Sono guarita

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Circe

Utente di lunga data
Lo scrivo per chi è sulle montagne russe, nella tempesta, in alto mare e dove gli pare.
Si guarisce. Dopo anni ma si guarisce.
Io ne sono uscita. Dalle mie corna, dalle mie insicurezze, dalle mie lacrime.
Fa male se ci penso, non posso negarlo.....ma ne sono uscita. E adesso sono una stronza.
Adesso gioco come il gatto con il topo....ho imparato l'arte di far credere alla gente quello che vuole. Ho imparato l'arte di mostrami indifesa ma sono una leonessa. Ho imparato a prendere per il culo il mondo.
Biancaneve si è evoluta. Ora i nani li stermino. Ah ah...anzi, visto che sono Circe, tengo a bada i maiali.
Buona giornata a tutti...e a chi piange e sta male dico....le lacrime servono. Serve tutto il dolore che si prova. Quando ci si rialza si è piu' forti. E nessuno puo' piu farci del male.
peace and love :up:

sienne

lucida-confusa
Lo scrivo per chi è sulle montagne russe, nella tempesta, in alto mare e dove gli pare.
Fa male se ci penso, non posso negarlo.....ma ne sono uscita. E adesso sono una stronza.
Adesso gioco come il gatto con il topo....ho imparato l'arte di far credere alla gente quello che vuole. Ho imparato l'arte di mostrami indifesa ma sono una leonessa. Ho imparato a prendere per il culo il mondo.
Biancaneve si è evoluta. Ora i nani li stermino. Ah ah...anzi, visto che sono Circe, tengo a bada i maiali.
Buona giornata a tutti...e a chi piange e sta male dico....le lacrime servono. Serve tutto il dolore che si prova. Quando ci si rialza si è piu' forti. E nessuno puo' piu farci del male.

Ciao Circe,

è proprio così ... quando ci si rialza, lo facciamo con una bella pelle doppia ...

Mi fa piacere, che tu stia meglio!

sienne

oscuro

Utente di lunga data
SI

Si guarisce,ma non si torna più quelli di prima.Si sogna meno,si idealizza meno,e non è vero che non ti fai più male.Ti fai male ogni volta,ma sai che ne uscirai,diverso ma ne uscirai....!

sienne

lucida-confusa
Si guarisce,ma non si torna più quelli di prima.Si sogna meno,si idealizza meno,e non è vero che non ti fai più male.Ti fai male ogni volta,ma sai che ne uscirai,diverso ma ne uscirai....!

Ciao

è vero, solo fino ad un certo punto. Qualsiasi esperienza ci segna e in tal senso ci modifica.
Niente più, ma neanche meno. Assume così una certa relatività nell'insieme ...

sienne

Fantastica

Utente di lunga data
Manzoni scrive che chi fa del male è doppiamente colpevole: perché fa del male, e perché pone chi lo subisce nella condizione di farne a sua volta.

sienne

lucida-confusa
Manzoni scrive che chi fa del male è doppiamente colpevole: perché fa del male, e perché pone chi lo subisce nella condizione di farne a sua volta.

Ciao

questa è bellissima. Infatti, vi è del vero.
Ma proprio il tenerlo presente, come porlo in un insieme di esperienze ...
gli può togliere tanta violenza ... subita, ma non assorbita per rifletterla ...

sienne

lunaiena

Scemo chi legge
cCara Circe
A me ci son voluti anni di nasate
Ma ormai il tutto risale almeno a una trentina di anni fa
ti manca la Circe di prima?

Fantastica

Utente di lunga data
Ciao

questa è bellissima. Infatti, vi è del vero.
Ma proprio il tenerlo presente, come porlo in un insieme di esperienze ...
gli può togliere tanta violenza ... subita, ma non assorbita per rifletterla ...

sienne
Infatti, sempre Manzoni che tanto ha meditato sul male, scrive ancora : " si può essere forzatamente vittime di male, mai forzatamente autori"...

disincantata

Utente di lunga data

Sono felice per te e spero che nel pacchetto completo ci sia chi ti fa stare bene alla faccia di tuo marito!

In ogni caso continua ad essere stronza. :up:

sienne

lucida-confusa
Infatti, sempre Manzoni che tanto ha meditato sul male, scrive ancora : " si può essere forzatamente vittime di male, mai forzatamente autori"...

Ciao

bellissima anche questa. Dà tanto da riflettere.
Di Manzoni ho letto solo i "Promessi sposi", quando se ne è parlato qui.

M'informerò di più. Grazie per le tue citazioni!

sienne

lunaiena

Scemo chi legge
Ogni esperienza un po' forte di cambia
ti costruisce , molto meglio che rimanere ovattati tutta la vita ...
e come hanno anzi ha detto a me un'amica
solo pochi mesi quando ero a terra fisicamente e psicologicamente
"stringi i denti e vai"
da allora da quel preciso istante ho ripreso ad andare

Fantastica

Utente di lunga data
Ciao

bellissima anche questa. Dà tanto da riflettere.
Di Manzoni ho letto solo i "Promessi sposi", quando se ne è parlato qui.

M'informerò di più. Grazie per le tue citazioni!

sienne
Cara sienne,
queste sono frasi che si ricavano da alcuni suoi appunti che studiai all'università, difficile trovarli, sono sparsi e poco ordinati. È tutto nella storia della monaca di Monza: una vittima della crudele mentalità di suo padre e del suo tempo, una donna con una grande spinta erotica costretta con sottile violenza continuata e perfida a indossare l'abito monacale, a chiudersi in convento. Manzoni ne ha pietà, quando descrive il suo percorso di vittima. Ma poi, quando lei accetta la relazione sessuale con il giardiniere del convento Egidio, scrive quella sublime frase in cui c'è la condanna: "La sventurata rispose" . Sventurata, perché vittima di un padre e di un'intera società e delle sue crudeli regole; però in quel "rispose" c'è la responsabilità di un atto autonomo, di una scelta, una scelta di male, che non la salva, anzi, la condanna. Mirabile che Manzoni poi tagli nel romanzo tutta la parte che riguarda la conseguenze di quella risposta alla corte di Egidio, ossia la relazione sessuale che porterà all'omicidio di una consorella che aveva visto... Non 'è bisogno di indulgere alla curiosità voyeuristica e gossipara dei lettori. Basta quella frase "La sventurata rispose". Così si diventa autori di male. Per scelta.

sienne

lucida-confusa
Cara sienne,
queste sono frasi che si ricavano da alcuni suoi appunti che studiai all'università, difficile trovarli, sono sparsi e poco ordinati. È tutto nella storia della monaca di Monza: una vittima della crudele mentalità di suo padre e del suo tempo, una donna con una grande spinta erotica costretta con sottile violenza continuata e perfida a indossare l'abito monacale, a chiudersi in convento. Manzoni ne ha pietà, quando descrive il suo percorso di vittima. Ma poi, quando lei accetta la relazione sessuale con il giardiniere del convento Egidio, scrive quella sublime frase in cui c'è la condanna: "La sventurata rispose" . Sventurata, perché vittima di un padre e di un'intera società e delle sue crudeli regole; però in quel "rispose" c'è la responsabilità di un atto autonomo, di una scelta, una scelta di male, che non la salva, anzi, la condanna. Mirabile che Manzoni poi tagli nel romanzo tutta la parte che riguarda la conseguenze di quella risposta alla corte di Egidio, ossia la relazione sessuale che porterà all'omicidio di una consorella che aveva visto... Non 'è bisogno di indulgere alla curiosità voyeuristica e gossipara dei lettori. Basta quella frase "La sventurata rispose". Così si diventa autori di male. Per scelta.

Ciao

ti ringrazio tanto per questa spiegazione ...
oltre ogni parola, che racchiude un paesaggio suo di pensiero.

Grazie. :)

sienne

Nicka

Capra Espiatrice
Ciao

ti ringrazio tanto per questa spiegazione ...
oltre ogni parola, che racchiude un paesaggio suo di pensiero.

Grazie. :)

sienne
Se puoi approfondiscilo Manzoni, secondo me è uno dei pochi che ha raccontato l'uomo veramente in ogni sua sfaccettatura. Approfondisce le miserie e le virtù umane in maniera spettacolare.
E ogni figura dei Promessi Sposi è veramente completa.
Per me poi è uno dei libri assolutamente da leggere, non c'è niente da fare!

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Il fatto che nessuno possa più farmi del male non mi piacerebbe. Vorrebbe dire che sono diventata insensibile e mi si é chiuso il cuore,
Mi auguro non mi capiti mai.
Ti faccio i miei auguri più sinceri per il tuo futuro

oceansize

Utente di lunga data
scusami non ho capito, dopo essere stata presa per il culo, adesso sei tu a prendere per il culo gli altri?
personalmente credo ci siano altri modi di guarire, ma se questo, alla fine, ti fa stare bene davvero, beh buon per te!

e mi accodo agli auguri di farfalla:up:

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
scusami non ho capito, dopo essere stata presa per il culo, adesso sei tu a prendere per il culo gli altri?
personalmente credo ci siano altri modi di guarire, ma se questo, alla fine, ti fa stare bene davvero, beh buon per te!
Quoto

Palladiano

utente d'altri tempi
Ciao circe non mi conosci ma io ho letto di te sul forum mesi fa. Sono contento che tu ti senta più forte e ti auguro tanta felicità

sienne

lucida-confusa
Il fatto che nessuno possa più farmi del male non mi piacerebbe. Vorrebbe dire che sono diventata insensibile e mi si é chiuso il cuore,
Mi auguro non mi capiti mai.
Ti faccio i miei auguri più sinceri per il tuo futuro

Ciao

credo, che in alcune esperienze vissute come traumi, si fa il gioco del pendolo ...
Come necessità, per ristabilire pian piano un proprio equilibrio ...

Se dovesse rimanere così ... ci sarebbe veramente da pensarci sopra,
ma come passaggio, mi sembra anche normale ...

sienne

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.