Situazione complicatissima

danny

Utente di lunga data
L’amante le e’ d’aiuto come per tanti uomini raccontato dalle loro amanti qui dentro ... fa da cuscinetto ...
D’accordo con te che se il cuscinetto ti altera la percezione della realtà ... ti impedisce di fare quanto andrebbe fatto...
Ma questo lo sa solo lei.
Si sceglie il meglio o il meno peggio .
Uhm...
Un po' riduttivo, non trovi?

Brunetta

Utente di lunga data
Ma non è questione...
Mettiamo il caso che io - per alcune ragioni insoddisfatto della mia vita coniugale - mi imbatta in una donna sposata che mi attrae moltissimo.
Ma, secondo te, io, alla mia età potrei prevedere di dovermi rendere di nuovo progettuale in un'altra relazione?
Ma anche no.
Un'eventuale relazione clandestina sarebbe un piccolo spazio di libertà, non uno sgabuzzino, ma un terrazzo al sole.
E lo dovrebbe essere anche per lei, altrimenti...
L'idea che una non faccia queste valutazioni ma in piena autonomia - senza quindi valutare la mia opinione decida dopo un po' che esce con me di mollare il marito per spingere me a fare altrettanto mi fa specie.
Se questo dovesse accadere semmai dovrebbe essere una decisione concertata.
Trovarsi una che magari cerca di farsi scoprire dalla moglie, o peggio ancora, mente sugli anticoncezionali che prende (i bambini si decide in due, padre e madre, quando e come farli, non è libertà della madre) per restare incinta (accade, eh) è qualcosa di esecrabile. Come è stato esecrabile l'amante di mia moglie che ha brigato perché mi lasciasse per stare con lui, cosa che a mia moglie interessava meno che zero. Un vero coglione, se proprio non vuoi chiamarlo facocero. E da tradito ti dico che se un tradimento scoperto fa male, meglio esser traditi da due amanti che sanno stare al loro posto con l'umiltà di chi è consapevole del ruolo e non farsi scoprire. Come quasi tutti quelli che non hanno inutili stimoli competitivi.
Il minimo sindacale e si evita di arrivare qui con... come si dice... le budella in mano perché qualcuno ha fatto il o la coglione/a.
Un terrazzo va benissimo. Uno sgabuzzino no.
Ma a menon va bene nemmeno “fai la moglie “ o “fai la mamma” a me interessa il patto, non il ruolo codificato. Non mi piace da matrimonio, figuriamoci da relazione extraconiugale.
E non vuol dire essere amante credendosi fidanzata.
Boh forse è difficile.

danny

Utente di lunga data
Un terrazzo va benissimo. Uno sgabuzzino no.
Ma a menon va bene nemmeno “fai la moglie “ o “fai la mamma” a me interessa il patto, non il ruolo codificato. Non mi piace da matrimonio, figuriamoci da relazione extraconiugale.
E non vuol dire essere amante credendosi fidanzata.
Boh forse è difficile.
Beh, il patto esiste anche tra amanti e ha un vincolo prioritario: la clandestinità.
Poi questa può attuarsi in tutti i modi possibili.
Questa mia amica era la rappresentante di classe, l'amante l'aiutava, quindi era assolutamente normale che passassero insieme il tempo e che i rispettivi lo sapessero (ovviamente ignorando la relazione).
Clandestino è solo il rapporto. E tale deve restare.
Anche perché... (spesso) gli amanti passano.

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data
L’amante le e’ d’aiuto come per tanti uomini raccontato dalle loro amanti qui dentro ... fa da cuscinetto ...
D’accordo con te che se il cuscinetto ti altera la percezione della realtà ... ti impedisce di fare quanto andrebbe fatto...
Infatti.
Ma ognuno valuta per sé (magari sbagliando, ma non si può mai tornare indietro e provare l’altra strada) in quella particolare circostanza.
Quello che per uno è sgabuzzino, per un altro è un terrazzo, per un altro una uscita di emergenza.
Quello che non funziona, per me, è decidere a priori cosa si deve essere l’uno per l’altra e definirsi, cose molto diverse dall’essere realisti e riconoscere i limiti oggettivi.
Perché poi può succedere come per il tipo di Tradita, l’amante e lei stessa che avvenga un fatto inaspettato, che può essere anche solo innamorarsi, un incidente, una gravidanza e allora saltano tutti i ruoli.
E continuare a rispettare i ruoli risulta assurdo a chiunque non sia coinvolto.
Perché Tradita e il tipo stanno andando avanti come caterpillar, ma facendo finta che non sia successo niente.
Anche i telefilm, con la loro necessità di colpi di scena, fanno accadere cose del genere e, pur con la faciloneria degli sceneggiatori, fanno fare i conti con l’imprevisto.

danny

Utente di lunga data
In terrazzo, per un altro una uscita di emergenza.
Quello che non funziona, per me, è decidere a priori cosa si deve essere l’uno per l’altra e definirsi, cose molto diverse dall’essere realisti e riconoscere i limiti oggettivi.
Perché poi può succedere come per il tipo di Tradita, l’amante e lei stessa che avvenga un fatto inaspettato, che può essere anche solo innamorarsi, un incidente, una gravidanza e allora saltano tutti i ruoli.
E continuare a rispettare i ruoli risulta assurdo a chiunque non sia coinvolto.
Perché Tradita e il tipo stanno andando avanti come caterpillar, ma facendo finta che non sia successo niente.
Anche i telefilm, con la loro necessità di colpi di scena, fanno accadere cose del genere e, pur con la faciloneria degli sceneggiatori, fanno fare i conti con l’imprevisto.
Una gravidanza, cazzo:p, la devi decidere a priori.
Non è un incidente. Non a 40 anni circa.
Qui qualcuno ha fatto di testa sua.
Lui è di sicuro un coglione, lei, l'amante, molto probabilmente una stronza.

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data
Una gravidanza, cazzo:p, la devi decidere a priori.
Non è un incidente. Non a 40 anni circa.
Qui qualcuno ha fatto di testa sua.
Lui è di sicuro un coglione, lei, l'amante, molto probabilmente una stronza.
53 pagine per arrivare al fatto che lui è un coglione e l’amante una stronza?
Poi ...amante è pure relativo.
Abbiamo letto decine di sposati che raccontano che ormai sono fratelli e consideriamo una relazione senza convivenza più solido di un matrimonio con figli?
Io non avrei considerato lui alla stregua di uno in un matrimonio trentennale con figli e nipoti.
Questo non significa che avrei usato una gravidanza per far fare un salto di qualità alla relazione.
Significa che il contesto non è proprio il classico. Anche lui non si sentiva evidentemente così impegnato neppure da pensare a una convivenza e anche Tradita, visto che aveva digerito facilmente la rivelazione delle infedeltà.
Se non scendiamo nella realtà del caso specifico stiamo parlando non solo di ruoli, ma proprio di stereotipi. E degli stereotipi si ride, come nelle pochade o nei film dei Vanzina, ma questa è vita è queste sono persone e io non vorrei diventare uno stereotipo in nessun ruolo, perché non lo sono.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Ma non è questione...
Mettiamo il caso che io - per alcune ragioni insoddisfatto della mia vita coniugale - mi imbatta in una donna sposata che mi attrae moltissimo.
Ma, secondo te, io, alla mia età potrei prevedere di dovermi rendere di nuovo progettuale in un'altra relazione?
Ma anche no.
Un'eventuale relazione clandestina sarebbe un piccolo spazio di libertà, non uno sgabuzzino, ma un terrazzo al sole.
E lo dovrebbe essere anche per lei, altrimenti...
L'idea che una non faccia queste valutazioni ma in piena autonomia - senza quindi valutare la mia opinione decida dopo un po' che esce con me di mollare il marito per spingere me a fare altrettanto mi fa specie.
Se questo dovesse accadere semmai dovrebbe essere una decisione concertata.
Trovarsi una che magari cerca di farsi scoprire dalla moglie, o peggio ancora, mente sugli anticoncezionali che prende (i bambini si decide in due, padre e madre, quando e come farli, non è libertà della madre) per restare incinta (accade, eh) è qualcosa di esecrabile. Come è stato esecrabile l'amante di mia moglie che ha brigato perché mi lasciasse per stare con lui, cosa che a mia moglie interessava meno che zero. Un vero coglione, se proprio non vuoi chiamarlo facocero. E da tradito ti dico che se un tradimento scoperto fa male, meglio esser traditi da due amanti che sanno stare al loro posto con l'umiltà di chi è consapevole del ruolo e non farsi scoprire. Come quasi tutti quelli che non hanno inutili stimoli competitivi.
Il minimo sindacale e si evita di arrivare qui con... come si dice... le budella in mano perché qualcuno ha fatto il o la coglione/a.
Perfetto

Marjanna

Utente di lunga data
Ma un consiglio non sostituisce una scelta!
Piglio il caso di Lara: da esterna, cosa le vuoi dire????
Che è evidente che vuole separarsi, ma non vede possibile un futuro da separata.
Non ci vuole molto. Quando arrivai qui io ero ancora sposata, ero disperata. Non ce la facevo più. Ho portato qui uno sfogo. Ho buttato in un po' di righe la mia stanchezza. Quella ho portato di fatto qui dentro. Poi ho avuto modo di ragionarci. Anche su un aspetto: ero convinta che mi avrebbe ammazzata (o giù di li) se gli avessi parlato di separazione. Di fatto mi ero semplicemente e finalmente aperta.
In un contesto di distacco emotivo in cui Lara afferma di non avere più contatti con il marito, e di stare tirando avanti alla bella e meglio "per i figli", laddove ad un certo punto persino i figli vengono ad essere "protagonisti" dei problemi tra loro due... Cosa le vuoi consigliare? Ma è un consiglio che ad un certo punto esce dal profondo. Mollalo! Anche se immagino (io sto ancora immersa nell'inferno della mia separazione... Fa te) che sarà difficile. Perché non è la separazione in sé ad essere difficile. E' vero che è tanto più difficile quanto più è difficile la situazione da cui ti separi. Che è anche prendere distanza da quella parte di sé che ti ci ha portato, per certi versi. Con tutto il carico di responsabilità. In tutto questo Lara tira avanti diciamo "consolandosi". E' una consolazione, ma è anche qualcosa che può (PUÒ) remarle contro. Darle una percezione di tollerabilità che non risponde alla realtà. In questo contesto, anche supponendo che l'amante di Lara voglia il bene di lei (che può essere anche che non sopporti più di vederla stanca), come può l'amante essere di aiuto? Comunque la fai, la sbagli.
Dipende dal codice di lettura alla base.
Lei le ha detto che è in crisi con il marito. Lui le ha detto che è in crisi con la moglie (ipotizzo).
Il problema è che spesso la parola "crisi" non è vera. Quindi se mi pongo dal lato di chi l'ha detto tanto per dire darò un consiglio sulla mia concezione di "crisi", quella che spesso fa incontrare due persone alla pari.
Qualora vi sia un problema reale, anche una crisi reale, non si scherza più, terrazze, sgabuzzini, cantinati, quello che si vuole, non si gioca più. Allora dovresti fare uno swich e perlomeno porti da amico verso la persona.
La tua risposta da perfetta sconosciuta è da amica. Meno scontata di quanto si creda.

Marjanna

Utente di lunga data
Allora, se il figlio è del mio compagno, certamente i due hanno continuato ad avere una relazione sessuale per anni. Saltuaria, però, per via della distanza (impossibile che si siano visti più di una volta ogni due mesi... io e lui lavoriamo insieme, quindi so perfettamente quando è andato in quella zona).
Esistono le macchine. Si guida. Se lui vive solo cosa esclude che a volte sia andata anche lei da lui?

Jacaranda

Utente di lunga data
I figli restano. I compagni passano.
E la faccenda del senza papà secondo me è sempre più complessa di come sembra.
E in questo caso il papà e’ benestante ...
Non ci sarà per portarlo a scuola ..ma la retta della privata probabilmente gliela pagherà .
Questi incidenti capitano raramente a chi ha un basso reddito ...

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
In che senso è più complessa?
Che a un figlio ti affezioni quando lo vedi, lo senti, lo tocchi, ci interagisci, ti ci riconosci. Finche é teoria tutti buoni a esalare teoremi. Per quanto il tuo sperminator sia un adulto attaccato alla propria leggerezza, superficialità, a abitudini e paure, il richiamo del sangue è forte. Il rapporto con un compagno non ti sopravviverà, quello con un figlio si. Motivo per cui di solito invecchiando anche se sei stato u padre assente cerchi di riavvicinarti.
Se sei una persona molto equilibrata e razionale, facile che riesci a separare i discorsi e gestire il rapporto con tuo figlio senza permettere giochetti di sponda dalla madre, viceversa la tizia una parte della libertà di scelta gliela ha già fottuta.

Arcistufo

E in questo caso il papà e’ benestante ...
Non ci sarà per portarlo a scuola ..ma la retta della privata probabilmente gliela pagherà .
Questi incidenti capitano raramente a chi ha un basso reddito ...
Ripeto. Chi ti dice che non ci sarà?

Arcistufo

L'amante fa da cuscinetto quando lo standard del traditore è basso. Sennò gioca con tutte le carte in mano.