Sogno lucido.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

giorgiocan

Utente prolisso
Ci sono praticanti a bordo? Esperienze da condividere? Dite un po' la vostra, come per Gurdjeff! :D

Ci sono praticanti a bordo? Esperienze da condividere? Dite un po' la vostra, come per Gurdjeff! :D
Non so..
A me sono sempre capitate certe cose...
Tipo sognare di andare a dormire...e di sognare nel sogno...
Quindi mi sveglio e mi dico...ahn stavo sognando...e invece sto ancora dormendo

Tra il 2003 e il 2005 ho fatto sogni ultra realistici che mi ricordo tutt'ora tipo quello in cui fui condotto da un medico e un frate a visitare i morti...
E di quei sogni mi sono sempre svegliato tutto ipersudato...

Infine mi è sempre capitato di sognare dei volti giganteschi su uno schermo che mi parlano
e il giorno dopo di incontrare queste persone...

Mi ricordo sempre i colori dei miei sogni
Sogno a colori...

spleen

utente ?
Sul sogno lucido ci devo pensare, devo frugare bene tra i ricordi.

Una cosa invece che reputo quasi inspiegabile è questa: Dopo aver progettato un lavoro particolarmente complesso, mi capita di "sognare" la notte della presenza di un errore, quasi qualcosa che si palesa tra le pieghe della mente, la mattina, dopo essere andato al lavoro ed aver controllato, effettivamente trovavo il problema che la "mente vigile" si era lasciata scappare.
Mi è successo diverse volte.

Nicka

Capra Espiatrice
Ho guardato su wiki cosa si intendesse per sogno lucido...

Interessante!

Non so come si possa allenare, ma a me è capitato molte volte di capire di essere in un sogno e altrettante volte mi è capitato di svegliarmi e poi riprendere il sogno lì dove lo avevo interrotto...anche 2 o 3 volte...

feather

Utente tardo
Io invece, non ho mai capito perché, quasi mai mi sveglio ricordando il sogno che ho fatto.
Che mi svegli con la coscienza di aver sognato qualcosa capiterà forse una volta ogni 2-3 anni.

tullio

Utente di lunga data
Sogni lucidi mai, però mi capita che le fantasie con cui mi addormento si prolunghino nel sogno

tullio

Utente di lunga data
Hai mai percepito profumi nel sogno?
A volte si
a volte no

Ma v'è da dire che nella vita reale
io ho sempre dato pochissimo peso alle sensazioni olfattive
Sono molto scarso in questo

Però fin da bambino sai
ho sempre sognato ad occhi aperti...

giorgiocan

Utente prolisso
Mi ricordo sempre i colori dei miei sogni
Sogno a colori...
Sinestesia. Abbastanza comune tra i musicisti. Quelli con una marcia in più! ;)

Mi è successo diverse volte.
A me capita di "ripassare" alcune nozioni acquisite e, talvolta, migliorarle. Il più delle volte quando provo a mettere in pratica le intuizioni avute in sogno mi scontro con la realtà delle cose, ma alcune - rare - volte, arriva l'intuizione che forse, da sveglio, non avresti avuto.

Ma credo sia altra materia, rispetto ai sogni lucidi.

Non so come si possa allenare,
Test di realtà, non so se sulla wiki ci siano degli esempi, ma sono le modalità con cui verificare se ci si trova in un sogno. E funzionano, eh.

Io invece, non ho mai capito perché, quasi mai mi sveglio ricordando il sogno che ho fatto.
Che mi svegli con la coscienza di aver sognato qualcosa capiterà forse una volta ogni 2-3 anni.
Potrei dire il contrario, ricordo moltissimi sogni al risveglio. Ma non so dirti da cosa dipenda questa capacità o la sua "assenza". Sicuramente lo stress che stai soffrendo in questo periodo non aiuta granchè, comunque.

ma è un ossimoro
Apparentemente. Per sogno lucido si intende ciò che accade quando ti rendi conto di trovarti in un sogno, con la conseguente facoltà di pilotare il sogno medesimo. Anzi, il punto in oggetto è proprio la sperimentazione cosapevole di questo fenomeno.

Sogni lucidi mai, però mi capita che le fantasie con cui mi addormento si prolunghino nel sogno
Purtroppo questa non mi riesce! Suppogno che comunque nemmeno a te riesca "a comando".

A me è capitato almeno 3-4 volte. Il problema è che di solito quando ci si accorge di essere in sogno, si tende a svegliarsi. Anche la permanenza nel sogno, infatti, va allenata.

Si vendono addirittura degli apparecchi per allenarsi a questa esperienza, visto che le potenzialità legate allo "sfruttamento" consapevole del vissuto onirico sono enormi.

Ultima modifica da un moderatore:
Sinestesia. Abbastanza comune tra i musicisti. Quelli con una marcia in più! ;)
E come la vedi questa?
Allora per esempio
facevo esperimenti

Prendevo cuffie e mi addormentavo con la ripetizione continua di un pezzo che dovevo imparare
poi al mattino passavo alla partitura e al pianoforte
ed era incredibile come insomma la musica era già nella mia testa...

Non sai poi quel che mi capita
se come stanotte mi addormento davanti alla tv...
Insomma io sogno e tutto il sonoro del sogno è ciò che danno alla tv...

Poi io ho un sonno molto leggero, tranne quando sogno...
Se sogno sono addormentato fisso...

Però ci sono alle volte sogni strani e ricorrenti
Esempio lavoro in officina e sono quasi dieci anni che non lavoro più in officina

Oppure sogno di quando ero in collegio

Ma quello più ricorrente è la maturità...
Il giorno degli orali...

giorgiocan

Utente prolisso
E come la vedi questa?

Ma quello più ricorrente è la maturità...
Il giorno degli orali...
Sull'apprendimento notturno le teorie sono molte e contrastanti. C'è chi dice sia una bufala e chi ci prepara le tesi di laurea. Io posso dirti di aver compreso alcuni brani nel momento in cui ascoltavo una registrazione senza porre attenzione alla partitura, ma ascoltando (o immaginando) come l'esecutore si muovesse sullo strumento. Compresi respirazione e quei piccolissimi fruscii, che in alcuni casi sono considerati imperfezioni, che però capita ancora di sentire nelle registrazioni in ambienti con un'ottima acustica naturale, soprattutto se parliamo di strumenti a corda.

Poi, ho anche io ancora gli incubi del liceo, ma quella è tutta un'altra storia!! :D

Sull'apprendimento notturno le teorie sono molte e contrastanti. C'è chi dice sia una bufala e chi ci prepara le tesi di laurea. Io posso dirti di aver compreso alcuni brani nel momento in cui ascoltavo una registrazione senza porre attenzione alla partitura, ma ascoltando (o immaginando) come l'esecutore si muovesse sullo strumento. Compresi respirazione e quei piccolissimi fruscii, che in alcuni casi sono considerati imperfezioni, che però capita ancora di sentire nelle registrazioni in ambienti con un'ottima acustica naturale, soprattutto se parliamo di strumenti a corda.

Poi, ho anche io ancora gli incubi del liceo, ma quella è tutta un'altra storia!! :D
Ma suoni anche tu?:)

tullio

Utente di lunga data
A volte si a volte no. Ma v'è da dire che nella vita reale io ho sempre dato pochissimo peso alle sensazioni olfattive Sono molto scarso in questo. Però fin da bambino sai ho sempre sognato ad occhi aperti...
Le sensazioni olfattive nei sogni sono molto rare e proprio per questo significative. Aiutano molto a dare un senso ai sogni. A me capita rarissimamente, tipo da contare sulle dita di una mano. Attento a sottovalutare il fenomeno olfattivo: credo che tutti siamo portati a sottovalutarlo coscientemente, perché meno importante dal punto di vista della sopravvivenza rispetto agli altri sensi, tuttavia continua ad avere un ruolo decisivo: pensa se devi fare un pic nic davanti ai bagni oppure alla differenza di farti passare accanto una bella donna o una bella donna profumata...

Purtroppo questa [prolungare nel sogno la fantasia] non mi riesce! Suppogno che comunque nemmeno a te riesca "a comando".
No, naturlmente no. A comando nemmeno a pensarci. Avviene spontaneamente. Immagino sia connesso con il fatto che quelle fantasie sono, in un modo o nell'altro, decisive per la mia vita in quei momenti.

Apollonia

Utente di lunga data
Anch'io!
Pare che però sia un non volersi mettere in contatto con la parte più profonda di noi stessi.
Ultimamente faccio sogni che ricordo, più spesso che nel passato. Forse perché faccio psicoterapia e qualcosa si sta muovendo...

giorgiocan

Utente prolisso
Ma suoni anche tu?:)
Eh, conte...son fermo da anni!!
Dopo il violino in Conservatorio mi sono appassionato di etnomusicologia, ma mi sono reso conto che avevo bisogno di troppo tempo, e siccome - parlo per esperienza reale - l'insegnamento non fa proprio per me, e quello che volevo fare di lavoro già lo faccio, ho deciso di smettere per un po' e aspettare che il richiamo tornasse abbastanza forte da non potergli più resistere. E mi sa che manca poco!!

spleen

utente ?
A me capita di "ripassare" alcune nozioni acquisite e, talvolta, migliorarle. Il più delle volte quando provo a mettere in pratica le intuizioni avute in sogno mi scontro con la realtà delle cose, ma alcune - rare - volte, arriva l'intuizione che forse, da sveglio, non avresti avuto.

Ma credo sia altra materia, rispetto ai sogni lucidi.
Già, credo attenga più alla sfera della creatività subconscia.

Nicka

Capra Espiatrice

Ho sempre sentito parlare dell'apprendimento di un'altra lingua nel sonno...e mi sono sempre detta che dovrei provare...:mrgreen: tanto provare non costa nulla!

Nicka

Capra Espiatrice
Anch'io!
Pare che però sia un non volersi mettere in contatto con la parte più profonda di noi stessi.
Ultimamente faccio sogni che ricordo, più spesso che nel passato. Forse perché faccio psicoterapia e qualcosa si sta muovendo...
Io al contrario invece li ricordo praticamente sempre...quasi ogni mattina mi sveglio con il sogno impresso nel cervello.

A volte mi è capitato di svegliarmi sorridendo, una volta mi sono svegliata con le lacrime agli occhi perchè era un sogno molto commovente, le volte in cui mi rendo più conto di essere in un sogno sono gli incubi.
Ci sono sogni che a distanza di anni e anni ricordo molto molto bene.
E di solito quelli che ricordo così bene negli anni sono tutti sogni a colori, ma non colori come se li vedessimo...è come se tutti i colori fossero molto sbiaditi, tranne uno molto acceso su alcuni particolari.

In uno ero ferma in fila all'aeroporto e avevo un vestitino estivo giallo, tutto sui toni del grigio intorno e quel vestito che spiccava.
In un altro c'era un autobus nell'incrocio sotto casa mia, tutto grigio intorno e questo arancione che prendeva tutta la scena.
In un altro stanza di ospedale, tutto sul grigio e un telo verde sul lettino.

Questa cosa mi ha sempre colpita, ma non mi sono mai informata...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.