Sicurezza percepita

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
In Sicilia, per anni, la gente ha dovuto arrangiarsi da sola anche per la giustizia.
Lo Stato era lontano, e molti hanno sviluppato una mentalità indipendente, nel bene e nel male.
L’ordine che si vede a volte non nasce dal rispetto delle regole, ma dalla paura: tutti sanno che se fai uno sgarbo pesante, la risposta può arrivare diretta, senza passare da un tribunale. È una logica semplice, brutale. Se stupri mia figlia ti sparo in bocca.

La mafia però non c’entra niente con questo o c'entra in modo relativo.
La mafia è merda, e i mafiosi sono e restano uomini di merda.
Hanno ucciso donne e bambini. Non c’è nulla da salvare. Solo da eliminare.

I miei eroi siciliani sono quelli che si sono messi contro questo schifo, sapendo benissimo cosa rischiavano e affrontando la morte a viso scoperto.

View attachment 22106
Che ultimamente qualcuno ha provato ad infangare. Non voglio aprire una diatriba ma che mi sia permesso di dire che quel senatore è una merda
Beh sapete che qui da me riposa il generale Dalla Chiesa, che per taluni era, ed è ancora, il simbolo stesso della "repressione dello Stato imperialista delle multinazionali", architetto della "ristrutturazione autoritaria dello Stato", "Il boia delle carceri" ecc ecc ecc

gvl

Utente di lunga data
Pensa addirittura che i mafiosi siciliani consideravano quelli americani dei pervertiti, perché coinvolti nello sfruttamento della prostituzione, attività che la mafia siciliana non ammetteva.
Fino agli anni Sessanta, Cosa Nostra era poco più che una congrega di poveracci.
Con l’avvento del traffico di stupefacenti, però, tutto cambiò.
I mafiosi della vecchia guardia. La nuova guardia aveva idee più imprenditoriali

hammer

Utente di lunga data
Palermo mi è rimasta nel cuore, ho in programma di tornarci, quando sono andata mi aspettavo di trovare tutto un altro ambiente, anche a me ha invece dato sensazione di sicurezza...la sera uscivo con le mie amiche tranquillamente, era pieno di famiglie in giro e sinceramente non ho mai avuto pensieri.
Si, ma l'asse Catania-Taormina è tutto un altro mondo.
Molto più internazionale e molto meno provinciale.
Praticamente la stessa differenza che passa tra New York e Joppolo Giancaxio.
Con tutto il rispetto per Palermo. 😄

hammer

Utente di lunga data
Beh sapete che qui da me riposa il generale Dalla Chiesa, che per taluni era, ed è ancora, il simbolo stesso della "repressione dello Stato imperialista delle multinazionali", architetto della "ristrutturazione autoritaria dello Stato", "Il boia delle carceri" ecc ecc ecc
Un vero eroe assassinato dallo stesso Stato che credeva di servire.

danny

Utente di lunga data
Perchè secondo te Brescello lo chiamano Cutrello? Tra l'altro vantiamo il triste primato del primo consiglio comunale sciolto per mafia (ndrangheta in questo caso) in emilia romagna, incidentalmente, ma è solo un caso, sindaco PD, con Peppone rivoltatosi più volte nella tomba
Infatti nell'immaginario comune conviene ancora far pensare che la mafia alberghi al sud, quando in realtà i capitali li sposta e li investe da decenni al nord, dove vanno l'80% dei proventi delle mafie.
Al nord è solo silenziosa, ma in realtà è altamente infiltrata nelle attività e nella politica.

danny

Utente di lunga data
Pensa addirittura che i mafiosi siciliani consideravano quelli americani dei pervertiti, perché coinvolti nello sfruttamento della prostituzione, attività che la mafia siciliana non ammetteva.
Fino agli anni Sessanta, Cosa Nostra era poco più che una congrega di poveracci.
Con l’avvento del traffico di stupefacenti, però, tutto cambiò.
Sì, ma senza gli americani, Joseph Bonanno e Lucky Luciano, Cosa Nostra sarebbe rimasta quella congrega che hai detto.
Furono loro dopo la perdita di Cuba a cercare i palermitani.
E a far diventare importante Cosa Nostra.

Pincopallino

Utente di lunga data
Infatti nell'immaginario comune conviene ancora far pensare che la mafia alberghi al sud, quando in realtà i capitali li sposta e li investe da decenni al nord, dove vanno l'80% dei proventi delle mafie.
Al nord è solo silenziosa, ma in realtà è altamente infiltrata nelle attività e nella politica.
Sangalli, tipo cognome della Brianza. Opera a Monza da tanti anni, di fianco al carcere.
Arrestato il fondatore e i tre figli, per corruzione, concussione, legami con l’Ndrangheta.

gvl

Utente di lunga data
boom-comic-text.gif

gvl

Utente di lunga data
Al sud c'è la manovalanza anche se alcuni si ritengono capi. I cervelli sono altrove. Pensa che Riina abitava in una zona ad altissima densità e faceva pure la spesa al supermercato poi di colpo lo hanno preso. Fingiamo stupore. Quando una cosa non ti serve più o è più dannoso tenerla che averla che fai? La butti. È successo proprio questo.

danny

Utente di lunga data
Sì, ma senza gli americani, Joseph Bonanno e Lucky Luciano, Cosa Nostra sarebbe rimasta quella congrega che hai detto.
Furono loro dopo la perdita di Cuba a cercare i palermitani.
E a far diventare importante Cosa Nostra.
Aggiungo:
gli americani vengono in Italia per creare la French connection per l'eroina mondiale, un business gigantesco.
Oppio proveniente dall'est asiatico e dal Medio Oriente, con basi mafiose in Egitto e altri porti affacciati sul Mediterraneo, raffinerie a Marsiglia.
Cosa Nostra si occupava della gestione del traffico, operando come una multinzionale.

Solo più tardi i principali produttori di oppio si spostano in Afghanistan e Iran.

Il fatto che gli stessi nomi ricorrano nei conflitti non è casuale.

danny

Utente di lunga data
Al sud c'è la manovalanza anche se alcuni si ritengono capi. I cervelli sono altrove. Pensa che Riina abitava in una zona ad altissima densità e faceva pure la spesa al supermercato poi di colpo lo hanno preso. Fingiamo stupore. Quando una cosa non ti serve più o è più dannoso tenerla che averla che fai? La butti. È successo proprio questo.
Riina era il frontman della mafia, o più che altro era la maschera distorta sotto cui veniva coperto tutto il resto, la punta dell'iceberg.
Ma quando venne preso la mafia dei colletti bianchi era già una realtà.

• Like
Reactions: gvl

Andromeda4

Utente di lunga data
Perché da voi?

gvl

Utente di lunga data
Riina era il frontman della mafia, o più che altro era la maschera distorta sotto cui veniva coperto tutto il resto, la punta dell'iceberg.
Ma quando venne preso la mafia dei colletti bianchi era già una realtà.
È una ragnatela che non si può districare

CIRCE74

Utente di lunga data
Sono stata anche a Taormina ma ti devo dire che mi è piaciuto più Palermo😁...ho comunque passato a Taormina una delle mie vacanze più belle 😍

Andromeda4

Utente di lunga data
Confermo.
Sono stata sia a Catania, Ortigia e Siracusa che a Palermo. Due vacanze diverse in anni diversi, quindi ho avuto la possibilità di notare quanto o primi siano più aperti, passami il termine, dei secondi.

gvl

Utente di lunga data
Perché è ovunque.
E dove è più infiltrata è dove meno si vede.
E meno se ne parla.
E "le mafie" sono profondamente legate anche agli avvenimenti politici mondiali.
Infatti. Un altra caratteristica della mafia è che se non la tocchi in nessun modo puoi stare sereno per tutta la vita. Dico questo perché tanti pensano la mafia come la normale delinquenza che può scippare o aggredirti. La mafia è una mentalità e un modo di vivere dove è possibile entrare e farne parte ma da dove non è possibile uscirne. Ad alti livelli è uno stato nello stato.