Sono guarita

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ivanl

Utente di lunga data
Ciao

credo, che in alcune esperienze vissute come traumi, si fa il gioco del pendolo ...
Come necessità, per ristabilire pian piano un proprio equilibrio ...

Se dovesse rimanere così ... ci sarebbe veramente da pensarci sopra,
ma come passaggio, mi sembra anche normale ...

sienne
Comprensibile, come passaggio; ma essere stati calpestati non e' un buon motivo per calpestare il prossimo

sienne

lucida-confusa
Comprensibile, come passaggio; ma essere stati calpestati non e' un buon motivo per calpestare il prossimo

Ciao

non ho inteso il suo modo di fare, come calpestare il prossimo.
Ma più come tenere certe distanze ... un tipo di muro verso l'esterno.

Così l'ho capito. Non un esercitare attivamente verso altri.

sienne

Traccia

Utente di lunga data
Lo scrivo per chi è sulle montagne russe, nella tempesta, in alto mare e dove gli pare.
Si guarisce. Dopo anni ma si guarisce.
Io ne sono uscita. Dalle mie corna, dalle mie insicurezze, dalle mie lacrime.
Fa male se ci penso, non posso negarlo.....ma ne sono uscita. E adesso sono una stronza.
Adesso gioco come il gatto con il topo....ho imparato l'arte di far credere alla gente quello che vuole. Ho imparato l'arte di mostrami indifesa ma sono una leonessa. Ho imparato a prendere per il culo il mondo.
Biancaneve si è evoluta. Ora i nani li stermino. Ah ah...anzi, visto che sono Circe, tengo a bada i maiali.
Buona giornata a tutti...e a chi piange e sta male dico....le lacrime servono. Serve tutto il dolore che si prova. Quando ci si rialza si è piu' forti. E nessuno puo' piu farci del male.
peace and love :up:

perdonami, ma per come la vedo io, non credo tu sia guarita affatto se davvero sei diventata stronza, prendi per il culo il mondo, stermini i nani e nessuno può farti più male.
Spero tu stia esagerando e sia solo un modo da dire (del cavolo) altrimenti non sei guarita, ma sei solo diventata insensibile, e questo è il male peggiore che potessero farti le corna, se davvero hai reagito così come descrivi (ripeto, spero tu stia estremizzando volutamente).
Guarire è superare, stare bene, senza ledere altri proprio perchè siamo stati lesi e sappiamo il male che fa.
Guarire è difendere se stessi, avere gli occhi aperti, ma non ferire il prossimo solo perchè a noi ci hanno fatto male.
Non mi piace affatto la tua "guarigione",se è vero ciò che hai scritto.

Fantastica

Utente di lunga data
Se puoi approfondiscilo Manzoni, secondo me è uno dei pochi che ha raccontato l'uomo veramente in ogni sua sfaccettatura. Approfondisce le miserie e le virtù umane in maniera spettacolare.
E ogni figura dei Promessi Sposi è veramente completa.
Per me poi è uno dei libri assolutamente da leggere, non c'è niente da fare!
Sono totalmente d'accordo.

P.S. non faccio le citazioni per vanto, ma solo perché mi sembrano talvolta molto più adeguate di me a esprimere il mio pensiero. Le grandi scritture sono pezzi di mondo sempre vivi e nel mio piccolissimo desidero onorarle.

Diletta

Utente di lunga data
Lo scrivo per chi è sulle montagne russe, nella tempesta, in alto mare e dove gli pare.
Fa male se ci penso, non posso negarlo.....ma ne sono uscita. E adesso sono una stronza.
Adesso gioco come il gatto con il topo....ho imparato l'arte di far credere alla gente quello che vuole. Ho imparato l'arte di mostrami indifesa ma sono una leonessa. Ho imparato a prendere per il culo il mondo.
Biancaneve si è evoluta. Ora i nani li stermino. Ah ah...anzi, visto che sono Circe, tengo a bada i maiali.
Buona giornata a tutti...e a chi piange e sta male dico....le lacrime servono. Serve tutto il dolore che si prova. Quando ci si rialza si è piu' forti. E nessuno puo' piu farci del male.

Il tuo titolo è MERAVIGLIOSO!
Verissimo: si diventa cinici e forti, poi col tempo ti accorgerai (forse) che l'essere stronzi lascia il posto ad un altro modo di sentire che è molto simile a quello di un tempo ed è questa la vera vittoria.
Ritornare a riconoscerci...ed è bello.
La forza d'animo, invece, ormai è dentro di noi!
Peace and love anche a te cara! :):)

Palladiano

utente d'altri tempi
perdonami, ma per come la vedo io, non credo tu sia guarita affatto se davvero sei diventata stronza, prendi per il culo il mondo, stermini i nani e nessuno può farti più male.
Spero tu stia esagerando e sia solo un modo da dire (del cavolo) altrimenti non sei guarita, ma sei solo diventata insensibile, e questo è il male peggiore che potessero farti le corna, se davvero hai reagito così come descrivi (ripeto, spero tu stia estremizzando volutamente).
Guarire è superare, stare bene, senza ledere altri proprio perchè siamo stati lesi e sappiamo il male che fa.
Guarire è difendere se stessi, avere gli occhi aperti, ma non ferire il prossimo solo perchè a noi ci hanno fatto male.
Non mi piace affatto la tua "guarigione",se è vero ciò che hai scritto.
È vero che le parole scritte da circe sono molto chiare ma io non ci ho letto quello che ci avete letto voi. Le ho intese come iperboli buone per rivendicare la sua ricostruita forza. Prendere per il culo il mondo che ha preso per il culo me è una esagerazione evidente e non credo che lei si metterà a farlo sul serio. Essere diventata stronza io l'ho inteso come essere non più disposta a essere trattata da stronza.
Ma essendo l'unico forse ho capito male io
Edit: Eppoi sienne come al solito ha ragione. Nel passaggio ci si carica tantissimo. È come lo sforzo dell'ultimo miglio necessario per non fermarsi e vanificare tutto il percorso

Ultima modifica:

FataIgnorante

Utente di lunga data
[video=youtube;PajNPPeO4wc]http://www.youtube.com/watch?v=PajNPPeO4wc[/video]

Diletta

Utente di lunga data
Sono totalmente d'accordo.

P.S. non faccio le citazioni per vanto, ma solo perché mi sembrano talvolta molto più adeguate di me a esprimere il mio pensiero. Le grandi scritture sono pezzi di mondo sempre vivi e nel mio piccolissimo desidero onorarle.

E ti chiedo anch'io di continuare a farle!
Amo tanto le citazioni perché da esse possiamo sempre imparare qualcosa ;)

sienne

lucida-confusa
È vero che le parole scritte da circe sono molto chiare ma io non ci ho letto quello che ci avete letto voi. Le ho intese come iperboli buone per rivendicare la sua ricostruita forza. Prendere per il culo il mondo che ha preso per il culo me è una esagerazione evidente e non credo che lei si metterà a farlo sul serio. Essere diventata stronza io l'ho inteso come essere non più disposta a essere trattata da stronza.

Ciao

Così l'ho capito pure io ...
non essere più disposti a essere trattati da stronzi ...

Che è ben altro ...

sienne

Brunetta

Utente di lunga data
Manzoni scrive che chi fa del male è doppiamente colpevole: perché fa del male, e perché pone chi lo subisce nella condizione di farne a sua volta.
Ti ho dato il verde ma un po' di merito ce l'ha anche Alessandro (autor di un romanzetto...)

ologramma

Utente di lunga data
Non ha detto così Disincantata ma in grandi linee è la svolta che anche lei sta attuando con il maggiordomo , come chiama lei suo marito.
Questo avviene quando si fa rimanere il traditore (scoperto) in famiglia e si prosegue la vita con tutti gli incazzamenti vari alla fine si diventa cinici e un po menefreghisti, gli fate pagare il tradimento con gli interessi.

Stark72

Utente Bestemmiante
Ognuno guarisce a modo suo, però non ho capito la cosa di prendere per il culo gli altri.
A me va meno di prima.
Ma ripeto, capisco che ciascuno ha il suo trascorso e la propria sensibilità.
Se parliamo di capacità di stronzeggiare con gli stronzi diventando più stronzi di loro, allora ok, ho capito.

Brunetta

Utente di lunga data
Il fatto che nessuno possa più farmi del male non mi piacerebbe. Vorrebbe dire che sono diventata insensibile e mi si é chiuso il cuore,
Mi auguro non mi capiti mai.
Ti faccio i miei auguri più sinceri per il tuo futuro
Concordo.
Però è una fase, forse, necessaria.
Chi non solo è stata vittima ma lo è stata perché incapace non solo di fare il male ma di vederlo negli altri, deve sperimentare la capacità non dico di fare del male, ma almeno di perseguire i propri interessi senza camminare in punta di piedi per non schiacciare le formiche.
Per chi non vuole calpestare le formiche, camminare senza preoccuparsene e mandare qualcuno a quel paese è già essere stronza.
Quella fase l'ho passata. Sono tornata me stessa. Non calpesto le formiche. Però so che gli altri possono calpestarmi e faccio capire che non possono farlo.

sienne

lucida-confusa
Concordo.
Però è una fase, forse, necessaria.
Chi non solo è stata vittima ma lo è stata perché incapace non solo di fare il male ma di vederlo negli altri, deve sperimentare la capacità non dico di fare del male, ma almeno di perseguire i propri interessi senza camminare in punta di piedi per non schiacciare le formiche.
Per chi non vuole calpestare le formiche, camminare senza preoccuparsene e mandare qualcuno a quel paese è già essere stronza.
Quella fase l'ho passata. Sono tornata me stessa. Non calpesto le formiche. Però so che gli altri possono calpestarmi e faccio capire che non possono farlo.

Ciao

perfetto! Spieghi le cose in modo talmente lucido ... caspita, invidia ...

:up::up::up:

sienne

Brunetta

Utente di lunga data
Ciao

credo, che in alcune esperienze vissute come traumi, si fa il gioco del pendolo ...
Come necessità, per ristabilire pian piano un proprio equilibrio ...

Se dovesse rimanere così ... ci sarebbe veramente da pensarci sopra,
ma come passaggio, mi sembra anche normale ...

sienne
Più sintetica di me :up:

Traccia

Utente di lunga data
Edit: Eppoi sienne come al solito ha ragione. Nel passaggio ci si carica tantissimo. È come lo sforzo dell'ultimo miglio necessario per non fermarsi e vanificare tutto il percorso

se è così sono d'accordo anche io...per quello lo specificavo, se erano volute esagerazioni o meno...io il dubbio l'ho avuto e spero sia come l'avete interpretata tu e Sienne, mi piacerebbe di più.

Diventare aridi, cinici, freddi, stronzi invece sarebbe tutt'altro che guarire altrimenti.

Palladiano

utente d'altri tempi
se è così sono d'accordo anche io...per quello lo specificavo, se erano volute esagerazioni o meno...io il dubbio l'ho avuto e spero sia come l'avete interpretata tu e Sienne, mi piacerebbe di più.

Diventare aridi, cinici, freddi, stronzi invece sarebbe tutt'altro che guarire altrimenti.
Assolutamente. Dio ci scampi dagli aridi e ancor di più dai cinici.

Joey Blow

Escluso
Macchè hai imparato, Circe vaffanculo dai.

danny

Utente di lunga data
Ciao

è vero, solo fino ad un certo punto. Qualsiasi esperienza ci segna e in tal senso ci modifica.
Niente più, ma neanche meno. Assume così una certa relatività nell'insieme ...

sienne
Ogni esperienza ci segna, ma non so quanto ci modifichi.
Ci insegna ad aver paura di certe situazioni.
Così da non ripeterle.
Così per troppo timore non riusciamo più a lasciarci andare come vorremmo.
Questo non so quanto possa renderci felici, dopo.

Sono felice per te e spero che nel pacchetto completo ci sia chi ti fa stare bene alla faccia di tuo marito!

In ogni caso continua ad essere stronza. :up:

Stronzi si nasce. Non lo si diventa se non lo si è mai stati.
Si diventa fintamente stronzi. Che è un'altra cosa.
E' quell'essere stronzi che non ci appaga.

Il fatto che nessuno possa più farmi del male non mi piacerebbe. Vorrebbe dire che sono diventata insensibile e mi si é chiuso il cuore,
Mi auguro non mi capiti mai.
Ti faccio i miei auguri più sinceri per il tuo futuro
:up:

Tutto si può imparare ma quello che si apprende deve rendere migliore la nostra vita.
E' così per te o solo una volontà di rivalsa, che dura quel che deve durare?
Allora sei un una fase intermedia.
Nella successiva dovrai capire come vivere per stare bene veramente.

Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.