Soglie di attenzione

feather

Utente tardo

Dal mio punto di vista ben venga. Io ormai quando apro un articolo di giornale salto a pié pari i primi due paragrafi che sono sempre di introduzione.
Se apro un articolo di giornale è perché voglio saperne di più riguardo a quanto c'è scritto nel titolo, non di una serie di minchiate accessorie che poco o nulla hanno a che fare con il punto del discorso.
Idem per i video di Youtube, se apro un video su qual'è la RAM migliore per far girare un modello open-weight, voglio sapere la marca precisa. Non sentire uno che me la mena con una serie di stupidate politically correct... che non c'è una marca migliore di per sé, che dipende, che qui e che là.
Un video di 20 minuti spesso racchiude un contenuto informativo di 3 minuti se va bene.
Per cui ben vengano video di 1 minuto se in quel minuto vanno subito al punto. Il fatto è che il mondo è esponenzialmente più complesso, le cose da sapere tantissime. Non puoi menarmela con contorni poco o nulla rilevanti che mi fanno solo perdere tempo che potrei invece dedicare a assorbire competenze che mi possono servire

Nicky

Utente di lunga data
Ma il problema è che io non assorbo più nulla, nè dai video che durano poco, nè da quelli lunghi. Io monitoro quanto tempo riesco a leggere un libro senza fare altro. Venti minuti. Poi la mia mente vaga. Spesso prendo il cellulare, ma a volte vaga anche da sola.
Poi certo l'eccesso di informazioni non aiuta, io sto cercando di imparare gli usi dell'intelligenza artificiale per quel che serve a me, ad esempio. Sono invasa da materiali, che ogni giorni cambiano.
E secondo me sto diventando solo molto più stupida.

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
Anche io mi annoio a leggere articoli o guardare video lunghi e dispersivi .
Per i video moltissimi non sono competenti e improvvisano rendendo un argomento interessante altamente tedioso.
Gli articoli purtroppo più sono lunghi più pubblicità riesco ad inserire.
Credo piuttosto che questo problema si verifichi quando si prende consapevolezza del tempo perso dietro al niente.
Quindi una volta superata la gavetta si riscontra il problema.
Magari you tb mette tante pubblicità prima e dopo i video perché ha riscontrato che la gente va oltre.

Klavier

Utente di lunga data

Dal mio punto di vista ben venga. Io ormai quando apro un articolo di giornale salto a pié pari i primi due paragrafi che sono sempre di introduzione.
Se apro un articolo di giornale è perché voglio saperne di più riguardo a quanto c'è scritto nel titolo, non di una serie di minchiate accessorie che poco o nulla hanno a che fare con il punto del discorso.
Idem per i video di Youtube, se apro un video su qual'è la RAM migliore per far girare un modello open-weight, voglio sapere la marca precisa. Non sentire uno che me la mena con una serie di stupidate politically correct... che non c'è una marca migliore di per sé, che dipende, che qui e che là.
Un video di 20 minuti spesso racchiude un contenuto informativo di 3 minuti se va bene.
Per cui ben vengano video di 1 minuto se in quel minuto vanno subito al punto. Il fatto è che il mondo è esponenzialmente più complesso, le cose da sapere tantissime. Non puoi menarmela con contorni poco o nulla rilevanti che mi fanno solo perdere tempo che potrei invece dedicare a assorbire competenze che mi possono servire
L' attenzione è direttamente collegata all' interesse come hai fatto implicitamente notare. Se non ti interessa una cosa non la segui più con attenzione. È quasi lapalissiano. Chi fa i video su YouTube deve mostrare competenze anche se non utili effettivamente e serve per raccogliere follower e monetizzare.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino

Vallo a spiegare a @ipazia

Martina Bianchi

Hallowed be thy name
Sinceramente nei periodi in cui scrollo troppo sento proprio che la mia attenzione viene devastata
Però è reversibile. Quindi ogni tanto disattivo i social e apro un libro

ivanl

Utente di lunga data
Non lo so. Se non ho nulla attorno che mi rompe le palle (in senso letterale, moglie, figlio, genitori o figurato, incombenze, lavoro etc), posso anche iniziare e finire il signore degli anelli senza soste

danny

Utente di lunga data
Seriamente, la soglia di attenzione si è molto abbassata.
Oggi un brano musicale non può andare oltre i tre minuti ed essere composto da pattern facilmente inquadrabili, cosa che per esempio la musica classica, in calo negli ascolti, non ha.
Va così anche per i film: la diffusione delle serie televisiva è giustificata dalla brevità degli episodi e dal fatto che non occorre sprecare tempo ogni volta nel ridefinìre i personaggi e l'ambientazione.
Potrei continuare con la fine delle edicole e lx morte del libro, ma vabbè.

Martina Bianchi

Hallowed be thy name
Oggi un brano musicale non può andare oltre i tre minuti ed essere composto da pattern facilmente inquadrabili, cosa che per esempio la musica classica, in calo negli ascolti, non ha.
Va così anche per i film: la diffusione delle serie televisiva è giustificata dalla brevità degli episodi e dal fatto che non occorre sprecare tempo ogni volta nel ridefinìre i personaggi e l'ambientazione.
Però i film durano tutti sopra le 2 ore. Prima ne trovavi tanti che duravano un'ora e mezza

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto

Siamo dentro un problema serio di infodemia: troppe fonti, poca autorevolezza, pochissimo approfondimento.

Il video da venti minuti va benissimo se quei venti minuti servono a ragionare. Se ti fanno vedere il percorso, gli angoli, le implicazioni, il modo in cui una persona costruisce un pensiero. È il motivo per cui vado matto per i podcast fatti bene: hai un’ora, entri dentro una conversazione, ti godi il giro, studi anche come si monta un botta e risposta davanti a una telecamera. Non stai rubando contenuto col bugiardino delle medicine in mano. Stai guardando una testa che lavora.

Stessa cosa per le lezioni frontali alla Barbero. Magari il fatto storico lo conosci pure, ma il punto è vedere come lo apparecchia, come tiene il ritmo, come fa respirare il racconto. Con mia figlia, per dire, ho consumato i video cazzoni di Barbascura: personaggio cresciuto insieme a lei, e infatti ha funzionato proprio perché non vende solo nozioni, vende un modo di stare dentro la curiosità.

Il disastro comincia quando parliamo di comunicazione giornalistica generalista. Lì devi togliere la logica della community, quella alla Saviano, Travaglio, Feltri: ognuno predica al proprio pubblico già convertito, gli dà la carezza ideologica, lo rassicura che ha capito tutto e che gli altri sono stronzi. Poi devi togliere la manipolazione base, quella pensata per far sentire ancora centrali i vecchi in un Paese dove soldi e voti stanno in mano agli ultrasessantenni. Poi devi togliere l’editore, che vuole le notizie come fanno comodo a lui.

A quel punto, per trovare tre minuti di fatti chiami l'archeologo. È per questo che i migliori siti di informazione, ormai, sono tematici e a pagamento.

Se invece usi internet come fosse la televisione degli anni Settanta, seduto davanti al flusso aspettando che qualcuno ti spieghi il mondo, finisci inevitabilmente a fare il rettiliano. Però per me un’ora vera, quando c’è pensiero, resta una delle poche cose che ancora ti separano dal ragazzino che fa doomscrolling.

ParmaLetale

Questo è così da 60 anni, a partire più o meno da Dylan e dai Doors, passando per i Led Zeppelin cui volevano accorciare Stairway to heaven, per non parlare di Bohemian Rapsody. Perfino Quincy Jones voleva tagliare Billie Jean dicendo che 29 secondi di intro di basso e batteria facevano venire voglia di radersi...

ParmaLetale

Però i film durano tutti sopra le 2 ore. Prima ne trovavi tanti che duravano un'ora e mezza
La durata media dei film è aumentata molto negli ultimi decenni... i maligni dicono che costa meno fare un film più lungo in digitale che farlo meglio in qualità, e in tal modo si giustifica di più il costo esoso del biglietto, che sembra di pagare per un "evento" che molto spesso tanto evento non è

Martina Bianchi

Hallowed be thy name
Perché se oggi devi portare la gente al cinema devi offrire opere esagerate.
Che valgano sulla carta il prezzo del biglietto e dei popcorn.
Un film di 90 minuti... Non ti fa fare serata.
Peccato che il risultato sia comunque deludente. Un film risulterebbe con molti più colpi di scena se durasse mezz ora di meno. Se lo si diluisce comunque penso che non li vale 9 euro