Solidarietà

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Buscopann

Utente non raggiungibile
Solidarietà

Pensavo a questa mattina. All'ennesimo ragazzo di colore che voleva vendermi quegli orribili calzini sportivi di spugna o i suoi accendini (io non fumo nemmeno). Spesso lascio un euro o 5 centesimi, senza comprare nulla, solo per dargli un piccolissimo aiuto, magari per mangiare un panino a pranzo. A volte, come oggi, non lascio nulla..Dopo però non mi spiego perché non ho lasciato neanche una moneta..alla fine che cavolo mi cambiava? un euro in più o uin euro in meno non fa nessuna differenza per me..E così mi sento uno stronzo.

Buscopann

Amoremio

Utente di lunga data
Pensavo a questa mattina. All'ennesimo ragazzo di colore che voleva vendermi quegli orribili calzini sportivi di spugna o i suoi accendini (io non fumo nemmeno). Spesso lascio un euro o 5 centesimi, senza comprare nulla, solo per dargli un piccolissimo aiuto, magari per mangiare un panino a pranzo. A volte, come oggi, non lascio nulla..Dopo però non mi spiego perché non ho lasciato neanche una moneta..alla fine che cavolo mi cambiava? un euro in più o uin euro in meno non fa nessuna differenza per me..E così mi sento uno stronzo.

Buscopann
può semplicemente essere che questo ragazzo, senza nessun motivo immediato e razionale, non ti "convincesse"

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen

Buscopann
Ho cercato dare casa, lavoro, soldi e benessere a coloro che si trovano nel bisogno. Per vedermeli sprecati, buttati, bevuti.

Solo una volta, la persona bisognosa ha presa l'occasione e il volo verso orizzonti migliori. Se non vedo questa faccia, questi occhi e questa volontà di cambiare, non mi spillano nemmeno la mosca stanca dal portafogli.

L'arroganza con cui pretendono che gli aiutiamo senza che quando l'aiuto va oltre l'accendino ce lo sputtanano mi ha lasciato senza parole.

Non nego a nessuno una parte sostanziosa del mio, ma non butto via il frutto che mi sono guadagnato. Il benessere è un frutto che fa gola a tutti. Se lo regali senza criterio, non torna nulla indietro e scompari.

Non c'è dunque motivo che ti senti in colpa. Quell'euro che hai oggi in più, ti darà la forza di riprovare in modo più decisivo quando vedi che non si trasformi in qualcosa che non vorresti mai possedere in vita tua.

La miseria è una brutta bestia, ma c'è chi se la cerca.

Buscopann

Utente non raggiungibile
Ho cercato dare casa, lavoro, soldi e benessere a coloro che si trovano nel bisogno. Per vedermeli sprecati, buttati, bevuti.

Solo una volta, la persona bisognosa ha presa l'occasione e il volo verso orizzonti migliori. Se non vedo questa faccia, questi occhi e questa volontà di cambiare, non mi spillano nemmeno la mosca stanca dal portafogli.

L'arroganza con cui pretendono che gli aiutiamo senza che quando l'aiuto va oltre l'accendino ce lo sputtanano mi ha lasciato senza parole.

Non nego a nessuno una parte sostanziosa del mio, ma non butto via il frutto che mi sono guadagnato. Il benessere è un frutto che fa gola a tutti. Se lo regali senza criterio, non torna nulla indietro e scompari.

Non c'è dunque motivo che ti senti in colpa. Quell'euro che hai oggi in più, ti darà la forza di riprovare in modo più decisivo quando vedi che non si trasformi in qualcosa che non vorresti mai possedere in vita tua.

Non lo so..non mi convinci completamente. Io penso invece che a volte giustifichiamo la mancanza di solidarietà dietro paraventi che non hanno alcun senso.
E' vero che c'è chi se la cerca la miseria, ma è vero anche che per molti non è affatto una scelta. Soprattutto per chi cerca di guadagnarsi pochi euro vendendo calze e accendini perché è l'unico lavoro che la società in questo momento può offrirgli

Buscopann

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Non lo so..non mi convinci completamente. Io penso invece che a volte giustifichiamo la mancanza di solidarietà dietro paraventi che non hanno alcun senso.
E' vero che c'è chi se la cerca la miseria, ma è vero anche che per molti non è affatto una scelta. Soprattutto per chi cerca di guadagnarsi pochi euro vendendo calze e accendini perché è l'unico lavoro che la società in questo momento può offrirgli

Buscopann
Ho 3 episodi estesi dove il bisognoso non ha preso l'occasione e ha invece sprecato tutto il bene che gli si portava.

1. Ho raccolto un barbone dalla strada e gli ho dato un posto dove vivere, mangiare, mettersi in sesto e riprendersi da tutte le sue disgrazie sotto tutti gli aspetti. Non gli è mancato nulla, ha avuto una stanza bella e grande in un'ala di un palazzo senza paragoni, mangiare, vestiti, compagnia. Ha preferito di non approfittare e non ha usato tutto il ben di dio tranne che per infangarsi ancora di più. Alla fine si è cercato una scusa per uscire. Quindici giorni di vacanza mal vissuti.

2. Ho offerto un lavoro e una casa a un Marrocchino che per mesi mi ha chiesto di trovarglielo. Gli ho trovato un artigiano (produzione mobili) nell'Appenino che gli avrebbe a) pagato lo stipendio regolare e b) dato casa. Ha cercato qualunque scusa per svignarsela. L'artigiano gli ha veramente offerto tutto ed era serio.

3. Ho garantito l'assunzione di una ragazza extraeuropea per facilitare la sua difficile posizione in un paese come questo, dove senza lavoro non si prende permesso di soggiorno e senza permesso di soggiorno non si prende lavoro. La ragazza è venuta a lavorare per complessivamente 6 giorni e avrebbe potuto diventare a) titolare di una società avviata e b) guadagnare abbastanza bene per risolvere tutti i suoi problemi e c) avere un rullo compressore a disposizione per quanto riguarda le pratiche in ufficio stranieri. Ha preferito di sposarsi perché così non deve lavorare. Detta nuda e cruda come la penso io.

Eliade

Super Zitella Acida

Buscopann
Dipende da dovi vivi...dove vivo io ce ne sono ad ogni lato di un incrocio con semaforo! A volte anche 3: uno lava i vetri (o i fari), uno vende fazzoletti/accendini/arbremagique/ecc e un altro accessori inutili per l'auto/parasoli(stagione estiva)/ombrelli(stagione invernale)/bandire(periodo mondiali)/cazzate varie...:eek:

Cioè...sono un po' troppi...:eek:

Buscopann

Utente non raggiungibile
Dipende da dovi vivi...dove vivo io ce ne sono ad ogni lato di un incrocio con semaforo! A volte anche 3: uno lava i vetri (o i fari), uno vende fazzoletti/accendini/arbremagique/ecc e un altro accessori inutili per l'auto/parasoli(stagione estiva)/ombrelli(stagione invernale)/bandire(periodo mondiali)/cazzate varie...:eek:

Cioè...sono un po' troppi...:eek:
C'è chi viene qui perché pensa di trovare l'america. Ma c'è chi ci viene per sfuggire a guerre e miseria. Forse non dovremmo voltarci sempre dall'altra parte. Noi abbiamo tutto e loro non un cacchio di niente

Buscopann

Eliade

Super Zitella Acida
C'è chi viene qui perché pensa di trovare l'america. Ma c'è chi ci viene per sfuggire a guerre e miseria. Forse non dovremmo voltarci sempre dall'altra parte. Noi abbiamo tutto e loro non un cacchio di niente

Buscopann
Eh ho capito...ma dovessi dare 1€x3=3€ ad ogni semaforo...altro che carità..

Mari'

Utente di lunga data

Buscopann
A me fanno tanta compassione :eek: specialmente quando li vedo sbarcare da quei barconi ... la cosa che piu' mi colpisce solo i loro occhi, gli sguardi.

Buscopann

Utente non raggiungibile
Eh ho capito...ma dovessi dare 1€x3=3€ ad ogni semaforo...altro che carità..
Beh..nel tuocaso puoi fare certamente delle scelte. Mi rendo conto che altrimenti lavoreresti per loro :carneval:

Buscopann

Sole

Escluso

Queste parole sono molto dure e mi fanno riflettere.

Anch'io sono una di quelle che dà soldi e compra l'incomprabile dall'ambulante di turno. E quando non riesco, magari perchè ho 50 euro interi, mi faccio mille problemi.

Però c'è un fondo di verità in queste parole. Spesso siamo propensi ad una 'mitizzazione' della povertà, per cui un uomo povero e bisognoso deve per forza essere buono e sfortunato. E questo è sbagliato. Così come è sbagliato, forse, il nostro senso di colpa quando non aiutiamo.

Però io penso che il dare, la generosità vera, non abbia bisogno di riscontri. Se si vuole donare, non si dovrebbe aspettare di vedere i risultati tangibili del nostro atto di altruismo. Anche perchè un gesto di generosità può sedimentarsi nel cuore della persona che lo riceve e cambiarla, stimolarla nel tempo. Magari aiutandola a capire che al mondo non esiste solo l'egoismo.

Buscopann

Utente non raggiungibile
Mi sono letto decine di libri sulla guerra e sulle tragedie dell'umanità. Tra questi anche alcuni di Emergency e di Medici Senza Frontiere. Ecco..chissà quante volte, dopo averli finiti, mi son detto che dovevo fare la donazione a questa gente con le contropalle..E poi nulla...per pigrizia. Pensiamo sempre che la miseria, le guerre e la devastazione siano un problema degli altri e che altri lo debbano risolvere.

Buscopann

Mi sono letto decine di libri sulla guerra e sulle tragedie dell'umanità. Tra questi anche alcuni di Emergency e di Medici Senza Frontiere. Ecco..chissà quante volte, dopo averli finiti, mi son detto che dovevo fare la donazione a questa gente con le contropalle..E poi nulla...per pigrizia. Pensiamo sempre che la miseria, le guerre e la devastazione siano un problema degli altri e che altri lo debbano risolvere.

Buscopann
che il cielo protegga gino strada e a lui tutta l'ammirazione e la mia stima; poche parole tanti fatti.
la uso poche volte...ma quando ci vuoleci vuole :umile::umile:

Mari'

Utente di lunga data

Buscopann

:up::up::up:

Diffida della croce rossa ... la preside e' la sorella di Gianni Letta ;) Maria Teresa Letta ... non so se hai letto:

http://iltafano.typepad.com/il_tafa...ministrativi-da-un-maresciallo-della-cri.html

http://www.agoravox.it/Un-maresciallo-della-CRI-denuncia.html

http://www.decretino.it/wordpress/distruggere-un-cittadino-onesto-per-continuare-a-delinquere.html

Eliade

Super Zitella Acida
Beh..nel tuocaso puoi fare certamente delle scelte. Mi rendo conto che altrimenti lavoreresti per loro :carneval:

Buscopann
Questo è anche vero.
Di solito però preferisco portare cibi e bevande, principalmente a quelli che stazionano vicino casa. XD
Di uno in particolare, ho impiegati 3 mesi ad imparare la pronuncia del nome...ora non lo vedo più da parecchio. :(

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen

Buscopann
Dopo le mie personali esperienze non do più nulla a nessuno se non posso toccare e vedere come e dove vanno a finire. E, soprattutto, preferisco dare il mio contributo personale per evitare alla gente che il dramma si ripete. A volte è molto semplice, un pensiero concentrato, una soluzione e ... fare.

Quante volte siamo troppo pigri e non diamo lo spunto giusto nel momento giusto per risolvere un problema una volta per sempre?

Mari'

Utente di lunga data
Dopo le mie personali esperienze non do più nulla a nessuno se non posso toccare e vedere come e dove vanno a finire. E, soprattutto, preferisco dare il mio contributo personale per evitare alla gente che il dramma si ripete. A volte è molto semplice, un pensiero concentrato, una soluzione e ... fare.

Quante volte siamo troppo pigri e non diamo lo spunto giusto nel momento giusto per risolvere un problema una volta per sempre?

Urz :) ... mettiamola cosi: Sei un po taccagno :mrgreen: :mrgreen:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.