Soldi, ruoli, famiglia, rapporto di coppia

danny

Utente di lunga data
La mia contestazione della reale scelta era per dire che non è la scelta iniziale, MOLTO relativa, a creare un rapporto buono, ma l'impegno di ENTRAMBI.
Paradossalmente funzionano bene i matrimoni combinati pakistani se i coniugi li considerano una buona soluzione e si impegnano.
Ovvio che per noi è impensabile dato il peso che diamo al sesso è all'attrazione fisica come base dell'amore, ma dovrebbe mettere in rilievo l'aspetto dell'impegno. Impegno che riemerge dopo un tradimento o una crisi con il ricorso alla terapia di coppia. Si potrebbe fare anche prima.
Certo.
Infatti i matrimoni naufragano comunque anche dopo aver operato delle scelte che ci erano sembrate oculate.
Una mia collega ha usato una frase per indicare questo rapportarsi con l'altro sesso.
Di sé dice che è esigente nella scelta del partner.
In pratica sottolinea la subordinazione della persona con cui sta ai suoi bisogni (credo che anche dall'altra parte il rapporto sia visto alla stessa maniera).
Che vuol dire che la persona prescelta deve avere un aspetto fisico piacente, un'età adeguata, una posizione sociale di un certo livello, desiderio di divertirsi basato sulle stesse esigenze, visione della vita e della famiglia compatibili, ambizioni corrispondenti, immagine sociale gratificante, e allo stesso tempo deve saperle concedere i necessari spazi di libertà con amici e amiche in maniera da non stravolgere troppo la sua vita.
Sei molto carina, giovane e puoi permetterti di scegliere tra parecchi uomini che sperano di stare con te. Tra i tanti vincerà uno solo (per ora) e sarà.... il vero amore.
Che terminerà con una serie di lamentele che, guarda caso, riguardano soprattutto bisogni non soddisfatti.

Ultima modifica:

danny

Utente di lunga data
ok

Quindi stiamo parlando della gente di oggi o parliamo di noi?
Se parliamo della gente sono d'accordo con te, se parliamo di noi allora il discorso che ho fatto è esatto.
Ho scelto in base agli ormoni di una 15enne, il resto non esiste
Io ho scelto dopo i 30 anni una persona che avevo conosciuto quando lei aveva 17 anni.
Da ragazzo non avrei mai pensato di sposare lei, ma mi aveva incantato per alcuni suoi aspetti. Posso dire di averla scelta tra altre ragazze perché la notai per come si muoveva in un corpo di ballo.
E mi affascino' anche quando la conobbi e cominciammo a frequentarci.
Ma fu solo dopo varie vicissitudini che decisi anni dopo che sarebbe diventata lei la donna della mia vita.
Sono tutte scelte.
Come è stata una scelta rimanere dopo il tradimento, quando ragionai che per me sarebbe stato più doloroso andarmene.

Ultima modifica:

Skorpio

Utente di lunga data
...

A volte è un reciproco scambio consensuale implicito e talvolta inconsapevole.
Quando una è bella si sente che può sposarsi bene. La bellezza, la capacità seduttiva femminile è considerata merce di scambio, così come l'essere abbienti consente all'uomo anche vecchio e brutto di acquistare una bella moglie.
:unhappy:
sono d'accordo.
ma io non vedo una cosa sporca il fattore denaro, la vedo una cosa alla stregua di mille altre

anche la cultura può esser merce di scambio, anche il potere, anche la fragilità, tutto insomma....

se un* sceglie per i soldi, chi è scelt* sa benissimo che i soldi che ha faticosamente guadagnato erano strumentali anche a farsi rendere più appetibile per un* partner

ma anche chi studia, o chi è di una bellezza strepitante che cura maniacalmente.

quali sono le qualità "nobili" e quelle "sporche"?... mica facile dirlo....

quelle nobili ce le da la natura? (bellezza estetica - intelligenza)

l'educazione familiare?

la nostra carriera economico sociale?

è difficile distinguere per me.. anche se di primo impulso mi vien da dire che se son scelto per i soldi (che non ho) mi fa schifo la cosa

però dimentico che guardandomi allo specchio 20 anni prima e vedendo che facevo schifo, mi sono impegnato per diventare un "buon partito" che garantisce solidità e benessere alla propria compagna.

vedo contraddizione a molti livelli... anche in me stesso.

o no?

Piperita

Sognatrice
Hai scelto comunque quando hai accettato la compagnia di quell'uomo.
Hai scelto tra il rimanere sola o stare con una persona.
Non è il caso a farci decidere di intraprendere una relazione.
Il caso può farci incontrare la persona, ma siamo noi a decidere quello che consegue.
Quindi per voi ciò che le scelte fatte a 15 anni son identiche a quelle fatte a 30? mah...

Io non riesco a paragonare le scelte che faccio adesso con quelle che feci una vita fa

Piperita

Sognatrice
Io ho scelto dopo i 30 anni una persona che avevo conosciuto quando lei aveva 17 anni.
Da ragazzo non avrei mai pensato di sposare lei, ma mi aveva incantato per alcuni suoi aspetti. Posso dire di averla scelta tra altre ragazze perché la notai per come si muoveva in un corpo di ballo.
E mi affascino' anche quando la conobbi e cominciammo a frequentarci.
Ma fu solo dopo varie vicissitudini che decisi anni dopo che sarebbe diventata lei la donna della mia vita.
Sono tutte scelte.
Come è stata una scelta rimanere dopo il tradimento, quando ragionai che per me sarebbe stato più doloroso andarmene.
Quella di un 30enne che ha vissuto le proprie esperienza la considero scelta.

Come se mio figlio adolescente ad un tratto mi dicesse che vuole sposarsi e che ha trovato l'anima gemella, farei di tutto per dissuaderlo perché non è lui a parlare ma gli ormoni, sceglierebbero loro per lui e probabilmente dopo si pentirebbe amaramente

Brunetta

Utente di lunga data
sono d'accordo.
ma io non vedo una cosa sporca il fattore denaro, la vedo una cosa alla stregua di mille altre

anche la cultura può esser merce di scambio, anche il potere, anche la fragilità, tutto insomma....

se un* sceglie per i soldi, chi è scelt* sa benissimo che i soldi che ha faticosamente guadagnato erano strumentali anche a farsi rendere più appetibile per un* partner

ma anche chi studia, o chi è di una bellezza strepitante che cura maniacalmente.

quali sono le qualità "nobili" e quelle "sporche"?... mica facile dirlo....

quelle nobili ce le da la natura? (bellezza estetica - intelligenza)

l'educazione familiare?

la nostra carriera economico sociale?

è difficile distinguere per me.. anche se di primo impulso mi vien da dire che se son scelto per i soldi (che non ho) mi fa schifo la cosa

però dimentico che guardandomi allo specchio 20 anni prima e vedendo che facevo schifo, mi sono impegnato per diventare un "buon partito" che garantisce solidità e benessere alla propria compagna.

vedo contraddizione a molti livelli... anche in me stesso.

o no?
C'è una bella differenza tra essere una persona affidabile, anche economicamente, e avere moltissimi soldi e usarli per avere una donna che per avvenenza e per età sarebbe fuori target.
È ovvio che Cristiano Ronaldo potrebbe aspirare a una bella ragazza anche se facesse il parrucchiere.
Non è la stessa cosa per Briatore.

Brunetta

Utente di lunga data
Quindi per voi ciò che le scelte fatte a 15 anni son identiche a quelle fatte a 30? mah...

Io non riesco a paragonare le scelte che faccio adesso con quelle che feci una vita fa
Ti dico la verità. Quello di cui mi ero innamorata a quindici anni mi piace anche adesso.

Brunetta

Utente di lunga data
Quella di un 30enne che ha vissuto le proprie esperienza la considero scelta.

Come se mio figlio adolescente ad un tratto mi dicesse che vuole sposarsi e che ha trovato l'anima gemella, farei di tutto per dissuaderlo perché non è lui a parlare ma gli ormoni, sceglierebbero loro per lui e probabilmente dopo si pentirebbe amaramente
Quando smettono di parlare gli ormoni?

Piperita

Sognatrice
Ti dico la verità. Quello di cui mi ero innamorata a quindici anni mi piace anche adesso.
Ci provo anche io

Anche a me piace, almeno fisicamente, ma non so se lo sceglierei adesso, andava bene per l'adolescente che ero ma non andrebbe bene per la donna che sono.

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data
Ci provo anche io

Anche a me piace, almeno fisicamente, ma non so se lo sceglierei adesso, andava bene per l'adolescente che ero ma non andrebbe bene per la donna che sono.
Forse i miei giovani ormoni funzionavano meglio di quelli più maturi. Andrebbe molto bene per me.

Skorpio

Utente di lunga data
C'è una bella differenza tra essere una persona affidabile, anche economicamente, e avere moltissimi soldi e usarli per avere una donna che per avvenenza e per età sarebbe fuori target.
È ovvio che Cristiano Ronaldo potrebbe aspirare a una bella ragazza anche se facesse il parrucchiere.
Non è la stessa cosa per Briatore.
Ma Briatore lo sa
Lo disse chiaramente in una intervista anni fa, che se era un macellaio di borgata di certo non avrebbe avuto le donne che aveva avuto (a quel tempo stava con Naomi)

E Naomi non era una sconosciuta, peraltro, ma una modella di grido, che poteva mettersi tranquillamente con Cristiano Ronaldo

Vuol dire che soldi e auto danno fascino, diciamocelo

Te lo dice chi non ha mai avuto un vespino per portare una ragazza a fare un giro, da ragazzo

È normale cosi

A me una donna potente tipo una manager restituisce fascino 20 volte di più che una commessa dell'ipercoop tutte curve

Non posso farci nulla

Brunetta

Utente di lunga data
Per me è questione di intelligenza, anche intelligenza erotica, ma è tutto relativo. Ovvio che con qualcuno io possa apparire intelligente e con altro cretina.

danny

Utente di lunga data
Per me è questione di intelligenza, anche intelligenza erotica, ma è tutto relativo. Ovvio che con qualcuno io possa apparire intelligente e con altro cretina.
Il limite è sempre la capacità dell'altro di comprendere l'intelligenza delle persone con cui si relaziona. E un po' tutti quanti noi diamo valore a ciò che riconosciamo e che ci assomiglia.

Piperita

Sognatrice
Ma Briatore lo sa
Lo disse chiaramente in una intervista anni fa, che se era un macellaio di borgata di certo non avrebbe avuto le donne che aveva avuto (a quel tempo stava con Naomi)

E Naomi non era una sconosciuta, peraltro, ma una modella di grido, che poteva mettersi tranquillamente con Cristiano Ronaldo

Vuol dire che soldi e auto danno fascino, diciamocelo

Te lo dice chi non ha mai avuto un vespino per portare una ragazza a fare un giro, da ragazzo

È normale cosi

A me una donna potente tipo una manager restituisce fascino 20 volte di più che una commessa dell'ipercoop tutte curve

Non posso farci nulla
Mi spieghi questa mania della donna potente?

Ci sono uomini che preferiscono le donne tutte curve purché tacciano, sarà che vogliono sentirsi superiori e avere la possibilità di "comandare" senza che nessuno possa contrastare il loro pensiero o il loro agire, al contrario ci sono quelli che sono attratti da donne forti, con cui si può intraprendere un dialogo dove quasi sicuramente avrà la meglio la donna. Con queste la vita è complicata, però avete la possibilità di non annoiarmi, ma al contrario potrebbe annoiarsi lei.
Ho l'impressione che le vostre ambizioni siano o troppo grandi o troppo piccole...una via di mezzo no?

Brunetta

Utente di lunga data

Ci sono uomini che preferiscono le donne tutte curve purché tacciano, sarà che vogliono sentirsi superiori e avere la possibilità di "comandare" senza che nessuno possa contrastare il loro pensiero o il loro agire, al contrario ci sono quelli che sono attratti da donne forti, con cui si può intraprendere un dialogo dove quasi sicuramente avrà la meglio la donna. Con queste la vita è complicata, però avete la possibilità di non annoiarmi, ma al contrario potrebbe annoiarsi lei.
Ho l'impressione che le vostre ambizioni siano o troppo grandi o troppo piccole...una via di mezzo no?
Ma no. Moltissimi uomini vogliono mettere sotto la donna, è insito nella sessualità maschile l'aggressività e la dominazione, e c'è chi si accontenta di dominare una bella e chi vuole farlo con una di potere. Se sei sopra a chi vale hai vinto! Una sfumatura di umiliazione nei confronti di chi è sessualmente ricettivo è sempre presente nei maschi. :unhappy:

Piperita

Sognatrice
Ma no. Moltissimi uomini vogliono mettere sotto la donna, è insito nella sessualità maschile l'aggressività e la dominazione, e c'è chi si accontenta di dominare una bella e chi vuole farlo con una di potere. Se sei sopra a chi vale hai vinto! Una sfumatura di umiliazione nei confronti di chi è sessualmente ricettivo è sempre presente nei maschi. :unhappy:
Sono c@@@i quando non si riesce a dominare quella potente :rotfl:
Prima vogliono le sfide e quando le perdono c'è da ridere:D

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum

Vabbè ma poveri ci saranno casi in cui le ambizioni siano equilibrate spero :D