Sogno lucido.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nobody

Utente di lunga data
Jodorowsky l'ho letto anch'io. Ho anche visto alcune delle sue produzioni cinematografiche che, personalissima opinione, mi sento di sconsigliare a chiunque!! :eek:

Vero, uno dei problemi iniziali è che prendere pratica con la cosa è parecchio difficile. Qualcosa però mi dice che si venga ampiamente ripagati.
ahahahahah viste anch'io e concordo con te ;) però mi sento di consigliare a chiunque la lettura de "La danza della realtà" :)

giorgiocan

Utente prolisso
"meccanico"? Perché lo definisci così? Intendi fisiologico?
No, mi riferisco proprio alla "fisica dei sogni". A tutta quella serie di azioni o fenomeni che non sono riproducibili (come le conosciamo e coi risultati che ci aspetteremmo) in sogno, e che quindi "rivelano" il sogno.

Esistono addirittura dei paradossi (dovuti al conflitto interiore) in cui incorre chi sia alle prime armi col sogno lucido, quando comincia a "manovrare". Ma non ho le competenze per inoltrarmi in quest'ultimo argomento.

giorgiocan

Utente prolisso
Cavoli tanto di cappello...
QUindi tu hai pratica anche con i quarti di tono eh?
Con i quarti, benchè mi ci fossi trovato impigliato, tecnicamente parlando, anche col violino, ho un rapporto abbastanza orrendo. Ai tempi mi ero procurato un saz (hai presente la baglama?), in modo da avere le tacche già messe giù sul quarto e capirne le sonorità. Ma ne sono uscito abbastanza deluso.

Poi, più in là mi è capitato di prendere in mano anche il sitàr, che ad avere un'adeguata educazione all'ascolto ti porta a frazioni di tono anche più piccole (c'è chi dice al settimo di tono, ma onestamente non saprei se metterci la mano sul fuoco).

In ogni caso, il mio strumento preferito per giocare con le frazioni di tono rimane l'oud (che io utilizzo in maniera volutamente impropria, ma che per me ha una voce impareggiabile).

[video=youtube;vAgaWiTNXJ8]https://www.youtube.com/watch?v=vAgaWiTNXJ8[/video]

Ma tuo violinista preferito?
Per me due sono nel cuore: Szering e Milstein...
Sperando di non deluderti per la banalità: Shlomo Mintz. Ma soprattutto perchè suonava i Capricci come nessun coreano li ha mai suonati! ;)

Ultima modifica:

Lucrezia

Utente di lunga data
ahahahahah viste anch'io e concordo con te ;) però mi sento di consigliare a chiunque la lettura de "La danza della realtà" :)
Felice di trovare "jodorowskyani" nel forum :-D

Sogni lucidi sì, da quando ero alle elementari, inizialmente come forma di sopravvivenza (ovvero, siccome facevo incubi in continuazione, mi sono cominciata ad attrezzare per "sconfiggerli")
Però mi sa che son pigra, perchè raramente ho sfruttato la possibilità per fare cose interessanti in sogno. Quasi sempre mi limito a modellare il sogno e le azioni dei personaggi al suo interno, per difendermi appunto dagli incubi. Che è pure stupido visto che ho notato che poi, se non mi difendo affatto, va tutto bene comunque, anzi forse anche meglio

giorgiocan

Utente prolisso

Sogni lucidi sì, da quando ero alle elementari, inizialmente come forma di sopravvivenza (ovvero, siccome facevo incubi in continuazione, mi sono cominciata ad attrezzare per "sconfiggerli")
Però mi sa che son pigra, perchè raramente ho sfruttato la possibilità per fare cose interessanti in sogno. Quasi sempre mi limito a modellare il sogno e le azioni dei personaggi al suo interno, per difendermi appunto dagli incubi. Che è pure stupido visto che ho notato che poi, se non mi difendo affatto, va tutto bene comunque, anzi forse anche meglio
Allora vorrei farti una domanda sul "metodo". Esegui test di realtà in sogno, per prendere consapevolezza e cominciare a modellare? Hai preso prima l'abitudine di fare test di realtà nella veglia per riuscire ad eseguirli in sogno?

Nobody

Utente di lunga data

hai detto niente... complimenti!
Ho provato, ma è davvero faticoso.

Dalida

Utente di lunga data
Apparentemente. Per sogno lucido si intende ciò che accade quando ti rendi conto di trovarti in un sogno, con la conseguente facoltà di pilotare il sogno medesimo. Anzi, il punto in oggetto è proprio la sperimentazione cosapevole di questo fenomeno.

Purtroppo questa non mi riesce! Suppogno che comunque nemmeno a te riesca "a comando".

A me è capitato almeno 3-4 volte. Il problema è che di solito quando ci si accorge di essere in sogno, si tende a svegliarsi. Anche la permanenza nel sogno, infatti, va allenata.

Si vendono addirittura degli apparecchi per allenarsi a questa esperienza, visto che le potenzialità legate allo "sfruttamento" consapevole del vissuto onirico sono enormi.
ma come si fa?
io soffro spesso di allucinazioni ipnagogiche con annesse paralisi, mi sveglio spaventatissima.

giorgiocan

Utente prolisso
ma come si fa?
io soffro spesso di allucinazioni ipnagogiche con annesse paralisi, mi sveglio spaventatissima.
Ci sono molte tecniche, se cerchi trovi addirittura interi siti dedicati all'argomento.
Però la "paralisi del sonno" è una cosa completamente diversa: il fenomeno è naturale e legato al ciclo del sonno, in realtà è così per tutti. Qui ne parlano e danno indicazioni utili, ma suppongo tu sappia già tutto: http://it.wikihow.com/Affrontare-la-Paralisi-del-Sonno

Dalida

Utente di lunga data
Ci sono molte tecniche, se cerchi trovi addirittura interi siti dedicati all'argomento.
Però la "paralisi del sonno" è una cosa completamente diversa: il fenomeno è naturale e legato al ciclo del sonno, in realtà è così per tutti. Qui ne parlano e danno indicazioni utili, ma suppongo tu sappia già tutto: http://it.wikihow.com/Affrontare-la-Paralisi-del-Sonno

sì, ho letto molto, ho anche messo in pratica qualche consiglio e adesso mi capita più raramente.
però ti assicuro che l'allucinazione ipnagogica è davvero spaventosa. oltre che visiva a volte è anche uditiva. è tutto estremamente vivido, reale, tanto che vorresti saltare dal letto e non puoi. una volta, terrorizzata da un bambino che poi era semplicemente il comodino, mi buttai letteralmente a terra.

giorgiocan

Utente prolisso
sì, ho letto molto, ho anche messo in pratica qualche consiglio e adesso mi capita più raramente.
però ti assicuro che l'allucinazione ipnagogica è davvero spaventosa. oltre che visiva a volte è anche uditiva. è tutto estremamente vivido, reale, tanto che vorresti saltare dal letto e non puoi. una volta, terrorizzata da un bambino che poi era semplicemente il comodino, mi buttai letteralmente a terra.
Ti credo, ho letto testimonianze veramente incredibili. Per fortuna non mi è mai capitato nulla di così estremo.

Sai che c'è chi sostiene che ci sia principalmente questo fenomeno dietro i racconti di chi asserisce di essere stato rapito dagli alieni e sottoposto a terrificanti esperimenti? Secondo me è plausibilissimo!

Dalida

Utente di lunga data
Ti credo, ho letto testimonianze veramente incredibili. Per fortuna non mi è mai capitato nulla di così estremo.

Sai che c'è chi sostiene che ci sia principalmente questo fenomeno dietro i racconti di chi asserisce di essere stato rapito dagli alieni e sottoposto a terrificanti esperimenti? Secondo me è plausibilissimo!

:eek::eek::eek:

sicuramente è più plausibile di un vero rapimento alieno [anche se I want to believe! :D].
per la mia esperienza, l'allucinazione dura non più di due o tre minuti, inclusa la paralisi, dopodiché ti riprendi. è frequente però, o almeno a me è capitato spesso, che queste allucinazioni siano terribilmente minacciose, a volte armate di qualcosa, e tu "sai" che vogliono farti del male. alla meglio ti senti osservato, fissato.
brutta esperienza.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.