siamo tutti uguali certo e magari tu puoi farcela, ma queste sono ferite profonde e devi dargli il tempo giusto e le giuste cure. Se le copri con un cerotto facendo finta di niente, le lasci solo li a crescere e crescere....

Stefano72

Utente
Ciao Stefano,
mio cosniglio è quello di iniziare a pensare che e ripensare sul ruolo che dovrà avere tua moglie nella tua vita e soprattutto se ci sono le condizioni affinche in futuro tu potrai di nuovo porti a lei senza difese e con totale fiducia. Qualora non ci fossero queste condizioni, lo sai meglio di me, il vostro sarebbe un rapporto senza sbocchi.
Chi è stato tradito non penso riuscirà mai più a riporre una tale fiducia verso qualcuno. E' questa capacità che si perde, e da questa perdita bisogna riorganizzare la filosofia della propria vita, privandola di un valore ritenuto prima essenziale. Non sono nemmeno sicuro che sia un male perdere tale valore.

S*B

Fedifrago

Utente di lunga data
Ciao Stefano,
quote due interventi apparentemente disgiunti per dire qualcosa su ognuno di essi.

Persa ha centrato il punto a mio parere: quello che dice è esattamemnte quello che colpisce e ferisce maggiormente di un tradimento. D'altrodne non si tratta solo di n scopate fuori dalla coppia, altrimenti qualunque tradito potrebbe pareggiare il conto e sarebbe a posto. Nella vita si ha sempre bisogno di un punto di riferimento, la persona che ami, alla quale ti poni proprio come dice Persa, con l'innocenza di un bambino e senza difese, e essere colpiti da chi verso cuoi ti sei posto così è mortale per l'anima ed è quì che interviene il secondo quote in soccorso: chi ti ha colpito così propabilmente non meritava la tua totale fiducia, per lo meno non in quella fase della sua vita, tu fai bene a prenderla con ironia, ma soprattutto a concentrarti sul fatto che ci sono probemi ben più gravi ed il mio cosniglio è quello di iniziare a pensare che e ripensare sul ruolo che dovrà avere tua moglie nella tua vita e soprattutto se ci sono le condizioni affinche in futuro tu potrai di nuovo porti a lei senza difese e con totale fiducia. Qualora non ci fossero queste condizioni, lo sai meglio di me, il vostro sarebbe un rapporto senza sbocchi.

Ciao.:)

PS
Non utilizzare più quelle iniziali in calce ai tuoi interventi se sono quelle del tuo nome e cognome reali: è sempre meglio tutelare la tua privacy e quella di coppia nei confronti di chi ti conosce nel reale.
In quello che ho sottolineato leggo un vulnus per la coppia, prima che per se stessi.

Se si ha bisogno del "puntello" dell'altro partner per far star in piedi la coppia spesso non ci si avvede che anche l'altro cerca in noi lo stesso tipo di puntello...e due fragilità non fanno una sicurezza...

Non fraintendetemi, non dico che non bisogna mai riporre la propria fiducia nell'altro, ma occorre avere e cercare una propria sicurezza e forza interiore, onde evitare di trovarsi con le terga per terra se solo l'altro partner vacilla o cede...

Accettare e scandagliare la debolezza propria e dell'altro dovrebbe essere la base da cui partire per la ricerca di ciò che ci potrà rendere più stabili...

Amarax

Utente di lunga data
Wow! posso suggerirti di imbottigliare e rivendere la pozione magica che hai assunto per farti passare tutto in poche settimane? Io e Amarax ne compriamo almeno una cassa a testa e secondo me qui trovi un sacco di altri clienti :mrgreen:.

Ste, io ti auguro di cuore che tu ci riesca, ma come avrai capito ci credo poco. Sarà perché io ho pensato di risolvere in un mese e poi sono passati 8 anni e sono ancora qui. E Amarax, se non ricordo male, ha fatto qualcosa di simile e ultimamente mi sembra alquanto pentita della sua scelta (divo bene Amarax?).
Non siamo tutti uguali certo e magari tu puoi farcela, ma queste sono ferite profonde e devi dargli il tempo giusto e le giuste cure. Se le copri con un cerotto facendo finta di niente, le lasci solo li a crescere e crescere....

Dici bene.
Penso che anche il tradito più innamorato del mondo ad un certo punto ceda le armi. E quando lo fa è per sempre.
La sofferenza protratta a lungo ammazza tutte le illusioni del più accanito sognatore.
Fiducia poi la si avrà solo in sè stessi e basta...niente sarà più come prima. E ridere,riderari, ma con sarcasmo , il che non è piacevole.

Amarax

Utente di lunga data
In quello che ho sottolineato leggo un vulnus per la coppia, prima che per se stessi.

Se si ha bisogno del "puntello" dell'altro partner per far star in piedi la coppia spesso non ci si avvede che anche l'altro cerca in noi lo stesso tipo di puntello...e due fragilità non fanno una sicurezza...

Non fraintendetemi, non dico che non bisogna mai riporre la propria fiducia nell'altro, ma occorre avere e cercare una propria sicurezza e forza interiore, onde evitare di trovarsi con le terga per terra se solo l'altro partner vacilla o cede...

Accettare e scandagliare la debolezza propria e dell'altro dovrebbe essere la base da cui partire per la ricerca di ciò che ci potrà rendere più stabili...

Hai ragione. La vita mi ha dimostrato che è così.
Il problema è che lo dovresti sapere prima. Invece siamo rintontiti dalle balle colossali delle 2 metà della mela, del 2 cuori ed 1 capanna. E invece siamo all'improvviso 3, e questo "dispari" spiazza, disorienta, fa male. E nessuno immaginava prima che poteva arrivare il 3.
:unhappy:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.