Sogni ricorrenti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

PresidentLBJ

Pettinatore di bambole
Io sognavo sempre (ora mi capita di meno) di essere in un luogo pubblico (tipo bar, ristorante) e all'improvviso mi rendevo conto di essere in pantofole e andavo in paranoia da morire
una roba bruttissima
a volte ho fatto qualche variante, tipo una volta ho sognato addirittura che ero in pigiama
che ansia
A me succede qualcosa di simile quando sono molto stressato e preoccupato: sogno di essere in luoghi pubblici a piedi nudi.

PresidentLBJ

Pettinatore di bambole

Fantastica

Utente di lunga data
allora, ce ne è uno che mi perseguita da anni:
sono in una casa con un'ala normale e un'altra tutta da ristrutturare, fatiscente e pericolante
per passare da un'ala all'altra della casa c'è un passaggio strettissimo e soffocante che mi mette l'ansia
io non lo vorrei percorrere, ma finisco sempre per farlo, solo per andare a vedere quello che so già, e cioè che di là è tutto andato a male, in modo irreparabile (anche per me:mrgreen:)
Qualcosa di molto simile lo sogno anche io abbastanza ricorrentemente.
La casa nei sogni è sempre molto ma molto ovviamente il proprio intimo, spesso il corpo. Anche l'automobile ha questa valenza. Il sogno che vede due parti di abitazione così differenti sta ad indicare che ci sono due parti di te molto diverse, di cui una, quella fatiscente e irreparabile, tuttavia non ti inquieta, perché sai che c'è. Il difficile è andare a visitarla. Come dire che per te è assai più brutto percorrere la via che ti porta a prendere atto della tua parte in disfacimento, cioè il processo di avvicinamento ad essa che non la constatazione che esiste questa parte di te in disfacimento. Forse, hai delle convinzioni intellettuali tipo "tutti hanno delle parti brutte da nascondere", cioè sei consapevole, però tra il sapere e il vivere la bruttura c'è di mezzo l'esperienza fisica di un passare dal cunicolo stretto... :)

Nel sogno sì, molto. Ho lo sguardo fisso su chi mi circonda, che non è scalzo. Mi imbarazza, mi angoscia e scappo, corro sempre.
Uguale a me. Solo che io non scappo, sono impietrita.

Un'unica volta sono uscita, sono entrata in un negozio e mi sono comprata le scarpe! ma è successo solo una volta!

Brunetta

Utente di lunga data
Io sognavo sempre (ora mi capita di meno) di essere in un luogo pubblico (tipo bar, ristorante) e all'improvviso mi rendevo conto di essere in pantofole e andavo in paranoia da morire
una roba bruttissima
a volte ho fatto qualche variante, tipo una volta ho sognato addirittura che ero in pigiama
che ansia

e poi spesso sogno che i nazisti mi strappano via mia figlia e me la portano via
straziante cazzo
Anch'io! E una volta mi è successo davvero:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:! Ma ho pantofole molto da esterno;):mexican:. La scelta di Sofie non mi è mai successo, per fortuna!

Brunetta

Utente di lunga data
La casa nei sogni è sempre molto ma molto ovviamente il proprio intimo, spesso il corpo. Anche l'automobile ha questa valenza. Il sogno che vede due parti di abitazione così differenti sta ad indicare che ci sono due parti di te molto diverse, di cui una, quella fatiscente e irreparabile, tuttavia non ti inquieta, perché sai che c'è. Il difficile è andare a visitarla. Come dire che per te è assai più brutto percorrere la via che ti porta a prendere atto della tua parte in disfacimento, cioè il processo di avvicinamento ad essa che non la constatazione che esiste questa parte di te in disfacimento. Forse, hai delle convinzioni intellettuali tipo "tutti hanno delle parti brutte da nascondere", cioè sei consapevole, però tra il sapere e il vivere la bruttura c'è di mezzo l'esperienza fisica di un passare dal cunicolo stretto... :)
Io invece sogno case splendide e molto reali, come se esistessero e ci fossi stata e la sensazione rimane al risveglio.

Cavoli io mi sogno spesso delle automobili ed ecco che rivedo in garage tutte le auto appartenute alla mia famiglia...e ce ne sono sempre almeno tre intestate a me...e non so come distribuire il loro uso...

Mi sogno spesso di quando ero in collegio

E anche dell'esame di maturità...

Incredibile poi quando sogno che sto facendo un concerto e l'organo fa le bizze...

Ma sul tema del sogno
il mio film adorato resta il posto delle fragole di bergman!

free

Escluso

grazie, c'hai preso, tranne le ultime 3 righe
vale a dire: non è una "parte brutta da nascondere", ma, credo, è la vita che mi ha offerto una seconda possibilità, e ho scelto di viverla, e a volte mi fa fatica ripensare al mio passato, a come le cose avrebbero potuto essere diverse da oggi
sono diversa ma sono sempre io, come il mio vecchio avatar, eadem mutata resurgo, seppur mutata rinasco uguale:smile:

Flavia

utente che medita
sogno sempre la stessa persona
neanche nel sonno un poco di quiete

io stanotte ho sognato che ero felicemente fidanzata e innamoratissima ricambiata di Greg, quello di Lillo e Greg

Flavia

utente che medita
io stanotte ho sognato che ero felicemente fidanzata e innamoratissima ricambiata di Greg, quello di Lillo e Greg
hai per caso visto
colpi di fulmine?
era il Greg in versione ambasciatore?
o Greg in versione coatto?
:carneval:
comunque sognare di essere innamorati
e ricambiati
è un bel sogno:mrgreen:

hai per caso visto
colpi di fulmine?
era il Greg in versione ambasciatore?
o Greg in versione coatto?
:carneval:
comunque sognare di essere innamorati
e ricambiati
è un bel sogno:mrgreen:

no, non l'ho visto
era il Greg di 610... quello che tratta un po' male Lillo...
sì, è bello sognare di essere innamorati e ricambiati, proprio bello

Flavia

utente che medita
no, non l'ho visto
era il Greg di 610... quello che tratta un po' male Lillo...
sì, è bello sognare di essere innamorati e ricambiati, proprio bello
è il nostro lato romantico
romantico ed ottimista
che emerge:)

malox_70

Utente
Salve a tutti.
Allora, io ho avuto il mio bel sogno ricorrente nel periodo 2007/2008.
Contesto reale: avevo appena cambiato posto e ritmi di lavoro. Molto più impegno e pochissimo tempo per i miei hobby (lavoro,casa,lavoro). Molta routine ma a ritmi forsennati.
Il sogno ricorrente: ho sognato per una dozzina di volte di prendere la macchina e partire (a volte da solo, altre con moglie e figlia) verso le Dolomiti; per arrivare ad un bellissimo lago (inesistente, come pure la strada per arrivarci). In particolare ricordo la gioia e l'ammirazione che provavo dopo che, girato un tornante, cominciavo a vedere l'acqua dall'alto. Una volta,poi, ho sognato che, svoltato l'ultimo tornante, c'era una processione di vecchie che mi impedivano di passare. Da allora non ho più fatto quel sogno.
Possibile interpretazione: il lago (l'acqua in genere) dovrebbe simboleggiare la spiritualità, l'attività interiore. Forse, in quel periodo, ne sentivo molto la necessità.

Brunetta

Utente di lunga data
Salve a tutti.
Allora, io ho avuto il mio bel sogno ricorrente nel periodo 2007/2008.
Contesto reale: avevo appena cambiato posto e ritmi di lavoro. Molto più impegno e pochissimo tempo per i miei hobby (lavoro,casa,lavoro). Molta routine ma a ritmi forsennati.
Il sogno ricorrente: ho sognato per una dozzina di volte di prendere la macchina e partire (a volte da solo, altre con moglie e figlia) verso le Dolomiti; per arrivare ad un bellissimo lago (inesistente, come pure la strada per arrivarci). In particolare ricordo la gioia e l'ammirazione che provavo dopo che, girato un tornante, cominciavo a vedere l'acqua dall'alto. Una volta,poi, ho sognato che, svoltato l'ultimo tornante, c'era una processione di vecchie che mi impedivano di passare. Da allora non ho più fatto quel sogno.
Possibile interpretazione: il lago (l'acqua in genere) dovrebbe simboleggiare la spiritualità, l'attività interiore. Forse, in quel periodo, ne sentivo molto la necessità.
Anch'io ho avuto un sogno ricorrente di guidare una determinata strada in campagna (sempre la stessa) con un paesaggio bellissimo. E' così chiaro il paesaggio che mi aspetto di trovarmici una volta o l'altra.

malox_70

Utente
Anch'io ho avuto un sogno ricorrente di guidare una determinata strada in campagna (sempre la stessa) con un paesaggio bellissimo. E' così chiaro il paesaggio che mi aspetto di trovarmici una volta o l'altra.
Il viaggiare dovrebbe simboleggiare il cambiamento, la crescita. Anche il fatto di guidare (e non essere passeggeri) dovrebbe avere un suo perchè.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.